Espandi menu
cerca

Un uomo a nudo

Regia di Frank Perry

Con Burt Lancaster, Marge Champion Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il giovane Ned decide di raggiungere casa sua attraversando a nuoto le piscine delle ville dei vicini...

Note

Da un capolavoro della narrativa breve americana ("Il nuotatore" di John Cheever) un film lento e malinconico, originale metafora sulla caduta del sogno americano: le piscine nelle quali Ned si bagna di volta in volta sono, letteralmente parlando, un tuffo nel suo passato e la presa di coscienza degli sviluppi che quel sogno (infranto) ha avuto. L'acqua purifica,  favorisce la rinascita lavando via il superfluo. Ma quello che ci sta sotto, è una verità amara e crudele. Con uno splendido - ed estremamente affascinante - Burt Lancaster.

Commenti (5) vedi tutti

  • Fatto male tecnicamente ma una grande idea che si fa perdonare il deficit. Lancaster, ultracinquantenne, ha un fisico e una grinta che gli attor giovani si sognano. Finale terribile.

    commento di simonebulleri
  • Girato con mano a dir poco sgraziata da Frank Perry e interpretato in costume adamitico da un inespressivo Burt Lancaster, oggi Un uomo a nudo (ma il titolo originale è The Swimmer, ossia Il nuotatore) sembra quasi guardare al cinema sperimentale, con bolsi riferimenti al tema dell’alienzazione.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Se c’è un film che reclama un remake è questo. Spero presto.

    commento di movieman
  • C'era una volta il cinema americano.

    commento di sillaba
  • Metafora sulla caduta del sogno americano.Un gioiello imperdibile.Inarrivabile l'interpretazione di Burt Lancaster.5 stelle al film e se le merita tutte.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

fixer di fixer
8 stelle

Quanti spunti per rivisitare un quasi-capolavoro come questo! Il tema del ritorno a casa, il tema del sogno americano fallito, il tema del fallimento personale ecc. Il film è stato realizzato nel 1966, ma la casa di produzione non si decise a lanciarlo che due anni dopo, sulla scia di un altro film sulle piscine che aveva avuto successo. Ma l'esito non fu favorevole: un fiasco. Forse… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Un aitante cinquantenne si inoltra, a piedi nudi e indossando solo il costume da bagno, lungo un itinerario campestre attraverso le belle piscine di vicini e conoscenti con l'intento di raggiungere, in un ideale lunga nuotata attraverso un fiume immaginario che scorre lungo la valle, la sua residenza estiva dove sostiene che lo attendano la moglie Lucinda e le sue due figlie. Tra l'accoglienza… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Un uomo a nudo inizia in un torrido pomeriggio di piena estate, Ned Merril/ Burt Lancaster, di ritorno da un lungo periodo di assenza decide di raggiungere la propria casa, per ritrovare la moglie Lucinda e le sue due figlie. Vuole raggiungerla attraversando a nuoto le piscine delle ville che sono situate nel verde, da qui il titolo originale ‘’ The Swimmer’’.…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Vedendo che le piscine delle case dei suoi amici seguono un percorso ideale che, lugo la vallata, è diretto verso la sua casa, Ned Merrill decide di attraversarle a nuoto. Ogni piscina, e ogni casa, costituirà l’occasione per un diverso incontro e per una presa d’atto dei tanti errori commessi nel passato. Girato con mano a dir poco sgraziata da Frank Perry e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
2017
2017
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

"Torno a casa a nuoto". Questa l'idea di Ned Merrill. Tornare a casa a nuoto significa attraversare la contea passando per le piscine dei suoi ricchi amici, bagnandosi e poi ripartendo. Attraversare un metaforico fiume, ribattezzato col nome della moglie Lucinda. Ma il lungo vagare rivelerà ben presto tutte le debolezze del protagonista, ed il mistero attorno alla sua figura. E…

leggi tutto

i film del cuore

ezio di ezio

  Ognuno di noi ha la sua lista di film preferiti...che si porterebbe in un'isola deserta......questi sono i miei....che spero siano anche i vostri.  

leggi tutto
Burt Lancaster
Foto
2013
2013

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Tratto dall’omonimo racconto di John Cheever, The swimmer un uomo a nudo,è cinematograficamente situato fra la fine conclamata del classico  e l’inizio della sfolgorante, innovativa epopea della new hollywood. Il regista Frank Perry ricongiunge due fasi della storia del cinema attraverso il reperimento simbolico degli allori passati con il disagio, lo smarrimento e la perdita di sé da…

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 AMARO Un film dolorosissimo, un' amara conclusione sul concetto di successo nella società contemporanea. Lancaster regge sulle spalle la sceneggiatura da John Cheever, sorridendo, correndo, soffrendo, in fuga disperata da un esaurimento provocato dalla follia della vita quotidiana. Ci si mette poco a percepire la falsità dei rapporti fra questi borghesi invidiosi e repressi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Un aitante cinquantenne si inoltra, a piedi nudi e indossando solo il costume da bagno, lungo un itinerario campestre attraverso le belle piscine di vicini e conoscenti con l'intento di raggiungere, in un ideale lunga nuotata attraverso un fiume immaginario che scorre lungo la valle, la sua residenza estiva dove sostiene che lo attendano la moglie Lucinda e le sue due figlie. Tra l'accoglienza…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2012
2012
Piscine

Piscine

Non so come è cominciata questa idea. Ma so che è da tanto tempo che ci giro intorno. Credo che ci sia sotto qualcosa: è chiaro. Ma non… segue

2011
2011

Recensione

biancoenero di biancoenero
10 stelle

Attualmente in programmazione sui canali sky é un film da vedere e ... rivedere, nel senso che, per i veri amanti del cinema, guardarlo di nuovo, subito dopo la prima volta, dà modo di apprezzare il gusto, la delicatezza e la maestria che usa il registra nello svolgere, a poco a poco la trama, piscina dopo piscina. Per me un capolavoro sottovalutato che ha per protagonista uno splendido…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Un'autentica scoperta: tratto dal racconto di John Cheever 'Il nuotatore' - che è anche il titolo originale di questo lavoro - e da noi appunto rititolato 'Un uomo a nudo', il film di Frank Perry è un'opera dolente, malinconica e crepuscolare, incentrata su un uomo di nome Ned, non più giovanissimo (ai tempi Burt Lancaster aveva passato da poco la cinquantina) ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito