Espandi menu
cerca

La vita privata di Sherlock Holmes

Regia di Billy Wilder

Con Robert Stephens, Colin Blakely, Irene Handl, Christopher Lee, Geraldine Page Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

A casa di Holmes si presenta una sera una donna disperata per la scomparsa di suo marito, un ingegnere belga. Insieme al fido Watson, il celebre investigatore parte per la Scozia e va a finire in una locanda sulle rive del lago di Loch Ness. È a quel punto che Watson crede di vedere un mostro, che in realtà è un sottomarino. Così come la donna affranta che li ha "ingaggiati" si rivela poi una spia tedesca. Atipico sia come film su Holmes, sia come film di Wilder. Troppo privato, con allusioni alla misoginia e alla droga, rispetto all'iconografia classica holmesiana. Troppo romantico rispetto alla proverbiale cattiveria wilderiana. Un grande film.

Commenti (6) vedi tutti

  • Il film forse meno "wilderiano" ma che non sfigura davanti ad altre opere del grande regista sia per la capacità di dare una chiave di lettura originale di un personaggio come Sherlock Holmes sia per farsi contagiare da una continua, sottile ironia di fondo che riflette lo spirito di buona parte della sua cinematografia

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Le Atmosfere e gli Interpreti risultano efficaci,si respira l'Aria di Prodotto Hammer dei tempi che furono ma la Storia diventa più appassionante negli ultimi 20'.voto.6.

    commento di chribio1
  • E' solo un film ben realizzato e niente più, ma poco accattivante in termini di trama: i monaci e l'ombrello sono trovate ridicole (e parlo del romanziere). Manca in effetti l'attività induttiva del detective. 9 per la realizzazione 5 per l'interesse.

    commento di Brady
  • Però...Holmes e Watson omosessuali...bella la trovata in un film perfido e raffinato ..

    commento di ezio
  • Sono daccordo con ombradiluna55, ridicole le 5 stelle. Filmetto più divertente che interessante.

    commento di Tex Murphy
  • Giallo-rosa sofisticatamente dissacrante. Attenzione: Wilder ha fatto di meglio; però, come sceneggiatore, resta sempre il numero 1!

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
9 stelle

“Non disprezzo le donne, solo non mi fido di loro. Tutte occhi languidi e arsenico nella minestra!” La presunta misoginia di Sherlock Holmes è da sempre argomento dibattuto tra gli studiosi del personaggio creato dalla penna di Arthur Conan Doyle. Vita privata di Sherlock Holmes, opera tra le più sottostimate del grandissimo Billy Wilder, che l’ha sceneggiata con… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

movieman di movieman
6 stelle

Un Sherlock Holmes effeminato è il protagonista del film. Si sollevano persino dubbi sulle inclinazioni sessuali dello stesso detective, questo nella prima mezzora, poi parte l'indagine che porta ad un sommergibile segreto e a intrighi spionistici tra Germania e Inghilterra che risultano sufficientemente coinvolgenti. Ma alla fine il titolo è solo fuorviante. leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Sherlock Holmes, il celebre investigatore, è chiamato a indagare in Scozia in una villa con vista sul lago di Loch Ness. Fra inquietanti apparizioni del mostro – accompagnate dal debito scetticismo – si svela una losca storia di spionaggio. Sarà anche Wilder, ma di sicuro non è il Wilder che tutti ricordano, quello dei tempi migliori insomma: mancano del tutto… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 9 aprile 2024 su Rai Movie

Tanto di cappello

ElsaGreer di ElsaGreer

Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

A fine '800 Sherlock Holmes, in un periodo di stanca da indagini e misteri incalzanti protesi a fargli aguzzare l'ingegno, si ritrova a dover gestire una quotidianità che mal sopporta, sotto lo sguardo critico, e talvolta sconcertato, del suo amico di sempre, Dott. Watson. Scampato per un soffio il pericolo di un matrimonio combinato con una famosa étoile della celebre compagnia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Pur muovendosi in un ambito a metà tra dramma, commedia e noir, questo film di Billy Wilder del 1970 riesce a mantenere un sostanziale equilibrio che ne fa un'opera originale, per certi versi poco "wilderiana" ma con un tocco di irriverenza nel dare un quadro intimo di uno Sherlock Holmes con tutti i suoi vizi e le sue virtù, palesati senza troppi cammuffamenti. La storia di per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 19 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 13 dicembre 2023 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

The Private life of Sherlock Holmes e’un film basato sulla storia che coinvolge Sherlock Holmes/Robert Sthepens e Dott. Watson/Colin Blakely in una spy story, che è legata allo sviluppo di una possibile guerra su scala europea, che avverrà nella realtà solo nel 1914 con la cosiddetta Grande Guerra. Il film parla anche dei rapporti del detective con le donne e…

leggi tutto
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

IGLI di IGLI
6 stelle

Sherlock Holmes insieme all’inseparabile assistente Watson va a finire ad indagare sul lago di Loch Ness. Tra spie tedesche e mostri marini non riesce a risolvere il mistero fino all’aiuto di suo fratello Mycroft. Non è uno dei migliori film di Wilder. Personalmente a me ha deluso un po’ soprattutto per la immensa stima nei confronti di Wilder. Al film manca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Mata Hari e le altre

CALVAL di CALVAL

Spia: sostantivo singolare femminile. Non è possibile una datazione della presenza femminile nelle vicende belliche dell'umanità, forse l'episodio più antico risale a Giuditta, che…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Nessie

CALVAL di CALVAL

La fama di Nessie è tale da non richiedere presentazioni: dagli anni '30, in concomitanza con l'apertura di una nuova strada che costeggia il lago di Loch Ness, gli avvistamenti della creatura si sono susseguiti…

leggi tutto
Playlist

Recensione

michel di michel
7 stelle

Holmes ha sviluppato una forte misoginia indotta dalla frequentazione di troppe donne infide nel corso di una carriera tutta dedita ai crimini e ai criminali. Ma la sua sensibilità al bel sesso non era ancora del tutto domata al tempo degli imbarazzanti avvenimenti raccontati nel film. Dopo un prologo scopiettante che introduce abilmente i temi del film, viaggiamo insieme a Holmes, Watson…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
9 stelle

“Non disprezzo le donne, solo non mi fido di loro. Tutte occhi languidi e arsenico nella minestra!” La presunta misoginia di Sherlock Holmes è da sempre argomento dibattuto tra gli studiosi del personaggio creato dalla penna di Arthur Conan Doyle. Vita privata di Sherlock Holmes, opera tra le più sottostimate del grandissimo Billy Wilder, che l’ha sceneggiata con…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

sono sempre stato affascinato dalla londra vittoriana, dalle sue brume che nascondevano intrighi ed omicidi, piuttosto che inenarrabili mostri di ogni sorta spinti da pulsioni sessuali più o meno espliciti a seconda della decade in cui venivano girati. sherlock holmes alla luce della serie col duo strabiliante cumberbatch-freeman non perde un grammo del suo fascino anche se ambientato in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito