Espandi menu
cerca

La ragazza del treno

play

Regia di Tate Taylor

Con Emily Blunt, Rebecca Ferguson, Haley Bennett, Justin Theroux, Luke Evans, Edgar Ramirez, Allison Janney, Lisa Kudrow, Darren Goldstein Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Suspense
  • canale 306
  • Ore 01:45
VEDI TUTTI (10)

Trama

Rachel prende lo stesso treno tutte le mattine. Fa sempre lo stesso percorso che le permette di osservare una coppia far colazione sulla loro terrazza: oramai è un po' come se li conoscesse. Ai suoi occhi la loro vita è perfetta, non come la sua. Un giorno, però, vede qualcosa di sconvolgente che cambierà tutto per sempre.

Approfondimento

LA RAGAZZA DEL TRENO: DAL BEST SELLER DI PAULA HAWKINS

Diretto da Tate Taylor e sceneggiato da Erin Cressida Wilson, La ragazza del treno racconta la storia di Rachel Watson, una giovane donna reduce da un recente divorzio e in cerca di qualcosa che possa occupare il suo tempo che trascorre le giornate a far da pendolare su un treno per e da Manhattan (per far credere alla sua coinquilina di avere ancora un lavoro) e a guardare fuori dal finestrino. Ogni mattina e sera, Rachel ricorda a pochi metri di quella che è stata la sua casa coniugale i momenti condivisi con l'ex marito Tom, che vive ancora lì con la nuova moglie Anna che lo ha reso padre.

Per distrarsi da un'esistenza che non è andata come sperava, Rachel inizia lentamente a sviluppare un'ossessione nei confronti dei residenti di un'altra abitazione a pochi passi da quella che era la sua. Qui vive la coppia apparentemente perfetta formata da Megan e Scott: da mesi, tra furtivi sorsi del liquore che è diventato la sua unica compagnia, Rachel ruba scorci della loro vita. La giovane Megan, bella e spensierata, è il ritratto di tutto ciò che Rachel ha cercato durante gli anni passati con Tom, un matrimonio che non riesce a mettersi alle spalle.

Un giorno, mentre si reca in città, Rachel è testimone di qualcosa di sconvolgente che accade nel cortile della casa di Megan e Scott. Sconvolta, quando Megan scompare e si teme per la sua vita, Rachel racconta alla polizia quello che crede di avere visto. Ma ci si può fidare delle sue parole o è in qualche modo coinvolta nella vicenda, come sospetta la detective Riley?

Con la direzione della fotografia di Charlotte Bruus Christensen, le scenografie di Kevin Thompson, i costumi di Michelle Matland e Ann Roth, e le musiche di Danny Elfman, La ragazza del treno è un thriller che adatta l'omonimo romanzo di Paula Hawkins. Sebbene l'ex giornalista Hawkins avesse già scritto diversi libri in precedenza, La ragazza del treno è stato il primo a essere pubblicato con il suo nome. Arrivato nelle librerie nel gennaio 2015, in breve tempo ha venduto oltre 15 milioni di copie in tutto il mondo. La vicenda raccontata prende ispirazione dalle esperienze quotidiane della stessa scrittrice, che per anni ha fatto da pendolare su un treno per Londra e ha osservato dai finestrini i condomini di periferia, immaginando le vite di coloro che li popolano.

Raccontato dalla prospettiva di tre donne (Rachel, Megan e Anna), La ragazza del treno ha il suo principale narratore in Rachel, una donna incapace di accettare la fine della sua precedente relazione sentimentale e il conseguente tracollo della sua sfera privata. Sempre più attaccata alla bottiglia, sviluppa un'ossessione per le vite degli altri e lascia che l'alcool le annebbi i ricordi, rendendola inaffidabile agli occhi di tutti. La sua "perdita di memoria" è il simbolo di ciò che Rachel diventa, producendole un forte senso di colpa e responsabilità.

Il cast

A dirigere La ragazza del treno è Tate Taylor, regista e attore americano affermatosi a livello mondiale con la direzione di titoli come The Help e Get on Up. "La ragazza del treno mi ha attirato per due motivi principali: il punto di vista delle tre donne e il genere thriller. Oltre che per i temi trattati, temi… Vedi tutto

Trailer

Commenti (24) vedi tutti

  • Visto comunque che si tratta di un giallo, il regista non si doveva fermare semplicemente a un’indagine psicologica di superficie dentro i meandri della mente alterata di un’alcolista con procedimento narrativo troppo contorto che rende farraginosa la vicenda.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un thriller dalle potenzialità intercity che si rivela essere un interregionale. Ma ritmica a parte, la pendolare Blunt se la cava meglio del macchinista ed il film arriva in stazione in orario.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Discreto. Certo che da un treno in corsa... 6--

    commento di Brady
  • Triangoli sentimentali che poi diventano rombi. Film arzigogolato ma in definitiva piuttosto banale.

    commento di movieman
  • Una donna, dal suo posto nel treno, osserva ogni giorno le vite altrui immedesimandosi nelle stesse, fin quando qualcosa non fa scattare la molla che porterà a un delitto che la vede come prima indiziata. Nulla di memorabile.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Rivisto ieri. La manipolazione come strumento di potere. Lo consiglio a tutte le donne, e lo farei proiettare nelle scuole. Illuminante

    leggi la recensione completa di killbill62
  • Un thriller al femminile ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un buon thriller.

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Interessante, ma pasticciato l'intreccio narrativo. Bella prova della Blunt. Voto 6.

    leggi la recensione completa di ezzo24
  • Palloso, stucchevole, lo spettatore rimane confuso, danneggiato. Ma perchè? ... Sconsigliato. Voto: 4

    commento di GARIBALDI1975
  • Rispetto al libro non c'é storia. Il film a tratti è fumoso e poco chiaro. Mi aspettavo di più. Brava la Blunt.

    commento di Ba68
  • Emily Blunt recita molto bene, ma le fanno sempre fare dei films eccessivamente patetici, la cui visione stanca. A metà del film si comincia a sbuffare...

    commento di Yusaku87
  • A me é piaciuto, anche se per un pel pezzo non ci avevo capito niente. Alla fine si potevano evitare due distinte scene splatter e assurde: sarebbe rimasto più in tono. Cmq é un bel film.

    commento di ottobyte
  • Bel thriller: alla fine tutti hanno quello che meritano.

    commento di MagicTragic
  • Non un libro facile da riportare in un film, ma gli autori scelgono (buon per loro) di seguire rigorosamente il testo. E tutto sommato ne esce un film all'altezza del libro. Un buon lavoro.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Gli occhioni languidi di una Emily Blunt imbruttita a dovere per la parte riempiono lo schermo in un thriller di eccellenti atmosfere ma dalle non altrettanto brillanti soluzioni dell'intreccio narrativo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Trasposizione cinematografica di un grande romanzo di Paula Hawkins non è altezza del racconto da cui è tratto

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una trama troppo contorta,un'aria perennemente plumbea,che rischia la pesantezza,la Blunt e' comunque molto brava.Un 6 striminzito.

    commento di ezio
  • Un Buon Thriller

    leggi la recensione completa di LucaJazz94
  • "Sceneggiatura basata sul romanzo di Paula Hawkins , che viaggiando spesso come pendolare a Londra , immagina vedendo fuori dal finestrino del treno , come potessero essere le vite delle persone che abitavano in quei enormi palazzi. Non avendo letto il romanzo, non posso giudicare , ma sicuramente il lato misterioso li accomuna " voto: 7

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • Non avendo letto il libro non posso giudicare la trasposizione cinematografica....in generale il libro è quasi sempre meglio del film. Detto questo stringatamente non me la sento certo di comprare il libro.....vista lo scialbo risultato del film

    commento di ripley2001
  • Erotic-Thriller dai giusti toni drammatici ed inquietanti.Cast perfetto.

    leggi la recensione completa di rosario
  • Un thriller a sfondo erotico/sessuale che ci riporta dalle parti di Attrazione fatale, Basic Instinct e Jade: nel bene e nel male. Storia che si sviluppa attraverso tre esperienze drammatiche di vita, tutte legate alla maternità. Interessante più che riuscito, a tratti efficacemente costruito, grazie a Emily Blunt e alla sua intensa sofferta prova.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Un polpettone inguardabile

    leggi la recensione completa di siro17
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

spopola di spopola
5 stelle

Già il romanzo di partenza è poca cosa (si fatica davvero  a comprendere come un thriller mediocre come questo possa essere diventato un best seller ed è davvero un segnale più che preoccupante perché certifica come anche la letteratura anche di genere attraversi una crisi forse irreversibile). Purtroppo però il film è ancora peggio (e anche… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
10 stelle

Mi capita spesso ultimamente di esprimere opinioni cinematografiche che divergono sensibilmente da quelle della critica. Questo è esattamente uno di quei casi. Il film in oggetto è stato accolto dalla stampa (e dal web) con una selva di mugugni piu' qualche stroncatura risentita. Ebbene il sottoscritto ne è rimasto affascinato. Il problema di questa pellicola è che… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

    E ci vorrebbe ben altro che una borraccia riempita di vodka scadente per mandare giù La ragazza del treno, pompato nonché inspiegabile - ovvero spiegabilissimo - successo commerciale - ma anche di parte della critica -, trasposizione del recente omonimo bestseller. Film che, sobriamente, potrebbe stare benissimo nel palinstesto di uggiose, anonime serate… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 19 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 20 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 1 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2023 su Rai Movie

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Emily Blunt è probabilmente l'unica ragione per vedere e, forse, apprezzare La ragazza del treno. Nell'impegnativo ruolo di Rachel l'attrice riesce ad esprimere tutta l'angoscia e la confusione di una donna sconfitta dalla vita, spossata dai propri fantasmi personali e dall'alcolismo, in una prova attoriale di grandissima intensità. Ma non c'è nient'altro. Il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 25 novembre 2022 su Rai 4

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Un originale thriller psicologico nel quale l'interesse si concentra essenzialmente sui tormenti della protagonista femminile (una bravissima Emily Blunt) e meno sulla creazione della suspence per l'omicio che fa da innesco alla storia. La regia crea un atmosfera nebulosa, torbida, anche confusa, come i ricordi dell'alcolizzata pendolare che si improvvisa detective e Taylor…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 21 novembre 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 16 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 2 dicembre 2021 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Un giallo a tinte forti e con idee originali e interessanti (la protagonista che fa avanti e indietro col treno ogni giorno per un anno fino a New York senza motivo; le scene salienti viste dal treno dalla protagonista osservando la sua ex casa, ...), anche se un po' difficile da seguire perchè si perde troppo in flashback e avanti-indietro temporali, e vive troppo sulle davvero poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 6 luglio 2021 su Rai 4
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

Sconcertante, che un simile film abbia avuto tante recensioni entusiaste. Regge appena sul piano della credibilità, ha un ritmo a tratti soporifero e un finale che si prevede facilmente. A salvarsi è probabilmente solo Emily Blunt che recita discretamente e l'unica chiave di lettura sociale del film che mette al centro di tutto la forza del condizionamento psicologico nelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 aprile 2020 su Rai Movie

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Un thriller scritto da una donna (Paula Hawkins ) principalmente per un pubblico femminile . Non vorrei essere tacciato di maschilismo , ma lo dico perchè , secondo me , le donne sono in grado di comprendere meglio le sfumature di una vicenda che vede protagoniste tre di loro , ma soprattutto le vede attraverso i begli occhi chiari ( ma sempre velati dalle lacrime ed ottenebrati dall'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Lellina65 di Lellina65
7 stelle

Devo dire che era cominciato in maniera pesante, con questa vicenda intricata che sembra intorcinarsi attorno alla storia di tre donne, ma che poi lentamente va a ritroso, con una serie di lunghi flash back esplicativi, e a poco a poco si chiarisce, rendendo lo spettatore partecipe di quello che realmente è successo, spazzando via il velo che offuscava volutamente la visione. Brave le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito