Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Non ancora bookmarkato  
2008-12-22 16:00:21 h. 16.00 Film: Playlist libera
Finali ad interpretazione

Finali ad interpretazione

L'ispirazione per questa playlist mi è venuta dalle amabili dissertazioni sui film in questione con altri utenti/amici(in ordine rigorosamente sparso mathiasparrow,dalton,tika,mm40,luisasalvi,kotrab).Le gioviali discussioni vertevano soprattutto sulle nostre diverse interpretazioni dei finali.E spulciando nella memoria ce ne sono tanti di film in cui il finale è a libera interpretazione,talmente libera da pensarla spesso in maniera diametralmente opposta.E'come gettare un sasso in uno stagno,sicuramente indicherete tanti altri film che ho dimenticato....

  1. Un cuore in inverno storia di un sentimento asimmetrico con un lungo sguardo che si perde nella pioggia....o qualcosa d'altro?
  2. Bersaglio di notte la barca su cui è sopravvissuto Gene Hackman sembra disegnare pigramente cerchi sull'acqua....Tornerà ad un porto sicuro?
  3. Sotto gli ulivi in campo lunghissimo lui va a bisbigliare qualcosa all'orecchio di lei e subito dopo torna indietro saltellando com saltellano i bambini piccoli...Che cosa le avrà sussurrato all'orecchio?
  4. DvdBlu-RayUmd non disponibile Il laureato Il matrimonio non s'ha da fare,si fugge insieme sul primo autobus che passa...Nuovo inizio o fine delle certezze?
  5. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Cinque pezzi facili In campo lungo Jack Nicholson in una stazione di servizio si spoglia di tutto quello che ha,Karen Black compresa,saltando su un camion diretto chissà dove...Che cosa farà?
  6. DvdBlu-RayUmd non disponibile Quadrophenia Jimmy sulla scogliera lascia andare solo la sua Vespa customizzata o vola giù anche lui?Il dibattito è ancora aperto....
  7. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Un ragazzo, tre ragazze Su una splendida spiaggia bretone Melvil Poupaud si trova di fronte al dilemma della scelta tra diverse donzelle....Sceglierà o rifiuterà di farlo?Un registratore per musica è un ottimo diversivo....
SI

Commenti

  • 22 dicembre 2008, 16:36 di marlucche

    per quadrophenia (fil che mi sta particolarmente a cuore per i miei adorati Who!) il mistero è presto svelato... lui non si butta ed è chiaramente visibile se hai un videoregistratore con fermo immagine oppure con il DVD... il finale quindi è completamente diverso da quello che in molti hanno creduto in passato di aver visto!

    cancella commento cancella commento e blacklista marlucche
  • 22 dicembre 2008, 17:02 di Mathiasparrow

    Quanti bei momenti passati a discutere di cosa potesse o meno significare un finale... Per quanto riguarda il mio adorato "Il laureato", gli sguardi di Hoffman e della Ross mi comunicano un'enorme incertezza ogni volta che li riguardo, e non riesco a vedere roseo il loro futuro... ma d'altronde chissà...forse il tuo ottimismo avrà portato loro fortuna :)

    cancella commento cancella commento e blacklista Mathiasparrow
  • 22 dicembre 2008, 17:27 di MegaDrill

    Se pur sono quì da poco ricordo l'interessante discussione sul finale di un cuore in inverno, riproposta in un ulteriore interpretazione la settimana scorsa. Alle volte però quì non si riesce ad ottenere lo stesso livello di " conversazione " perchè non tutti hanno la stessa apertura mentale, si duscute non c'è bisogno di passare alla difensiva, in un sito fatto di opinioni non è necessario accettarle a priori, ma ( come in queste citate ) si può aprire un dibattito e avvantaggiare tutti.

    cancella commento cancella commento e blacklista MegaDrill
  • 22 dicembre 2008, 17:35 di LorCio

    Nel meraviglioso Laureato propendo per una vita votata all'incertezza. Magari Mrs Robinson tornerà, chissà. Per Un cuore inverno dico, senza convinzione, che la solitudine dei numeri primi l'aveva pensata già Sautet prima di Giordano.

    cancella commento cancella commento e blacklista LorCio
  • 22 dicembre 2008, 18:02 di jonas

    Per Il laureato fai bene a sottolineare che il finale lascia un po' interdetti: i due non hanno la faccia soddisfatta di chi è riuscito a farla franca, sembrano quasi preoccupati; però lo interpreto in senso buono: hanno fatto una ragazzata, ora sono alle prese con la consapevolezza di essere diventati adulti. Per Un ragazzo, tre ragazze (per quanto mi ricordo) non vedo ambiguità: lui era incerto su quale delle tre scegliere, poi la telefonata dell'amico taglia la testa al toro. Piuttosto vorrei richiamare l'attenzione su Il cavaliere della valle solitaria: io non avevo dubbi, prima di vedere Il negoziatore, ma dopo sì!

    cancella commento cancella commento e blacklista jonas
  • 22 dicembre 2008, 18:18 di bradipo68

    per rispondere a marlucche io ho smanettato parecchio di videoregistratore e anche a me pare che ci sia la figura là in piedi(a meno che non sia un errore pedestre del montatore)...ma ho letto rispettabilissime opinioni in cui si afferma che Jimmy finisce giù con la Vespa...ecco perchè l'ho incluso...,per rispondere a MegaDrill hai ragione non tutti sono aperti mentalmente e la discussione su Un cuore in inverno è ancora aperta a ogni soluzione.E come ben vedete a me piace tantissimo parlare e scrivere di cinema e non mi arrocco mai in posizioni aprioristiche difendendo come prima cosa il parere altrui anche non condividendolo.Per Il Laureato anche io propendo per l'ottimismo...mentre per il film di Rohmer lui sceglie di non scegliere...ma forse è una cosa temporanea...grazie a tutti per i preziosi interventi comunque

    cancella commento
  • 22 dicembre 2008, 18:43 di maxcalifornia

    Io sono fissato all'interpretazione finale di Robert Redford in "I tre giorni del condor"... è inquietante!!

    cancella commento cancella commento e blacklista maxcalifornia
  • 22 dicembre 2008, 19:23 di bradipo68

    grazie Max!Bellissima e doverosissima citazione....

    cancella commento
  • 23 dicembre 2008, 00:24 di bradipo68

    sinceramente non so che risponderti anche perchè non ho la più pallida idea di come distinguere una Vespa da una Lambretta,comunque sia è un veicolo talmente modificato.....

    cancella commento
  • 23 dicembre 2008, 09:23 di carlos brigante

    il finale di Tabù - Gohatto di Oshima mi ha sempre portato verso nuove direzioni......scusate se ho citato un altro film, ma mi è venuto in mente or ora.....

    cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante
  • 23 dicembre 2008, 10:00 di jackNONsquartatore72

    Un finale da dibattito può essere quello di "Alta tensione" del 2003.

    cancella commento cancella commento e blacklista jackNONsquartatore72
  • 23 dicembre 2008, 10:00 di bradipo68

    carlos,la mia intenzione era proprio quella di scoprire altri film che a me non sono venuti in mente con il vostro aiuto.....giusto per parlare un pò ....

    cancella commento
  • 23 dicembre 2008, 10:04 di bradipo68

    Jack secondo me il finale di Alta tensione è un finale che cerca di ribaltare per principio tutto quello che si è visto prima,un pò come era successo con Il sesto senso,Unbreakable,The village,The illusionist tanto per citare esempi di cinema recente e io lo inseriì in una play appposita(se non ricordo male si chiamava Ultimo minuto).Ricordo quante critiche ha ricevuto qel finale....grazie per l'intervento....

    cancella commento
  • 23 dicembre 2008, 10:51 di carlos brigante

    ok bradipo, non avevo letto bene.....per questo mi ero "scusato"....allora ci sta il film da me citato....

    cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante
  • 23 dicembre 2008, 11:30 di MegaDrill

    ho trovato invece tante diverse interpretazioni di " la conversazione ", ma è solo perchè ha paura che il suo lavoro e la sua vita privata si fondano o perchè è un duro di cuore? vuole salvarli perchè si sente colpevole o perchè ha paura per loro ed alla fine i 2 si salvano o no?

    cancella commento cancella commento e blacklista MegaDrill
  • 23 dicembre 2008, 13:30 di alexscorpio

    Dei film che hai citato Bradipo , quello che mi ricordo meglio è il quarto , per gli altri dovrei rivedermeli un pò meglio o del tutto ( il primo , il terzo ed il settimo che ancora " mi mancano " ) , mentre per aggiungere altri due titoli ( tra quelli aggiunti dagli altri ) che mi vengono in mente , cito " Il candidato " e " La cosa " di Carpenter. Ciao

    cancella commento cancella commento e blacklista alexscorpio
  • 23 dicembre 2008, 17:30 di bradipo68

    Ecco La conversazione è un film secondo me adattissimo allo spirito di questa play,è aperto a ogni intepretazione e sinceramente ancora non so che cosa pensare.Per rispondere ad Alex,secondo te La Cosa di Carpenter ha un finale aperto a interpretazioni?Io ho sempre pensato che morissero là congelati,senza tante complicazioni,poi riguardo i titoli che ti mancano....conoscendo un minimo i tuoi gusti il terzo e il settimo non ti piaceranno sicuramente....

    cancella commento
  • 23 dicembre 2008, 21:51 di alexscorpio

    Per i gusti , effettivamente dovresti aver azzeccato , anche se però quando mi portarono a vedere film non molto leggeri ( " L'Arca Russa " , " Un film parlato " e " Rosetta " tanto per fare qualche nome ) non mi sono dispiaciuti e quindi ora aspetto sempre...per quanto riguarda il finale della Cosa , l'ho citato perchè avendo letto tantissimi libri di Carpenter , si facevano molte ipotesi in proposito , ed una di queste era che uno dei due , fosse proprio la creatura...tant'evvero che nel finale originario si sarebbe dovuto salvare solo Mc Ready ( K.Russell ) come voleva il regista , ma la produzione pensò a quel finale per proporre un eventuale seguito...che non venne mai fatto ( io dico per fortuna...ma magari qualcuno potrebbe pensarla diversamente ) e così...non so che dire Bradipo !!! Ciao

    cancella commento cancella commento e blacklista alexscorpio
  • 23 dicembre 2008, 23:13 di bradipo68

    boh non so che dire,alla possibilità che uno dei due fosse la creatura non ci avevo pensato proprio....

    cancella commento
  • 24 dicembre 2008, 05:35 di LAMPUR

    Vi offro K-pax. Spacey è veramente un alieno o solo un esaltato visionario?

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 24 dicembre 2008, 09:47 di bradipo68

    Io dico esaltato visionario e pure a prendere a calci nel didietro per quanto antipatico....

    cancella commento
  • 24 dicembre 2008, 13:30 di Estonia

    E il finale di Centochiodi? Ci troviamo davanti a un nuovo abbandono dell'uomo da parte di Cristo (il professore/filosofo)? Oppure costui se ne va verso altri lidi a cercare (e a portare) la pace interiore? Suicidio? Ritorno al regno dei cieli? (auto-cit.) Finale aperto, troppo aperto.

    cancella commento cancella commento e blacklista Estonia
  • 24 dicembre 2008, 14:38 di LAMPUR

    Centochiodi: se ne và magari verso altri lidi... ma con carta di credito rigorosamente al seguito! ;) /// Bradipo! Spacey è un alieno e non lo trattare male che ti scatena l'invasione di Chieti... ;)

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 24 dicembre 2008, 17:11 di bradipo68

    alieno o non alieno è sempre esaltato visionario.....magari invadesse Chieti,anche se mi sta sulle scatole lo aiuterei pure ...sul final edi Centochiodi propendo per gli altri lidi anche io ,carta o non carta....

    cancella commento
  • 24 dicembre 2008, 18:34 di Utente rimosso (pithecusano)

    Per "Il Laureato" non era male l'idea di "Vizi di famiglia". Peccato che il film si ricorda quasi solo per Shirley MacLaine, semplicemente strepitosa come mrs Robinson (e come tutte le cose che ha fatto e che finora ho visto), mentre la (buona) idea va in gran parte sprecata. Gli altri film non li conosco. Da exmotociclistica non credevo esistessero persone che non distinguono una Vespa da una Lambretta, ma mi pare che il senso cambi poco. Molto suggestivo il finale di "Condor" evocato da maxcalifornia.

    cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (pithecusano)
  • 24 dicembre 2008, 19:20 di Dalton

    Ho fatto in tempo a NON leggerla con attenzione perchè "Bersaglio di notte" è una delle mie prossime visioni ... ;-) Grazie per la considerazione, comunque ("Un cuore in inverno" l'ho tirato in ballo io). E ancora auguri per natale!

    cancella commento cancella commento e blacklista Dalton
  • 25 dicembre 2008, 01:22 di bradipo68

    Pithecusano.eppure esistono e io sono una di quelle ....concordo sulla bella iea sprecata in Vizi di famiglia...auguri anche a te daltonuccio...sappi che sono con te....

    cancella commento
  • 25 dicembre 2008, 18:30 di maxcalifornia

    Potrei anche aggiungere l'interpretazione finale di Boris Karloff in "I tre volti della paura" di Mario Bava.

    cancella commento cancella commento e blacklista maxcalifornia
  • 25 dicembre 2008, 19:34 di Estonia

    Torno sul film di Sautet, Un cuore in inverno, perché ho letto solo ora l’interessante scambio di Opinioni su quel film. Per il finale, credo che il lungo sguardo che si perde nella pioggia sia un addio definitivo. Lo squilibrio affettivo tra i due è troppo grande. E tra loro si sono ormai create troppe lacerazioni irreparabili. Negli occhi di lui c’è un vago rimpianto per quello che avrebbe potuto esserci stato. In quelli di lei l’amarezza e la consapevolezza di poter amare solo colui che non si può avere (come dice Kar-wai in 2046) (auto-cit.).

    cancella commento cancella commento e blacklista Estonia
  • 25 dicembre 2008, 20:50 di bradipo68

    anche io la penso così soprattutto per il rimpianto...io il personaggio di Auteuil non lo vedo così negativo,una persona si ama o non si ama e se non si ama non si può incolpare l'altro di alcunchè...

    cancella commento
  • 26 dicembre 2008, 00:26 di Utente rimosso (pithecusano)

    Beh, bradipo, non credo che cambila vita saper distinguere ad occhio la differenza! Se proprio vuoi fartene un'idea, la Vespa è quella con sopra Audrey Hepburn e Gregory Peck in "Vacanze romane", la Lambretta quella che si compra Walter Chiari in "Bellissima"... Film che meritano d'essere rivisti anche senza citazioni motoristiche./// Un altro finale che mi piace perché parzialmente irrisolto, anzi, è la sua parte di indeterminazione a giustificare titolo e gran parte del senso del film, e quello de "Il nome della Rosa"

    cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (pithecusano)
  • 26 dicembre 2008, 12:34 di maxcalifornia

    Ehi.. ragazzi ci siamo scordati della meravigliosa interpretazione finale del compianto Ulrich Muhe con il libro in mano in "Le vite degli altri"!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista maxcalifornia
  • 26 dicembre 2008, 18:54 di bradipo68

    grazie per i film che avete giustamente ricordato....max e pithecusano....

    cancella commento
  • 27 dicembre 2008, 18:53 di Utente rimosso (pithecusano)

    Le vite degli altri!!! Che bel film, bravo Max! ...però, più che indeterminatezza, nel finale, ci vedo una gran dose di consapevole amarezza e di grande, grandissima dignità ed onestà intellettuale.

    cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (pithecusano)

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?