Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Nei bookmark di 2 utenti  
2009-10-12 08:56:18 h. 08.56 Film da ricordare
Novità  tra le schede di film.tv.it

Novità  tra le schede di film.tv.it

Alcuni critici della rivista si saranno ricreduti ed hanno appioppato cinque stelle a qualche film che, fino ad un paio d'anni fa, ne aveva solo quattro.
C'è un film che invece ha perso lo status di massima valutazione: DELITTO PERFETTO dello zio Alfred, "degradato" ad una stella in meno.
Confido nella (s)oggettività dei parametri di giudizio della redazione che si è avvicendata nel corso degli anni; tuttavia ho voluto passare in rassegna alcuni registi che il voto massimo non l'hanno mai ottenuto ...
Le mie (e spero anche le vostre) riflessioni a riguardo, legate a questa nuova "onda di rinnovamento".

  1. The Bourne supremacy
    Caspita, 5 stelle! Le attribuiamo per le situazioni ed ambientazioni stranianti o per il ritmo ed il montaggio concitato? Se dovessi cercare qualche qualche action-movie da erigere a capolavoro, penserei a Sidney Lumet, John Frankenheimer, Walter Hill.
  2. DvdBlu-RayUmd non disponibile Monsters & Co. (2001) Il primo film Disney e il primo film d'animazione 3D ad ottenere il voto "ottimo". Carino. Lo zio Walt e tutti gli altri registi di questo genere cinematografico, in questo ambito, dovrebbero "mangiare la polvere" (?)
  3. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Cantando sotto la pioggia (1952) Pellicola manifesto della gioia di vivere! Ma, riguardo l'allegria e la gioia di vivere, perchè nessun ottimo al duo Laurel & Hardy ? E Pedro Almodovar?
  4. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970) Film chiave di un periodo di contestazione. Volontè impareggiabile. Se non volessimo fare due pesi e due misure, a mio avviso, meriterebbe la stellina in più anche qualche prova con (o di) Sergio Leone. Per non parlare de LA BATTAGLIA DI ALGERI oppure CRONACA FAMILIARE di Valerio Zurlini
  5. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Il sorpasso (1962) Il povero Dino Risi contestò i modus-operandi di Nanni Moretti. Adesso, per i critici di Film Tv, quest'ultimo non ha realizzato ancora un suo vertice mentre il maestro della commedia all'italiana invece sì.
  6. DvdBlu-RayUmd non disponibile Frankenstein junior (1974) Parodia-commistione di generi; fenomenale blockbuster basato sul riciclo. Per quanto riguarda qualche "ottimo" a Quentin Tarantino, Roger Corman e Russ Meyer, a tal punto, potremmo farci quindi un pensierino ...
  7. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Blade Runner (1982) Nulla in contrario. Ma, vicino a tale cifra stilistica, un "ottimo" a qualche pellicola di Terry Gilliam, Tim Burton Shinya Tsukamoto (es.: TETSUO) non lo vogliamo assegnare?
SI

Commenti

  • 12 ottobre 2009, 09:10 di bedlam

    a dir la verità non è proprio nuova questa "ondata di rinnovamento" - sulla rivista, col passare degli anni c'è stato spesso un gran girare di pollici...

    cancella commento cancella commento e blacklista bedlam
  • 12 ottobre 2009, 09:17 di wundt

    Bhè vabbè, "Monster & Co.", "Cantando sotto la pioggia", "Il sorpasso", "Blade Runner" è inutile contestarli: meritano 5 stelline e stop, mettere in discussione tali titoli mi sembra un pò sciocco. Prenditela con altri titoli, ma questi onestamente sono pilastri veri e propri.

    cancella commento cancella commento e blacklista wundt
  • 12 ottobre 2009, 09:47 di Dalton

    Wundt, sei pregato di non ossere offensivo. Nella fattispecie, se avessi letto con attenzione la mia play, avresti notato che non ho contestato la promozione attribuita a tali opere. Questi ho trovato con la stelletta in più - rispetto a quache tempo fa - e questi ho inserito. Semmai, contesterei la mancata attribuzione di 5 stellette ad un'opera qualsiasi dei registi citati in grassetto. P.s.: con tutti quei capolavori d'animazione muniti soltanto di 4 stellette, la "costellazione completa" di MONSTERS & CO. mi pare leggermente eccessiva ...

    cancella commento
  • 12 ottobre 2009, 09:50 di jackNONsquartatore72

    Anche su film recenti ci sono stati diversi ripensamenti, come su "Il Cavaliere Oscuro", che era partito con 5 stelle e adesso ne ha 3.

    cancella commento cancella commento e blacklista jackNONsquartatore72
  • 12 ottobre 2009, 10:04 di Dalton

    Un altro regista "sottovalutato" dai recensori del settimanale, sotto questo punto di vista, è Frederick Wiseman: spesso e volentieri, il Mereghetti affibia alle sue opere almeno tre stelle; Morandini, Farinotti e Leonard Maltin almeno quattro (equivalenti del "nostro" ottimo).

    cancella commento
  • 12 ottobre 2009, 10:15 di spopola

    .. io come ben sapete non do mai molto peso alla sintesi dei voti, delle stellette dei pallini e via discorrendo... credo che qualunque metro sia unsufficiente e fallace.... quindi preferisco le parole che più ampaimentre mi forniscono il "senso" e poi concludere secondo il "mio" personale giudizioo (lasciando agli altri il diritto di esprime al meglio il loro orientamento che quando è così sintetico non è mai esasustivo e a mio avviso conta poco, al di là del "gioco" o della provocazione). Sopratutto poi quando il risultato deve essere necessariamente il bilanciamento di pensieri "multipli" (e se le redazioni sono spesso in movimento ei cambiamentis ostanziali) non solo è possibile una variazione, ma ci scappa anche il compromesso. Quindi diciamo che queste variazioni in corso d'opera mi lasciano idnifferenti (francamente non me ne accorgo nemmeno)

    cancella commento cancella commento e blacklista spopola
  • 12 ottobre 2009, 10:34 di Dalton

    E' ovvio, caro Spopola, che il mio - o il nostro - parere a riguardo d'un film o di un autore non cambia con la variazione del giudizio complessivo della scheda film. Non a caso, ci ritroviamo l'ultimo film di Boldi e della Ventura con 4 stelle ... Tuttavia, nel contesto inter-nos, può rivelarsi gradito nobilitare autori fondamentali per alcuni aspetti della settima arte (specie quella degli ultimi anni); così come è gradito il passaparola riguardo alcune opere misconosciute ai più, segnalate da "grandi firme" della community. Un "gioco" simpatico, non a caso, è l'invito all'inserimento di schede mancanti nel database: tra tali nuovi film introdotti, potrebbe nascondersi qualcuno meritevole di 5 stelle :)

    cancella commento
  • 12 ottobre 2009, 10:53 di Musm

    Nemmeno Derek Jarman o Nagashi Oshima hanno mai avuto il massimo punteggio da filmtv

    cancella commento cancella commento e blacklista Musm
  • 12 ottobre 2009, 10:55 di spopola

    ... d'accordo (soprattutto per l'inserimento dei film mancanti) Per le valutazioni in "stellette" noi possiamo fare molto se ne abbiamo voglia per modificare o ribaltare la cosa quando non ci troviamo d'accordocon il giudizio dello staff (PER LO MENO QUI SUL SITO) OPERNADO SUL "VOTO DEGLI UTENTI.".. ANCHE SE PURE IN QUESTO CASO ESISTE PURTROPPO LA "MEDIAZIONE" INEVITABILE DOVUTA ALLE DIFFERENTI MODALITà DI PENSIERO DEGLI UTILIZZATORI FINALI che presentano spesso ancor più abissali divergenze. Credo allora che - purtroppo - sia un problema irrisolvibile comunque la si guardi e la si metta ed è anche e soprattutto in funzione di ciò che non me ne curo molto, perchè non riesco ad immaginare alcun sistema sufficientemente equo per aggirare l'ostacolo (anche perchè poi non dimentichiamolo, il cinema è un'arte in movimento e persino il tempo può a volte modificare il nostro pensiero "critico" in un senso o nell 'altro (a me capita non spessissimo... ma qualche volta succede eccome!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista spopola
  • 12 ottobre 2009, 11:29 di bradipo68

    con tutto che lo trovo un buon film le cinque stelle a bourne mi sembrano onestamente quasi un affronto:però ha ragione spopola,alla fine le stellette sono solo una specie di giudizio sintetico che lascia il tempo che trova e credo che molti film si giudichino meglio a distanzza di tempo che appena usciti.E'questo il caso del Cavaliere oscuro che come hanno detto altri è sceso nella valutazione....Spesso alcuni film tendono a essere sopravvalutati all'uscita,così nell'entusiasmo del momento e poi a distanza di tempo vengano rivalutati nella giusta prospettiva....

    cancella commento cancella commento e blacklista bradipo68
  • 12 ottobre 2009, 12:05 di Mathiasparrow

    temo che all'origine del problema ci sia sempre lo stesso fatto: le stellette assegnate a un film sulla rispettiva scheda provengono dal giudizio di un singolo critico, non dell'intera redazione. Twilight era stato stroncato da tutti e ora si ritrova 4 stelle frutto dell'unica recensione positiva; Quel treno per Yuma era stato bocciato solamente da Gervasini e ora ha 2 stelle; e via dicendo... credo che anche le rivalutazioni da te segnalate siano state opera di qualcuno che si è messo ad aggiustare un po' di voti qua e là... nulla di illeggittimo, però sarebbe corretto dare la priorità ai veri capolavori (con tutto il rispetto per Bourne) e, riguardo i film appena usciti, fare una media dei giudizi per poi mettere sulla scheda film recensione e voto che meglio rappresentano il pensiero comune al riguardo. Intanto C'era una volta in America è ancora a quota 4 stelle, così come Collateral, che aveva collezionato una media voto del 9... confido che il tempo sistemerà anche questo... non che la cosa mi impedisca di dormire, però ho sempre pensato che le schede film del sito avessero bisogno di una revisione, non solo per quanto riguarda le stellette...

    cancella commento cancella commento e blacklista Mathiasparrow
  • 12 ottobre 2009, 15:29 di montelaura

    Io in linea di massima concordo con Spopola: trovo abbastanza odioso e abusato il sistema di voti secchi, delle stellette e dei pallini. Sono appunto giudizi sintetici che se uno non ha tempo o voglia di leggersi un'intera recensione, allora lancia un'occhiata a quelli per vedere se valga la pena o meno di vedere il film in questione, tutto lì. Ad esempio, trovo insultante quando qualche utente si limita a piazzare dei voti ai film "7+" oppure "2" senza nemmeno degnarsi di spiegare il perchè 'sto film gli sia piaciuto o no. Personalmente, quando do' un voto, segue sempre una mia opinione del film (ed è per questo che ne ho scritte relativamente poche.... *_* ). E altra cosa che mi fa a volte incavolare è che, come ha detto Mathiasparrow, troppo spesso vengono "assunte" a scheda di un film l'opinione di un unico "addetto ai lavori" che spesso è l'unica positiva o negativa di tutta la redazione: perchè?!? Pigrizia?? Non si ha voglia di mettere qualcuno lì a fare il riassunto delle varie opinioni in merito?!? Potrebbe essere effettivamente un'operazione un po' lunga, ma almeno avrebbe più senso di un 5 a Bourne o a Monsters & Co.

    cancella commento cancella commento e blacklista montelaura
  • 12 ottobre 2009, 15:30 di montelaura

    Errata corrige: "ma almeno avrebbe più senso di un 5 STELLE a Bourne o a Monsters & Co", volevo dire.

    cancella commento cancella commento e blacklista montelaura
  • 12 ottobre 2009, 16:57 di steno79

    Sul sistema dei voti, che siano numerici o in stellette, anche se a qualcuno non piace, ormai è adottato dalla maggior parte di riviste, critici e dizionari, e non si può negare che vi sia un certo piacere a dare il voto ai film, come a scuola si danno i voti agli alunni. Sulle stelle di film tv, credo che effettivamente qualcosa sarebbe da rivedere se un film minore come La signora senza camelie ottiene ancora 5 stelle e un capolavoro come C'era una volta in America solo quattro

    cancella commento cancella commento e blacklista steno79
  • 12 ottobre 2009, 17:20 di jonas

    A Cantando sotto la pioggia, Il sorpasso e forse Frankenstein jr,quando ne scriverò, darò 5 stelle anch'io. Comunque, come ho scritto altrove, le stelle son un gioco, non vale la pena di farne guerre di religione. ciò che conta è il giudizio analitico, espresso a parole.

    cancella commento cancella commento e blacklista jonas
  • 15 ottobre 2009, 16:17 di Daskabinett

    Come tutti noi possiamo cambiare (anche di molto) giudizio su un film da una visione all'altra, cosi anche chi assegna i voti in Film Tv può avere ripensamenti. Inoltre, prendendo lo spunto da "Il cavaliere oscuro", mi viene da pensare che a volte il giudizio sia dato da un'onda emotiva (soprattutto nel caso di voto positivo) che a mente fredda può cambiare. Certo, per un critico di professione questo dovrebbe accadere meno frequentemente che a noi utenti comuni. Comunque concordo sul fatto che alla fine si tratta di un'indicazione molto generica, spesso si invocano le 10 stelle (io sento spesso il bisogno delle "mezze stelle") per avere più sfumature di giudizio ma sarebbe un'inutile complicazione forse..

    cancella commento cancella commento e blacklista Daskabinett

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?