Espandi menu
cerca

Così lontano, così vicino

play

Regia di Wim Wenders

Con Otto Sander, Willem Dafoe, Bruno Ganz, Solveig Dommartin, Nastassja Kinski Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Sei anni fa l'angelo Damiel ha scelto di essere uomo per amore di Marion (Il cielo sopra Berlino). Ora anche Cassiel fa la stessa scelta per salvare una bambina. Berlino, caduto il muro, è cambiata e il neo-uomo ha a che fare con la nuova situazione. Per stroncare un traffico d'armi Cassiel organizza un colpo di mano contro il gangster che lo protegge. L'impresa riesce, ma Cassiel paga con la vita. Qualche invenzione narrativa di splendida visionarietà non basta a riscattare un film tanto ambizioso quanto sostanzialmente irrisolto: un film sbagliato, con momenti bellissimi. Che cosa ci stia a fare Mikhail Gorbaciov nel ruolo di se stesso resta un mistero insondato.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Faccio veramente fatica a comprendere con quali coraggio, arroganza e presunzione si possa liquidare con l'aggettivo 'sbagliato' un film del genere. Evidentemente chi sostiene ciò è sicuro di sapere cosa sia e come debba essere un film 'giusto' e, dunque, dovrebbe insegnare la materia a gente come Wim Wenders...

    commento di DavideKingInk80
  • Il Film è uno dei più belli che ho visto. Che cosa ci fa Gorbacev? E Lei, o Recensore, che cosa ci fa al Cinema? Le consiglio vivamente il Circo.

    commento di yubear
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Uno dei film meno belli di Wenders, non merita tuttavia il massacro a cui è stato sottoposto da una critica che, dopo l'entusiasmo per le opere degli anni Settanta e Ottanta, gli ha voltato le spalle troppo rapidamente. E' il seguito annunciato de "Il cielo sopra Berlino", che infatti terminava con la scritta "continua": qui l'angelo Cassiel decide di diventare uomo, come aveva già fatto il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

joe cavana di joe cavana
10 stelle

Un capolavoro. Un mix di tutto: gangster, filosofia, poesia, amore,sentimento, dolore e chi più ne ha più ne metta. L'angelo Wenders ci osserva e ci vuole bene. Un film che non può lasciare indifferenti, e che riconcilia con il cinema. Un film pieno di significato originale e umano, ben interpretato e girato con tutto l'amore per l'umanità possibile. Alcune scene sono memorabili; basta… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
2 stelle

Quando, verso la fine degli anni Ottanta, Raitre trasmise Il cielo sopra Berlino (1987), aspettandomi un capolavoro assoluto, per com'era stato descritto da gran parte della critica, rimasi interdetto. E cominciai a rincuorarmi soltanto allorché, dopo la fine del film, il mai troppo ringraziato critico cinematografico Vieri Razzini affermò di ritenerlo un film irritante. Ecco: usò il termine… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Uscito nelle sale italiane il 18 marzo 2024
2015
2015

Madre Padrona

dollyfc di dollyfc

Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo  ;  un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Quando, verso la fine degli anni Ottanta, Raitre trasmise Il cielo sopra Berlino (1987), aspettandomi un capolavoro assoluto, per com'era stato descritto da gran parte della critica, rimasi interdetto. E cominciai a rincuorarmi soltanto allorché, dopo la fine del film, il mai troppo ringraziato critico cinematografico Vieri Razzini affermò di ritenerlo un film irritante. Ecco: usò il termine…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Uno dei film meno belli di Wenders, non merita tuttavia il massacro a cui è stato sottoposto da una critica che, dopo l'entusiasmo per le opere degli anni Settanta e Ottanta, gli ha voltato le spalle troppo rapidamente. E' il seguito annunciato de "Il cielo sopra Berlino", che infatti terminava con la scritta "continua": qui l'angelo Cassiel decide di diventare uomo, come aveva già fatto il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2011
2011

Recensione

maghella di maghella
4 stelle

In una Berlino ex-comunista e ex-tutto, in cui l'ex-angelo (e adesso panettiere) Bruno Ganz si aggira in bicicletta ricalcando la leggiadra spensieratezza di Ninetto Davoli e del Mago Galbusera, c'è qualcuno che non sa ancora che pesci pigliare: l'altro angelo! (Perché erano in due infatti). Il quale, per salvare un bambino avventato e incauto che si sta per sfracellare da un tot…

leggi tutto
2010
2010

Capi di stato

Redazione di Redazione

La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni  o per buttarla in satira la narrazione filmica…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Sequel de Il cielo sopra Berlino, lievemente più insignificante del primo capitolo delle avventure degli angeli sopra la città tedesca. Qui c'è più azione e narrazione e meno filosofare a casaccio, ma, quando parte la voce off, la rabbia nello spettatore s'innalza comunque, come è inevitabile accada a chiunque si senta preso in giro da un Wenders furbetto e…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

Angeli

Redazione di Redazione

Non basta essere buoni per finire in questa taglist. Bisogna essere angelici. Bisogna annunciare, custodire, salvare, proteggere, vegliare, guidare. E magari avere le ali, anche invisibili. Volate alto!

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2007
2007

quando il cinema va oltre la vita

howl di howl

non è tanto importante chi siamo,quanto quello che facciamo che ci qualifica...devo continuare a respirare...domani, il sole sorgerà e chissà la marea cosa può portare...la vita è uno stato mentale...kasomai non…

leggi tutto
2005
2005

Recensione

Aquilant di Aquilant
6 stelle

Primi anni 90: il muro di Berlino è finalmente caduto suggellando l’attesa fine di un’interminabile Guerra Fredda e con esso tutte le illusioni e le speranze di un mondo intento a confidare in un futuro migliore ma che invece si trova a fare i conti con una realtà socio-politica disastrosa. Wenders avverte la necessità di tornare a far rivivere i suoi angeli, di narrare da un diverso…

leggi tutto
Recensione

VICINI e lontani

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Grande iniziativa.. il comune d Roma ha organizzato una splendida 'giornata del buon vicinato'.. non ricordo se x l'8 o il 9 maggio.. trovate i manifesti un po' ovunque, soprattutto sui mezzi d trasporto pubblico,…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Una fiaba che ha i toni amarognoli della malinconia,in cui l'Andersen del cinema europeo non riesce però a realizzare un'opera del tutto riuscita.Ci sono sfoggio di eleganza visiva,stimabili intenti,ma stucca per l'eccessiva freddezza dei dialoghi,per le innumerevoli divagazioni filosofeggianti,tutto sommato un pò fumose,e che procede per abbozzi di concetti più che per esplicite…

leggi tutto
Recensione

Recensione

joe cavana di joe cavana
10 stelle

Un capolavoro. Un mix di tutto: gangster, filosofia, poesia, amore,sentimento, dolore e chi più ne ha più ne metta. L'angelo Wenders ci osserva e ci vuole bene. Un film che non può lasciare indifferenti, e che riconcilia con il cinema. Un film pieno di significato originale e umano, ben interpretato e girato con tutto l'amore per l'umanità possibile. Alcune scene sono memorabili; basta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Recensione

strangelove di strangelove
4 stelle

Forse spinto dal buon successo ottenuto dal precedente "Il cielo sopra Berlino",l'ex grande regista Wim Wenders decise nel 1993 di dare un seguito a quel film che inaugurò una nuova serie di opere filosofiche che segneranno buona parte del suo futuro.Invecchiato il gioco che nel film precedente riusciva a regalare fugaci attimi fascinosi,il regista tedesco arricchisce il suo film con svariati…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito