Espandi menu
cerca

Thelma & Louise

play

Regia di Ridley Scott

Con Susan Sarandon, Geena Davis, Harvey Keitel, Michael Madsen, Brad Pitt Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Thelma, casalinga un po' ochetta, tutta dedita al marito, e Louise, cameriera in un fast food, partono per un weekend in montagna. Strada facendo si fermano in un locale dove Thelma conosce un uomo: questi la fa ubriacare e tenta di violentarla, ma Louise lo uccide. Inizia così la loro fuga verso il Messico.

Note

Dopo l'orrore metafisico di "Alien" e quello noir di "Blade Runner" Scott filosofeggia sul femminismo e ribalta, al femminile, i luoghi classici del film "on the road", rileggendo, non più in chiave mitica, paesaggi e generi cinematografici dove la violenza si colora di nostalgia e gli uomini sono condannati senza speranza.

Trailer

Commenti (32) vedi tutti

  • Bellissimo!! Davis e Sarandon meravigliose! Grande film voto 10

    commento di Paolabibi
  • Lasciamo perdere il femminismo ecc ecc.. Il film è bello da vedere.. voto 10

    commento di stokaiser
  • Grazie Callie Khouri per questo meraviglioso script, catarsi pura.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Film carino e fatto anche bene, ma non mi ha impressionato a tal punto da dire wow che capolavoro... film comunque discreto, ma non concordo con il voto medio del sito (8), un po' alto... gli avrei dato al massimo 7

    commento di Scipione
  • Portami in questo fottuto Messico!

    leggi la recensione completa di emil
  • Un (quasi) capolavoro disperato, di denuncia sociale contro il maschilismo incombente nella società odierna, arricchito da due magnifiche interpretazioni di G. Davis e S. Sarandon, che rappresentano due donne desiderose di una nuova vita all'insegna della libertà e della parità dei diritti. Magnifica la fotografia e geniali i dialoghi. Voto 8,5

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Grandissimo film, con una straordinaria critica del machismo dilagante nella società americana (e occidentale in generale). Un crescendo strepitoso che culmina in un finale perfetto. Immensa Susan Sarandon, spalleggiata alla grande da Geena Davis. Da non dimenticare.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Darryl: "Pronto?" Thelma: "Ciao Derry" Darryl: (gentilmente) "Thelma, tesoro!" Thelma riattacca e si gira verso Louise: "Sa tutto" -Uno dei flash più memorabili del film-

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Film magnifico con un finale commovente seppur folle. Bellissimo.

    commento di AndrewTelevision01
  • Per Thelma & Louise è venuto il momento di gridare a squarciagola "Basta!", un po' come per me mentre guardavo, davanti all'ennesimo personaggio di uomo disgustoso.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Bellissimo road movie sul maschilismo imperante negli Usa.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Davvero ben riuscito e coinvolgente. Bello!

    commento di Fiesta
  • un grande film: originale, pur nella semplice sceneggiatura, imprevedibile e ricco di significati allusivi che non piace solo alle donne (ma anche a coloro che le amano). Bellissima la scena del camion-cisterna.

    commento di albycomp
  • Film "manifesto"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Tommy & Luigi L'Uomo dovrebbe Provare cosa significhi mettersi con una donna, venire Maltrattato solo perché a lei piace così, perché Lui DEVE fare Solo ciò che la Soddisfa. Tu Uomo invece di lasciarlo, resti con lei, addirittura la Sposi, invece di mandarla a quel paese. Perché lo fai? Sei Stupido?

    commento di MiniPuppy
  • Un cult voto 7

    commento di eros7378
  • Immenso road-movie al femminile costruito alla perfezione da Ridley Scott, con una storia che è un continuo crescendo sia sul piano emotivo sia su quello dell'azione, e una notevolissima cura per la confezione tecnica del prodotto.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Storia originale e ben raccontata. Un disagio profondo viene trasmesso allo spettatore. Ritmo non entusiasmante. Qualche scelta scenografica non mi è piaciuta perché rende le implicazioni della storia troppo superficiali.

    commento di bebabi34
  • Grande road movie simbolo del femminismo e della libertà delle donne…grande Ridley Scott

    commento di IGLI
  • Un film in definitiva divertente, con una storia non particolarmente interessante, ma con una narrazione ed una messa in scena niente male. Non è di certo chissà che.

    commento di Utente rimosso (signor joshua)
  • BELLISSIMO FILM

    commento di scollo 88
  • VOTO : 7+. Road movie tutto al femminile, decisamente riuscito, forse un pò troppo idolatrato, però nel suo è davvero piacevole e riuscito.

    commento di supadany
  • Un avventuroso, accattivante, intrigante road-movie che vede protagonista per la prima volta una delle coppie femminili più ispirate e in gamba del cinema contemporaneo: Susan Sarandon & Geena Davis. Uno dei film simbolo degli anni '90.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Un capolavoro…amo questo film e le sue interpreti, manifesto della vera amicizia più che del femminismo, chi ci vede qualcosa contro gli uomini può veramente spararsi nelle palle! Teoria personale ovviamente…

    commento di Totororesurrection
  • Brillante lao fa, un film che si ponga un fine (fine?) di esaltazione di un "marchio" di umanità (sia la femminilità indipendente, sia qualsiasi altro clichè) non è artistico, intendendo arte come espressione di un moto onnicomprensivo e sublimante.

    commento di Charlus Jackson
  • meraviglioso…non c'è molto da dire …solo che il finale è magnifico…uno dei migliori che abbia mai visto!

    commento di merylmatto
  • voto 8

    commento di alice89
  • l'unico film di Ridley Scott che terrei nella mia videoteca

    commento di bocchan
  • Un capolavoro del road-movie. Insuperabile! Thelma & Louise hanno fatto, e fanno ancora, storia. Un film femminista, bellissimo, divertente!!!

    commento di cinefilo87
  • Il colpo di fulmine per questo film è scoppiato immediatamente,nel lontano 1991:ero al cinema con la mia migliore amica e,all'uscita,tornando a casa ci sentivamo tanto Thelma e Louise…una bella sensazione che ricordo con affetto ancora oggi.

    commento di vanessa
  • A dir poco stupendo…un vero cult!

    commento di ultrapaz
  • uno stupendo film tutto al femminile firmato ridley scott!

    commento di fernanda
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
8 stelle

Da Oklahoma al Messico senza passare per il Texas, il viaggio disilluso di due giovani donne . Attraversa il ventre dell' America questo travolgente road movie di Ridley Scott , che ribalta ogni rapporto di potere uomo/ donna e ridefinisce le coordinate del sogno americano,  sancendolo come stimmate sui corpi di Thelma ( Geena Davis) e Louise (Susan Sarandon), due che non ne possono… leggi tutto

51 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Neve Che Vola di Neve Che Vola
6 stelle

"Non vedevo un posto così da quando ero in Texas!", osserva ammirata la nostalgica Louise a proposito di un localaccio da tre soldi, dopo che insieme alla sua amica Thelma ha deciso di prendersi una vacanza di due giorni. Il marito di quest'ultima, però - un vero idiota che usa maltrattare Thelma - non le permette la libera uscita. Thelma si fa coraggio, e senza dirgli niente, si unisce… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lao Fa di Lao Fa
2 stelle

La solita forma di demonizzazione maschile (qui anche molto grossolana)fatta per far presa sulle masse femminili, in maniera che ogni spettatrice si senta "Buona", "Brava" e "Bella" e il maschio appaia sempre brutto, sporco, stupido e cattivo. Fini e scopi di "opere" come questa con i loro subdoli messaggi subliminali sono ormai note. Ma leggetevi le "Rime" di Dante !! O forse Dante scrivendo… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 18 gennaio 2024 su LA7D
2023
2023
Trasmesso il 23 novembre 2023 su LA7D
Trasmesso il 6 luglio 2023 su LA7D
Trasmesso il 12 aprile 2023 su LA7D

Recensione

Graziella2 di Graziella2
6 stelle

Il film è  diciamo carino ma MOLTO drammatico. Shoccante quando viene quasi violentata    molto crudo.l hanno fatto su la7 l atra sera.spero che si salvano quando si buttano dal burrone. Poi ...v ederlo. Bred Pitt  non mi è mai piaciuto brutto per me

leggi tutto
Trasmesso il 18 marzo 2023 su La7
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Thelma & Louise U.S.A. 1991 - la trama: due donne insoddisfatte della loro vita, Thelma una casalinga “disperata”, con un marito rozzo egocentrico di cui è succube e Louise una cameriera ad un dinner con una vita amorosa insoddisfacente ed un misterioso episodio avvenuto anni prima in Texas che l’ha segnata intimamente, sono due grandi amiche, un giorno decidono…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

In fuga per la libertà. Quello che nasce come un piccolo viaggio fuori porta per evadere dalla banale routine quotidiana, trasforma una cameriera quarantenne di nome Louise (Susan Sarandon), e la casalinga spilungona trentenne di nome Thelma (Geena Davis), in due fuggiasche classificate come pericolose criminali. L'escalation di quella loro fuga dagli esiti imprevedibili, ha inizio a…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Recensione

emil di emil
8 stelle

Da Oklahoma al Messico senza passare per il Texas, il viaggio disilluso di due giovani donne . Attraversa il ventre dell' America questo travolgente road movie di Ridley Scott , che ribalta ogni rapporto di potere uomo/ donna e ridefinisce le coordinate del sogno americano,  sancendolo come stimmate sui corpi di Thelma ( Geena Davis) e Louise (Susan Sarandon), due che non ne possono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti

Geena Davis

Avamae di Avamae

Bella e brava. In coppia con Susan Sarandon ha dato vita ad un duo di donne uniche.

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Trasmesso il 10 ottobre 2019 su Rsi La2
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
9 stelle

Ridley Scott realizza quello che, forse, è il suo miglior film dopo Blade Runner e Alien. Impostato come un road movie, Thelma & Louise è anche un film drammatico che utilizza il viaggio come metafora per raccontare una storia di disparità sociale alla base della società contemporanea, in cui le due protagoniste si liberano dalle ingiustizie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito