Espandi menu
cerca

Kong: Skull Island

play

Regia di Jordan Vogt-Roberts

Con Tom Hiddleston, Brie Larson, Samuel L. Jackson, John Goodman, Corey Hawkins, Toby Kebbell, Thomas Mann, John C. Reilly, Jason Mitchell... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Un gruppo eterogeneo di esploratori si avventura insieme nelle profondità di un'isola sperduta del Pacifico, tanto bella quanto pericolosa. Nessuno di loro è però consapevole di stare per attraversare il regno del mitico gorilla Kong.

Approfondimento

KONG: SKULL ISLAND - LA MITOLOGIA DI GODZILLA INCONTRA QUELLA DI KING KONG

Diretto da Jordan Vogt-Roberts e sceneggiato da Dan Gilroy e Max Borenstein, Kong: Skull Island racconta la storia di un gruppo eterogeneo di scienziati, soldati e avventurieri, che uniscono le loro forze per esplorare una mitica e sperduta isola nell'oceano pacifico, tanto bella quanto pericolosa. Tagliati fuori dal mondo che conoscono e da tutte le loro certezze, i componenti della squadra dovranno fare fronte comune per affrontare il potente gorilla Kong in quella che potrebbe essere la battaglia finale tra l'uomo e la natura. Man man che la missione di scoperta del territorio si trasformerà in lotta per la sopravvivenza, la squadra dovrà lottare per tentare di scappare da quello che è un Eden primordiale a cui l'umanità non appartiene.

Con la direzione della fotografia di Larry Fong, le scenografie di Stefan Dechant, i costumi di Mary E. Vogt e le musiche di Henry Jackman, Kong: Skull Island riprende dunque la figura di King Kong, lanciata al cinema ottant'anni prima da un classico degli anni Trenta (King Kong). Come ricorda il regista Jordan Vogt-Roberts, "la figura di Kong rappresenta tutto il mistero e tutta la meraviglia che esistono ancora non mondo: ecco perché non smetterà mai di essere rilevante. A differenza dei film precedenti, questa volta ci siamo avventurati nel regno di Kong, un regno in cui esiste una rigida catena alimentare, in cui vivono animali creduti per sempre estinti e in cui non c'è spazio per gli uomini. Per raccontare la storia, ambientata negli anni Settanta, abbiamo voluto proseguire sulla linea di Godzilla e partire da un'idea che unisse le linee narrative dei due film: i test nucleari del 1954, con cui inizia Godzilla, non sono in realtà dei test ma dei tentativi da parte del governo di uccidere "qualcosa". La nostra storia ha avvio nel 1973, anno in cui l'umanità sta tentando di domare il mondo conosciuto e la Nasa con il lancio di un grande satellite di mappare ciò che è ancora sconosciuto.".

Come ogni King Kong cinematografico che si rispetti, anche il Kong di Kong: Skull Island è di enorme dimensioni, estremamente potente ed è dotato di un forte istinto primordiale, dietro cui si nascondono però cuore e grande profondità d'animo. A ricrearlo digitalmente è stata la Industrial Light & Magic, società di effetti speciali, e in particolar modo da Stephen Rosenbaum, vincitore di due premi Oscar per Avatar e Forrest Gump, e da Jeff White, candidato all'Oscar per The Avengers. Per rendere più selvaggia la misteriosa Skull Island ("Isola del Teschio"), i realizzatori hanno deciso di girare nella quasi incontaminata isola hawaiana di Oahu, nella Gold Coast australiana e in Vietnam, in paesaggi quasi primordiali e mai visti sullo schermo.

Il cast

A dirigere Kong: Skull Island è lo statunitense Jordan Vogt-Roberts, regista con alle spalle un solo acclamato film, l'indipendente The Kings of Summer. Nato a Detroit e "nerd" per autodefinizione, Vogt-Roberts ha maturato negli anni una sorta di ossessione per la figura di King Kong, come lui stesso candidamente… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Bello Kong e bella l'ambientazione, i dialoghi e i personaggi invece fanno pietà. Complessivamente un film abbastanza banale. Le premesse erano migliori del risultato finale.

    commento di Haloahaloa
  • Gran bel film d'avventura. Consigliato Voto 7

    commento di arcarsenal79
  • Un buon action, fatto molto bene, piuttosto avvincente.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Azione, effetti speciali, un buon cast e qualche idea originale intrattengono a dovere, nell'attesa di un nuovo già annunciato capitolo.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Minestrone mainstream dalla scrittura intelligente che affastella tutto il repertorio citazionista e derivativo in una miscellanea di luoghi comuni e pacchiani stereotipi caratteriali e dove il divertimento dell'azione adrenalinica e la spettacolarità delle sequenze in CGI sono inversamente proporzionali all'approfondimento di psicologie e temi.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Avvertenza per i bambini: più Kong fa la faccia cattiva, più significa che è buono. Quindi non c'è da preoccuparsi.

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Dopo il Godzilla di tre anni fa, ecco che rispolverano King Kong in un blockbuster più trastullesco e ricco di mostri, come se fosse un vecchio lungometraggio giapponese. Il risultato è un incrocio non solo fra i film di Kong, ma anche di Jurassic Park e Apocalypse now... il miglior Hulk-movie senza gli Avengers di sempre.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Alla fine un bel 6,5/7,0 se lo merita. Come ho letto in un commento i dialoghi non sono eccelsi anche perchè il protagonista grunisce e ruggisce.

    commento di blualberto1966
  • Un King Kong giovane e in grande forma

    leggi la recensione completa di lino99
  • Cinema fragoroso, forse un prequel o una rielaborazione tattica a fini speculativi e commerciali.Forte di scenari naturali doverosamente ricostruiti,ma realmente mozzafiato, un "flipperone" che si lascia vedere con il suo potere stordente, quasi anestetizzante, e grazie all’appeal di star date letteralmente in pasto alle belve fameliche

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Promotori di una eterogenea spedizione scientifica americana su di una sperduta isola del Pacifico alla fine del conflitto vietnamita, l'eccentrico funzionario Bill Randa ed il suo riflessivo collega Houston Brooks, si mettono sulle tracce di un gigantesco primate che le leggende riferiscono abitare quei luohi inaccessibili. Scortati da una belligerante unità elitrasportata dei marines,… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

AlbertoBellini di AlbertoBellini
7 stelle

  Un delirio di fluorescenza. Quello del monster movie è sicuramente uno dei filoni cinematografici più, in un certo senso, sacri, che al meglio incarna lo spirito grezzo e scanzonato del blockbuster. Nel cinema orientale, questo genere ha senz'altro avuto molto più successo di quanto ne abbia avuto 'dalle nostre parti' nel corso degli anni, diventando una vera… leggi tutto

15 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso l'8 marzo 2024 su 20
Trasmesso il 7 marzo 2024 su 20
2023
2023
Trasmesso il 5 ottobre 2023 su Italia 1

Recensione

scancanensi di scancanensi
6 stelle

Vero che qui si compie l'operazione: "godzilla + jurassic park : salvate il soldato ryan", e ne esce un minestrone di almeno questi 3 film, che pagano ancora, ma è pur vero che vi sono dei signori ambientazione ed effetti speciali, nonchè buoni sentimenti... film tutto sommato da vedere, piacevole, intrigante, moralista...  

leggi tutto
Recensione

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Si abbassano le armi e si alzano le macchine fotografiche; è la nuova frontiera del “MonsterVerse”, dove dietro l’ineluttabile catastrofe si nasconde, chiarissimo, un fiammeggiante messaggio di pace.  Un film che ostenta ogni cosa, dagli incredibili effetti speciali alle location da cartolina illustrata, il tutto perfettamente illuminato dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 13 febbraio 2022 su Italia 1
2021
2021

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
7 stelle

Una spedizione sull'inaccessibile Isola del Teschio svela un'incredibile fauna composta da feroci sauri in perenne lotta con l'ultimo esemplare di una razza di giganteschi gorilla. In un contesto così ostile, chi tra gli esploratori riuscirà a portare a casa la pelle?   Sorta di remake/reboot del mitico King Kong, pensato per un successivo crossover con la saga…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 aprile 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

gerkota di gerkota
6 stelle

Ma quante missioni suicide di sprovveduti a caccia di bestie di dimensioni enormi dovremo ancora vedere al cinema o in televisione o dovunque sia? Quanti cattivi, insensibili, ci dovremo sorbire sulle gigantesche orme dello scimmione più incompreso del mondo, il mitico King Kong?     I film su questo culturista in pelliccia sono tantissimi, da non riuscire a contarli e a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Onesto ma effimero B-movie dal budget stratosferico, Kong: Skull Island è il secondo tassello della Warner Bros/Legendary al suo Monsterverse dopo il Godzilla di Gareth Edwards del 2014 (film che però nasceva con ben altre ambizioni rispetto a questo capitolo. E si vede!) e si manifesta alla fine esattamente per quello che è: un enorme giocattolone finanziato per promuovere…

leggi tutto

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Pellicola molto divertente all'insegna dell'adventure movie. Il giovane Vogt-Roberts, trentatre anni, dirige con grande gusto per il cinema di genere e, pur disponendo di grosso budget (185 milioni di dollari), senza dimenticare il passato. L'opera trae linfa dal King Kong (1933) delle origini diretto da Merian Cooper e, prima ancora, dal romanzo Il Mondo Perduto scritto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 23 febbraio 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 febbraio 2019 su Canale 5
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 settembre 2018 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito