Espandi menu
cerca

Spie come noi

Regia di John Landis

Con Chevy Chase, Dan Aykroyd, Steve Forrest, Donna Dixon, Bruce Davison Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un folle generale americano spedisce nel gelo del Pamir due imbranati e ignari impiegati della Cia perché facciano partire un missile installato dai sovietici, permettendo così il collaudo dello "scudo stellare" messo a punto dal Pentagono.

Note

È un "Dottor Stranamore" farsesco e "per famiglie", debole nella sceneggiatura ma tenuto insieme dalle gag a ruota libera dei protagonisti. Memorabile la scena in cui Chase e Aykroyd eseguono un'appendicectomia fingendosi chirurghi.

Commenti (11) vedi tutti

  • Una sorta di "Dr.Stranamore" visto attraverso gli occhi di un grande John Landis che seppur non film la sua opera migliore porta a casa un film divertentissimo che deve essere visto almeno una volta.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Molto bello, una piccola perla.

    commento di Fiesta
  • Non riesco a comprendere affatto le critiche negative di alcuni utenti, ma una cosa è certa, ognuno ha i suoi gusti!Per quanto mi riguarda, questo film è uno dei più spettacolari del regista, una commedia spionistica incredibile, con due protagonisti perfetti.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • Raramente ho riso, la coppia non riesce a suscitare abbastanza simpatia.voto 5 -

    commento di wang yu
  • Film comico davvero mediocre, che solo raramente stimola al riso. Forse proprio da qui è iniziata l'irreversibile crisi di John Landis.

    commento di sasso67
  • commento di Dalton
  • Simpatica commedia trans-continentale degli equivoci con venature demenziali.Le gags abbondano e quasi tutto fila liscio.Ideale per distrarsi con umorismo sano e spesso paradossale.

    commento di GREENY
  • VOTO : 6 Si ride ma non troppo. Simpaticissimi i camei di un sacco di registi noti per il resto poche battute da ricordare nessuna memorabile.

    commento di supadany
  • Si ride.. e questo per un film comico è fondamentale. Una demenzialità quasi estranea a Landis ma comunque efficace. E', probabilmente, l'accoppiata Aykroyd-Chase a sollevare le sorti del film, altrimenti paragonabile a tantissimi del genere. (7)

    commento di KAMAN
  • PROBABILMENTE UNO DEI FILM PIU' DEBOLI DI LANDIS.COLPA DI UNO SCRIPT POCO CONVINCENTE E DELL'ESUBERANZA DEGLI ATTORI.NON E' UN BRUTTO FILM SIA CHIARO,IL RITMO C'E',LO HUMOR E' BUONO MA NEL COMPLESSO ANIMAL HOUSE ERA UN'ALTRA COSA!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maso di maso
4 stelle

Film di ripartenza per Landis dopo la tragedia sul set di "Ai confini della realtà", la commedia demenziale che lo aveva reso famoso e apprezzato in tutto il mondo lo riportò in territori a lui congeniali ma "Spie come noi" è proprio il primo film di Landis in cui il suo smalto sembra essersi sbiadito. La scomparsa di Belushi lo costrinse a selezionare un nuovo compagno per… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Il Pentagono sceglie 2 coppie di agenti per una missione durante la Guerra Fredda: una (quella dei professionisti) agirà indisturbata, l'altra (quella di 2 inetti selezionati come copertura) agirà più allo scoperto. Quando tutti e 4 (e pure i russi amichevoli) scopriranno piani ben più pericolosi (e che potrebbero portare alla 3° Guerra Mondiale!) decidono di… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sev7en di sev7en
10 stelle

Due spie, o presunte tali, alle prese con una missione suicida per salvare il mondo, in una commedia degli equivoci dove l’unica certezza è la fine del mondo… o forse no? Dopo averci deliziato con The Blues Brothers e mostrato come il bianco e nero de Una poltrona per due stiano al genere umano come la cioccolata ed il biscotto ai Ringo, il prolifico regista John Landis torna nuovamente a… leggi tutto

4 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso il 4 maggio 2019 su Rsi La1
2017
2017

Recensione

ClintZone di ClintZone
6 stelle

John Landis è un regista che adoro, autore di capolavori come "Animal House" "Un lupo mannaro americano a Londra" e "The Blues Brothers" che sono rimasti impressi nell'immaginario collettivo. La "forza distruttiva" tutta da ridere Landisiana è un chiaro marchio di fabbrica per tutte le opere firmate per l'appunto Landis. Il montaggio frenetico, le situazioni surreali,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Due aspiranti agenti segreti vengono spediti prima in Pakistan, poi in Afghanistan ed infine in Unione Sovietica per far partire un missile russo di modo che gli Usa possano distruggerlo. Ma qualcosa va storto... La trama è intelligente e spiritosa, Landis dirige con gusto ed inspirazione ed i due attori protagonisti se la cavano bene. Il film però inizia a perdere qualche…

leggi tutto
Recensione

Scambi e sostituzioni

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Da poche ore ho visto in "anteprima provinciale" La Stoffa dei Sogni di Gianfranco Cabiddu e quasi da subito mi è venuto in mente questo...le sostituzioni gli scambi fatti da impostori nel cinema. Quello che si…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Battute senza risonanza

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Vi è mai capitatato quel momento in cui la vostra memoria cinefila vi serva facile facile una battuta da citare, in un argomento o discorso, di qualche film vostro preferito o anche diciamo alla conoscenza di…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Utente rimosso (AlexVale) di Utente rimosso (AlexVale)
8 stelle

Piccola perla del grande regista americano John Landis, molto poco ricordato come la maggior parte dei suoi lungometraggi, ma comunque ben accolto all'uscita dal pubblico!Dan Aykroyd e Chevy Chase sono perfetti come coppia cinematografica-comica, le ambientazioni del deserto e soprattutto delle montagne nevose sono fantastiche e le gags sono secondo me più che Landisiane.Sicuramente uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

maso di maso
4 stelle

Film di ripartenza per Landis dopo la tragedia sul set di "Ai confini della realtà", la commedia demenziale che lo aveva reso famoso e apprezzato in tutto il mondo lo riportò in territori a lui congeniali ma "Spie come noi" è proprio il primo film di Landis in cui il suo smalto sembra essersi sbiadito. La scomparsa di Belushi lo costrinse a selezionare un nuovo compagno per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 6 luglio 2015 su Rete 4
2014
2014

Recensione

sev7en di sev7en
10 stelle

Due spie, o presunte tali, alle prese con una missione suicida per salvare il mondo, in una commedia degli equivoci dove l’unica certezza è la fine del mondo… o forse no? Dopo averci deliziato con The Blues Brothers e mostrato come il bianco e nero de Una poltrona per due stiano al genere umano come la cioccolata ed il biscotto ai Ringo, il prolifico regista John Landis torna nuovamente a…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 30 aprile 2013 su 7Gold
2012
2012
Trasmesso il 9 luglio 2012 su 7Gold
2011
2011
Trasmesso il 25 dicembre 2011 su 7Gold
Trasmesso il 1 dicembre 2011 su 7Gold

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Il Pentagono sceglie 2 coppie di agenti per una missione durante la Guerra Fredda: una (quella dei professionisti) agirà indisturbata, l'altra (quella di 2 inetti selezionati come copertura) agirà più allo scoperto. Quando tutti e 4 (e pure i russi amichevoli) scopriranno piani ben più pericolosi (e che potrebbero portare alla 3° Guerra Mondiale!) decidono di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 giugno 2011 su 7Gold
2010
2010

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

commedia semplice ma veramente gustosa... vuoi per i due attori,vuoi per la storia che è un classico della risata,o per il regista mitico non lo so...però qui si ride davvero. la scena dell'esame è quealcosa di momorabile e la faccia da tolla di chase fa ridere solo a guardarla. bello e simpatico.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito