Espandi menu
cerca

Ore disperate

Trama

Michael Bosworth evade con il fratello minore, Willy, e con Albert, un altro detenuto. Loro complice è Nancy, affascinante avvocatessa di Bosworth. I tre si rifugiano nella casa della famiglia Cornell, dove attendono l'arrivo di Nancy. Nel corso del sequestro emergono tutte le magagne da cui il ménage dei Cornell è viziato. La vicenda si conclude con il ritorno all'ordine e la ritrovata concordia familiare.Sempre ai ferri corti con i produttori hollywoodiani, Cimino ha diretto questo remake del film di Wyler con Bogart. L'operazione risulta riuscita sia per sceneggiatura che per regia e interpretazione. Ottimo Hopkins e perfino Rourke è credibile.

Commenti (11) vedi tutti

  • Bel film, anche se non mi è piaciuto il finale.. comunque voto 7

    commento di stokaiser
  • Mio Dio Cimino che brutta fine....

    commento di Tex Murphy
  • Un buon thriller con un buon ritmo, considerando che e' un film di trent'anni fa. L'idea e' buona ma la goffaggine di certe scene non aiuta il giudizio finale. voto 6

    leggi la recensione completa di filmista
  • Thriller teso e angosciante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Discreto film di sequestro. Il maggior difetto è la debolezza della trama che si sviluppa sin dall'inizio da situazioni abbastanza improbabili. In ogni caso interpretazione più che valida.

    commento di Brady
  • Un film purtroppo deludente rispetto alle aspettative. Da un tal regista con un buon cast a disposizione mi aspettavo molto di più. Interpretazioni approssimative e sotto tono, il personaggio della detective mi è apparso addirittura comica involontaria. Spiace, ma l'originale è lontano anni luce da questo film.

    commento di Antonio08
  • Remake dell'omonimo film di Wyler del 1955. Cimino decide di dare un taglio completamente diverso al film, con più azione e meno introspezione, cosa che snatura in parte l'idea originale. Ma il vero handycap è rappresentato da Rourke nei panni che furono del mitico Humphrey Bogart.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film ben recitato in una storia di criminali senza scrupoli che invadono casualmente e stravolgono la vita di una famiglia. Tolta "l'avvocatessa" con una recitazione marginale e la "poliziotta "capo" poco credibile gli altri riescono a dreare un'atmosfera giusta di drammacità adeguata alle circostanze.

    commento di UgoCatone
  • non mi è piaciuto, la disperazione è stata solo quella di attendere sino all'ultimo minuto un qualcosa di buono che purtroppo non è arrivato.

    commento di danandre67
  • Inizio   meraviglioso con paesaggio  mozzafiato dello Utah,il film ha una discreta suspance,ma la sceneggiatura è a volte incoerente.voto 6 -

    commento di wang yu
  • Uno sfizio di Cimino. Storia che tiene alta la tensione e ben congeniata seppure non originale (e non solo perché un remake). Stona il finale forzato e poco convincente. (6/7)

    commento di KAMAN
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Michael Cimino, dopo trentacinque anni, ha realizzato il remake dell'indimenticabile capolavoro di William Wyler, tratto da un romanzo di Joseph Hayes, ispirato a un fatto di cronaca che scosse gli animi degli americani. Cimino affronta questa difficile trasposizione cinematografica con il suo consueto piglio caratteriale, spesso giudicato irruento, e costringe Mickey Rourke a recarsi nella… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

hupp2000 di hupp2000
6 stelle

Remake solo in parte riuscito del celebre film omonimo di William Wyler, realizzato nel 1955. In primo luogo, Mickey Rourke, per quanto bravo, non regge il confronto con un’icona cinematografica come Humphrey Bogart. Se la cava con onore, ma non riesce a trasmettere l’inquietudine suscitata dal suo predecessore. Bogart, nella sua penultima e sofferta interpretazione, è un personaggio che… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
3 stelle

Michael, per sfuggire alla condanna per omicidio, evade col fratello e un altro complice  e cerca rifugio nella casa della famiglia Cornell, prendendola in ostaggio. Da un lato ci sono le tensioni di criminali che hanno ben poco da perdere, dall'altro le paure di una famiglia i cui componenti sono però divisi da egoismi e diffidenze reciproche... Questo remake dell'opera del 1955… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023

Recensione

John_Nada1975 di John_Nada1975
5 stelle

Buon film di confezione hollywoodiana diretto da Cimino, che però pecca per alcuni personaggi stereotipati e troppo debitori delle mode come quello della avvocatessa supersexy, oltre che di un accentuata estetica della ricchezza e del patinato consumo per la famiglia di Anthony Hopkins, molto più smorzata nell'originale di William Wyler; e che ovviamente fanno sì che sua un…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

filmista di filmista
6 stelle

Thriller/violenza/amore/tradimento/morte Un assassino, Michael (Mickey Rourke), riesce a fuggire rocambolescamente dal tribunale con la complicita' della sua avvocata e sua amante.    Ad aspettare Michael e la sua donna ci sono il fratello e un altro uomo della banda.  Michael riesce a fuggire, ma Nancy,               …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 12 gennaio 2019 su Nove
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
8 stelle

Michael Cimino, dopo trentacinque anni, ha realizzato il remake dell'indimenticabile capolavoro di William Wyler, tratto da un romanzo di Joseph Hayes, ispirato a un fatto di cronaca che scosse gli animi degli americani. Cimino affronta questa difficile trasposizione cinematografica con il suo consueto piglio caratteriale, spesso giudicato irruento, e costringe Mickey Rourke a recarsi nella…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 3 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 26 luglio 2016 su Rai Movie

Recensione

champagne1 di champagne1
3 stelle

Michael, per sfuggire alla condanna per omicidio, evade col fratello e un altro complice  e cerca rifugio nella casa della famiglia Cornell, prendendola in ostaggio. Da un lato ci sono le tensioni di criminali che hanno ben poco da perdere, dall'altro le paure di una famiglia i cui componenti sono però divisi da egoismi e diffidenze reciproche... Questo remake dell'opera del 1955…

leggi tutto
Trasmesso il 13 luglio 2016 su Rai Movie

Michael Cimino

Dom Cobb di Dom Cobb

Un'ottima annata. No, non mi riferisco al film di Ridley Scott, ma a questo infame anno 2016 che si sta trasformando in una mattanza. La settimana era già cominciata veramente male con la scomparsa di Bud…

leggi tutto

Film Home invasion

boychick di boychick

  Con Home invasion, ci riferiamo a quel sottogenere, nel quale (come si intuisce dal nome) a far da padrone, sono le scene che prevedono i tentativi di irruzione e le prese di ostaggi, in abitazioni occupate dai…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Remake dell'omonimo film di William Wyler del 1955. Questa volta produce Dino De Laurentiis, dirige Michael Cimino e i personaggi hanno i volti di Mickey Rourke e Anthony Hopkins. Cimino non si limita certo a fare il copia e incolla, di questo va dato atto al polemico regista newyorkese, ampliando e non poco il campo visivo del film di Wyler, un thriller psicologico che si svolgeva praticamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'8 gennaio 2016 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 29 dicembre 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito