Espandi menu
cerca

2010 - L'anno del contatto

play

Regia di Peter Hyams

Con Roy Scheider, John Lithgow, Helen Mirren, Bob Balaban Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Una spedizione composta da astronauti sovietici e americani viene mandata nello spazio per cercare una sperduta astronave e un misterioso monolite, che dovrebbe racchiudere in sé molti dei misteri del cosmo. Scoprono che il Discovery, così si chiama la navetta spaziale, è finito in panne perché il computer di bordo è "impazzito". Poi la missione viene richiamata sulla Terra, dove sta per scoppiare una guerra tra Stati Uniti e Unione Sovietica, ma... Tentativo di seguito, spiegazione e dunque banalizzazione del capolavoro di Kubrick. Hyamd è solido e niente più.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Sequel di "2001 - Odissea nello spazio", cerca di dare qualche risposta agli eventi tragici e incomprensibili di quel film. Ora che esiste davvero l'AI tutto sembra avere un senso più inquietante. C'è qualche colpo di scena e in parte la tensione regge tra alti e bassi. Ma non raggiunge la sufficienza come film di fantascienza. Finale ridicolo.

    commento di GARIBALDI1975
  • Bello!! 8

    commento di Brady
  • Buon film..che cerca di dare un seguito a 2001 odissea nello spazio...da vedere

    commento di riccioc
  • Discreto film di fantascienza.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Nessun film può reggere il paragone con 2001 di Kubrick, tantomeno il sequel; dunque bisogna valutare questo film come se non fosse il sequel di quell'altro. C'è tensione e ci sono trovate; gli interpreti sono bravi e la regia è solida. Indubbiamente da vedere, ma senza commettere l'errore di paragonarlo a 2001.

    commento di Horsy
  • VOTO 6/7 SPETTACOLARE Indubbiamente affascinanante nella sua spettacolarità, delude purtroppo nel finale consolatorio e accomodante. Inutile e fuorviante fare il giochetto dei paragoni con 2001.

    commento di luca826
  • poco a che fare con 2001, soprattutto perché si cerca di dare spiegazione di alcuni punti oscuri del film di Kubrick. Discreto per le immagini, senza particolari suspance.

    commento di Ben Hur
  • BEL FILM CHE NEANCHE SFIORA LA SUBLIME PERFEZIONE DEL CAPOLAVORO DI KUBRICK MA CHE TIENE COL FIATO SOSPESO FINO ALLA FINE.HYAMS DI PIU' NON POTEVA FARE.COMUNQUE BUONO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pippus di pippus
7 stelle

Il coraggio e l’audacia (oltre alle indubbie opportunità commerciali che il seguito dell’immortale capolavoro di Kubrick avrebbe comportato ) sono le due virtù a cui ha dovuto attingere Peter Hyams per pervenire alla decisione di osare un sequel di tale portata. Sicuramente il preventivo avallo di Kubrik - il quale peraltro, in linea con la sua filosofia, non aveva… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Dom Cobb di Dom Cobb
6 stelle

Mi e' sempre sembrato un film un po' azzardato questo 2010; un film anche godibile, ma azzardato (e fin troppo caricato di 'gloria') nel voler essere il seguito addirittura di 2001 di Kubrick, che e' un'opera cinematografica a se stante, rispetto non solo a questo film ma a qualsiasi altro film, quindi per niente bisognoso di un qualsiasi sequel esplicativo; di conseguenza, appare del tutto… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mmciak di mmciak
4 stelle

 "2010-L'anno del contatto" diretto nel 1984 da Peter Hyams, devo dire che sono rimasto perplesso,anzi è stata proprio una delusione. La storia racconta che viene mandata nello spazio una spedizione composta da astronauti sovietici e americani,per cercare una astronave che si è perduta e un misterioso monolite,che dovrebbe racchiudere in sé molti dei misteri del cosmo.… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Alieni degli Abissi.

mck di mck

Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…

leggi tutto
2019
2019

Nell'alto dei cieli

undying di undying

"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..." Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…

leggi tutto

CronoS(c)isma (Vedo la Gente Merda).

mck di mck

The Kidness of Strangers (Perizia Psichiatrica NazionalPopolare).         «La natura della sequenza di episodi cronosismatici che negli ultimi tre mesi ha colpito l'intero…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Nove anni dopo le vicende legate alla missione del Discovery One, con il computer HAL 9000 proteso a difendere con orgoglio la propria infallibilità messa in discussione dai fatti, il mondo si ritrova in pieno clima da guerra fredda tra le due superpotenze, con minaccia nucleare a portata di bottone. Tuttavia la circostanza di una imminente deriva del relitto della navicella spaziale di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Alcuni astronauti vengono spediti vicino Giove per ritrovare l'astronave Discovery ed uno strano monolite che questa stava cercando. Lì si accorgono che l'equipaggio è morto perché il loro computer li ha uccisi. Ma poi arriva la spiegazione... Se si evitano paragoni con l'inarrivabile 2001: Odissea nello Spazio non è un film disprezzabile. Non eccelle ma…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito