Espandi menu
cerca

Film rosso

play

Regia di Krzysztof Kieslowski

Con Irène Jacob, Jean-Louis Trintignant, Jean-Pierre Lorit, Frédérique Feder Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Valentine, fotomodella ginevrina, conosce casualmente un ex giudice che intercetta le telefonate dei vicini. Dapprima scandalizzata, la ragazza è sempre più attratta dal "mistero" umano del magistrato. Intanto un suo giovane vicino di casa ripete inconsciamente le tappe della vita dell'anziano uomo di legge. Il destino è in agguato e interviene nelle esistenze di tutti i personaggi. Splendida chiusura della trilogia di Kieslowski, mirabilmente costruita e narrata, con interpretazioni eccellenti. Personaggi complessi acutamente analizzati, un perfetto meccanismo del racconto cinematografico, un esito globale affascinante e prezioso.

Note

Splendida chiusura della trilogia di Kieslowski, mirabilmente costruita e narrata, con interpretazioni eccellenti. Personaggi complessi acutamente analizzati, un perfetto meccanismo del racconto cinematografico, un esito globale affascinante e prezioso.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Inutile ... lento, lento, lento

    commento di GARIBALDI1975
  • Film particolare, curioso.. la tensione rimane dall'inizio fino alla fine.. storia romantica presentata in un modo originale.. interpretazione e cast all'altezza.. voto 7

    commento di nicelady55
  • Imperdibile "testamento spirituale" di Kieslowski

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • PERFETTO

    commento di Fiesta
  • ciao

    commento di fodefode
  • a mio parere è un film senza trama…

    commento di jovagirl
  • 8.5

    commento di nico80
  • Splendido capolavoro di Kieslowski!Dialoghi perfetti interpreti sontuosi e una regia impeccabile.

    commento di MIK64
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10 Ultimo film del grande Kieslowski che conclude in bellezza una straordinaria carriera, e anche episodio finale della Trilogia ispirata ai colori della bandiera francese: stavolta il motivo conduttore è quello della "Fraternità". Il film è ambientato a Ginevra e racconta la storia di Valentine, un'affascinante modella che entra casualmente in contatto con un giudice in pensione,… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Terzo ed ultimo capitolo della trilogia dei colori (della bandiera francese), abbinati ciascuno ad uno dei valori della rivoluzione: qui si parla, anche se in modo piuttosto astratto, della fratellanza. La trama è senz'altro la più complessa (e quella che parte più lentamente, per poi scatenarsi vero la metà del film e nel finale) fra quelle dei tre lavori ed il colpo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

epicuro di epicuro
stelle

La bellezza, la dolcezza, la delicatezza, la sensibilità, l'eleganza, la raffinatezza, la bontà d'animo, tutto questo è in un'unica donna: la protagonista del terzo e conclusivo capolavoro della trilogia dei tre colori in omaggio ai colori della bandiera francese. Questa giovane fotonodella con queste caratteristiche s'incontrerà con un arido vecchio e disamorato della vita giudice in… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Uscito nelle sale italiane il 13 novembre 2023
2022
2022
2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

Valentine è una giovane fotomodella che vive a Ginevra; ha una relazione complicata con un uomo che è spesso in viaggio e passa gran parte del tempo da sola. Una sera investe un cane, e dopo averlo curato lo riporta al proprietario, un uomo anziano, giudice in pensione e vagamente misantropo. Valentine dopo una iniziale conflittualità, comincia a sviluppare un rapporto con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Novembre + Dicembre 2019

LorismaL di LorismaL

Come di consueto la playlist con le mie ultime visioni, ordinate secondo anno di uscita.   Solito appunto, SERIE TV concluse: 3a+4a Silicon Valley; 2a Derry Girls.   A presto!   PS. E voi cosa…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

La trilogia di Kieslowski

laulilla di laulilla

Film blu, Film bianco, Film rosso (la “Trilogia dei colori”) nacquero dal progetto unitario del regista polacco Krzystof Kieslowski, uno dei più grandi autori cinematografici del…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
9 stelle

Valentine Dussaut, giovane modella,vive a Ginevra ed è infelicemente fidanzata con Michel,geloso e assillante,una sera  dopo aver investito casualmente un cane,ne conosce il proprietario,un burbero giudice in pensione, scostante e poco incline ai rapporti umani,perfino apatico rispetto alle sorti della sua cagnetta "Rita", che invece viene immediatamente soccorsa da Valentine,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2017
2017

Recensione

noodless94 di noodless94
9 stelle

Apparire oggi è fondamentale. Vale più di ciò che noi siamo.  L'apparenza è un tema su cui numerosi autori, non solo cinematografici, hanno lavorato, sperimentato, ipotizzato, seguendo il corso di una società che sempre di più si è andata a nascondere dietro a delle maschera, come le descriveva il grande Luigi Pirandello, sempre più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Top 10 1994

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1994 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cienmatografico.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito