Espandi menu
cerca

L'ultimo Imperatore

play

Regia di Bernardo Bertolucci

Con John Lone, Joan Chen, Peter O'Toole, Vivian Wu, Ying Ruocheng Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il film ripercorre, con una serie di flashback, la vita di Pu-Yi, l'ultimo imperatore della Cina: da fanciullo cui tutto era dovuto, essendo figlio del Cielo, a re fantoccio del "Manciukuo" in mano ai giapponesi, a prigioniero dei campi di rieducazione politica ai tempi di Mao, dopo un periodo passato in Siberia ostaggio dei russi. Fino alla anonima morte, avvenuta durante la rivoluzione culturale. Film biografico, che rasenta l'agiografia, è una superproduzione altamente spettacolare che è stata premiata con ben nove Oscar (miglior film, regia, sceneggiatura, fotografia di Storaro, montaggio, musica di David Byrne e Ryuchi Sakamoto, scenografia, costumi e sonoro). Ma è anche una meditazione sul cinema, sui sui rapporti con la storia e il sogno, fin dalla prima immagine del treno che arriva alla stazione.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Film straordinario, ricostruzione storica ottima, regia ottima.. un vero capolavoro.. forse ogni tanto la musica troppo forte per i dialoghi..voto 8

    commento di nicelady55
  • Un re, in ginocchio davanti al ritratto di Mao, ricorda di quella volta in prigione quando si sognò bambino, una porta d'oro tra sé e la vita.

    commento di michel
  • commento di Dalton
  • Appena rivisto. Un prodigio. Nitore assoluto. Immagini come fiori che si aprono, in uno splendore di colori smaltati. Struggente. Indimenticabile.

    commento di Utente rimosso (ipcress)
  • capolavoro di bertolucci premiato con 9 oscar…!uno sforzo notevole di costumi ,di attori,e comparse…1bello davvero

    commento di willow77
  • un vero e prorpio cpolavoro. un film intenso e sctudiato sin nei minimi dettagli. una buona ricostruzione storica. attori perfetti. coinvolge a tal punto che le tre ore volano.

    commento di Aclockworkorange
  • I colori di questo film danno un senso di vitalità, colori che pian pianino spariscono per dar luogo al triste destino di una nazione enorme. Buon film forse troppo lungo

    commento di faromagico
  • Attori intensi per una storia che non può che lasciare col fiato sospeso, in vista dell'amaro finale! Meraviglioso!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • una storia a tratti commovente, il triste destino di un grande uomo…oscar meritatissimo!

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Uno degli ultimi kolossal(forse l'ultimo e salutato anche da un congruo numero di Oscar) in cui c'è l'impronta italiana,un film a suo modo epocale perchè era la prima volta che un cineasta occidentale poteva girare il proprio film all'interno della Città Proibita.Il film di Bertolucci più che la storia dell'ultimo imperatore cinese racconta la storia di un epoca… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

anfleur di anfleur
5 stelle

Si vabbè, filmone megagalattico ma che menata. Dpo 2 ore non sapevo se cedere al sonno o se continuare a farmi del male. Certamente i cineasti adorano il modello. Un fruitore medio può abbozzare e poi o cede alla De Filippi per compensazione o spegne la baracca e si fa una birra. Scenografia al top, ricostruzione al top ma la noia regna sovrana e indisturbata. Da un film epico, il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

trebby di trebby
2 stelle

Ho visto il film parecchie volte negli ultimi anni e non mi è mai piaciuto, credo che il regista abbia poche responsabilità, forse la vicenda che è alla base di questo film è talmente assurda che paradossalmente anche il film ne risente. Se Bertolucci avesse fatto un biopic su personaggi storici con una biografia meno bizzarra come Mussolini, Hitler, Napoleone,… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Film visti a Scuola

CineNihilist di CineNihilist

In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021. Nel…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
9 stelle

"L'ultimo Imperatore" di Bertolucci è uno splendido affresco che mostra le circostanze imprevedibili che una vita può riservare. Una vita apparentemente immutabile e dal credo religioso immmortale, appartenuta ad una persona diversa, un semidio, cioè nientedimeno che all'ultimo Imperatore della Cina Pu Yi, salito al trono nel 1906 alla tenera età di tre anni. Quali…

leggi tutto

Recensione

trebby di trebby
2 stelle

Ho visto il film parecchie volte negli ultimi anni e non mi è mai piaciuto, credo che il regista abbia poche responsabilità, forse la vicenda che è alla base di questo film è talmente assurda che paradossalmente anche il film ne risente. Se Bertolucci avesse fatto un biopic su personaggi storici con una biografia meno bizzarra come Mussolini, Hitler, Napoleone,…

leggi tutto
Trasmesso il 16 marzo 2021 su LA7D
Trasmesso il 14 marzo 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 27 dicembre 2020 su La7

I magnifici di trecolori

trecolori di trecolori

 AMO il cinema, mi ha sempre accompagnato fin dagli anni dell'adolescenza, mi piacciono i registi italiani che con il loro talento hanno lasciato un segno, ma anche tanti registi stranieri che hanno emozionato la…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 13 aprile 2020 su La7
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 aprile 2018 su Rsi La2
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 luglio 2017 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito