Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Nei bookmark di un utente  
24/08/2009 h. 10.20 Registi: I più grandi

Il ritorno di John Carpenter

Finalmente il maestro del brivido è tornato in azione, anzi in "action". Sta, infatti, girando in questi giorni il suo nuovo film dal titolo The ward, la storia di una giovane ragazza "istituzionalizzata" (leggi chiusa in manicomio), che viene tormentata da un fantasma.
Le premesse per un altro masterpiece ci sono tutte, e il grande John, c'è da scommetterci, non ci deluderà.

  1. New York è infestata dai vampiri.
  2. Hanno i canini affilati e tanta fame.
  3. Un uomo con una benda sull'occhio li combatte(rà).
SI

Commenti

  • 24 agosto 2009, 11:53 di callme Snake

    Speriamo questa volta sia vero e non l'ennesimo progetto annunciato e mai portato a termine...io non attendo altro! anche perchè deve rifarsi di Pro-Life, suo primo vero brutto film (anche se ha diverse scusanti)...mah, come nel migliore dei suoi film, è l'attesa che crea tensione!

    cancella commento cancella commento e blacklista callme Snake
  • 24 agosto 2009, 12:44 di carlos brigante

    me lo auguro, ma sono molto pessimista....

    cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante
  • 24 agosto 2009, 13:19 di Thobia

    Mah, PRO-LIFE era un filmetto televisivo per la serie MASTERS OF HORROR e che potesse deludere poteva anche starci. A me ha deluso molto di più VILLAGE OF THE DAMNED. Ogni volta che lo rivedo è per me una pugnalata al cuore, tanto è brutto...

    cancella commento cancella commento e blacklista Thobia
  • 24 agosto 2009, 14:02 di Thobia

    FANTASMI DA MARTE impresentabile? Averne di film impresentabili, se fossero tutti così... Capisco che per molti risulti indigesto ma per me, anche se non è il miglior Carpenter, rimane un piccolo gioiellino! Ci metterei la firma se THE WARD fosse "impresentabile" come FANTASMI DA MARTE!

    cancella commento cancella commento e blacklista Thobia
  • 24 agosto 2009, 15:59 di carlos brigante

    Concordo su FANTASMI DA MARTE: Impresentabile!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante
  • 24 agosto 2009, 16:55 di tiramisu

    FANTASMI DA MARTE é un ottimo film, ottimo!!

    cancella commento cancella commento e blacklista tiramisu
  • 24 agosto 2009, 19:12 di bradipo68

    secondo me Fantasmi da Marte non è così brutto come si dice in giro.E'un opera di transizione,un western sotto mentite spoglie lontano dalle sue cose migliori ma a mio modestissimo parere non così impresentabile...

    cancella commento cancella commento e blacklista bradipo68
  • 24 agosto 2009, 19:26 di callme Snake

    Io forse sono troppo di parte, ma credo di saper ammettere quando un film di Carpenter è brutto (Pro-Life per esempio lo è). Fantasmi da Marte credo faccia parte di quel filone "suicida" del suo cinema iniziato dopo Il Seme della Follia e comprendente Vampires e Fuga da Los Angeles: un filone che non ha paura di affrontare il trash o la risata, il cliché o l'incoerenza, che in sostanza non ricerca la bellezza e, proprio per questo, si ritrova ancora più libero e sfrontato del suo cinema precedente. Anche Mario Bava ha avuto un filone "suicida" in cui portava volutamente al limite gli aspetti che sarebbero potuti scadere nel ridicolo, e persino Kubrick credo abbia fatto un film sottilmente e provocatoriamente "suicida" (Eyes Wide Shut, con quel fuck finale a coronamento di un film troppo platealmente kubrickiano e criptico per non essere anche amaramente ironico...).Tutto questo per dire che comprendo chi non ama Fantasmi da Marte, Vampires e Fuga da Los Angeles, ma anche per sottolineare che forse non hanno colto lo spirito rivoluzionario, anti-hollywoodiano (la Hollywood a pezzi e digitalizzata di Fuga da L.A...), ironico e provocatorio di queste operazioni. Pro-Life è uno sbaglio dettato da ragioni "alimentari", gli altri sono esattamente come li voleva il regista. Che poi a qualcuno non possano piacere è comprensibile ed è un altro discorso. :-)

    cancella commento cancella commento e blacklista callme Snake
  • 24 agosto 2009, 21:16 di Thobia

    Infatti, caro "callme Snake" i film che hai citato sono altrettanti gioielli incompresi. Ma con Carpenter accade sempre così... Anche LA COSA, il suo capolavoro, fu ignorato da critica e pubblico all'uscita nelle sale... Poi, solo poi, è stato rivalutato... CIAK lo ha inserito nei 100 films più belli della storia del cinema! D'accordo "nektar", ti farò sapere cosa penso di THE WARD così non rischierai di annoiarti. Magari la sera stessa riguardati IL CASO DELL'INFEDELE KLARA, visto che t'è piaciuto tanto... Del resto, come ama ripetere Gianni Canova a chi la pensa come te: "Chi non sa godersi Carpenter, peggio per lui"!

    cancella commento cancella commento e blacklista Thobia
  • 24 agosto 2009, 23:47 di joe cavana

    Che bella notizia!!! Il grande Carpenter torna all'opera!!! Speriamo bene!!! p.s.: a me "FANTASMI DA MARTE" è piaciuto ma non è uno dei suoi film più importanti.

    cancella commento cancella commento e blacklista joe cavana
  • 25 agosto 2009, 11:54 di carlos brigante

    appoggio nektar! Qualcuno scrive che "fantasmi da Marte" sia ottimo.....allora "Distretto 13", "la cosa", "Fog", "Halloween" o "Dark Star" cosa sono, super-iper-mega ottimi?? dai su, utilizziamo i giusti aggettivi. Personalmente non ci vedo nulla di rivoluzionario e ciò NON SIGNIFICA non capire un certo cinema....mi sto trattenendo dal non esplodere (come spesso mi accade)....spesso si cercano attenuanti, scuse e quant'altro ad opere mal riuscite di un regista.....si cerca ciò che non c'è....capita! Io rincaro (provocatoriamente) la dose con "fantasmi da Marte" affermando, come fece Jodorowsky per "Dune": "E' UNA MERDA. Punto e a capo. Ognuno tenga la propria opinione, ma non venite fuori con frasi come "non capire", "non comprendere"....claro? bueno

    cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante
  • 25 agosto 2009, 14:12 di Thobia

    Ehi, come siamo permalosi... 1) "nektar" che vuoi che ti dica? Premettendo che io un film come quello di Faenza non lo guarderei neanche sotto tortura, di certo non mi sognerei mai e poi mai di esprimere un giudizio avendo guardato solo un trailer, qualunque esso sia! Poi per carità, ognuno fa quel che vuole... 2) Sì "carlito", in effetti i film che hai citato tu, per me sono super-iper-mega ottimi! Comunque il concetto è un altro: ci mancherebbe che ognuno di noi non debba avere indipendenza di giudizio ed una propria opinione, solo che, dopo il giudizio alla Jodorwsky (chissà come sarebbe stato, il suo DUNE, mah...) FANTASMI DA MARTE E' UNA MERDA", credo sia più corretto (proprio perchè nessuno di noi è un oracolo) aggiungere la parolina magica prima del punto e capo, ovverossia: SECONDO ME! Claro? Bueno...

    cancella commento cancella commento e blacklista Thobia
  • 25 agosto 2009, 14:14 di callme Snake

    Carlos, mi scuso se hai pensato che la frase "forse non hanno colto lo spirito rivoluzionario ecc,,," fosse rivolta con tono sarcastico o di superiorità, nient'affatto. anzi, ripeto che capisco chi non apprezza gli ultimi Carpenter, obbiettivamente molto diversi stilisticamente dai primi. Fino al Seme della Follia (escluso) c'è un'aristotelica perfezione e costruzione ritmica, dopo tutto tende a frantumarsi (i lampi rossi di Vampires, i flashback di Fantasmi da Marte ecc...). Forse sono io che come dici tu "vedo cose che non ci sono", e Fantasmi da Marte è una merda, però a me piace parecchio e lo trovo coerente col suo cinema precedente, anche nelle diversità. Sono inoltre d'accordo col 3° punto di Nektar: amare il cinema non vuol dire essere integralisti. Io riesco ad amare Carpenter e Jodorowsky, Hitchcock e Rossellini, senza contraddizioni. Alla prossima

    cancella commento cancella commento e blacklista callme Snake
  • 25 agosto 2009, 14:33 di tiramisu

    Eh si, qui bisogna fare attenzione anche alle virgole, non sarà ottimo, come colpevolmente ho osato scrivere, ma molto buono si.. secondo me.

    cancella commento cancella commento e blacklista tiramisu
  • 25 agosto 2009, 15:07 di carlos brigante

    caro Thobia se leggi bene avevo iniziato il mio intervento con "PERSONALMENTE"....poi nella seconda parte ho scritto: "Io rincaro (provocatoriamente) la dose...dunque, non devo aggiungere nulla, claro? @callme snake....non ce l'avevo con te anche se il mio intervento racchiudeva tutto quello che era stato scritto prima, anche perchè avevamo già avuto un costruttivo scambio di vedute su "Fuga da Los Angeles"...;) @tiramisu: non bisogna fare attenzione alle virgole....ma visto che hai risposto in maniera così perentoria ("FANTASMI DA MARTE é un ottimo film, ottimo!!") subito dopo un mio commento, non vedo nulla di male nel ribattere...

    cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante
  • 25 agosto 2009, 18:19 di Xaide

    Vista oggi la notizia. Spero che stavolta si traduca in qualcosa di concreto, visto i numerosi falsi allarmi degli ultimi anni. E soprattutto si spera che zio John possa lavorare con un budget decente. Per quanto sia bravissimo a lavorare con budget bassi, riuscendo a sfornare prodotti notevoli, ho l'impressione che i diversi passi falsi che ha commesso (che esistono ma sono comunque pochi), siano dovuti a problemi di tipo "alimentare", in quanto il nostro zio John non è libero di lavorare come vorrebbe e potrebbe. Sul punto "Fantasmi da Marte", confermo che non è il meglio della filmografia carpenteriana e che, soprattutto nella seconda parte, tende ad assomigliare troppo ad un qualsiasi sparatutto, ma è comunque coerente con la mitologia carpenteriana e con il suo grande amore per gli archetipi del genere western. Nessuna pietà si può trovare per Pro-Life (soprattutto se si considera la qualità di Cigarette Burns, il primo episodio girato da Carpenter per i Masters of Horror): una schifezza assurda. Nella categoria mediocri metterei invece Il villaggio dei dannati, inutile remake dallo stile un pò piatto, e Memorie di un uomo invisibile, che se non avessi letto il nome di zio John nei titoli di testa non mi sarei sognata di attribuirgli. Speriamo quindi che ritorno ci sia, e che sia Carpenter al suo meglio.

    cancella commento cancella commento e blacklista Xaide
  • 25 agosto 2009, 18:36 di tiramisu

    A proposito, ma Carpenter non aveva girato un film che si intitolava L.A. gothic, un paio di anni fa? Qualcuno sa che fine ha fatto?

    cancella commento cancella commento e blacklista tiramisu
  • 25 agosto 2009, 19:40 di Thobia

    Per carlos brigante: sì sì carlito, claro! meglio assecondarti, sei pericoloso tu... ;-) scherzo ovviamente (gran film CARLITO'S WAY, un capolavoro)! Per nektar: hai perfettamente ragione su tutto; sono d'accordo con te anche quando dici che è ovvio che ogni giudizio personale è soltanto il parere di chi parla però, "secondo me" è sempre bene precisarlo per evitare di assumere quell'aria di onnipotenza, tipica del professore cinefilo che si crede un dio e reputa tutti gli altri delle merde con atteggiamenti forzatamente intellettuali e snobistici. Per tiramisu: L.A. GOTHIC è in fase di stallo! Ma Carpenter in un recente intervista ha confermato di volerlo fare dopo THE WARD e RIOT! Incrociamo le dita... Su FANTASMI DA MARTE sono d'accordo con te: non un capolavoro, ma sicuramente molto buono! Per Xaide: d'accordissimo con te su VILLAGGIO DEI DANNATI (l'unico vero passo falso di Carpenter) ma absolutely not su AVVENTURE DI UN UOMO INVISIBILE! Ovviamente, secondo me........................... ;-)

    cancella commento cancella commento e blacklista Thobia
  • 25 agosto 2009, 20:14 di carlos brigante

    carlito però fa una brutta fine......;)

    cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante
  • 20 dicembre 2009, 14:37 di cable hogue

    Anch io concordo che FANTSMI e VAMPIRE non siano ai livelli del miglior CARPENTER,ma sono senz altro coerenti con la sua filosofia di cinema.Vorrei tanto rivedere il nostro come ai tempi di Distretto 13,con quel suo rigore e asciuttezza...al proposito di DISTRETTO 13...ma avete visto lo scempio che ne ha fatto la STORMOVIE???FORMATO NON RISPETTATO,"arricchito"oltre tutto dallo SCANNING,cioè quelle panoramiche sull immagine per andare da una parte all altra del quadro.Per non parlare dell approssimativa traduzione dei sottotitoli .Perchè non vi fate sentire anche voi ?Chissà magari la casa si convince ad approntare una nuova corretta edizione.Io ho scrtto a FILMTV e la mia protesta è stata pubblicata.VOI fatelo su internet,dai ragazzi,non è giusto lasciar maltrattare un capolavoro cosi!E poi non è giusto comunque per qualsiasi opera che sia cinema musica o pittura.Nessuno ,come ho già detto altre volte,accetterebbe una,che so,GIOCONDA "ritagliata solo nel viso,senza quello che c è intorno,non credete??ciao

    cancella commento cancella commento e blacklista cable hogue

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?