Espandi menu
cerca

Trama

Un contadino ridotto in miseria vende l'anima al diavolo e diventa ricco. Ma diventa anche avido ed egoista.

Note

Faust nel New Hampshire con Walter Huston che fa il diavolo.Splendidamente fotografato da Joseph August (spalla ideale per il talento visivo di Dieterle), è un film che scava non troppo in profondità ma con arguzia dentro le pieghe perverse dell'ottimismo americano d'ordinanza. Oscar a Bernard Herrman per la colonna sonora. Da vedere.

Commenti (1) vedi tutti

  • Favola ovviamente ottimista, a lieto fine e ricolma di semplici e tranquillizzanti parabole. Oggi estremamente datata, anche a causa di una comicità solo abbozzata e di una regia statica, scontata, prevedibile e priva di alcuna personalità.

    leggi la recensione completa di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

1840: un contadino, che sta andando in rovina, vende l’anima al diavolo in cambio di sette anni di prosperità; diventa l’uomo più ricco della contea, ma si allontana dai suoi ex compagni e tradisce la moglie con la cameriera. Quando il diavolo esige il pagamento del debito, lui si fa difendere dal celebre oratore Daniel Webster (un personaggio realmente esistito, membro… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
4 stelle

    New Hampshire. Jabez Stone (James Craig) nel pieno della giovinezza, con al fianco Mary (Anne Shirley) -una moglie fedele- vive in una fattoria, circondato anche dalla premurosa madre (Jane Darwell). Giorno dopo giorno, però, la situazione economica va declinando verso il fallimento: il raccolto scarseggia, i debiti aumentano e tutto sembra andare per il verso sbagliato.… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2018
2018

Recensione

undying di undying
4 stelle

    New Hampshire. Jabez Stone (James Craig) nel pieno della giovinezza, con al fianco Mary (Anne Shirley) -una moglie fedele- vive in una fattoria, circondato anche dalla premurosa madre (Jane Darwell). Giorno dopo giorno, però, la situazione economica va declinando verso il fallimento: il raccolto scarseggia, i debiti aumentano e tutto sembra andare per il verso sbagliato.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

1840: un contadino, che sta andando in rovina, vende l’anima al diavolo in cambio di sette anni di prosperità; diventa l’uomo più ricco della contea, ma si allontana dai suoi ex compagni e tradisce la moglie con la cameriera. Quando il diavolo esige il pagamento del debito, lui si fa difendere dal celebre oratore Daniel Webster (un personaggio realmente esistito, membro…

leggi tutto

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Faustiana

CALVAL di CALVAL

Da quando l'uomo ha conosciuto i limiti della propria condizione ha tentato di superarli. La complessa e contrastata figura di Faust, imbonitore e ciarlatano o forse serio uomo di scienza, dotato di conoscenze e…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Film piuttosto prevedibile e tutto sommato godibile che sente il peso degli anni e la storia, fin troppo inflazionata in ogni contesto artistico, offre pochi spunti interessanti mostrando piuttosto la sua banalità fin dalle prime battute. Discreti gli attori, ottima la fotografia. Consigliato solo ai cinefili.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
1942
1942
Migliore colonna sonora per film drammatico o commedia al Premi Oscar 1942
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito