Espandi menu
cerca

Le mani sulla città

Regia di Francesco Rosi

Con Rod Steiger, Salvo Randone, Guido Alberti, Angelo D'Alessandro Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un consigliere comunale napoletano, Eduardo Nottola (militante di un partito di destra) e costruttore edile è costretto a ritirarsi dalla vita politica per il crollo di una palazzina da lui costruita. Cambiato partito (si sposta al centro) riesce a farsi eleggere di nuovo e ad avviare un gigantesco progetto speculativo.

Note

Il film, sceneggiato dallo stesso Rosi con la collaborazione di Raffaele La Capria, Enzo Provenzale ed Enzo Forcella, conquistò il Leone d'Oro alla Mostra del cinema di Venezia suscitando molte polemiche. Rimane uno dei migliori esempi di cinema politico italiano, appassionante e non retorico, limpido ma non eccessivamente schematico.

Commenti (8) vedi tutti

  • Girato in maniera documentaristica risulta abbastanza sonnacchioso causa anche l'eccessiva verbosità. Nonostante ciò dovrebbe essere proiettato e discusso in tutte le scuole superiori per risvegliare le pecore dormienti.

    commento di gruvieraz
  • Il film in se è un po' stantio, ma è l'esatta rappresentazione dell'Italia. Dove mentre i più si accontentano di una partita di calcio, gli altri pianificano la razzia del Paese... sapete chi ha 'gudagnato' il nostro immenso debito pubblico?.... Lo schifoitalia. 8

    commento di Brady
  • Il cinema di Rosi è un cinema politico fino al midollo, che oggi non esiste più in Italia (o quasi). Ma questo film è un evergreen che non sente il peso dei suoi anni, e continuerà a non sentirlo, fintanto che politica, corruzione e immoralità resteranno dei sinonimi. Voto: 8 speculativo

    commento di ProfessorAbronsius
  • Voto 7. [27.01.2014]

    commento di PP
  • Film di denuncia sulla speculazione edilizia. Dopo cinquant'anni purtroppo non solo questo tipo di situazioni sono sempre attuali, ma ci siamo quasi abituati.

    commento di Artemisia1593
  • Uno dei migliori film di Rosi, serrato nei dialoghi e coraggioso (si dia un'occhiata all'anno di produzione) nell'assunto di denunciare la speculazione edilizia, madre di tutti gli accordi tra la camorra e la classe politica dominante.

    commento di sasso67
  • Un film decisamente schierato politacamente che però ha un fortissimo messaggio. Una dura e più che mai veritiera rappresentazione della nostra cara Italia. Un grande film che non si dimentica facilmente.

    commento di Zarathustra
  • stupendo pseudo documentario di Francesco Rosi, che ti appassiona senza effetti clamorosi ma solo con la forza dell'onestà descrittiva.

    commento di pamy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Visto al giorno d'oggi questo film che tra poco tempo festeggerà i suoi primi 50 anni assume contorni ancora più inquietanti:da film di denuncia assume le fattezze di un quasi horror in cui mostri proteiformi cambiano continuamente le loro fattezze per riuscire a essere sempre lì al loro posto.E diventa ancora più inquietante perchè è di stringente… leggi tutto

23 recensioni positive

2024
2024

Recensione

bepy86 di bepy86
7 stelle

Sono estremamente consapevole del fatto che non tutti hanno le caratteristiche mentali idonee per lasciarsi avvincere dai film di denuncia sociale. Bisogna naturalmente averci un minimo di trasporto altrimenti diventerebbe facile annoiarsi durante la visione. Io per fortuna ho avuto dei momenti nel corso della mia esistenza in cui ho sentito il bisogno di focalizzarmi su quel genere e quando…

leggi tutto
2023
2023

2022

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 16 aprile 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso l'8 dicembre 2022 su Rai Scuola
Trasmesso il 15 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2022 su Rai 5
Trasmesso il 31 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 16 aprile 2022 su Rai Storia
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Quando Risi girò "Le mani sulla città", l'Italia era nel pieno del boom economico ed edilizio che ne trasformo', ahimè per sempre, il tessuto urbano con il proliferare di anonimi quartieri dormitorio, palazzoni persi in una cmapagna sempre meno tale, maldestre ristrutturazioni dell'esistente. E' proprio partendo dal crollo di un palazzo in una Napoli in via di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 2 settembre 2021 su Rai Movie

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

"Le mani sulla città" di Francesco Rosi può essere considerato un film fondatore di un'estetica precisa, quella del "cinema politico" italiano, ma non solo, che tanto sviluppo avrà fra gli anni 60 e 70 e di cui i maestri indiscussi saranno lo stesso Rosi ed Elio Petri, i quali non a caso vinceranno una Palma d'oro ex-aequo nel 1972. Potrebbe essere considerato una pietra…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 6 settembre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito