100 capolavori per una cineteca ideale
Il sogno di ogni vero cinefilo è quello di compilare una lista di film « preferiti ». In genere vi sono due tipi di liste : quelle dei film del cuore (dunque dal valore soggettivo, che ci sono cari per motivi personali) e quelle dei capolavori del cinema (dunque i film di elevato valore estetico e artistico). Molti critici si sono provati a fare questo esercizio, talvolta ci sono stati dei referendum internazionali per stabilire i migliori film (i più autorevoli quelli della rivista Sight and sound, ma anche quello più recente dei Cahiers du cinéma), qualcuno lo ha fatto anche sul sito con apposite playlist (interessanti quelle per decennio scritte da Rollo tomasi). Dunque, la tentazione era troppo forte anche per me e alla fine mi sono convinto a elencare tutti i film a cui avevo assegnato il massimo voto, il 10. Poichè sono arrivato a 100 titoli e ho fatto cifra tonda, adesso ho deciso di pubblicarli con questa playlist. Indubbiamente vi possono essere state delle influenze, ad esempio i film a 5 stelle del dizionario Morandini, scelti con criteri molto seri, ma secondo me la lista di Morandini aveva diversi punti deboli e ho cercato di migliorarla (mi sembra poco giustificabile che dia ben due cinquestelle al pur ottimo Marco Ferreri e uno solo a John Ford, uno a Hitchcock, uno a Bresson, nessuno a Scorsese, Antonioni, Godard, Truffaut e via discorrendo). Tengo a fare presente che ho visto personalmente tutti i film qui inclusi, e chi ha letto le mie recensioni conoscerà i motivi per cui ho dovuto scartare alcuni film importanti, che però non mi hanno convinto fino in fondo come capolavori. Naturalmente la presente lista non ha la pretesa di essere una lista « giusta » o definitiva, potrà essere ampliata in futuro con l’inserimento di nuovi titoli che non ho ancora visionato o con la revisione di altri che in un primo momento non mi avevano convinto. Nello scegliere i film, ho tenuto presente sia i miei gusti personali e sia la considerazione critica che avevano certi titoli (è indubbio che, se si vuol fare un lavoro serio, non si può scartare alcuni titoli ormai « santificati » dalla critica come Quarto potere, La donna che visse due volte, Otto e mezzo, La corazzata Potemkin, La regola del gioco ecc…) Per i decenni più recenti il lavoro è stato più difficile, poichè i « papabili » erano in numero minore, e dunque ho dovuto rischiare su alcuni titoli soprattutto in base a scelte personali. Mi auguro naturalmente di poter inserire col tempo altri titoli recenti a cui conferire il massimo punteggio e lo status di capolavoro. Tengo a fare presente che, al momento, ho recensito sul sito 49 di questi titoli con il massimo punteggio. Chiunque vorrà lasciare un commento farà opera molto gradita.
1922 Nosferatu il vampiro (Nosferatu- eine symphonie des grauens) di Friedrich W. Murnau
1924 Rapacità (Greed) di Erich V. Stroheim
1924 La palla n.13 (Sherlock jr.) di Buster Keaton
1924 I nibelunghi- La morte di Sigfrido (Die Nibelungen- Siegfrieds tod) di Fritz Lang
1925 La corazzata Potemkin (Bronenosec Potemkin) di Sergei M. Eisenstein
1925 La febbre dell'oro (The gold rush) di Charlie Chaplin
1926 Come vinsi la guerra (The general) di Buster Keaton
1927 Aurora (Sunrise) di Friedrich W. Murnau
1928 La passione di Giovanna d'Arco (La passion de Jeanne d’Arc) di Carl T. Dreyer
1928 Il Vento (The wind) di Victor Sjostrom
1928 I dannati dell'oceano (The docks of New York) di Josef von Sternberg
1929 Lulù- Il vaso di Pandora (Die Buchse der Pandora) di Georg W. Pabst
1930 La terra (Zemlya) di Aleksandr Dovcenko
1931 M il mostro di Dusseldorf (M) di Fritz Lang
1931 Tabù (id.) di Friedrich W. Murnau
1934 L'Atalante (id.) di Jean Vigo
1934 L'uomo di Aran (Man of Aran) di Robert J. Flaherty
1936 Tempi moderni (Modern times) di Charlie Chaplin
1937 La grande illusione (La grande illusion) di Jean Renoir
1939 La regola del gioco (La règle du jeu) di Jean Renoir
1940 Furore (The grapes of wrath) di John Ford
1940 Scrivimi fermo posta (The shop around the corner) di Ernst Lubitsch
1941 Quarto potere (Citizen Kane) di Orson Welles
1943 Dies irae (Vredens Dag) di Carl T. Dreyer
1944 Ivan il terribile (Ivan groznyy I) di Sergei M. Eisenstein
1944 La fiamma del peccato (Double indemnity) di Billy Wilder
1945 Amanti perduti (Les enfants du paradis) di Marcel Carné
1946 Sfida infernale (My darling Clementine) di John Ford
1946 La vita è meravigliosa (It’s a wonderful life) di Frank Capra
1946 Notorious, l’amante perduta (Notorious) di Alfred Hitchcock
1946 Una gita in campagna (Une partie de campagne) di Jean Renoir
1946 Paisà di Roberto Rossellini
1947 Monsieur Verdoux (Id.) di Charlie Chaplin
1948 Ladri di biciclette di Vittorio De Sica
1948 Scarpette rosse (The red shoes) di Michael Powell e Emeric Pressburger
1948 Il fiume rosso (Red river) di Howard Hawks
1949 Tarda primavera (Banshun) di Yasujiro Ozu
1950 Rashomon (id.) di Akira Kurosawa
1950 Viale del tramonto (Sunset boulevard) di Billy Wilder
1952 Cantando sotto la pioggia (Singin’ in the rain) di Gene Kelly e Stanley Donen
1952 Vita di O-Haru donna galante (Saikaku ichidai onna) di Kenji Mizoguchi
1952 Umberto D di Vittorio De Sica
1953 Viaggio a Tokyo (Tokyo monogatari) di Yasujiro Ozu
1953 I racconti della luna pallida d'agosto (Ugetsu monogatari) di Kenji Mizoguchi
1953 Viaggio in Italia di Roberto Rossellini
1953 I gioielli di Madame de (Madame de…) di Max Ophuls
1954 I sette samurai (Shichinin no samurai) di Akira Kurosawa
1954 Senso di Luchino Visconti
1954 L'intendente Sansho (Sansho Dayu) di Kenji Mizoguchi
1954 E’ nata una stella (A star is born) di George Cukor
1955 La morte corre sul fiume (The night of the hunter) di Charles Laughton
1955 Ordet (id.) di Carl T. Dreyer
1955 Il lamento sul sentiero (Pather panchali) di Satyajit Ray
1956 Sentieri selvaggi (The searchers) di John Ford
1956 Un condannato a morte è fuggito (Un condamnè à mort s’est échappé) di Robert Bresson
1957 Il posto delle fragole (Smulstronstallet) di Ingmar Bergman
1958 La donna che visse due volte (Vertigo) di Alfred Hitchcock
1958 L'infernale Quinlan (Touch of evil) di Orson Welles
1959 Pickpocket (id.) di Robert Bresson
1959 I quattrocento colpi (Les quatre-cent coups) di François Truffaut
1959 A qualcuno piace caldo di Billy Wilder
1960 La dolce vita di Federico Fellini
1960 Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti
1960 Psyco (Psycho) di Alfred Hitchcock
1961 Viridiana (id.) di Luis Bunuel
1962 Salvatore Giuliano di Francesco Rosi
1962 Questa è la mia vita (Vivre sa vie) di Jean-Luc Godard
1963 Otto e mezzo di Federico Fellini
1964 Charulata (id.) di Satyajit Ray
1965 Falstaff (Chimes at midnight) di Orson Welles
1968 2001 Odissea nello spazio (2001 : a space odyssey) di Stanley Kubrick
1969 Il mucchio selvaggio (The wild bunch) di Sam Peckinpah
1969 Andrei Rublev (id.) di Andrei Tarkovskij
1971 Arancia meccanica (A clockwork orange) di Stanley Kubrick
1972 Sussurri e grida (Viskningar och rop) di Ingmar Bergman
1972 Il fascino discreto della borghesia (Le charme discret de la bourgeoisie) di Luis Bunuel
1974 L’enigma di Kaspar Hauser (Jeder fur sich und Gott gegen alle) di Werner Herzog
1975 Nashville (id.) di Robert Altman
1975 La recita (O thiasos) di Theo Anghelopulos
1975 Barry Lyndon (id.) di Stanley Kubrick
1975 Professione reporter (The passenger) di Michelangelo Antonioni
1978 L'albero degli zoccoli di Ermanno Olmi
1979 Apocalypse now (id.) di Francis F. Coppola
1980 Toro scatenato (Raging bull) di Martin Scorsese
1982 Fanny e Alexander (Fanny och Alexander) di Ingmar Bergman
1982 Blade runner (id.) di Ridley Scott
1983 Zelig (id.) di Woody Allen
1984 C'era una volta in america (Once upon a time in America) di Sergio Leone
1985 Ran (id.) di Akira Kurosawa
1987 The Dead-Gente di Dublino (The Dead) di John Huston
1990 Quei bravi ragazzi (Goodfellas) di Martin Scorsese
1991 Lanterne rosse (Da hong deng long gao gao gua) di Zhang Yimou
1993 America oggi (Short cuts) di Robert Altman
1993 Schindler’s list (id.) di Steven Spielberg
1994 Tre colori- Film rosso (Trois couleurs : rouge) di Krzysztof Kieslowski
2000 In the mood for love (Fa yeung nin wa) di Wong Kar-wai
2005 Il sole (Solntse) di Alexander Sokurov
2005 L'enfant- una storia d’amore (L’enfant) di Luc e Jean-Pierre Dardenne
2006 Volver (id.) di Pedro Almodovar
2007 Il petroliere (There will be blood) di Paul Thomas Anderson
- Aurora (1927) Capolavoro anni '20
- La regola del gioco (1939) Capolavoro anni 30
- Quarto potere (1941) Capolavoro anni 40
- I racconti della luna pallida d'agosto (1953) Capolavoro anni 50
- 8 1/2 (1963) Capolavoro anni 60
- Nashville (1975) Capolavoro anni 70
- Fanny & Alexander (1982) Capolavoro anni 80
Commenti
-
28 settembre 2009, 22:24 di Mathiasparrow
sono felice soprattutto per la presenza in lista di Sherlock jr, che mi dà l'impressione di essere un po' semidimenticato in generale e per questo sono felice di trovarlo quando si parla dei "migliori". Bella play...personalmente ci avrei aggiunto uno o due Eastwood... ;)
cancella commento cancella commento e blacklista Mathiasparrow -
28 settembre 2009, 23:17 di bradipo68
la lista è da svenimento...e ce ne sono tanti altri....
cancella commento cancella commento e blacklista bradipo68 -
28 settembre 2009, 23:21 di spopola
... io ho fatto un calcolo... in cento non ci rientro dentro... e ognia nno si accrescono o si modificano...come minimo dovrei fare una lista di un migliaio di titoli
cancella commento cancella commento e blacklista spopola -
28 settembre 2009, 23:27 di BaroneBirra
Manca BONNIE & CLYDE, gravissimo. Manca SCARPETTE ROSSE. Manca GIOVENTU' BRUCIATA. Manca GLI UCCELLI. Manca EVA CONTRO EVA, imperdonabile. Manca Cronenberg. E perché della trilogia dei colori di Kieslowski solo il film rosso? Come si fa a scindere un'opera così? Il rosso assume il valore che ha in relazione ai due episodi precedenti... Poi, ma qui è questione di gusti, io al posto di VOLVER avrei messo un MILLION DOLLAR BABY tutta la vita. E certamente tra i cento film avrei inserito un Von Trier....
cancella commento cancella commento e blacklista BaroneBirra -
29 settembre 2009, 01:03 di Inside man
In linea di massimo apprezzo la lista (con le dovute eccezioni di carattere personale), tuttavia, come già sai Steno, ritengo che cento sia un numero davvero troppo esiguo per comprendere i capolavori del cinema (giunto ormai ad una storia ultra-centenaria e freneticamente tumultuosa nell'avvicendarsi di correnti estetiche, movimenti cinematografici nazionali, innovazioni stilistiche, formali e tecnologiche). Concordo quindi con spopola, servirebbero diverse centinaia di caselle da poter riempire, tempo a volontà per riuscire a vedere quanti più film, ed un metro di valutazione selettivo sì, ma senza esagerare. Poi sugli elenchi ancor più stringati o peggio sulle classifiche posizione per posizione, non parlerei tanto di autorevolezza (nonostante il blasone dei realizzatori), quanto di boutade al solo scopo di venir incontro ai molti patiti degli albi d'oro e della competizione a tutti i costi (e l'arte è tutto meno che uno sport).
cancella commento cancella commento e blacklista Inside man -
29 settembre 2009, 02:23 di carlos brigante
dal 1980 hai inserito pochi titoli...;-).....neanche un posticino per Il Decalogo o Senza Fine di Kieslowski?! Greenaway, Kitano, Guney, Russell, Kaurismaki, Park Chan-wook, Tsukamoto? Sto scherzando. La lista è tua e giustamente inserisci ciò che vuoi. E poi, è davvero una GRAN LISTA!!! da cinefilo D.O.C.! come ha detto qualcuno, però, 100 "posti" non bastano. Crescono di volta in volta....giorno dopo giorno. un saluto
cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante -
29 settembre 2009, 03:16 di Dalton
la lista segue valori artistici oggettivi ed è valida. Concordo con BaroneBirra: avrei sostituito Volver con un Eastwood.
cancella commento cancella commento e blacklista Dalton -
29 settembre 2009, 04:54 di LAMPUR
Io avrei trovato posto per I duellanti.. eh eh.. (ma dai! non credevo!...)
cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR -
29 settembre 2009, 06:07 di momo blues
100 sono pochi rispetto alla moltitudine di film a cui potremmo veramente dire "sono belli e da ricordare". :-)) Come visione personale e parziale in un panorama cinematografico più esteso, mi trovo concorde per la maggior parte dei titoli citati. Avrei considerato qualche film Italiano in più da "Roma città aperta" ad "Accattone". Ma forse la prossima sfida da lanciare è appunto una lista di 100 film Italiani, che ne dite? :)))
cancella commento cancella commento e blacklista momo blues -
29 settembre 2009, 08:00 di steno79
Ringrazio tutti per i preziosi interventi e per l'apprezzamento che mi lusinga (francamente non ci speravo...) Concordo che 100 titoli siano pochi, e infatti la lista sicuramente si allargherà e magari vi segnalerò le mie nuove scelte, ma per il momento ci tenevo a rientrare nella cifra tonda (e 100 sono i titoli indicati anche in molte liste di critici o in sondaggi internazionali). Dunque, il criterio è stato abbastanza selettivo, imponendomi di inserire solo opere di valore artistico molto elevato, dunque capolavori assoluti, e dovendo scartare in base a gusti personali anche molti titoli comunque considerati tali da critici autorevoli (fra gli esclusi più illustri, L'avventura, Jules e Jim, Hiroshima mon amour, La sottile linea rossa, alcuni film di Eastwood che piacciono tanto ad alcuni utenti come Gli spietati o Mystic river ecc...) Certo, qui si rientra nei gusti personali, dunque da parte mia non c'è alcuna pretesa che la lista abbia un valore oggettivo. Mi spiace aver inserito pochi titoli per gli ultimi decenni, ma oggettivamente è un lavoro più arduo in quanto su molte opere la critica è divisa e bisogna seguire quasi solo il proprio gusto personale (e purtroppo i film di Eastwood e altri, come ad esempio Lynch che riguardavo in questi giorni, hanno qualcosa che finisce per non convincermi del tutto come pietre miliari). Sul Decalogo, come indicava carlos, è un'opera che amo moltissimo, ma ho valutato gli episodi singolarmente : il primo, il quarto, il quinto e il sesto sono quelli più belli, a cui ho dato un voto 9, così ho risarcito Kieslowski inserendo Film rosso, che mi sembra comunque un vero capolavoro. Naturalmente, non ho visto tutte le opere che potrebbero essere candidabili (e chi potrebbe averlo fatto?), non conosco Park Chan-Wook e Tsukamoto, mentre ho visto i film di Kitano (mio preferito è Dolls, forse rivedendolo potrei dargli il fatidico 10, mentre non lo darei ad Hana-bi). Su Eva contro eva, stesso discorso : per ora è un 9, ma potrei rialzare il voto rivedendolo, anche perchè considero Mankiewicz un grande regista. Il discorso è proprio qui : in genere tendo a dare il massimo solo a opere eccellenti e che rientrino nella filmografia di un regista che ritengo un maestro del cinema. La prospettiva autoriale è quella in cui mi inserisco più facilmente, e talvolta ho un pò faticato con opere anche eccezionali ma dirette da registi che non ritengo così straordinari (ad esempio Blade runner, che alla fine ho inserito, è un grandissimo film, ma è anche l'unico vero colpo di genio di Ridley Scott, regista troppo discontinuo). Vi sarò grato comunque per altri suggerimenti e indicazioni steno79
cancella commento -
29 settembre 2009, 13:27 di maxcalifornia
Splendida lista di titoli. Io ci avrei aggiunto solo tre film: "Il sorpasso", "Salò o le 120 giornate di Sodoma" e "Shining". Comunque alla fine, sono questioni di gusti :-))
cancella commento cancella commento e blacklista maxcalifornia -
29 settembre 2009, 17:39 di sbrillo
Gran bella lista!!!!
cancella commento cancella commento e blacklista sbrillo -
29 settembre 2009, 17:43 di steno79
Vi ringrazio. x macalifornia : i titoli che hai segnalato sono notevoli, però non sono d'accordo su Salò, film a mio giudizio troppo estremo, di Pasolini preferisco Accattone o Il vangelo secondo matteo. Poi sai, quando si fanno queste liste, purtroppo c'è sempre qualcuno che resta fuori....
cancella commento -
29 settembre 2009, 18:50 di kerouac
un'impresa non facile. che è valsa la pena di essere letta! al di là dei gusti che possono variare da persona a persona, i tentativi così rigorosi di "racchiudere" il meglio del cinema rilanciano la passione cinefila racchiusa in ogni sguardo. poco contano i titoli che possiamo leggere: colpisce scorrere l'esperienza che attraverso quei film abbiamo vissuto. e in un questa marea straordinaria che è il cinema, i capolavori sono proprio quei film così in alto che ci riempiono al solo ricordo di quest'esperienza...anzi talvolta riconosciamo i capolavori tra gli altri perchè vederli ci ha regalato un altro film, quello segreto a chiunque della nostra visione. ps: complimenti per le scelte! concordo su tutto, tranne due cose: "quei bravi ragazzi", perchè scorsese non lo sopporto (ma è una malattia solo mia); e...beh..."hana-bi" come mai assolutamente impossibile? cmq le difficoltà di scelta erano notevoli: promosso a pieni voti! un saluto.
cancella commento cancella commento e blacklista kerouac -
29 settembre 2009, 20:47 di medusatouch
Peccato!!Stavo per fare 0 su 100!!m'hanno fregato PSYCO e BLADE RUNNER,sono proprio scalognato niente vitalizio tipo WIN FOR LIFE.GOODBYE & AMEN.
cancella commento cancella commento e blacklista medusatouch -
29 settembre 2009, 21:10 di sasso67
Io ci ho provato una volta sola e ho lasciato la presa. 100 sono troppo pochi, forse anche 1000.
cancella commento cancella commento e blacklista sasso67 -
29 settembre 2009, 23:16 di medusatouch
X sasso67:Concordo in pieno é quasi impossibile fare 0 su 100.Questo gioco é un inganno,ma facciamolo almeno per ricostruire l'Abruzzo.GOODBYE & AMEN.
cancella commento cancella commento e blacklista medusatouch -
29 settembre 2009, 23:17 di ethan
Gran bella lista: secondo me, mancano titoli epocali come 'Ombre rosse', 'Alba fatale', 'Mezzogiorno di fuoco', 'Orizzonti di gloria', 'Intrigo internazionale', il già citato 'L'avventura', 'Il padrino', 'Taxi driver', 'The elephant man' e 'Gli spietati'. Gli ultimi cinque film, pur essendo molto belli, sono troppo 'giovani' per essere inseriti in una lista del genere. Per il resto, tenendo conto le preferenze che ognuno ha, ci sta tutto.
cancella commento cancella commento e blacklista ethan -
30 settembre 2009, 01:12 di kubritch
"Eastwood e altri, come ad esempio Lynch che riguardavo in questi giorni, hanno qualcosa che finisce per non convincermi del tutto come pietre miliari" Concordo per Eastwood che è lodevole ma un po' sopravvalutato specie da parte della critica italiana. Credo che si ecceda nel voler apparire intellettualmente super-partes. "Cinema classico" non significa niente. E' vero che Lynch non sempre convince ma non si può rimanere insensibili di fronte alla bellezza di "Elephant man " o di "Velluto blu" e ritengo che con "Inland Empire" abbia fatto un grande film, unico, fuori dal tempo, libero e coraggioso - ma c'è tempo per apprezzarne l'importanza capitale. In ultimo vorrei ricordare che Ridley Scott ha fatto anche "Alien" che ha un valore artistico non solo in sé o per aver influenzato gran parte del cinema di fantascienza ma anche per l'opera straordinaria di Giger. Comunque, in linea di massima, sono abbastanza in sintonia. Difficile condensare la storia del cinema in 100 film.
cancella commento cancella commento e blacklista kubritch -
30 settembre 2009, 08:56 di jackNONsquartatore72
Di questi 100 nella mia cineteca attualmente ce ne sono 14.
cancella commento cancella commento e blacklista jackNONsquartatore72 -
30 settembre 2009, 12:40 di carlos brigante
@ethan un film può essere più o meno "giovane". ma se il suo livello è alto, va giustamente inserito. "Il Sole" di Sokurov è una gemma, come tante altre sue, indipendentemente dalla sua "età". Un'opera non deve avere per forza 30, 40, o 50 anni per assurgere al grado di capolavoro (o simili). Tra quelli visti e quelli facenti parte della mia videoteca, ne abbiamo in comune 67 caro steno...;-)
cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante -
30 settembre 2009, 18:54 di medusatouch
Appena ripresomi dallo schock di non aver fatto 0 su 100 ma soltanto due punti,PSYCO e BLADE RUNNER ,ed aver cosi',inopinatamente, mancato il vitalizio WIN FOR LIFE,ho riflettuto a mente più fredda,che nella "colonna vincente" estratta da steno79,mancano,à la grandeur,registi come(in ordine sparso):Dino RIsi, D.Argento,Melville,Lelouche,De Palma,Friedkin,D.Siegel,Polanski,Carpenter,Cronenberg,Romero...(mica Franco Fulci o Ciccio Cicero),oppure film come l'ESORCISTA o CADAVERI ECCELLENTI.Tutto ciò è stato, per me,ancora più scioccante;ma so io chi potrebbe,vendicandomi,fare 0 su 100,e papparsi cosi' il vitalizio,sto parlando del mio idolo e caro collega utente...ma ecco a voi...signori e signore...utenti e non utenti...fetenti e non fetenti...(ma quando CAV.arriva?!AIUTO!)...cinefili e cinofiili...eccetera e non eccetera ,FILM SALA BEAM!!(ma perche'ritarda?)...all'angolo rosso profondo...ECCOLO è LUI!!Bellissimo come sempre(in realtà non l'ho mai visto :speriamo bene)....MiISTEEEEERR...(oddio lo vedo) giurista81. P.S.questo si che sarebbe il match del secolo,i 100 di STENO79 Vs i 100 di GIURISTA81(che è anche più giovane di 2 anni e quindi più scattante anche se meno esperto)l'incasso della serata andrà a me come Don King,no non sono abruzzese.FORZA GIURISTA81 ho puntato su di TE!!!(ahò speramo bene). GOODBYE & AMEN!
cancella commento cancella commento e blacklista medusatouch -
30 settembre 2009, 21:07 di giurista81
Visto che qua le citazioni ci stanno come il cacio sui maccheroni: "Pronostico...? gli farò male!" Dunque vediamo quanti ne ho visti io di questi 100 (io però sono un divoratore di "b-movie" e se facessi la lista dei miei 100 preferiti scoppierebbe la rivolta dei critici). "Nosferatu" e "M il mostro di dusseldorf" mi mancano ma li recupererò. HO VISTO - QUARTO POTERE; - L'INFERNALE QUINLAN - RASHOMON - PSYCO - LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE - 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO - IL MUCCHIO SELVAGGIO - ARANCIA MECCANICA - BARRY LINDON - APOCALYPSE NOW - TORO SCATENATO - BLADE RUNNER - C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA - QUEI BRAVI RAGAZZI - SCHINDLER'S LIST - IL SOLE TOT. 16/100
cancella commento cancella commento e blacklista giurista81 -
30 settembre 2009, 21:49 di giurista81
Preparatevi per le bestemmie, perché sto selezionando la mia play-list (che non potrò chiamare "I 100 capolavori", ma i "100 pazzi cult personali"!
cancella commento cancella commento e blacklista giurista81 -
30 settembre 2009, 22:16 di steno79
Caro medusatouch, ma questo tuo gentile umorismo dove vuole andare a parare? Se la lista non ti garba, per carità, fanne una tu e verrò anch'io ad esprimere un'opinione... Io non credo che "questo gioco è un inganno" e non sono il primo ad averlo fatto su questo sito, tra l'altro... basta non prendersi troppo sul serio e pretendere che le proprie liste o i propri gusti siano quelli "oggettivi", cosa che non esisterà mai nella critica d'arte, letteraria o cinematografica... Tuttavia, io non ci sto neanche al gioco del relativismo assoluto per cui Nando Cicero è meglio di Fellini o Ed Wood è meglio di Orson Welles... Dai registi che citi, mi sembra che ti piaccia soprattutto il cinema thriller-horror, e devo dire che hai citato nomi rispettabilissimi (tuttavia sappi che Lelouche non entrerà mai in una top 100, la vedo proprio dura...) Se vuoi riaccendere l'eterno dibattito su cinema d'autore e cinema di genere, accomodati, comunque io non ho problemi con le mie scelte e non le cambierei. Ho molta stima e rispetto per il cosiddetto cinema di genere, soltanto che, se devo scegliere 100 titoli rappresentativi, tendo a prediligere il cosiddetto cinema d'autore, ma non voglio fare lo snob e sottovalutare i maestri del cinema più popolare. Il mio è un modo di vedere il cinema secondo questi parametri, ma per carità non ho l'esclusiva e non mi pongo in una posizione di superiorità.
cancella commento -
30 settembre 2009, 23:27 di medusatouch
ringrazio pubblicamente i miei due campioni sfidanti per avermi risposto.X steno79(il cui nickname mi è molto caro perche' mi piace Steno e guarda caso il 1979 e' l'anno di maggior concentrazione dei miei film preferiti)volevo solo essere simpatico senza offendere nessuno.X giurista81,invece,dico:NOOOOO!!hai fatto 16/100,hai straperso,mondo schifo,tu il vitalizio ed io la scommessa,sono andato molto meglio io che ho totalizzato2/100.Beh,non fa niente ti ringrazio e ti stimo ugualmente.SCHERZI A PARTE attendo una tua autorevole lista seria sul genere diciamo di serie"B",ma poi che significa B-movie?,io credo che ormai sia soltanto una comoda convenzione per distinguere il (b)uon cinema da quello che invece non si sa bene cos'e',infatti non è nemmeno etichettato come A-movie,A come atipico?astratto?astrologico per non dire astruso?Personalmente ho sempre diffidato dei cosiddetti "critici",che a parole si riempiono la bocca di caviale ma che,in realtà,pranzano e si abboffano,pure loro e non ci sarebbe niente di male,con la mortadella.Per cui,concludendo,é ora di dire BASTA alle ipocrisie e alle discriminazioni anche nel cinema. W OBAMA PRESIDENTE U.S.A,W TARANTINO(anche se a me non piace) PRESIDENTE FESTIVAL VENEZIA.P.S:prima o poi promuoveremo un B-movie Pride,ma solo per festeggiare la parità ottenuta con tutto il resto del cinema.P.Q.M.:prego giurista81 di non chiamare i suoi 100 film PAZZI perche' tali non lo sono.CIAO e BUON CINEMA A TUTTI.KISS,GOODBYE & AMEN.
cancella commento cancella commento e blacklista medusatouch -
30 settembre 2009, 23:58 di medusatouch
X steno79 la parola inganno si riferiva soltanto al fatto che é difficilissimo fare una lista,a prescindere dai gusti ed io non mi deciderei mai(nella vita sono pazzamente innamorato alla pari di tre donne di cui una trans tedesca),cosi come è difficile fare zero a questo nuovo gioco del lotto chiamato WIN FOR LIFE e da me citato come pietra di paragone.Senza rancore alcuno verso nessuno,sinceramente,CIAO.
cancella commento cancella commento e blacklista medusatouch -
1 ottobre 2009, 15:35 di Peppe Comune
Grazie per gli imput (necessari sempre nei campi dell'arte).Direi che i film ci stanno tutti nella categoria dei"piu' belli in assoluto",ancha se poi se ne dovrebbero aggiungere almeno qualche altro migliaio(diceva Borges "la bellezza non è una cosa rara").La maggior parte li ho visti,molti li posseggo e i restanti ne conosco la "fama".Mi è piaciuto l'inserimento di "Questa è la mia vita"di Godard,non la"solita cosa"insomma.Se posso fare un appunto, almeno uno dei dversi capolavori interpretati daVolontè ci poteva stare,per completezza di panoramica dico.Grazie e a presto
cancella commento cancella commento e blacklista Peppe Comune -
1 ottobre 2009, 19:25 di medusatouch
X steno79 e giurista81:visto che sono stato pungolato,dal primo,ecco che qui di seguito elenco,a mio modesto avviso,il film migliore di ogni regista che vi ho precedetemente citato(ma 100 non ce la faccio, no):IN NOME DEL POPOLO ITALIANO(Risi),L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO(Argento),I SENZA NOME(Melville),UNA DONNA E UNA CANAGLIA(Lelouch),BLOW-OUT(De Palma),L'ESORCISTA(Friedkin) ,CHI UCCIDERA' CHARLEY VARRICK?(Siegel),FRANTIC(Polanski),CADAVERI ECCELLENTI(Rosi), DISTRETTO13:LE BRIGATE DELLA MORTE(Carpenter),SCANNERS(Cronenberg),ZOMBIE(Romero)...tutta robaccia(?)vero?Ma fuori da questo cinema d'autore che ,io adoro ,ti aggiungo anche altri film che amo, e non me ne vergogno,follemente alla pari:IL TOCCO DELLA MEDUSA,I QUATTRO DELL'OCA SELVAGGIA ,AGENTE 007/LA SPIA CHE MI AMAVA(sono un bondologo),JOSS IL PROFESSIONISTA,1975:OCCHI BIANCHI SUL PIANETA TERRA,IL ROMPIBALLE(1973).Xgiurista81 invece,non sono un famelico di B-movie ,ma hai ragione tu stimolano al massimo la fantasia.I "MIEI" B-MOVIE INDIMENTICABILI:HOLOCAUST 2000, LA CORTA NOTTE DELLE BAMBOLE DI VETRO,BARBABLU'(BLUEBEARD)quest'ultimo è di un kitsch sublime,mentre LA CASA DELL'ESORCISMO(delusione)fa VOMITARE anche se le belle scene esorcistiche sono notevoli e migliorano l'originale stantio di Mario Bava cioè LISA E IL DIAVOLO. TOTALE 21 films .ALE' VITTORIA HO FATTO ZERO!!!(WIN FOR LIFE).GOODBYE & AMEN.
cancella commento cancella commento e blacklista medusatouch -
1 ottobre 2009, 19:56 di steno79
Caro medusa, allora avevo intuito correttamente quando sostenevo che sei l'alfiere del cosiddetto cinema di genere (che comunque è cosa diversa dai film di serie B). Il dibattito sul fatto che questi film siano sullo stesso livello dei capolavori cosiddetti d'autore potrebbe essere lunghissimo, e non me la sento in questa sede, sinceramente. Forse apparteniamo a due correnti di pensiero diverse, ma non è detto che l'una debba escludere l'altra, si potrebbero integrare a vicenda... Una lista di 100 film ti obbliga ad essere ultraselettivo e a dover scartare un sacco di roba, sempre in base a gusti personali opinabilissimi... Certamente Melville poteva anche rientrare, ma ho dato la precedenza ad altro... Di Rosi ho inserito Salvatore Giuliano. Di Polanski preferisco Chinatown o Il pianista, film che certamente non sfigurerebbero... Dino Risi con Una vita difficile o Il sorpasso, ma ho dato la precedenza ad altri italiani, perchè 100 titoli sono pochi, ripeto... Lelouche credo che sia un bravo artigiano, ma certo non è un genio del cinema, comunque non vuol dire che i suoi film vadano sottovalutati (qualcuno l'ho visto pure io, ad esempio Un uomo e una donna). A questo punto, però, bisognerebbe fare una lista di mille titoli, come diceva qualcun altro, e io ho preferito un altro tipo di lavoro... attendo le vostre liste per commentarle (ho visto quella di giurista, però secondo me ha un pò equivocato su questi B-movies, perchè Shining o Sergio Leone non lo sono affatto). ciao
cancella commento -
1 ottobre 2009, 21:20 di giurista81
@ Medusa. Dunque ho letto la tua lista. Mi trovo d'accordo su Argento, sugli altri diventa difficile scegliere (tanti titoli ottimi). Di Friedkin mi piace molto "Vivere e Morire a Los Angeles". Di Brian De Palma adoro "Omicidio a Luci Rosse". Di Polanski "Rosemary's Baby". Carpenter c'è l'imbarazzo della scelta, ma ti dico "La Cosa". Di Romero dico "Il Giorno degli Zombi", "Videodrome" di Cronenberg. "La Corta notte delle bambole di vetro" è uno dei più bei thriller del "mondo cinematografico sommerso" che mi sia capitato di vedere, "Holocaust 2000" se fosse stato un film americano avrebbe avuto una lunga cerchia di fan e invece è semi-sconosciuto. "La Casa dell'esorcismo" è pessimo, "Lisa e il diavolo" - a mio avviso - era nettamente superiore. Tra i film italiani del filone post "L'esorcista" il migliore è "L'Anticristo" di De Martino.
cancella commento cancella commento e blacklista giurista81 -
1 ottobre 2009, 21:21 di giurista81
@ Steno79 visto che dici che i western di Sergio Leone non erano B-Movie allora non lo erano neppure quelli di Sergio Corbucci... oppure Corbucci, secondo te, era serie B?
cancella commento cancella commento e blacklista giurista81 -
1 ottobre 2009, 22:57 di steno79
Scusami giurista, ma i B-movie a me risultano essere film girati a basso costo, spesso al di fuori delle grandi case di produzione, e destinati non alle sale di prima visione, ma a circuiti periferici o alternativi, soprattutto in America, ma anche in Italia, nei cosiddetti cinema di periferia, almeno quelli di una volta, visto che oggi è cambiato un pò tutto. La tua lista è interessante, non voglio certo sminuirla, comunque film come Shining, Alien, La cosa, Il buono il brutto e il cattivo e parecchi altri non mi risultano essere film di serie B. Invece, avresti dovuto inserire qualche film di Edgar G. Ulmer, un regista che fu un vero maestro della serie B, come ad esempio Detour, immagino che tu lo conosca perchè è famoso. Come vedi, non ho pregiudizi su questo tipo di cinema (però dissento sul giudizio sull'Anticristo, che ho visto una volta e secondo me è un film da voto zero, fa veramente schifo).
cancella commento -
2 ottobre 2009, 15:24 di giurista81
Non hai risposto alla mia domanda su Corbucci... "Vamos a matar companeros", "Il Grande Silenzio", "Il Mercenario" è serie B secondo te rispetto a "Per un Pugno di dollari"? Motivami le differenze: sono curioso di sentirle... "Per un pugno di dollari" fu girato con quattro "bicci" (protagonista doveva esser Palmara, se non ricordo male, ma rifiutò il ruolo per girare un film diretto da MARIO CAIANO considerato ben più prestigioso, in partenza, rispetto a SERGIO LEONE), credo che non sia un mistero per te. Ed anche "Distretto 13" di Carpenter aveva un budget irrisorio, e "Il Demone sotto la pelle" di Cronenberg che budget aveva, dove veniva proiettato? E "L'angelo della vendetta" o "Driller Killer" di Abel Ferrara sono film di autore a budget cospicuo proiettati nei cinema di "SERIE A": non mi risulta... Sulla base di quanto hai affermato neppure "L'Ultimo Squalo" di Castellari sarebbe un B-Movie perché in alcuni posti ha venduto di più de "Lo Squalo" al punto da spingere Spielberg a fare causa (per plagio) contro i distributori del film e a farlo bloccare dai tribunali. Certo, "Alien" non è di serie B invece "Terrore nello Spazio" di Bava (copiato da Scott) sarebbe di serie B perché è girato da un regista italiano... Dare zero a "L'Anticristo" significa che non hai visto film come "Malabimba", "L'Ossessa", "Un urlo nelle tenebre" e centinaia di altri. L'Anticristo ha il solo difetto di voler scimmiottare L'Esorcista (oltre a effetti speciali, a tratti, non trascendentali), ma ha alcuni spunti superiori e ben più blasfemi rispetto alla pellicola del duo Friedking - Blatty.
cancella commento cancella commento e blacklista giurista81 -
2 ottobre 2009, 15:26 di giurista81
Mi scuso per l'italiano scritto in fretta e furia. Spero di essermi fatto capire. :)
cancella commento cancella commento e blacklista giurista81 -
2 ottobre 2009, 19:11 di medusatouch
Xsteno'79:A)Avevi intuito giusto sui miei gusti,ma del resto non era poi cosi difficile intuirlo..B)Ho,clamorosamente,dimenticato J.Boorman(SENZA UN ATTIMO DI TREGUA),C)Anche ARGENTO E' DA SERIE A.Xgiurista'81,invece,L'ANTICRISTO voto:6 mentre HOLOCAUST2000 voto:9! Ma datemi,entrambi atto,di aver organizzato un bel match stile MOHAMEED ALI' vs M.TYSON.GRAZIE ANCORA e.... GOODBYE & AMEN!
cancella commento cancella commento e blacklista medusatouch -
5 agosto 2010, 14:26 di steno79
Ho aggiunto alla mia lista di capolavori col voto 10/10 anche 1931 Luci della città (City lights) di Charlie Chaplin 1946 Scala al paradiso (A matter of life and death) di Michael Powell e Emeric Pressburger 1959 Intrigo internazionale (North by northwest) di Alfred Hitchcock 1967 Mouchette- tutta la vita in una notte (Mouchette) di Robert Bresson 1969 Dillinger è morto di Marco Ferreri 1970 Il conformista di Bernardo Bertolucci 1976 Taxi driver (id.) di Martin Scorsese 1979 Il matrimonio di Maria Braun (Die ehe der Maria Braun) di Rainer W. Fassbinder 2007 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni (4 luni, 3 saptamini si 2 zile) di Cristian Mungiu 2008 Gomorra di Matteo Garrone
cancella commento
Lascia un commento
Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra
dal 21/5 al 27/5
- 1 Men in Black 3 2.591.957,00
- 2 Dark Shadows 1.122.660,00
- 3 The Avengers 457.344,00
- 4 Quella casa nel bosco 457.100,00
- 5 American Pie: Ancora insieme 450.594,00
- 6 Cosmopolis 330.899,00
- 7 La fredda luce del giorno 245.995,00
- 8 Molto forte incredibilmente vicino 239.484,00






condividi su Facebook

