Espandi menu
cerca

Evil il ribelle

Regia di Mikael Håfström

Con Andreas Wilson, Henrik Lundström, Gustaf Skarsgård, Jesper Salén, Marie Richardson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Dopo essere stato espulso da scuola, Erik viene mandato in un collegio privato dove gli studenti più giovani sono vittima dei grandi. Erik in particolare deve vedersela con Otto Silverhielm. Il ragazzo stringe però anche una forte amicizia con Pierre e incontra Marja...

Note

Questo adattamento di un romanzo autobiografico di Jan Guillou è stato candidato agli Oscar 2004. Si tratta di un'operazione non particolarmente nuova, messa in scena in modo tradizionale e un po' elementare nei conflitti. In fondo, cose molto simili le aveva già raccontate (con maggiore urgenza) un film svedese di sessant'anni fa, _Spasimo_, scritto da Bergman. La regia, più che andare per il sottile, mostra una certa energia e un discreto ritmo, coadiuvata dall'altrettanto energica interpretazione di Andreas Wilson.

Commenti (5) vedi tutti

  • Voto 6,5. [16.04.2012]

    commento di PP
  • decisamente bello

    commento di danandre67
  • Un film molto bello con un bravissimo protagonista.Meritata la candidatura all'oscar.

    commento di SaintlySinner
  • 7

    commento di arcarsenal
  • un film triste dall'inizio alla fine, davvero bello

    commento di legolas
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  La cover di “Ondskan” è un po’ ingannevole. L’istinto infatti porterebbe a pensare che Andreas Wilson alias Erik Ponti sia l’antagonista del film diretto da Mikael Håfström e ispirato all’omonimo romanzo dello svedese Jan Guillou; ma una volta avviata, la trama fa comprendere subito la natura del main character: il protagonista… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Sembrerebbe il solito film del ragazzetto ribelle che subisce vessazioni di ogni tipo ed alla fine si vendica. Lo è o perlomeno è anche questo però ha altre due indubbie qualità. La prima, sul lato estetico, è quella di proporre una regia abbastanza pulita ed asciutta sebbene per certi versi ingenua. Il regista non si sofferma su scene violente,… leggi tutto

8 recensioni positive

2017
2017

Recensione

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  La cover di “Ondskan” è un po’ ingannevole. L’istinto infatti porterebbe a pensare che Andreas Wilson alias Erik Ponti sia l’antagonista del film diretto da Mikael Håfström e ispirato all’omonimo romanzo dello svedese Jan Guillou; ma una volta avviata, la trama fa comprendere subito la natura del main character: il protagonista…

leggi tutto
2014
2014
2012
2012
2011
2011

Recensione

manuel88 di manuel88
10 stelle

Tratto dal romanzo autobiografico “Ondskan” edito in Italia con il titolo La fabbrica del male di Jan Guillou. Svezia, anni '50. Erik è un adolescente ribelle vittima di un patrigno che lo picchia violentemente per ogni minimo pretesto e di una madre debole che non riesce a ribellarsi alla violenza del marito. Il ragazzo sfoga la propria rabbia a scuola, picchiando i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Sembrerebbe il solito film del ragazzetto ribelle che subisce vessazioni di ogni tipo ed alla fine si vendica. Lo è o perlomeno è anche questo però ha altre due indubbie qualità. La prima, sul lato estetico, è quella di proporre una regia abbastanza pulita ed asciutta sebbene per certi versi ingenua. Il regista non si sofferma su scene violente,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Bullismo

ilpanda di ilpanda

E’ un fenomeno molto diffuso, ma di cui si parla ancora troppo poco, e che una società moderna non può e non deve accettare. I persecutori, che operano spesso in gruppo, dominano la…

leggi tutto

Recensione

VAJONT di VAJONT
8 stelle

Film bellissimo ! A nessuno di noi piace la violenza...ma verso la fine del film siamo tutti li a sperare nella vendetta del protagonista. Questo film ci fa capire che in ognuno di noi c'è un lato violento che forse neanche sospettavamo di avere ma che in qualche modo ci accompagna x tutta la vita.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Niente di nuovo sotto il sole di Svezia, ma raccontato dal regista Håfström con buon senso della suspense e dello spettacolo. La storia del sadismo all'interno dei collegi privati l'abbiamo già vista cento volte, raccontata soprattutto in film inglesi ed americani. La novità è che sostanzialmente tutto il mondo è paese, nel senso che non ci si aspetterebbe di trovare una simile forma di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ilpanda di ilpanda
8 stelle

Come buona parte dei film europei il film assicura una certa imprevedibilità (è noto che i film americani, almeno in linea generale, siano più convenzionali), e poi piace anche l'ambientazione college d'altri tempi (meglio fece in questo campo Robert Mandel nel 1994 con "Scuola D'Onore") e la scelta degli interpreti. Ribadisco che la sceneggiatura è disinvolta e imprevedibile, ma nel…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Storia di un ribelle,espulso dalla scuola pubblica,vessato dal patrigno e che non vuole farsi espellere a nessun costo dal collegio in cui è arrivato.Erik(complimenti ancora per il titolo italiano fuorviante)sceglie prima di ribellarsi non violentemente poi,quando vigliaccamente i vecchi del collegio cominciano a colpire i suoi amici e i suoi affetti,fa esplodere tutta la rabbia repressa.Magari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

kappadue83 di kappadue83
8 stelle

Erik è un ragazzo svedese di carattere ribelle che viene espulso dalla scuola pubblica che frequenta per aver picchiato un compagno. La madre lo iscrive così ad un college privato, dove Erik si rende presto conto che i ragazzi più grandi dettano legge... Bel film svedese (giustamente candidato al premio Oscar) che affronta con coraggio i temi dell'adolescenza, della ribellione, ma anche…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

columbiatristar di columbiatristar
8 stelle

UN FILM PIU' TRISTE DALL'INIZIO ALLA FINE,CHE PER QUANTO POSSA ESSERE OTTIMISTA TI LASCIA IL DOLORE DI UN PUGNO NELLO STOMACO.. UN FILM DURO DA MANDARE GIU'... CHE FORTUNATAMENTE TI CONCEDE UNA RIVINCITA VISIVA VERSO LA FINE... QUANDO SI AFFRONTA LA QUESTIONE LEGALE,BRAVISSIMO L'INTERPETE. OLTRE ALLA VILENZA AMORE ED AMICIZIA RIEMPIONO QUESTO FILM DAVVERO BELLO,ANCHE SE è COME UN COLTELLO…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

Evil, il Ribelle fa parte di quel filone "educational" che ormai fa poco clamore. Tante, troppe le pellicole che sviluppano il tema della ribellione adolescenziale alle regole della famiglia e delle istituzioni. Il film e' girato comunque bene, secondo canoni stilistici e recitativi molto classici, salvo qualche truculenza di troppo...

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Svezia, anni ’50. Erik è un giovane ribelle, violento ma appassionatamente studioso. Cacciato dalla scuola pubblica, la madre con grandi sacrifici lo iscrive in un istituto privato d’élite. Ma all’interno della scuola vige un terribile nonnismo, che arriva fino alla tortura e viene tollerato e fomentato dal direttore. Erik non ci sta, ma d’altro canto per non deludere la madre non può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane l'8 novembre 2004
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito