Espandi menu
cerca

Race - Il colore della vittoria

play

Regia di Stephen Hopkins

Con Stephan James, Jason Sudeikis, Jeremy Irons, Carice van Houten, Shanice Banton, William Hurt, Barnaby Metschurat, David Gross... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

La storia delle lotte e dei sacrifici di Jesse Owens per diventare il più grande corridore e saltatore del mondo durante le Olimpiadi del 1936, dove fu costretto ad affrontare le convinzioni di Adolf Hitler sulla supremazia ariana.

Approfondimento

RACE - IL COLORE DELLA VITTORIA: IL TRIONFO DI JESSE OWENS ALLE OLIMPIADI DEL 1936

Diretto da Stephen Hopkins e scritto da Joe Shrapnel e Anna Waterhouse, Race - Il colore della vittoria si basa sulla vera storia di Jesse Owens, campione di atletica leggera che alle Olimpiadi del 1936 gareggia contro i pregiudizi e le convinzioni di Adolf Hitler sulla supremazia ariana. Con la direzione della fotografia di Peter Levy, le scenografie di David Brisbin e le musiche di Rachel Portman, Race - Il colore della vittoria ripercorre due anni di sforzi di Owens, simbolo di coraggio e determinazione, per diventare una leggenda olimpica partendo da quando, nell'America post Depressione, Jesse è solo uno studente diciannovenne che porta sulle spalle il peso delle aspettative familiari e vive sulla propria pelle le tensioni razziali. Alla Ohio State University, Jessy trova un esperto allenatore e coraggioso amico in Larry Snyder, colui che lo aiuterà a testare i propri limiti. Con l'amore e il sostegno di Ruth Solomon, con la quale giovanissimo ha una figlia, Jesse riesce a vincere diverse gare guadagnando un posto nella squadra olimpica statunitense. A causa dei forti attriti con la Germania, paese ospitante delle Olimpiadi del 1936, l'idea di un boicottaggio americano dei giochi si fa strada nel comitato olimpico, lasciando che a discutere la partecipazione siano il presidente del comitato Jeremiah Mahoney e l'industriale milionario Avery Brundage.

Una volta decisa la partecipazione ai giochi di Berlino, Jesse si ritrova al centro di un nuovo campo minato razziale e politico. Mentre la regista Leni Riefenstahl si prepara a filmare i giochi sotto lo sguardo inflessibile degli ufficiali nazisti, Jesse è chiamato a competere per l'eccellenza e l'onore per divenire il simbolo degli sbagli delle teorie hitleriane e la fonte di ispirazione per milioni di persone.

A oltre ottant'anni dai fatti raccontati, Race - Il colore della vittoria è stato realizzato con il supporto della Fondazione Jesse Owens e della famiglia del campione, le figlie e la moglie Ruth. Oltre a fornire un ritratto intenso del giovane studente che diviene immortale con le sue prodezze atletiche, Race - Il colore della vittoria offre un quadro esaustivo del particolare momento storico da egli vissuto. Le Olimpiadi del 1936 sarebbero infatti servite a Hitler e alla Germania nazista per imporre la loro idea di supremazia sul resto del mondo riponendo ogni speranza ariana nell'atletica leggera nel corridore Carl 'Luz' Long e affidando alla regista Leni Riefenstahl il compito di immortalare con le sue cineprese il successo (nonostante i dubbi espressi dal ministro della propaganda Goebbels). Le riprese effettuate dalla Riefenstahl finirono nel suo documentario Olympia, in cui in un primo momento furono tagliate tutte le sequenze inerenti al nero Owens.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Race - Il colore della vittoria nei panni di Jesse Owens è il giovane attore Stephan James, già visto nei panni dell'attivista John Lewis in Selma - La strada per la libertà. Per prepararsi al ruolo, James si è sottoposto a lunghe sessioni di corsa con il campione olimpico canadese Hank Palmer (che compare nel film anche nella parte di Quincy, il fratello di Owens). L'amata e in seguito moglie (e madre dei loro tre figli) Ruth Solomon ha invece il volto dell'attrice canadese emergente Shanice Banton.

All'Università di Stato dell'Ohio, tra tensioni e conflitti razziali, nel 1934 Owens incontra Larry Snyder, colui che allenandolo gli cambierà per sempre la vita. Già fattosi notare alle Olimpiadi di Parigi del 1924, Snyder trova, nonostante i differenti background culturali e sociali, un ottimo allievo e amico in Jesse, iniziando un legame sicuramente insolito per quel periodo tra un uomo bianco e uno nero e diventando quasi il simbolo di come la lotta contro il razzismo possa essere vinta grazie all'integrazione. A portare sullo schermo Snyder è l'attore Jason Sudeikis.

Mentre Jesse e Larry si allenano e sono intensamente concentrati sulla formazione atletica in vista di grandi traguardi da superare, il mondo vive il suo secondo grande conflitto geopolitico nel giro di pochi anni. Le Olimpiadi assegnate alla Germania e l'ascesa al potere di Hitler portano gli Stati Uniti a valutare l'ipotesi di boicottaggio dei giochi in segno di protesta contro la persecuzione operata dal regime nazista contro ebrei, omosessuali, neri e altri ancora. Con il presidente del comitato olimpico statunitense Jeremiah Mahoney, impersonato da William Hurt e propenso al boicottaggio, grande ruolo da mediatore ha il controverso milionario Avery Brundage che, supportato da Jeremy Irons, è portatore dell'idea secondo cui sport e politica devono essere tenuti separati. La natura delle intenzioni di Brundage è tuttora argomento di discussione dato che si dibatte su un possibile conflitto di interessi: il milionario aveva infatti accettato un lucroso contratto di costruzione da parte del ministro nazista Joseph Goebbels (interpretato da Barnaby Metschurat) per la costruzione dell'ambasciata tedesca a Washington.

Dall'altro lato del mondo, in Germania, a essere alle prese con preoccupazioni professionali e patriottici è la regista Leni Riefenstahl. Una delle prime registe di peso della storia del cinema, la Riefenstahl occupa un ruolo di rilievo nella settima arte per le innovazioni introdotte ma la sua figura rimane sempre ambigua a causa dei rapporti con Hitler. Impersonata dall'attrice olandese Carice van Houten, la Riefenstahl desidera filmare i giochi olimpici e per riuscirci non esita a ricorrere all'astuzia, convincendo il Führer (supportato da Adrian Zwicker) dell'aiuto che le immagini avrebbero apportato alle sue tesi sulla supremazia ariana.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Il titolo “Race” già introduce il film nel suo doppio significato “razza” e “corsa”. e nella sua doppia valenza sia umana e sportiva sia del contesto storico di quel periodo

    leggi la recensione completa di massimo45
  • Apprezzabile l'intenzione di raccontare e di commuovere. Nell'insieme, un po' retorico.

    commento di putrella
  • ...il film su JO è una sintesi perfetta di come sia difficile vivere da sottomessi e trovare uno spazio non solo fisico, ma morale per testimoniare se stessi e le proprie idee inconttando rispetto e non disprezzo.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Hitler Raus!

    leggi la recensione completa di emil
  • 6/7voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Affascinante storia dell'atleta nero che vince quattro medaglie d'oro a Berlino davanti ad un Hitler adirato. Vicenda reale resa bene. Bravi gli attori.

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
6 stelle

  Storia di Jessie Owens, atleta che stravinse alle olimpiadi tedesche del 1936, davanti al più razzista degli imperi. Solo che era nero.   Da un storia realmente accaduta il regista Hopkins trae una vicenda che oscilla pericolosamente tra dramma trito e ritrito e agiografia, ma fortunatamente tiene a bada entrambe le cose. Il risultato è una storia che tocca le… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giurista81 di giurista81
10 stelle

Sono stato l'unico presente in sala alla prima proiezione di questo film a Pisa, nel giorno della sua prima uscita italiana (peraltro in occasione del 36' anniversario della morte di Jesse Owens, numero coincidente con l'anno di quelle Olimpiadi). Non mi era mai capitata una cosa del genere e dopo la visione è un aspetto che mi rende assai felice da una parte (mi basta poco) e meno… leggi tutto

8 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 10 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 30 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 29 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 2 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 1 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 12 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 12 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 7 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 6 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 17 gennaio 2023 su Iris
Trasmesso il 16 gennaio 2023 su Iris
2022
2022

A Team

mck di mck

La visione della F.I.F.A. da vicino.          «'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Race come corsa, ma race anche come razza: fin dal titolo, il film di Stephen Hopkins (già autore di un altro notevole biopic, Tu chiamami Peter) dichiara apertamente di voler seguire un duplice sviluppo narrativo: quello sulle gesta leggendarie dell’atleta nero Jessie Owens (James), che alle olimpiadi tedesche del 1936 si assicurò ben quattro medaglie d’oro, battendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

massimo45 di massimo45
8 stelle

E’un film biografico dell’olimpionico di colore afroamericano Owens vincitore di 4 medaglie d’oro alle olimpiadi di Berlino del 1936, occasione che avrebbe dovuto, viceversa, essere un momento per celebrare il trionfo degli atleti tedeschi e la tesi della supremazia della razza ariana. Il film descrive bene il contesto storico della Germania nazista in quel periodo,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 6 dicembre 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 21 novembre 2020 su Iris

Recensione

Brady di Brady
9 stelle

USA e Germania a confronto sul razzismo. Beh, certo non c'era una gran differenza a quei tempi. La segregazione dei neri negli USA era del tutto simile a quella degli ebrei in Germania.   Lo sport a volte unisce a volte divide, come sempre dipende da chi lo vive, dalla sua mentalità, essenzialmente. Non vale il generico principio che nello sport cadono le differenze. Lo si vede da…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito