Espandi menu
cerca

Giungla d'asfalto

  • The Asphalt Jungle

  • USA,
  • Genere: Noir
  • durata 112'
  • b/n

Regia di John Huston

Con Sterling Hayden, Sam Jaffe, Jean Hagen, Louis Calhern, Marilyn Monroe Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Durante la permanenza in carcere Doc ha studiato un piano infallibile per rubare una partita di gioielli. Quando esce si prepara a eseguirlo. Alonzo Emmerich, un avvocato di pochi scrupoli, accetta di aiutarlo procurandogli i soldi necessari, ottenendoli in prestito dallo strozzino Cobby. Il colpo riesce, anche se uno dei componenti della banda viene ucciso. Poi però le cose precipitano: tra scontri interni durante la divisione del bottino e intervento della polizia, la banda si sgretola.

Note

Huston affronta il noir ribaltandolo. Non più Sam Spade ("Il mistero del falco"), ma il punto di vista dei rapinatori, inghiottiti, a uno a uno, dalla spirale di rivalità, avidità, vendetta. Tratto dal romanzo di W. R. Burnett e sceneggiato dallo stesso Huston con Ben Maddow, è un capolavoro di vigore narrativo e morale, chiuso in un mondo di asprezze e tradimenti, delineato dal bianco e nero fulminante di Harold Rosson. Perfetti i tre protagonisti Sterling Hayden, Louis Calhern, Jean Hagen, imbronciata la giovanissima Marilyn Monroe nella prima piccola parte di rilievo.

Commenti (10) vedi tutti

  • Il capolavoro di John Huston: uno spaccato sulla società americana con la sua ossessione per il denaro, e tutti i mali che ne conseguono, ma anche una grande storia che non deluderà chi cerca il film "di genere". Splendida interpretazione corale di tutti gli attori.

    leggi la recensione completa di Dario1966
  • Capolavoro del cinema noir. Strepitoso, non ci sono altre parole.

    leggi la recensione completa di Donapinto
  • Decisamente sovrastimato. La prima mezz'ora è davvero noiosa (si sente pesantemente l'età della pellicola), si riprende con la rapina per poi chiudersi all'italiana. La scena della rapina è piuttosto emozionante, anche se entrare è fin troppo facile. Voto 7.

    commento di Brady
  • Un capolavoro e basta.Rimane un masterpiece per tutti i futuri film a venire sul genere.Monroe brava e Hayden semplicemente grandioso.Si puo' vedere e rivedere all'infinito e ha un bianco-nero sfavillante.

    commento di ezio
  • Quello che succede e quello che dicono in questo film non mi ha appassionato e mi ha tremendamente annoiato.voto 3 -

    commento di wang yu
  • Classico del noir che onestamente non mi ha esaltato ma che gode di grande solidità, un buon cast di attori ed una fotografia otttima.

    commento di alfatocoferolo
  • Il canone della rapina. L'avidità che imperversa, il fato cinico e baro e la città che insudicia e corrompe. La perfezione.

    commento di joseba
  • Il primo grande film "di rapina", omaggiato da molti (Kubrick, Tarantino, Mann). Una sceneggiatura perfetta con un'attenzione fuori dal comune per i suoi personaggi, tra cui un indimenticabile S. Hayden. VOTO 9

    commento di BobtheHeat
  • Ottimo noir interpretato magistralmente dai protagonisti. Perfetto l'impianto narrativo e anche la caratterizzazione dei personaggi, con le loro debolezze e le loro storie. Voto 8

    commento di jeffwine
  • Capolavoro che ha fatto scuola. Attori perfetti.

    commento di CERAUNAVOLTA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

Il fascino spogliato del mito. Piccoli mascalzoni, anziché grandi eroi. Bamboline goffe e acerbe, al posto delle dive fatali. Un colpo criminale non particolarmente ingegnoso, in cui tutto va a rotoli, compreso il tentativo di doppio gioco. Questo film è l’anti-classico per eccellenza, che sfida la tradizionale perfezione formale del noir pur senza rinunciare alla… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni
2022
2022

Recensione

Dario1966 di Dario1966
10 stelle

Uno dei più grandi film di gangster di sempre, probabilmente il migliore di John Huston. Si potrebbe definire un noir, ne ha di sicuro alcune caratteristiche (l'attenzione focalizzata sui criminali, le scene notturne, il tasso di violenza), ma diversamente da quelli non cade mai nella tentazione dell'esercizio di stile. Non arriverei a parlare di film realista, ma sicuramente, accanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

I migliori HEIST MOVIES | Top 10

unicorno22 di unicorno22

"Heist" letteralmente "colpo" in inglese. Le rapine hanno sempre avuto il loro fascino nel cinema e ci hanno regalato come tutti i generi anche dei capolavori autentitci. Adrenalina, azione, suspence. Questi i 3…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
9 stelle

Appena uscito dal carcere, la mente criminale Erwin "Doc" Riederschneider, progetta un colpo notturno in una gioielleria che dovrebbe fruttare piu' di 500.000 dollari. Una volta trovato il finanziamento e la manodopera, il colpo viene messo a segno. Purtroppo non tutto fila liscio.            Tratto dall'omonimo romanzo di W.R. Burnett pubblicato solo un anno prima,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

La prima cosa che mi è saltata all'occhio dopo la visione del film, è la pubblicità ingannevole del distributore nostrano del film, visto che sulla custodia del film c'è il nome di Marylin Monroe, con tanto di sua figura in gigantografia sulla locandina, quando in realtà non arriva neanche a 5 minuti di screen time, mentre salta all'occhio l'assenza di Sam…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
8 stelle

Un oceano di cemento , pali della luce e linee elettriche penzolanti si sporgono sulla strada deserta come viscere cadenti; sono le prime memorabili immagini di questo grande film. L'assordante silenzio è infranto dal megafono di un auto della polizia che allerta il quartiere in seguito ad una rapina appena avvenuta; nel deserto d'asfalto si aggira una figura barcollante e ambigua:…

leggi tutto
2016
2016

I magnifici di Caprera

Caprera di Caprera

Si sentono continue opinioni su ipotetici film da salvare come patrimonio dell'umanità, ma molto spesso tali liste presentano dei film decisamente non all'altezza. Secondo la mia modesta opinione,  nel…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

Voto 10/10 Uno dei vertici del cinema di John Huston e uno dei capolavori assoluti del cinema "noir". Tratto da un romanzo di W.R. Burnett, è un ritratto cupo e senza possibilità di redenzione di criminali, avvocati disonesti e ricettatori che cercano di farsi le scarpe a vicenda dopo una rischiosa rapina in una gioielleria. Il film mantiene una struttura corale con personaggi…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

cinefilo35 di cinefilo35
10 stelle

LA POESIA DELLA SCONFITTA Capolavoro assoluto che sarebbe sbagliato considerare semplicemente un film di "genere", trattandosi in realtà di un'opera cinematograficamente perfetta per regia, fotografia (bianco e nero fulminante di Harold Rosson), commento musicale (Miklos Rozsa), sceneggiatura (scritta con la collaborazione di W.R. Burnett, autore del bellissimo romanzo omonimo) e per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito