Espandi menu
cerca

Rambo

play

Regia di Ted Kotcheff

Con Sylvester Stallone, Richard Crenna, Brian Dennehy, David Caruso Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

John Rambo, reduce del Vietnam, vive alla ricerca di un lavoro e del suo equilibrio psichico. Dopo essere stato arrestato e maltrattato, Rambo si libera e fugge. Braccato dai rappresentanti della legge, in breve li mette fuori combattimento. Viene chiamata la Guardia Nazionale, ma per l'ex Berretto Verde è un gioco da ragazzi tenerla in scacco. Alla fine Rambo si arrende al suo ex colonnello, appositamente venuto da Washington.

Note

A differenza dei due seguiti, il primo "Rambo" è tutt'altro che un videogame. Kotcheff è sufficientemente abile a tenere in tensione una vicenda che rischia di esaurire rapidamente l'interesse. Bella la fotografia e buono il senso del paesaggio, che richiama l'immagine del "Vietnam in casa propria". Stallone, che collabora anche alla sceneggiatura, riesce a dare credibilità al personaggio. Avrebbe avuto poi tutto il tempo per fargliela perdere.

Trailer

Commenti (34) vedi tutti

  • Grande film,entrato nella storia del cinema. Stallone magistrale eroe di guerra del Vietnam sfruttato,dimenticato e perseguitato dai suoi (ex) compatrioti. Figura sempre più attuale,come il film. Da vedere e rivedere.

    commento di Decimo
  • Tornato dalla guerra, non ha nessun posto dove andare, ed è pieno di traumi interiori ed esteriori. Quando si imbatte in un ottuso sceriffo di provincia, gli va ancora peggio.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Gran film che come il vino è migliorato col tempo. Voto: 8.

    commento di Tortellaüberalles
  • Rambo, come Rocky, è un grandissimo film. Entrambe le opere non meritavano sequel non altezza, soprattutto quelle stupidaggini anni '80 che ne hanno ribaltato le premesse e in fondo anche il messaggio.

    commento di Aaanton71
  • Film adrenalinico con ritmo e tensione altissimi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Con bandana e canottiera su un fisico scultoreo fasciato dai nastri della mitragliatrice brandita a tracolla, Rambo è entrato immediatamente nell'immaginario collettivo come il combattente muscoloso capace di vincere da solo ogni battaglia.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Questo è il Rambo che piace, non quello in versione tritacarne. Voto 8. Sempre godibile!!

    commento di Brady
  • La storia di vendetta dell'antieroe reduce dal Vietnam è talmente iconico da aver ispirato una valanga di sequel ed emuli. Più che film d'azione è un atto d'accusa alla brutalità della guerra che corrompe irrimediabilmente l'animo umano e all'ottusità di chi detiene il potere. Da vedere.

    commento di Fanny Sally
  • Non sei tu che vieni attratto. E' Rambo che viene a prenderti. Prima di entrare giustamente nella mitologia hollywoodiana.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Iniziatore iconico di un genere. Grande Stallone ed ottima regia. L'esplosione del distributore fece a pezzi le macchine da presa, era l'82, i computer non erano ancora nemmeno "personali". Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Bellissimo classico, grande Rambo!

    commento di Fiesta
  • Me lo aspettavo più violento e con meno chiacchiere che abbassano il ritmo e la tensione. Peccato. Voto 4,5

    commento di Antofroncy
  • Un film ormai leggendario. Ho letto da qualche parte che il ruolo di John Rambo era stato offerto a Terence Hill che rifiutò, perché riteneva il personaggio troppo violento: chissà come sarebbero andate le carriere di entrambi gli attori se Don Matteo avesse accettato!

    commento di MagicTragic
  • Bello e spettacolare

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il più bel film interpretato da Stallone a mio modesto parere, grande ritmo, ottima regia. Consigliatissimo.

    commento di Stelvio69
  • Geniale, iconico, intenso. Capolavoro d'alta scuola dell'azione, quando la violenza non è fine a sé stessa nei film regge eccome. Indimenticabile.

    commento di near87
  • Esagerato sotto tutti i punti di vista. Un grande classico. Innumerevoli le citazioni più o meno esplicite in una valanga di altri film.

    commento di bebabi34
  • Grande film, con una trama molto avvincente, è sempre un piacere rivederlo quando lo ritrasmettono in tv. Sicuramente il film più bello interpretato da Stallone. 

    commento di Talasso
  • Capolavoro del cinema action, nonchè ispiratore di altre millemila pellicole più o meno riuscite (meno che più). Consacrò Stallone nell'olimpo del cinema.

    commento di Tex Murphy
  • Semplicemente fantastico, sia come azione e sia come significato…voto 9

    commento di fuzzurro979
  • Che dire, poco, e fare recensioni film punto, commenti…e altre cose qui sarebbe sprecare… mi spiego? preferisco dire che il film è fantastico… intutte le sue sfaccettature. ( :

    commento di deteiln
  • Ottimo film d'azione nel quale c'è una grande riflessione sugli eroi della guerra. Ritmo serrato, grande fotografia e ottima intepretazione da parte Di Sylvester Stallone.

    commento di IGLI
  • gran film

    commento di wang yu
  • Primo film su John Rambo molto bello, un film sullo scontro tra un UOMO e l'esercito, che ti coinvolge come Stallone molto bravo.

    commento di steveun
  • forse il migliore film d'azione della storia del cinema.voto 10

    commento di scollo 88
  • Sparatoio film d'azione coN Sylvestro da Looney Toones!

    commento di Super Film
  • commento di Dalton
  • Bello non c'è che dire!…Azione,violenza,critica sociale(in contro luce),anarchia…forse il miglior Stallone!

    commento di GREENY
  • Buon film che ha consolidato la fama dei primi anni '80 di Sly Stallone. Godibile diretto molto bene da Kotcheff, che ricrea tra le foreste del Montana il famigerato Vietnam. Piace sempre.

    commento di alexis
  • Tutti, avresti potuto scegliere chi volevi. PROPRIO Lui. Cazzo. Prego DIO che non vi ammazzi come dico io. "Perchè li ammazzerà?" QUELLO E' OVVIO, il come lo sa solo lui. Prima gliela farà assaporare

    commento di Jimmy Dean
  • coinvolgente e intelligente

    commento di bocchan
  • forte.

    commento di rosario
  • rimane un film importante, perfettamente SLY

    commento di bickle
  • QUESTO FILM MI HA TRASCINATO PER LA VIOLENZA E PER LA SUA AZIONE.POTREMMO DIRE IL MIGLIOR FILM DI KOTCHEFF E TRA I MAGGIORI SUCCESSI DI STALLONE.GRANDE FILM.

    commento di RICHIARD
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
10 stelle

  Con questo titolo collego tanti piacevoli ricordi. Ad esempio, è stato il primo film che ho "scelto", nel senso letterale della parola, di vedere al cinema, una libertà che oggi raramente viene concessa ad un bambino di soli 7 anni.   Ecco la descrizione di Rambo fatta dal colonnello Trautman: "sembra che lei non voglia accettare il fatto di avere di fronte un… leggi tutto

56 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

andry10k di andry10k
5 stelle

E' Ted Kotcheff a dirigere questo storico film che diede il via ad una saga cult degli anni 80. E lo fece pure benissimo per quanto mi riguarda, perchè i problemi del film non sono da ricercare per nulla nel comparto tecnico che è veramente di alto livello per un film d'azione del genere. Visto il film mi sarei aspettato una regia da fiction o più semplice, invece ogni… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

strangelove di strangelove
4 stelle

Perchè questo film ha avuto tale successo di pubblico (e in parte anche di critica)?A livello di azione si è visto di molto meglio,i personaggi sono stereotipati,e la tensione non regge.Rischia anche di annoiare...e per un film che cerca di essere avvincente è una nota dolentissima.Decisamente mediocre. VOTO 4 leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

daveper di daveper
9 stelle

Rambo (First Blood) si distingue notevolmente nel panorama dei film d'azione grazie alla sua capacità di affrontare temi complessi e spinosi, senza perdere l'aspetto coinvolgente e spettacolare. Il regista Ted Kotcheff dimostra una rara abilità nel bilanciare l'intensa azione con una cinematografia che cattura la bellezza della natura e la paranoia isolata del protagonista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 gennaio 2024 su Italia 1
2023
2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Sarà poco credibile, ma non ero mai riuscito a vederlo fino ad oggi, perché c'è sempre stato qualcosa che me l'ha impedito, come la registrazione che falliva. A dire il vero, da ragazzino, quando era molto di moda, mi dava fastidio come tutte le mode, ma poi ho tentato più volte di guardarmelo. Topo tutti questi anni, l'occasione è finalmente arrivata. Devo…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 30 settembre 2022 su Italia 1

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Chiunque conosce la storia di ricatto e action del reduce jey rambo. Il momento quando nella grotta cerca di contattarlo il colonnello Truetman ricordando la banda, fric, stic, fet, mac, bec, e rambo gli dice sono morti, di cosa parliamo, non comprendi che se non fai qualcosa per riavere la banda al servizio con rambo ti ritrovi soltanto a parlare di rambo 2..., ma sei fritto, e sei in…

leggi tutto
Recensione

7 film 'Caccia all'uomo'

Leo97 di Leo97

Un sottogenere che fa riferimento a più generi (horror,thriller,avventura e poliziesco) a cui tengo molto. Tensione e adrenalina devono accompagnarci per tutto il film e tenerci incollati allo schermo.…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 17 settembre 2021 su Italia 1

Recensione

axe di axe
8 stelle

John J.Rambo, reduce del Vietnam, si reca nella piccola città di Hope, nel nord-ovest degli U.S.A. per incontrare un amico ed ex-commilitone, ma apprende dalla madre che l'uomo è recentemente morto per cancro, a causa delle sostanze insalubri respirate in guerra. Affranto, tenta di raggiungere il centro della cittadina, per mangiare qualcosa, ma ciò gli è impedito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Il poliziotto di una cittadina americana di provincia ha la malaugurata idea di arrestare un vagabondo che sembra gironzolare qua e là senza fissa dimora. Si tratta in realtà di Rambo (Sylvester Stallone), un eroe di guerra decorato, che non ha nessuna voglia di farsi comandare a bacchetta. Ne verrà fuori una specie di guerriglia tra il reduce e tutta la polizia locale, con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Film d'azione incentrato sulle disavventure di un reduce del Vietnam, che ha visto Sylvester Stallone entrare nella leggenda come Rambo, sinonimo del combattente muscoloso a stelle e strisce capace di spazzare via il nemico da solo. Con bandana e canottiera su un fisico scultoreo, fasciato dai nastri della mitragliatrice brandita a tracolla, Rambo è entrato immediatamente …

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 16 settembre 2020 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito