Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Non ancora bookmarkato  
12/07/2008 h. 14.45 Film: Playlist libera
BATTUTE

BATTUTE

Oltre a contenere frasi significative, i film contengono affermazioni che si ricordano per il loro senso spiritoso o per il doppio senso:

  1. DvdBlu-RayUmd non disponibile Forrest Gump "La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita."
  2. DvdBlu-RayUmd non disponibile Il destino di un cavaliere “Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante!"
  3. Dvd non disponibileBlu-RayUmd non disponibile Johnny Stecchino "Avvocà se sta storia non funziona lo vedi questo stecchino? Io te lo infilo nelle palle e ci faccio uno spiedino!!"
  4. DvdBlu-RayUmd non disponibile Ronin "Signora...non entro mai in nessun posto se non so come uscirne."
  5. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile F.B.I. - Protezione testimoni "Il problema non e' quante persone io abbia ucciso, ma quanto vada d’accordo con quelle ancora vive."
  6. 40 giorni & 40 notti "Lo sapevate che un'eiaculazione regolare è il miglior rimedio contro il cancro alla prostata?"
  7. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Camere da letto "Il sesso è come la neve: non sai mai quanti centimetri ne avrai e quanto durerà."
SI

Commenti

  • 12 luglio 2008, 15:36 di fedeico winslet

    :-)

    cancella commento cancella commento e blacklista fedeico winslet
  • 12 luglio 2008, 15:50 di Mathiasparrow

    Grande Jack ! Le perle di saggezza sono sempre benvenute... :-)

    cancella commento cancella commento e blacklista Mathiasparrow
  • 12 luglio 2008, 17:28 di Dalton

    "Cosa fa Bruto senza Cassio? Non pissia!" (Mel Brooks, da LA PAZZA STORIA DEL MONDO)

    cancella commento cancella commento e blacklista Dalton
  • 12 luglio 2008, 17:35 di jackNONsquartatore72

    ok nickel aspetto una playlist con sette battute spiritose per ogni commedia di Allen che hai visto ^_^

    cancella commento
  • 12 luglio 2008, 19:16 di bradipo68

    divertenti....molte non ne conoscevo....

    cancella commento cancella commento e blacklista bradipo68
  • 12 luglio 2008, 19:53 di jackNONsquartatore72

    ^_^ giusto nickel il tempo è importante, una playlist per ogni film può essere troppa, ma tra tutte le centinaia di battute che i film di allen sostieni che abbiano, almeno 7 da scrivere senza dover perdere tempo non te le ricordi? ^_^

    cancella commento
  • 12 luglio 2008, 20:12 di Dalton

    quoto Jack ^_^

    cancella commento cancella commento e blacklista Dalton
  • 12 luglio 2008, 20:44 di baggio

    guarda guarda chi si rivede... il fumatore il mondo è piccolo ed anche tanto tanto cattivo

    cancella commento cancella commento e blacklista baggio
  • 13 luglio 2008, 03:07 di jackNONsquartatore72

    Replicare non significa prendersela. Inoltre qualsiasi frase si può apprezzare per il suo rilievo o per il suo senso spiritoso indipendentemente dal valore del film. Quindi il tuo lavoro non andrebbe sprecato

    cancella commento
  • 13 luglio 2008, 03:08 di Dalton

    Nickel, come mai adori tanto Allen? Per caso gli somigli? :P

    cancella commento cancella commento e blacklista Dalton
  • 13 luglio 2008, 11:03 di tika

    Bellissima play. Sono tutte battute indimenticabili! ♥

    cancella commento cancella commento e blacklista tika
  • 13 luglio 2008, 11:57 di jackNONsquartatore72

    nickel sorvolando sullo scherzo degli avvocati aggiungo che continui a rifugiarti sul discorso che sui tanti film di Allen non me ne sono piaciuti 2 su 3 visti. Poi, se leggi la mia opinione su "Anything else", trovi indicate due battutine già pronte. Quindi non ho confutato niente; se non vuoi scrivere altre battute migliori (che tra l'altro non leggerei solo io e non farebbero ridere solo me) fa lo stesso, ma non giustificarti con scappatoie tipo la confutazione o il cacao.

    cancella commento
  • 13 luglio 2008, 20:10 di Dalton

    NICKEL, non sapevo che avessi la facoltà di assegnare lauree in giurisprudenza! Non mi sembra che Jack se la sia presa. E, testualmente, non ha confutato nulla: ti ha dato solo un indicazione per una tua prossima play, per celebrare il mitico Allen. Poi, mi pare curioso che tu non voglia scrivere una play sulle memorabili battute del tuo amato Woody, dopo averle tirate in ballo, solo perchè a Jack non piacerebbe il suo cinema. Questo era il senso del mio commento, pensavo fosse chiaro nella sua laconicità, magari è inspiegabile per te. Così come spesso affermi a nome di altri cose che la gente non lascia intendere affatto, vere o non vere che siano (** a Jack non piace il cinema di Allen ** io ti avrei detto che il Segugio è Cineteca ** tu non frequenti blog dove girano altri utenti del sito ** quello ha minacciato di andarsene dal sito ... e via discorrendo ... mah) e questo ti rende sempre meno attendibile. Infine, è parso insensato e fuori luogo il riferirsi allo "sprecare il proprio tempo": il buon Jack l'ha educatamente indirizzato verso il nobilitare l'umorismo del comico newyorchese; tu invece hai supposto un'offesa che lui, dimostrabilmente, non aveva affatto recepito. Poi ognuno vede ciò che vuole :-) ti faccio un sorrisino dopo che ha reputato inflazionata la tua faccina (sarà per caso a causa di quella battuta sulla somiglianza?)

    cancella commento cancella commento e blacklista Dalton
  • 13 luglio 2008, 20:46 di Dying Theatre

    me lo fate arrabbià tutti i ggiorni... nnaggiààvvòi

    cancella commento cancella commento e blacklista Dying Theatre
  • 13 luglio 2008, 20:49 di Dalton

    Hai ragione, theatrino. Eheh .. :P

    cancella commento cancella commento e blacklista Dalton
  • 15 luglio 2008, 18:25 di Dalton

    NICKEL: si comincia dialogando allegramente e si finisce offendendo o insistendo in maniera pretestuosa sulle antipatie cinefile. Jack ha usato la voce verbale "Sostieni" per lasciar intendere che "hai constatato". Ti ha dato un'indicazione, non ti ha lanciato una sfida, capisci? Cmq, adesso Jack avrebbe ragione di offendersi con frasi come "Assurda ottica". E non ha azzardato nulla: sei tu che da un suggerimento c'hai visto un patibolo nei riguardi di Woody. Per me, ad esempio, è un'ottica incomprensibile quella in cui una playlist in onore di un grande autore è equivalente ad uno spreco di tempo o addirittura sminuisce l'autore omaggiato. Magari posso dimostrare che Jack è pure più attento di te nel seguire le commedie di Allen: lui ha già citato alcune sue battute, tu no! Perdonami se te lo ripeto: sembri sempre meno attendibile ... ^_*

    cancella commento cancella commento e blacklista Dalton
  • 15 luglio 2008, 18:31 di jackNONsquartatore72

    Anche i film con Alvaro Vitali o Lino Banfi hanno migliaia di battute, bisogna vedere di che tipo. Ecco perchè quando ho scritto "sostieni" non sono impazzito (e non ho mai giocato d'azzardo). E' una tua affermazione, e ricorda, se ancora non te ne sei accorto, che nel cinema come in qualsiasi forma d'arte non c'è niente di assoluto e di totalmente oggettivo. Tutto viene filtrato dalla soggettività, quindi non c'è nessuna legge che assegna al cinema di Allen la qualifica di cinema umoristico di assoluto valore. Inoltre se uno è convinto della grandezza di un certo registra, ad esempio, e ne scrive una playlist che fa lo sminuisce? Cerca di dimostrare un suo pensiero. Una playlist sulle battute di Allen non sminuirebbe niente, o forse a questo punto hai l'incertezza del gradimento che potrebbe riscuotere? Ripeto, se non la vuoi scrivere fa lo stesso, ma non giustificarti con scappatoie tipo la confutazione, il cacao, la pazzia o l'azzardo.

    cancella commento
  • 16 luglio 2008, 00:39 di jackNONsquartatore72

    Continui a trarre conclusioni arbitrarie. Banfi e Vitali come Allen è una tua deduzione. Chi legge bene capisce che il riferimento a Vitali e Banfi è fatto per richiamare i diversi livelli di qualità che l'umorismo e/o le battute possono avere. Inoltre l'aver negato l'assoluta oggettività dell'arte non significa che penso che tutto va lasciato alla soggettività del singolo. E' un'altra tua deduzione erronea, ho già dedicato playlist sulla via di mezzo tra l'oggettivo e il soggettivo per l'arte, per il cinema e per la critica. Frasi del tipo "è il cinema di Allen che parla da solo" non hanno nessuna via di mezzo tra il soggettivo e l'oggettivo, è una frase assoluta. Ed è una frase che hai detto tu, non mia nonna. E tocca a chi fa qualunque tipo di affermazione doverla dimostrare, senza doversi far intimorire dal presunto scetticismo degli altri. Che per quanto mi riguarda nei confronti di Allen non c'è. Sono pronto a valutare qualsiasi tipo di proposta umoristica. E questa mia affermazione te l'ho già dimostrata indicandoti due battute nell'opinione di "Anything else". Anything else?

    cancella commento
  • 16 luglio 2008, 01:27 di Dalton

    NICKEL: nel terzo commento che hai depositato in questa playlist, hai ammesso d'esser stato pungente. Da lì, hai insistito così tanto sullo scetticismo del nostro amico nei riguardi di Allen che, se prima lo reputava discreto, adesso lo odierà a vita! ^_^ Banfi e Vitali sono stati paragonati ad Allen come quantità, non per la qualità. Poi ... La soggettività è, paradossalmente, l'unico dato oggettivo che abbiamo a questo mondo. Non esistono criteri assoluti: io adoro Woody e lo adorano la maggioranza degli amanti del cinema; al contempo, spesso e volentieri, le sue opere sono un fiasco al box-office! De gustibus, si dice ...

    cancella commento cancella commento e blacklista Dalton
  • 16 luglio 2008, 19:19 di jackNONsquartatore72

    Dici (altra tua affermazione) che "esistono criteri oggettivi e assoluti che attestano l'indubbio valore dell'umorismo di Allen". Se esistono, quali sono? Inoltre prima di replicare leggi i commenti più volte al posto di ribaltare le affermazioni degli altri. La mia frase "non vi è alcuna legge che assegna al cinema di Allen la qualifica di cinema umoristico di assoluto valore" non esclude, sia in senso logico che grammaticale, che possa avere la qualifica di valore relativo, che è proprio il compromesso tra soggettività e oggettività che ho sostenuto nella mia playlist, che non ho tirato in ballo a caso come tu vuoi far credere. Prendi esempio da Cartesio, che guarda caso oltre a filosofare si sforzava di dimostrare in modo euclideo (=rigoroso) le affermazioni che riteneva assolutamente vere.Tu al posto di dimostrare le tue capisci o fai finta di capire al contrario quelle degli altri. O te ne esci dicendo che non c'è nulla da dimostrare perchè tutto il mondo lo sa. Proprio Cartesio diceva che tutto ciò che non è matematico se sostenuto va dimostrato.

    cancella commento
  • 17 luglio 2008, 03:10 di Dalton

    Nickel, non avevi detto che ti fermavi ? ^_^ Non reputi invece tempo sprecato tutta questa discussione? SE INTRAPRENDI E PROSEGUI un dibattito DOVRESTI dimostrare, altrimenti sei dogmatico e i dogmi valgono solo in campo religioso. Jack ha citato alcune battute di Woody, a differenza tua, nelle sue opinioni: inutile continuare ad attribuir "cecità" proprio a lui. Riguardo la playlist, era stata citata proprio perchè dimostrava (in maniera euclidea) che criteri assoluti non esistono; tale concetto potrebbe implicare la possibilità di criteri oggettivi, intendiamoci ! Dopodichè i criteri oggettivi ed assoluti, ai quali ti riferisci, vengono stabiliti da una preponderanza di critici che si esprimono a favore di un'artista: insomma, l'oggettività nasce da un insieme di soggettività. E non dimentichiamo che tali soggettività vengono sottoposte alla prova del tempo. 50 anni fa i critici portavano Macario e Jerry Lewis sul palmo della mano mentre Totò e Sordi venivano considerati, dagli stessi "esperti", come due poveri guitti: col passare del tempo, la situazione si è piuttosto rovesciata (fattelo raccontare da Goffredo Fofi, tu che sei ammanicato coi piani alti ^_^). Poi, devo ripetere che a molta gente (inclusi alcuni critici) l'umorismo di Woody Allen non va a genio, altrimenti molte delle sue opere non si risolverebbero in un flop commerciale. Non smetterò mai di ripetere che Allen mi fa scompisciare e lo reputo un genio: ma non tutti i genii fungono da protossido d'azoto universale. Poi ... perchè adesso associ il dover dimostrare l'esistenza di criteri oggettivi col dover dimostrare l'efficacia dell'umorismo alleniano? CONTINUO a dover TESTIMONIARE che sembri tu (e non Jack) quello che non ha le idee chiare. P.s.: da avvocato sono retrocesso a testimone !?! ^_*

    cancella commento cancella commento e blacklista Dalton
  • 17 luglio 2008, 10:30 di jackNONsquartatore72

    Il punto è proprio che non stiamo scherzando e che saresti veramente coerente con te stesso nel momento in cui ci rendi partecipi della tua evidenza inconfutabile. Ribadire l'umorismo non è mai tempo sprecato, tra le migliaia di visitatori del sito che leggono playlist non tutti hanno visto le principali commedie di Allen. Faresti loro un favore dando delle indicazioni su una cosa che non conoscevano appieno, e ti ringrazieranno per averli fatti ridere. E' più tempo sprecato insistere sulla scusa che tanto tutti lo sanno (la produzione del vino si spiega nei libri scolastici, l'umorismo di Allen no) che scrivere le migliori sette battute dai film di Allen che conosci. Te le ricorderai almeno sette, spero.

    cancella commento

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?