Espandi menu
cerca

Trama

Vita di un gruppo di agenti della polizia di Los Angeles: Sergio è un portoricano proveniente dalla malavita; Guisley è sconvolto dopo aver ucciso, per sbaglio, l'inseguitore di un ladro; il comandante della scuola di polizia è un cinico sornione; Andy è solo e prossimo alla pensione; Roy è il novellino, studente in legge, sposato con una donna che lo rimprovera di trascurarla. Dramma poliziesco preciso nelle notazioni sociologiche, ma ammantato di una cupezza accentuata dall'ottima regia di Fleischer. Ottimi attori.

Commenti (2) vedi tutti

  • Lontano da facili intenti celebrativi, in modo disincantato, amarissimo, con un tocco di ironia, senza retorica né caricature e soprattutto senza "tutte quelle merdate del cinema con il poliziotto che mette a terra il cattivo col karate". Fleischer al suo massimo. Lavoro analogo sarà fatto da un altro gigante come Tavernier con "Legge 627".

    commento di degoffro
  • Voto 6. [25.04.2010]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

I nuovi centurioni, tratto da un romanzo omonimo di Joseph Wambaugh ( autore poi ripreso da Aldrich per I ragazzi del coro) anticipa la stagione dell'inquietudine anni '70 perlomeno nel genere poliziesco. Se nella corsa agli Oscar aveva appena stravinto un poliziesco pirotecnico come Il braccio violento della legge, il film di Fleischer sceglie la strada del semidocumentarismo nella descrizione… leggi tutto

12 recensioni positive

2020
2020
locandina
Foto
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

“I Romani avevano i centurioni per mantenere la pace, ed erano malvoluti e antipatici a tutti come noi. Ma riuscirono a tenere duro e per parecchio tempo, finché Roma non fu travolta dai barbari”. I nuovi centurioni, oggi, sono gli agenti di polizia che pattugliano le strade violente e malfamate di Los Angeles. Un gruppo di uomini diversi tra loro ma uniti da un destino…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
7 stelle

Nei primi anni Settanta,un'istituzione come il corpo di polizia,nei film americani,anche a causa delle denunce di Frank Serpico della corruzione e della durezza della vita dei poliziotti comuni,fu messa in discussione in varie pellicole:vedi appunto,"Serpico","I ragazzi del coro" e questo "I nuovi centurioni",tratti gli ultimi due da romanzi di successo di Joseph Wambaugh,che in polizia c'era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

I nuovi centurioni, tratto da un romanzo omonimo di Joseph Wambaugh ( autore poi ripreso da Aldrich per I ragazzi del coro) anticipa la stagione dell'inquietudine anni '70 perlomeno nel genere poliziesco. Se nella corsa agli Oscar aveva appena stravinto un poliziesco pirotecnico come Il braccio violento della legge, il film di Fleischer sceglie la strada del semidocumentarismo nella descrizione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2011
2011

Il mestiere dello sbirro

Gioccik di Gioccik

Le storie di comuni poliziotti con tutti i loro difetti, i loro limiti, ma capaci anche di gesta di coraggio nell’affrontare una realtà quotidiana dove le insidie ed i rischi fanno parte del mestiere

leggi tutto

Recensione

Tarabas di Tarabas
8 stelle

Vita ordinaria di un gruppo di poliziotti di LA. Poliziotti di quelli che vanno di pattuglia sulla strada, non investigano sui grossi casi. Si occupano di faccende di poco conto, rischiando la pelle, l'equilibrio mentale e la famiglia. Aria da B-movie, ritmo serrato, alternanza riuscita di toni leggeri e tragici, direzione d'attori sicura che valorizza tutti, con ovvia menzione per i due…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il film di Fleischer deriva da un libro di Joseph Wambaugh, ed infatti sembra un film gemello del successivo I ragazzi del coro, di Robert Aldrich, tratto da un altro romanzo (dallo stesso titolo) del medesimo scrittore americano. Anche qui si racconta dell’esperienza totalizzante di essere un poliziotto (e non di “farlo”, come un lavoro qualsiasi), delle ricadute nella vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Un poliziesco ben fatto e originale, senza inutile violenza e senza inutili sparatorie e inseguimenti, elementi a cui i registi di solito ricorrono quando vogliono rendere a tutti i costi un film veloce e coinvolgente, senza riuscirci. Qui siamo in presenza di un quadro realistico del mestiere del poliziotto negli anni '70, e di un riuscito amalgama tra operazioni di polizia (tutte molto…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Fuori sincrono

bradipo68 di bradipo68

Non so se Enrico Ghezzi e Fuori orario siano stati già glorificati abbastanza in altre playlist.Secondo me è doveroso ringraziare un personaggio come Enrico Ghezzi e la sua tribù di Fuori…

leggi tutto

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Film sulla  difficile vita specie quella notturna dei poliziotti della turbolenta Los Angeles raccontata in maniera realistica,ottima prova di tutti gli attori. La prima parte ha anche delle venature comiche la seconda parte assume toni amari e drammatici-Film consigliato -

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Non è il solito poliziesco, magari accattivante e di azione, qui non mancano questi lati, ma quello che interessa è che si avvale dei soliti luoghi comuni del genere approfondendoli in maniera diversa e più vera, uno spaccato di vita da poliziotto che va oltre gli  stereotipi correnti, per cui ancora oggi vivono decine di film. Le crisi familiari, quelle personali e…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

I poliziotti come infermieri della società, addetti a tamponarne le ferite. Ed i poliziotti come uomini qualunque, alle prese con i limiti, le stonature e le insidie della vita quotidiana. Il film incrocia le storie personali ed i destini, lungo i percorsi delle pattuglie di un gruppo di agenti:  individui che fanno quel mestiere per scelta, per caso o per forza, ma che, comunque,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

Ho visto questo poliziesco di un grande regista (che era dentro la RKO)Richard Fleischer che è:"I nuovi centurioni" del 1972. La storia racconta di vita di gruppo di poliziotti che girano per le strade a combattere la delinquenza,ma comunque nel profondo sentono un malessere di fondo. Il regista con uno stile rigoroso riesce a farti entrare dentro queste vite di poliziotti,ma…

leggi tutto
Recensione

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Sfuggente la metafora dei centurioni, benché George C. Scott nei panni del poliziotto ne faccia chiaro riferimento in una scena all’interno di un bar. Quel che rimane però è il classico buon vecchio film degli anni ’70 che richiama aggettivi spesso abusati, ma inamovibili, ovvero solido, robusto, asciutto. Se poi trattasi di poliziesco (come questo), ancor meglio…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito