Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Non ancora bookmarkato  
14/07/2008 h. 22.23 Film: Playlist libera
Son più belli fra le pagine

Son più belli fra le pagine

Ci sono tanti film tratti da libri e romanzi vari. Alcuni hanno la fortuna di essere riportati fedelmente o in maniera davvero magistrale, altri un po' meno. Ci sono film come "Il nome della rosa" o "Il cacciatore di aquiloni" che non sminuiscono affatto il lavoro dell'autore... e ce ne sono altri che invece potevano dare di più...

  1. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Il giardino dei Finzi Contini Contrariamente a molte altre persone, quest libro mi è piaciuto davvero, il tema della memoria e stupendo ma il film mi è sembrato solo tanto tanto noioso.
  2. DvdBlu-RayUmd non disponibile Eragon Ammetto che il libro è troppo lungo e descrittivo, ma il film toglie tutto! Non succede niente. É proprio un film che non sa di nulla anche non avendo letto i libro.
  3. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Tre metri sopra il cielo Il libro puo' non piacere ma il film non sa assolutamente di nulla.
  4. DvdBlu-RayUmd non disponibile Dracula di Bram Stoker Non è un brutto film... ma dopo aver letto il libro io ne sono rimasta molto delusa.
  5. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile La ragazza delle balene "La balena e la bambina" un libro semplice e carino, impossibile da riportare sul grande schermo anche se l'interpretazione è niente male davvero
  6. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Il Codice Da Vinci Se restava fra le pagine di Dan Brown rimaneva una storia molto più appassionante.
  7. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Il Signore degli Anelli Questa secondo me è una bella trilogia e di meglio non si poteva fare... Ma il libro è tutta un'altra cosa...pensavo fosse improponibile riprodurre una storia tanto articolata in modo efficace...invece...
SI

Commenti

  • 14 luglio 2008, 22:27 di Dalton

    Tranne per DRACULA, concordo per tutti gli altri ...

    cancella commento cancella commento e blacklista Dalton
  • 14 luglio 2008, 22:45 di Mathiasparrow

    Sicuramente Il giardino dei Finzi Contini non è uno di quei film da ricordare... Il Codice da Vinci, in effetti, non potrà mai essere filmato meglio di come è stato scritto. Però Il signore degli Anelli è una trilogia meravigliosa, mentre il libro l'avevo trovato pesantuccio... Bella play! :-)

    cancella commento cancella commento e blacklista Mathiasparrow
  • 14 luglio 2008, 23:01 di sasso67

    Consiglio un film bellissimo che è tratto da un romanzo altrettanto eccezionale: Arancia meccanica.

    cancella commento cancella commento e blacklista sasso67
  • 14 luglio 2008, 23:17 di tika

    Arancia meccanica l'ho visto... ma per quanto rigurda il romanzo me l'han fatto leggere un po' a scuola e non mi è piaciuto. Sia chiaro, quello è indubbiamente un film fatto in maniera eccellente ma è proprio la storia che non fa per me. Comunque grazie del consiglio... ne accetto altri ♥

    cancella commento
  • 14 luglio 2008, 23:23 di tika

    Arancia meccanica l'ho visto... ma per quanto rigurda il romanzo me l'han fatto leggere un po' a scuola e non mi è piaciuto. Sia chiaro, quello è indubbiamente un film fatto in maniera eccellente ma è proprio la storia che non fa per me. Comunque grazie del consiglio... ne accetto altri ♥

    cancella commento
  • 14 luglio 2008, 23:38 di sasso67

    Tom Jones, libro e film: il primo di Henry Fielding, il secondo di Tony Richardson. Il piccolo grande uomo, libro (thomas berger) e film (arthur penn). Libro bellissimo: I Vicerè di De Roberto... il film è una **gata pazzesca.

    cancella commento cancella commento e blacklista sasso67
  • 14 luglio 2008, 23:42 di Dying Theatre

    ed io che, dal titolo, credevo fosse una playlist sui Segnalibri. questi sconosciuti.

    cancella commento cancella commento e blacklista Dying Theatre
  • 14 luglio 2008, 23:52 di billykwan

    Furore: grande Ford e grande Steinbeck. Acque del sud: grande Hawks (sceneggiato da Faulkner) e grande Hemingway. Andando sui contemporanei posso dire che a me era piaciuto molto (ma sono uno dei pochi) Alatriste-Il destino di un guerriero tratto da Perez-Reverte scrittore la cui prosa è nelle mie corde.

    cancella commento cancella commento e blacklista billykwan
  • 14 luglio 2008, 23:58 di tika

    Grazie a sasso e a billykwan per i consigli. Piccolo grande uomo l'ho visto si... gli altri non li conosco

    cancella commento
  • 15 luglio 2008, 00:06 di ROTOTOM

    Sono d'accordo con Dalton. Il libro di Bram Stoker è un capolavoro e il film ci si avvicina molto. Credo che il Codice da Vinci sia uno dei più brutti libri che abbia mai letto. Sinceramente. Invece tra i film migliori del libro da cui sono tratti metto senz'altro Shining di Kubrick. Il libro di King è molto meno psicologico. Tra l'altro il menestrello di Bangor -maine- ha da sempre osteggiato il film di Kubrick arrivando perfino a girare una sua versione in perfetto stile paratelevisivo. Purtroppo il buon king col cinema nulla c'azzecca. per dirla alla di Pietro. bye roto

    cancella commento cancella commento e blacklista ROTOTOM
  • 15 luglio 2008, 10:08 di jackNONsquartatore72

    Dal tuo elenco ho letto e visto solo "Il codice da Vinci" ed il libro avvince molto più del film. Segnalo due titoli di film che non fanno rimpiangere il romanzo da cui sono tratti: "Il Padrino" (da un romanzo di Mario Puzo), "Duello al sole" (da un romanzo di Niven Busch)

    cancella commento cancella commento e blacklista jackNONsquartatore72
  • 15 luglio 2008, 11:05 di LorCio

    Ho letto proprio questa estate (assegnato per scuola) Il giardino dei Finzi Contini e l'ho trovato molto interessante. Il film l'ho abbandonato dopo una buona mezz'ora. Tre metri sopra il cielo è semplicemente falso, ipocrita e stupido, e il film è ben peggio. La lettura de Il codice Da Vinci può far diverire, ma il film è davvero irritante.

    cancella commento cancella commento e blacklista LorCio
  • 15 luglio 2008, 11:26 di tika

    Bene... "Dracula" è un libro che consiglio a tutti di leggere... il film non mi sent di consigliarlo però non è fatto male (solo a me non è piciuto molto). I libri di Jack non li ho letti ma si puo' provvedere a questo. E sono d'accordissimo con LorCio su tutto tranne che su tre metri sopra il cielo perché il libro a me non è dispiaciuto (per quanto irritanti, ipocriti e stupidi siano i personaggi dei quali ti assicuro che non condivino nulla)

    cancella commento
  • 15 luglio 2008, 12:31 di full95

    Secondo me il libro è quasi sempre migliore del film. Ho fatto una playlist con quei film che secondo me sono migliori dei libri e ho fatto una faticaccia a trovarne cinque! (secondo i miei gusti, ovviamente...)

    cancella commento cancella commento e blacklista full95
  • 15 luglio 2008, 15:11 di spopola

    Ci sono anche situazioni inverse... per esempio "Senso" di Visconti: un capolavoro molto più intereressante del racconto di Boito dal quale trae ispirazione (spesso le trasposizioni più riuscite sono proprio quelle che operano in maggiore autononia, a conferma della differenza che esiste fra "cinema" e "letteratura")

    cancella commento cancella commento e blacklista spopola
  • 15 luglio 2008, 17:27 di rusalki

    Spezziamo una lancia per la trilogia degli Anelli! Sono una lettrice di vecchia data di Tolkien, lo divorai tutto prima dei vent'anni (il che essendo stato oltre 14-15 anni fa testimonia a mio sfavore sull'età), Signore, Hobbit, Silmarillon e Tom Bombadillo. Era umanamente impossibile fare un film che raccontasse TUTTO. La bravura del regista stava proprio nel sapere rendere l'atmosfera del libro non facendo pesare i tagli. Così ad esempio se n'è andato il mio personaggio tolkeniano preferito - Tom Bombadil - che in effetti era sacrificabile per un film e non ci sono i canti elfici e tanti altri episodi che lo avrebbero trasformato in un film di minimo 15 ore... L'unica cosa che mi è un po' dispiaciuta è il trattamento riservato a Faramir, un personaggio molto complesso di cui Jackson ha evidenziato solo il conflitto con il padre. Ma detto questo: come non restare stupiti nel vedere le miniere di Moira o Shelob o GranBurrone o i torrioni bianchi di Gondor... che sono proprio come te le immagini quando leggi. Ma soprattutto l'anima nera dell'opera, il senso della fine, la fragilità del bene (tranne Samvise, ma Samvise è la speranza), che Jackson sa interpretare benissimo. Vedere anche King Kong per credere!

    cancella commento cancella commento e blacklista rusalki
  • 15 luglio 2008, 18:34 di tika

    Hai ragione rusalki sono perfettamente d'accordo con te, infatti penso che questo film non sarebbe potuto essere migliore di così tranne per faramir (hai ragione) perché nel libro è davvero un gran bel personaggio. Però dai... nonostante sia un bel film non si puo' dire di non voler leggere il libro "perché tanto si è già visto il film". É troppo bello!

    cancella commento
  • 15 luglio 2008, 19:02 di maxcalifornia

    Io non ho nessun libro.. mi vergogno di me stesso. Devo rimediare!! Comunque una ottima play

    cancella commento cancella commento e blacklista maxcalifornia
  • 15 luglio 2008, 19:06 di Mathiasparrow

    Max, vergogna! :-) corri a leggere qualcosa!

    cancella commento cancella commento e blacklista Mathiasparrow
  • 15 luglio 2008, 19:33 di maxcalifornia

    Chiedo umilmente perdono a coloro che vogliono mandarmi a scuola con il cappello con la scritta ASINO.... Sicuramente non leggero il signore degli anelli. EHI... adesso sto leggendo Madame Bovary!!! L'hai letto??

    cancella commento cancella commento e blacklista maxcalifornia
  • 15 luglio 2008, 19:47 di LorCio

    Madame Bovary... mi tocca leggerlo per l'estate... ho timore.

    cancella commento cancella commento e blacklista LorCio
  • 15 luglio 2008, 20:23 di Mathiasparrow

    Ancora non l'ho letto.... per ora mi appresto a leggere Gomorra e poi Don Chisciotte, quindi ne avrò per un po'! LorCio, non temere, Madame Bovary merita sicuramente di essere letto ;-)

    cancella commento cancella commento e blacklista Mathiasparrow
  • 15 luglio 2008, 20:44 di maxcalifornia

    Gomorra..GULP....il secondo capitolo, intitolato ad Angelina Jolie, è da infarto!! Più spaventoso dell'infarto non ce n'è.... da leggerlo in assoluto!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista maxcalifornia
  • 16 luglio 2008, 10:09 di tika

    Madame Bovary? Poveri ragazzi...non vi invidio punto... E la mia professoressa diceva anche che era un esempio di donna emancipata... mah. Comunque dopo che avrai letto quello, Max, avrai tutta la mia stima e niente cappello con la scritta ASINO ♥

    cancella commento
  • 16 luglio 2008, 10:28 di bradipo68

    io ormai sto leggendo solo Topolino e filmtv nelle pause......comunque complimenti tika per la bellissima play....fonte di dibattito molto interessante....

    cancella commento cancella commento e blacklista bradipo68
  • 16 luglio 2008, 13:43 di tika

    Grazie mille Bradipo ♥ Il distacco libro-film è una cosa che mi colpisce sempre

    cancella commento
  • 16 luglio 2008, 17:46 di old boy

    è uno scherzo?

    cancella commento cancella commento e blacklista old boy
  • 16 luglio 2008, 19:59 di LorCio

    ombradiluna: ancora non sono passato per Pirandello e Mann, ma ho il vago sospetto che mi toccherà... Per ora mi sono sorbito: Jane Austen, "Orgoglio e pregiudizio" (voto: 7); Goethe, "Le affinità elettive" (9), Wilde "Il ritratto di Dorian Gray" (7); Guy De Maupassant, "Bel Ami" (8); Hermann Hesse, "Narciso e Boccadoro" (8); Cassola, "La ragazza di Bube" (8). Questi sono i classici che mi hanno assegnato per ora. Ma di certo non mi limito a questi, avrò letto almeno un centinaio di romanzi in sei-sette anni...

    cancella commento cancella commento e blacklista LorCio
  • 17 luglio 2008, 23:35 di Utente rimosso (pithecusano)

    Per mathiesparrow: Don Chisciotte devi leggerlo TUTTO e in versione integrale, altrimenti leggi un'altra cosa. E' uno di quei libri di cui tuttiparlano ma pochi hanno letto. Ed è bellissimo. Molto bella la versione cinematografica, per forza ridotta (è impossibile fare un film su tutte le vicende del Don Chisciotte!) di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, che non erano fessi come volevano far credere. Sempre a proposito di film e libri, che ne dite di Kaos dei Taviani e gli equivalenti racconti di Pirandello? (LorCio, se non ci sei passato, sbrigati a farlo e cerca di recuperare!) Ancora Franco e Ciccio, per una volta definitivamente affrancati dal loro stereotipo, ci regalano un "Giara" che non fa rimpiangere il libro. Un altro splendido esempio "contrario", cioè dove soprattutto per ilmio modo di sentire il film supera il libro, è ancora dei Taviani: "Il sole anche di notte", tratto da "Padre Sergio di Tolstoi", che è era appena più bravo di Moccia. Per la trasposizione nel nostro meridione di inizi Ottocento e per l'efficacia degli attori e registi, il film lo trovo più espressivo e vivido. In genere, però, uso proprio l'esempio dei film tratti dai libri per confutare l'assioma che l'espressione esclusivamente verbale sia la forma meno efficace di comunicazione... Su Moccia e Muccino non saprei: avevo iniziato a leggere "tre metri sopra il cielo", ma a pagina undici, quando già iniziavo a commuovermi, mi sono accorto che invece stavo leggendo le istruzioni per montare lo scaldabagno...

    cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (pithecusano)
  • 18 luglio 2008, 12:45 di spopola

    Fra le cose "orride" ci sono anche due trasposizioni da Gabriel garcia Marquez: "L'amore ai tempi del colera" (ci vuole davvero del coraggio a ridurlo così) e lo spot pubblicitario di Rosi da "Cronaca di una morte annunciata". Fra le trasposizioni di buona fattura (diverso e riduttivo, ma perfettamente conservato lo spirito dell'opera) "Ogni cosa è illuminata" ed è davvero un pregio vista la complessità del romanzo

    cancella commento cancella commento e blacklista spopola

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?