Espandi menu
cerca

Trama

Victor, brillante avvocato parigino, conosce un doppio rovescio di fortuna lo stesso giorno: viene lasciato dalla moglie e licenziato dall'ufficio legale in cui lavora. Nessuno dei suoi amici gli è d'aiuto, presi come sono dai loro molteplici problemi. Solo un vagabondo, Michou, un po' da amico e un po' da scroccone, gli si appiccica alle costole.

Note

L'ambizioso proposito di Coline Serreau di compilare le "pagine gialle" del malessere dei nostri tempi, regge nella prima parte del film ma si ingarbuglia nella seconda.

Commenti (2) vedi tutti

  • Commedia geniale e frizzante sulla frenesia della vita di oggi. Straordinari Lindon e Michou.Voto:8

    commento di francaraccio
  • Voto 5. Commedia amara con troppa carne al fuoco: l'incomunicabilità, la coppia, l'amicizia, il razzismo, la politica, l'ambiente, ecc., ecc. Troppe le sottotracce, emerge poco o nulla. Buone alcune gag e, nel complesso, i dialoghi. [02.02.2007]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Commedia agrodolce dalla sceneggiatura serrata di dialoghi e personaggi che ruota attorno al tema sempre attuale e universale della crisi di coppia. Il protagonista si sveglia una mattina come tante altre scoprendo che la moglie lo ha lasciato con i due figlioletti piccoli e improvvisamente tutto il suo mondo di certezze crolla. Quando cerca conforto in amici e parenti scopre che la loro… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015

Giurassico, ma rebooted

End User di End User

No, non ho intenzione di parlarvi di Jurassic World, uscita di punta di questa settimana, ma mi prendo la licenza di usarlo come pre-testo perché il cinema visto in sala lo contesto, a volte lo detesto e quindi…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Commedia agrodolce dalla sceneggiatura serrata di dialoghi e personaggi che ruota attorno al tema sempre attuale e universale della crisi di coppia. Il protagonista si sveglia una mattina come tante altre scoprendo che la moglie lo ha lasciato con i due figlioletti piccoli e improvvisamente tutto il suo mondo di certezze crolla. Quando cerca conforto in amici e parenti scopre che la loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

La crisi coniugale va a braccetto con la crisi economica: lo sa bene Victor che perde in un colpo moglie e lavoro...Commedia geniale e frizzante sulla frenesia della vita contemporanea e le famiglie allargate.Ottima la coppia di attori maschili, Lindon e la spalla (il semplicione Michou).

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

ALCHEMILLA di ALCHEMILLA
10 stelle

Uno dei miei film preferiti. E' piaciuto a tutti. Perché questi film non vengono mai riproposti in tv? E' la sintesi della società, sempre con quel misto di umorismo e serietà, di doppi sensi e "scenette" che fanno di Coline una meravigliosa regista!

leggi tutto

Coline Serreau

ALCHEMILLA di ALCHEMILLA

Da qualche mese credo che i miei film preferiti siano quelli di Coline Serreau. Peccato non riesca a trovarne alcuni e così ne ho messi anche altri non di questa regista.

leggi tutto
2009
2009
2008
2008

Quasi dimenticati....

full95 di full95

Si tratta di film che vengono trasmessi pochissimo (parlo di tv generalista, per lo più) o MAI. Non sempre sono capolavori, ma sono comunque film che rivedrei volentieri, e ce ne sono molti che per forza di cose ho…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2002
2002
Locandina
Foto

La crisi di filmTv.

The Iron Man di The Iron Man

La crisi di filmTv è ormai evidente. Non parlo della fallimentare gestione del sito ma del giornale. Perde pagine. Mantiene rubriche assurde come quella dell'oroscopo. Pubblica in copertina gentaglia come Paris Hilton…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito