Espandi menu
cerca

Batman. Il ritorno

Regia di Tim Burton

Con Danny DeVito, Michael Keaton, Michelle Pfeiffer, Christopher Walken, Michael Gough, Michael Murphy, Cristi Conaway, Andrew Bryniarski... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

È Natale a Gotham City. La popolazione si appresta a festeggiarlo ascoltando il tradizionale discorso delle autorità, quando la festa viene rovinata dagli uomini del "Pinguino". Questa mostruosa creatura, cresciuta nelle fogne dopo essere stato abbandonato in fasce da genitori terrorizzati, è il sovrano incontestato del mondo sotterraneo di Gotham. Ora vuole impadronirsi di tutta la città; per questo vuole ottenere la complicità di Max Schreck, perfido magnate senza scrupoli. Sulla strada di questo spregevole complotto irrompe Batman. Entra poi in azione una nuova eroina supersexy: Catwoman.

Note

Per questo secondo personalissimo "Batman" Tim Burton mobilita un cast all star. Ed è un piccolo capolavoro, notturno e misantropo, lento e cinefilo. Straordinaria Michelle Pfeiffer. Ovviamente ha riscosso molto minor successo del primo.

Commenti (26) vedi tutti

  • Pari al primo quanto a regia, sontuosa ed immaginifica. Quattro attori superlativi, una trama decente e bellissime scenografie art deco. Voto 8 come al primo capitolo.

    commento di ezzo24
  • Il primo film era l'antipasto, il secondo è un film più rotondo, completo, cupo, corale, gothico, fantastico. E' una bat-fiaba dark con un grande pinguino ed una magnifica e super caratterizzata catwoman. Regge benissimo il tempo che passa. Voto 9 perchè non è un film è un evento cinematografico.

    commento di ivanoblu
  • PORCA MISERIA

    commento di Fiesta
  • Il film di Batman per eccellenza. Cupo, gotico, intenso. Mito di pietà e disgusto per il pinguino e attrazione fatale per Catwoman (quella vera!). Batman è quasi un personaggio comprimario in questa meravigliosa tragedia costruita da Burton. Epico.

    commento di near87
  • Meraviglioso.Un film a dir poco straordinario, capace di trasmetterti grandi emozioni, anche solo per via del personaggio di Danny Devito.Tutto quanto è più macabro, gotico e spietato, e porca miseria ragazzi, se vi piace Tim Burton, capirete che questo è il suo cuore, strappato e messo sul grande schermo.Il miglior film di Batman di sempre.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • Il bat-film più personale di Tim Burton, quello dove il regista manda Micheal Keaton con cappuccio e mantello nero da pipistrello contro il pinguino freak di Danny de Vito e la Catwoman zombie di Michelle Pfeiffer. Burton gioca a fare Stanley Kubrick, ma gli americani non hanno gradito questo risvolto dark (poveri loro).

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Burton aggiusta il tiro (rispetto al primo Batman, troppo centrato su Nicholson) e ci regala un film più divertente, variegato e con stupendi interpreti (Devito e Pfeiffer su tutti).

    commento di Tex Murphy
  • Leggermente inferiore al primo capitolo perchè rimande un pò più lento, ma anche questa volta più cupo e composto da un cast assolutamente unico: indimenticabile Danny De Vito. Come al solito ottima colonna sonora e scenografie

    commento di XANDER
  • ancora più spettacolare del primo film. troppo figa la donna gatto interpretata da una bellissima michelle pfeiffer. michael keaton era l'unico batman perfetto, altro che quel cadavere di christian bale.

    commento di Utente rimosso (Grilletto)
  • VOTO: 7/10. In pochino di calo dal primo, ma sempre uno dei classici di Burton.

    commento di prelelle
  • Mi piace. Molto meglio del precedente, che un po' deludeva. Sempre tipico di Burton.

    commento di luisasalvi
  • Secondo episodio. Fuori Nicholson e la Basinger, dentro DeVito e la Pfeiffer (che con la sua ambiguità ha il personaggio più interessante): il risultato finale non cambia di molto.

    commento di jonas
  • Inferiore al primo ma di una fattura e di una compattezza notevoli.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Più cupo del primo ma non più bello.

    commento di Depp95
  • per me più bello del primo… lento,misantropo,gotico, pieno di scene memorabili…recitato alla grande da MP e DDV sotto tono MK. cmq tim burton is magic.

    commento di sir
  • Burton in ottima forma, soggetto alla sua portata realizzazione magistrale!

    commento di Totororesurrection
  • Con dei cattivi così e un regista del genere il risultato è in assoluto il miglior Batman della prima serie (con "Begins" però se la gioca!). Battute al vetriolo, momenti davvero 'estremi' ed emozione alle stelle.

    commento di Ewan
  • fico! da vedere

    commento di marinobg
  • voto 10

    commento di alice89
  • Ottimo seguito del primo ottimo Batman, buona storia e buoni interpreti.

    commento di Odel
  • VOTO : 7,5 Il miglior Batman e chiaramente la gente non lo ha amato interrompendo la serie di Burton. Gotico, intimista, profondo e decisamente nero e notturno. Questo è grande cinema.

    commento di supadany
  • Sgradevole

    commento di aredhel
  • Il miglior Batman in circolazione. E Michelle Pfeiffer è splendida. Ma questa non è una novità.

    commento di scream
  • Molto meglio del primo, senza toglierli niente al capostipite di una abbastanza lunga fila di sequel…se il primo era un capolavoro…immaginatevi questo!!!! azzz spettacolo per gli occhi!!!! *_*

    commento di cinefilo87
  • PERFETTO SEGUITO DI UN GIA' RIUSCITO PRIMO CAPITOLO.LA PFEIFFER ' DA URLO DE VITO MERAVIGLOSO E KEATON E' MOLTO MEGLIO DI PRIMA.ATMOSFERE DARK CON MUSICHE STRAORDINARIE ED UN WALKEN SPLENDIDO.W IL GENIO.W BURTON.

    commento di superficie 213
  • il film è tutto nella bravura degli attori e in alcune scene ke sono da storia del cinema. 3,5/5

    commento di billyboy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AlbertoBellini di AlbertoBellini
9 stelle

  Nella tetra ed opprimente Gotham City, una città teutonica della civiltà delle macchine, il giovane miliardario Bruce Wayne è il misterioso Batman, che agisce contro i malfattori travestito da pipistrello. La sua identità è nota solo al fedele ed anziano domestico Alfred con il quale vive in una villa nei cui sotterranei si trovano numerosi e strani… leggi tutto

50 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

"Batman" fu un grande successo di pubblico che incassò soldi a palate oltre ad aprire definitivamente la strada delle grandi produzioni americane sui supereroi, tale fortuna spinse i produttori a realizzare al più presto un sequel per proseguire la storia ed incassare nuovamente tanti bei dollaroni. La direzione di Burton e l'interpretazione di Keaton furono ritenute fondamentali,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Secondo film diretto da Tim Burton sull’uomo pipistrello. Il cast d’eccezione è l’unica nota positiva di un film, in definitiva, deludente. Uno dei punti più bassi toccati dal geniale autore di Burbank, perché troppo estremo da tutti i punti di vista. La fotografia non è semplicemente gotica, bensì buia, i costumi falsissimi, così come le scenografie, ricostruite plastica e… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 19 novembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 5 luglio 2023 su Twenty Seven

Recensione

daveper di daveper
8 stelle

In Batman. Il ritorno, il personaggio del Pinguino interpretato da Danny DeVito rappresenta il lato oscuro e distorto della natura umana. Oswald Cobblepot è un individuo emarginato e alienato, nato con deformità fisiche che lo rendono oggetto di derisione e paura da parte degli altri. La sua storia si sviluppa in contrasto al percorso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 luglio 2023 su Twenty Seven

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 9 dicembre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso l'8 dicembre 2022 su Twenty Seven

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Uno di quei rari casi dove il sequel è ancora meglio del già valido capostipite. Merito di quel geniaccio di Tim Burton, sicuramente, ma anche di un cast in stato di grazia che spazia dal pinguino De Vito al ritrovato Keaton nei panni di un Batman meno ingessato rispetto al film dell'89, fino alla sensuale Pfeiffer che già da sola, nei panni di Catwoman, meriterebbe la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 novembre 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 2 ottobre 2021 su Italia 1
Trasmesso il 12 agosto 2021 su 20
Trasmesso l'11 agosto 2021 su 20
2020
2020

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

  Liberato dalle eccessive ingerenze produttive del primo capitolo, Tim Burton preme l'acceleratore sul versante gotico e sui feticci tipici del suo stile: un po' di furti al Mario Bava di Operazione paura e de I Wurdulak, cenni al Fulci della Trilogia della morte, una spruzzatina di Fellini e di Terry Gilliam, vari riferimenti ai classici hollywoodiani della Golden Age e quintali del Tod…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito