Espandi menu
cerca

Arrival

play

Regia di Denis Villeneuve

Con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Mark O'Brien, Tzi Ma, Russell Yuen, Joe Cobden, Julia Scarlett Dan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Alcune navicelle aliene sbarcano in tutto il mondo. La dottoressa Louise Banks (Amy Adams), esperta linguista, viene reclutata dalle forze militari per scoprire se gli extraterrestri abbiano intenzioni pacifiche o meno.

Approfondimento

ARRIVAL: FANTASCIENZA SPORCA

Diretto da Denis Villeneuve e sceneggiato da Eric Heisserer, Arrival racconta di come in seguito a una pacifica invasione aliena l'esperta linguista Louise Banks sia chiamata a relazionarsi con loro. Quando un misterioso oggetto proveniente dallo spazio atterra sul nostro pianeta, per le susseguenti investigazioni viene formata una squadra di élite, capitanata da Louise. Mentre l'umanità vacilla sull'orlo di una Guerra globale, Banks e il suo gruppo affrontano una corsa contro il tempo in cerca di risposte. Per trovarle, Louise farà una scelta che metterà a repentaglio la sua vita e, forse, anche quella del resto della razza umana.

Con la direzione della fotografia di Bradford Young, le scenografie di Patrice Vermette, i costumi di Renée April e le musiche di Jóhann Jóhannsson, Arrival è un thriller di fantascienza, che si ispira al breve racconto Storia della tua vita di Ted Chiang. Il racconto contiene diverse sfaccettature che pongono domande sull'esistenza umana: cosa succederebbe qualora si sappia in che modo si sta per morire e quando? Quale sarebbe il rapporto di ognuno con la vita, l'amore, la famiglia, gli amici e il resto della società? Per Chiang, essere maggiormente in relazione con la morte, in modo intimo con la natura della vita e le sue sfumature, rende più umili, caratteristica di cui l'umanità oggi - pericolosamente scollegata dalla natura - ha più bisogno che mai.

Lo stesso Villeneuve definisce Arrival un progetto di 'fantascienza sporca': «Con il direttore della fotografia abbiamo dato vita a un approccio che abbiamo chiamato fantascienza sporca, nel senso che abbiamo provato a dare la sensazione che tutto fosse successo in una brutta giornata di martedì. Volevamo creare un film di fantascienza che facesse sentire la gente come se fosse un bambino su uno scuolabus in un giorno di pioggia, sognante mentre guarda le nuvole dal finestrino. Allontanandoci dallo scopo dei film kolossal, abbiamo cercato di fare qualcosa di delicato e leggero». Gli fa eco Young: «Era fondamentale mantenere il senso di mistero e il fatto di appartenere a un altro mondo degli alieni. Nei film di fantascienza, spesso, gli esseri umani influenzano la nostra interpretazione su cosa sia un'intelligenza aliena. Andando oltre i preconcetti, abbiamo cercato di evitare ciò».

Curiosità

La nave spaziale degli alieni di Arrival appare minacciosa e strana. Ha la forma di un ciottolo, una piccola pietra ovoidale, ispirata a un astroide o un piccolo pianeta chiamato Eunomia (o 'asteroide 15') in orbita nel sistema solare. Il materiale con cui è fatta ricorda una strana pietra e, nella storia, non ha origine terrestre. Tanto scura all'esterno, la navicella al suo interno - un vero e proprio tempio - ha una strana luce che accompagna gli alieni: il buio è dunque simbolico della paura dell'ignoto mentre la luce della rivelazione della verità.

Nel relazionarsi con gli alieni, Louise Banks ricorre a quella che è la cosiddetta ipotesi di Sapir-Whorf, che afferma che lo sviluppo cognitivo di ciascun essere umano è influenzato dalla lingua che parla. Ciò implica che quando si inizia a imparare una lingua nuova, si comincerà a sognare e a anche a pensare in quella lingua. Gli alieni scrivono simultaneamente con entrambe le mani e conoscono la fine delle frasi già mentre ne scrivono l'inizio.

I due alieni, chiamati Abbott e Costello (in omaggio ai personaggi di Gianni e Pinotto), richiamano alla mente delle creature surrealistiche, ispirate a balene, polpi, ragni ed elefanti. Dichiara a proposito il regista: «Volevo che l'alieno fosse una creatura surrealistica, che proviene dal mondo dei sogni, degli incubi. Sotto questo aspetto è stato un successo. C'è ambivalenza negli alieni, sono pacifici o ostili? Anche il loro corpo e i loro movimenti lasciano di proposito spazio all'interpretazione e si riveleranno solo con lo svolgersi della storia. È uno studio del comportamento: l'alieno è una rappresentazione della morte, e ci sono alcune scene in cui volevo che l'alieno sembrasse proprio la classica rappresentazione della Morte o della Mietitrice».

Il cast

Protagonista principale di Arrival è l'attrice americana (ma nata a Vicenza) Amy Adams, nota per essere stata la Giselle di Come d'incanto e per aver preso parte a film come The Master, The Fighter e L'uomo d'acciaio. Vulnerabile, sensibile, intelligente e abile, la sua dottoressa Louise Banks è una delle migliori… Vedi tutto

Trailer

Commenti (54) vedi tutti

  • I folpi alieni sono così intelligenti da possedere una tecnologia in grado di viaggiare nello spazio, e siamo noi a doverli capire anzichè il contrario? Ma certo, come no?

    leggi la recensione completa di GikoGomez
  • Chiedo scusa a chi é piaciuto, ma personalmente ne sono rimasto molto deluso. Se penso a "2001 odissea nello spazio" (l'angoscia di vedere David, solo a combattere contro HAL 9000 impazzito), e la sonnolenta noia di questo...

    commento di Roberto Morotti
  • Perdibile.

    commento di Lupo65
  • Un film che usa il "primo contatto" per parlarci del senso e della accettazione della vita. Già così sarebbe una delusione, ma il peggio è che anche su questo argomento non sembra aver nulla di interessante da dire.

    leggi la recensione completa di robgorhar
  • "E così Hannah, è qui che è iniziata la tua storia: il giorno in cui loro se ne vanno"

    leggi la recensione completa di Bestia
  • Ampollosa messa in scena di quanto siano arroganti e stupidi gli americani

    commento di GARIBALDI1975
  • Americanata pura.

    commento di iro
  • Buon Film di fantascienza. Tema non originale, ma sviluppato bene. Discreti gli effetti speciali.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Magia favolistica per pubblico di bocca buona .luoghi comuni per americani. film privo di. significato. messaggio filosofico millantato ma in realtà inesistente

    commento di eit20
  • L'idea sarebbe anche accettabile,ma lo sviluppo è imbarazzante... Voto 4/5

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Bello!!! 8

    commento di Brady
  • Film dall'impianto concettuale affascinante, quello di Villeneuve è un oggetto misterioso e irrisolto che cerca di contemperare le riflessioni non banali sul valore e l'unicità dell'esperienza umana con quella di un destino collettivo sempre in bilico tra l'autodistruzione e lo scarto evolutivo.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Ti amo, dice. Linguaggio e scienza sono la stessa cosa: non esiste scienza senza un linguaggio con cui esprimerla e non esiste linguaggio che abbia qualcosa da dire senza la scienza. Sfogliando le pagine si giunge sempre ad una biforcazione lungo il sentiero mai percorso: c'è un segno che indica la via da prendere: riconosciamo la nostra scrittura.

    leggi la recensione completa di mck
  • ENNESIMO CASO DI PERCORSO FANTASCIENTIFICO PER ESPLORARE I TERRITORI DELLA FILOSOFIA. PERCORSO DECISAMENTE INTERESSANTE ED AFFASCINANTE, TECNICAMENTE E CONCETTUALMENTE. I PUNTI DEBOLI NON MANCANO, QUALCOSA CHE NON CONVINCE C'E'... CERTO E' CHE IL FILM AVVINCE, EMOZIONA E FA RIFLETTERE, E CONFERMA CHE VILLENEUVE, COL CINEMA, CI SA FARE ECCOME...

    commento di DavideKingInk80
  • Una roba talmente stupida che ti dico io. Voto 0 ovviamente

    commento di Scemaran
  • Delusione totale, la solita solfa gli statunitensi sono i buoni il resto del mondo è cattivo. Gli alieni sono ridicoli, dei polpi simili a quelli bavosi nei Simpson qui sputano inchiostro, nemmeno Margheriti negli anni 60 avrebbe osato tanto.

    commento di egon72
  • Al cinema serve solo un ingrediente base ....magia.

    commento di TexMurphy
  • Il film ha parti troppo lente. Ciò nonostante mantiene l'interesse dello spettatore per tutto il film; il povero spettatore si aspetta degli sviluppi interessanti, che però non ci sono. Voto mediocre.

    commento di Yusaku87
  • Sorprendente, bel film ingiustamente poco noto... Complesso, ma non incomprensibile si fa vedere con gusto specie perche ha tante buone idee nuove NON scopiazzate qua e la anche se rimane purtroppo un po' troppo lentino.

    commento di gac
  • Difficile da capire 5

    commento di eros7378
  • Infarcito di terminologie pseudo-scientifiche, tutto è basato sull'improbabile dialogo tra la protagonista e due giganteschi polpi extraterrestri. Evitabile.

    commento di gherrit
  • Deludente.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Visione abbastanza flemmatica !!!

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Uno dei migliori film di fantascienza dell'ultimo ventennio. Voto 8!

    commento di Pazzo
  • Finalmente un film di rara intelligenza sul contatto alieno. Voto 8.

    leggi la recensione completa di ezzo24
  • Questo pseudofilm è un autentico disastro, cercato caparbiamente da regista e produttori, e ottenuto con il minimo sforzo. Voto: zero, solo perché non si accettano i numeri relativi

    commento di ShermanMcCoy
  • Affascinante racconto sospeso tra fantascienza, scienza e psicologia con una interprete molto convinta e convincente. Atmosfere rarefatte e oniriche, trama che si svela a ritmo lento e coinvolgente, pur senza prendere davvero lo stomaco.

    commento di Fanny Sally
  • Una famosa linguista viene interpellata per interpretare i messaggi di alieni arrivati sulla terra. Imparando la loro lingua cambierà radicalmente la sua prospettiva. Film suggestivo anche se talvolta riprende motivi noti.

    commento di ENNAH
  • Filosofia, sentimenti, alieni... Il miglior Villeneuve mainstream. 7,5 AFFASCINANTE

    leggi la recensione completa di luca826
  • Lento e pesante come un macigno,mi ha parzialmente deluso,tanto da dargli 4 come voto.

    commento di ezio
  • Un piacere per i sensi. Forse, insieme con Interstellar, una nuoa via alla fantascienza USA.

    commento di movieman
  • Una delle poche invasioni aliene che risponde davvero a canoni estranei al nostro mondo ed alla nostra mentalità. Ottima estetica, buoni attori, un film dal ritmo basso ma dalle grandi potenzialità.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Interessante esperimento metalinguistico con alieni brutti brutti ma almeno non cattivi.

    leggi la recensione completa di Saleinzucca
  • Invece di passare subito allo scontro alieno-essere umano, il film si concentra sui problemi di comprensione e comunicazione che potrebbero crearsi se davvero gli extraterrestri sbarcassero sul nostro pianeta. In questo il film trova la sua particolare originalità. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Il film è bellissimo e Villeneuve è un grande.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Poetico. Moderno. Potente.

    leggi la recensione completa di Fauves
  • stilisticamente affascinante, ma non immune da difetti. attraverso la messa in campo delle nuove conoscenze scientifiche, spesso ammantando il tutto di scampoli di filosofia post-new-age, si dà luce ad opere che in fondo in fondo sono solo confezionate sempre meglio, ma un po' vuote.

    commento di giovenosta
  • Fantascienza speculativa per il bravo Denis Villeneuve che ancora una volta si rivela straordinario narratore dei labirinti dell'anima umana.

    leggi la recensione completa di GIANNISV66
  • Tra new age e science fiction, un film zeppo di incongruenze

    leggi la recensione completa di Springwind
  • tecnicamente molto godibile, dalla fotografia agli effetti speciali, alla scelta delle inquadrature, al dosaggio della suspence, alla musica, pecca nella coerenza e chiarezza dell'intreccio, in definitiva, insulso.

    commento di albycomp
  • Un film sugli alieni intelligente, senza sparatorie e tante esplosioni. Velleneuve ritorna con un film interessante: effetti speciali dosati con un nuovo "concept-design", delle musiche intime e una messa in scena superlativa con numerose carrellate. Alcune incertezze nella sceneggiatura e inutili complicanze in essa non lo rendono un capolavoro.

    commento di LucaJazz94
  • Probabilmente uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Fantascienza "da donne" perché solo esseri superiori riescono a comunicare tra loro.

    leggi la recensione completa di maurileo
  • Arrival è un ottimo film di fantascienza molto attuale come connotazione politica e moderno come messa in scena, anti spettacolare e raccolto intorno alle ombre fisiche e metafisiche che riesce a evocare.

    leggi la recensione completa di ROTOTOM
  • Se vi aspettate il classico film d'invasione aliena, con tanta di azione ed effetti grafici, vi sbagliate. Questo film è un genere enigmatico, dove i protagonisti cercano di communicare con l'invasore e cercando di capire i loro segni che usano per parlare con gli umami. In generale film carino, ma troppe scene ripetitive.

    commento di iiuma8288
  • È anche e forse soprattutto una storia che ci fa riflettere in modo meditato e complesso sul precario valore del tempo, ormai riconosciuto come la quarta dimensione nella misurazione della nostra esistenza, sul libero arbitrio che disponiamo per decidere il nostro futuro, quindi sul concetto della evitabilità della predestinazione.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Fantascienza best seller che va a colpo sicuro rimescolando carte già giocate. A livello teorico un rompicapo con insegnamento familistico, a livello formale il meglio della tecnica disponibile maneggiata con destrezza ma senza poesia. La fantascienza cosiddetta "filosofica" è un'altra cosa.

    commento di Utente rimosso (Cantagallo)
  • La memoria fa degli strani scherzi... Non c'è un inizio non c'è una fine...

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Tutto abbastanza bene nella prima parte, gran confusione nella seconda.

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Arrivano gli alieni, ma gli effetti sono decisamente meno devastanti che nei fragorosi film di Emmerich: qui la loro presenza si manifesta con nobili intenti didattici, come in Incontri ravvicinati o in Contact. Villeneuve rimane imprigionato in una tela narrativa che, libera da vincoli spazio temporali, fornisce eccessiva libertà al racconto.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Villeneuve passa brillantemente l'esame di Fantascienza

    leggi la recensione completa di elche99
  • "Pur conoscendo il viaggio e la destinazione, io lo accolgo e accolgo come benvenuto ogni suo momento." Clinamen e traiettorie che sintetizzano 'il fine ultimo' della vita umana. Suggestioni malickiane, astronave magrittiano, Arrival è uno di quei film che vanno dritti al cuore. E grande è la commozione durante il compimento del viaggio.

    commento di Marcello del Campo
  • Tentativo affascinante, nel solco della tradizione dei film di fantascienza di contatto apparentemente fisico, in realtà tendente al metafisico. Ma, come dice giustamente Alan Smithee, "il film non riesce davvero ad avvincere e a convincere come lo è stata fino ad ora pressoché tutta la cinematografia di un grande autore come Villeneuve".

    commento di carloz5
  • “A volte penso che il segno più certo dell'esistenza di vita intelligente in qualche parte dell'universo sia il fatto che nessuno di loro abbia cercato di contattarci.” Bill Watterson

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

  Venezia 73 - Concorso ufficiale. Pianeta Villeneuve, anno 2016, ultima tappa di avvicinamento alla prova più difficile di tutte – Blade runner 2049 – che potrebbe elevarlo a icona riconosciuta, e venerata, da tutti o segnare un passo falso potenzialmente in grado di annientare chiunque. Nel frattempo, Arrival è una specie di assaggio, fantascienza di stampo… leggi tutto

53 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Chiamata, in qualità di brillante linguista, a decifrare l'oscuro linguaggio di una misteriosa specie aliena che posiziona 12 astronavi, quali altrettanti monoliti sospesi, sui diversi luoghi del globo terraqueo, la dottoressa Louise Banks dovrà trovare presto una forma di comunicazione che comprenda le intenzioni dei visitatori e scongiuri il pericolo di un imminente conflitto… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

VENEZIA 73 - CONCORSO Arrivano (di nuovo) gli alieni ma l'irruenza a cui ci ha abituato molto (troppo) cinema americano (Emmerich che ha bissato, dopo vent'anni, con un nuovo Indipendence Day) lascia il posto ad una discesa meno fragorosa, più stilosa, ma ugualmente dirompente e spettacolare, che la regia sapiente e scaltra ci centellina e soppesa con sapiente cura, fornendoci i… leggi tutto

12 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Dentro l’involucro del nuovo, sterilizzato cinema fantastico, l’immagine cupa ma avvolgente di una dimensione “altra”, tra voragini emotive e profondità subliminali. Non perfettamente calibrato nel ritmo è comunque un film di indubbio fascino, accattivante sia sul piano della comunicazione che su quello della messinscena. Indimenticabile la Adams, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 13 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 maggio 2023 su Rai Movie

Recensione

Bestia di Bestia
10 stelle

“Un tempo pensavo che questo fosse l’inizio della tua storia. La memoria è una cosa strana, non funziona come credevo. Siamo così limitati dal tempo, dal suo ordine.” Per alcuni è tra i migliori sci-fi degli ultimi decenni. Concordiamo. Dodici maestose astronavi extraterrestri, soprannominate "gusci" da parte dei militari degli Stati Uniti, appaiono in…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
1 stelle

Pseudoprefazione: Il mio non è un dettato narratore, il fuorviante argomentare di "gomblotti" geopolitici massonici e non. Di similari scritti saggistici che prendono spunto dal demente pensiero "southeriano". Di avvertenze sconsiderate che impongono di aprire gli occhi a tutti.. perfino ai tanti ciechi e disinteressati abitanti del pianeta inermi, dinanzi al potere rappresentante del…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 5 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 2 settembre 2022 su Rai Movie

Recensione

robgorhar di robgorhar
2 stelle

Mah... tutto ciò che esprime questo film è legato al senso mistico del "profondo significato della vita di ognuno di noi" così radicato nella mentalità americana. Io non ci credo e tutta questa "profondità" e centralità dei nostri vissuti, portata ad elemento di contatto universale, mi sembra una proiezione mediocre e religiosa del nostro inguaribile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Louise è un linguista esperta e quotata. Quando una dozzina di strane navicelle a forma di guscio atterrano in diversi punti del pianeta terra, sarà chiamata a decifrare la loro strana scrittura concentrica per capirne le intenzioni ma ne verrà fuori arricchita da una consapevolezza maggiore sulla vita e sul rapporto tra presente e futuro. Tutto è circolare sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Serum di Serum
5 stelle

  Gli alieni arrivano sulla Terra ed il governo interpella una linguista per comprendere il loro modo di comunicare (e quindi accertarsi se vengano in pace o meno). Villeneuve con questo film dimostra come una regia grandiosa sia in grado di nobilitare (entro certi limiti) anche la più infima delle sceneggiature. In Arrival assistiamo al più tipico prodotto sci-fi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito