
Un film "sbagliato"
Anche ai grandi registi capita di fare "cilecca". Purtroppo da oggi anche a Michael Mann.
- Settembre (1987) Woody Allen - Si può dire che "Settembre" è il suo film piu' incolore e noioso? Certo che sì! Anche se non è proprio l'unico.
- Mission to Mars (2000) Brian De Palma - Ogni tanto sogno che "Mission to Mars" sia stato diretto da qualcun altro...Terribile!
- Crooklyn (1994) Spike Lee -Rimasi deluso quando "Crooklyn" non uscì..., molto di più quando lo vidi in vhs... Certo recentemente è riuscito a fare anche di peggio.
- Dune (1984) David Lynch - Ma "Dune" è veramente un suo film?... Per me, in verità no...E' di De Laurentis !
- Sabrina (1995) Sidney Pollack -Perchè a suo tempo abbia voluto rifare "Sabrina" rimane per me un mistero. Una vera follia.
- Kundun (1997) Martin Scorsese - Colpito per le critiche di presunta gratuita "ultra violenza" di "Casinò" (ci si mise anche Wenders)... sfornò il mieloso "Kundun". Semplicemente inguardabile!
- Nemico pubblico - Public Enemies (2009) Michael Mann - A sorpresa in questi giorni è giunto anche il suo momento. Assistere a "Nemico Pubblico" è stata una dolorosa sofferenza. Un vero tradimento. Non ci voglio ancora credere.
Commenti
-
18 novembre 2009, 00:33 di carlos brigante
un vero de profundis bob!! ;) La tua delusione per l'ultimo Mann si tocca con mano...
cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante -
18 novembre 2009, 00:44 di Dalton
In buona sostanza, su NEMICO PUBBLICO, concordo con Bob; tuttavia la delusione è motivata dall'estremo entusiasmo col quale lo aveva descritto Gervasini ...
cancella commento cancella commento e blacklista Dalton -
18 novembre 2009, 01:25 di AlexPortman80
pure The Black Dahlia non l'ho trovato proprio un capolavoro assoluto di De Palma! Invece non ho visto in Nemico Pubblico questo passo falso di Mann: non è ai livelli di Collateral o Heat, ma lo giudico comunque un buon film. De gustibus, come si dice in questi casi...
cancella commento cancella commento e blacklista AlexPortman80 -
18 novembre 2009, 01:30 di Mathiasparrow
urca, ora sono rimasto veramente solo a difendere Public Enemies... non mi resta che affidare le speranze di rivalutazione generale al tempo, chissà se un giorno... Però Bob, promettimi che fra qualche mese o magari anno, a delusione smaltita, gli darai una seconda chance riguardandotelo in originale ;) saluti...
cancella commento cancella commento e blacklista Mathiasparrow -
18 novembre 2009, 05:46 di LAMPUR
Dai Mathias!... anche al buon Johnny è piaciuto...
cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR -
18 novembre 2009, 11:21 di spopola
Nemico pubblico dunque...se si analizza "come è girato" non fa una grinza.... il problema è che gli manca il cuore e l'anima e così diventa una semplice e poco "sentita" esercitazione di stile (impeccabile quanto si vuole, ma fredda e improduttiva, che non trasmette). In assoluto forse tutt'altro che un brutto film: semmai non "accettabile (condivido la deluzione di chì come BOB HA PROVATO QUESTO "DISORIENTAMENTO SENSORIALE ) se riferito a Mann.... sembra costruito a freddo e "tanto per fare" (confrontatelo con "The Heat con il quale avrebbe persino potuto avere "qualche punto di convergenza") e ditemi se non ho ragione: al di là delle tecnica, non sembra assolutamente la stessa "entusiasmante" persona quella che sta dietro la macchina da presa.
cancella commento cancella commento e blacklista spopola -
18 novembre 2009, 11:35 di BobtheHeat
Grazie a tutti. Quelli indicati sono solo alcuni titoli e registi presi a campione e potevano esser segnalati anche altri titoli, come detto. Ma la play era solo un pretesto per “elaborare il lutto”: devo ancora riprendermi dalla delusione del mio amatissimo Michael Mann. La stima e la considerazione rimangono immutate, lo considero ancora , ci mancherebbe altro, uno dei migliori registi in circolazione. Non cambio nickname insomma A molti il film è piaciuto, anche tra Critici spesso in sintonia con il sottoscritto (Gervasini,Pezzotta). Evidentemente hanno dato un maggior rilievo a determinate situazioni: perchè è vero, i pezzi di bravura non mancano neanche in “Nemico Pubblico”. Ma x intenderci credo che difficilmente in futuro acquisterò la copia dvd di questo film. Come sottolineato ora anche da Valerio è un film senza cuore, anima, senza quella poetica degli “sguardi” sempre presente nella sua filmografia. Probabilmente ai prossimi Oscar, un po’ come a suo tempo “The Aviator” di Scorsese, riceverà molte (meritate) nominations (penso al sonoro, alle scenografie etc) Ma personalmente non mi schiero mai a priori (o almeno ci provo) con un regista, neanche quando lo amo alla follia, come fanno anche qui su Film Tv i nostri beneamati opinionisti (G.Nazzaro, sempre 10 a J.WOO, Fittante, sempre 10 o quasi a De Palma e Coppola, Gervasini sempre 10 a Mann e/o Lynch etc ) : esiste una scala di valori all’interno della filmografia di ogni regista e di ogni genere. Poi che Coppola, Mann Lynch e molti altri, siano infinatamente migliori della quasi totalità dei registi , è un fatto, non una opinione. Vabbè pazienza: ma per esser ripagato, attendo che Mann porti a termine il vecchio progetto Frankie Machine. :-)
cancella commento -
18 novembre 2009, 12:56 di carlos brigante
come ben detto da spopola e ribadito da bob, a "Public Enemies" manca l'anima e aggiungo che l'utilizzo enfatico della musica in certi momenti "soap" (per amplificare la drammatizzazione) è diametralmente opposto a quanto fatto dallo stesso Mann in "Strade violente" o "Manhunter". In questi momenti tra Dillinger e la sua compagna il fastidio mi assaliva prepotentemente. Sbraitare al capolavoro significa o essere offuscati dall'aura del regista e quindi non vedere i difetti, o avere memoria corta (e poco rispetto) per opere come quelle sopracitate oltre che per lo stesso "Heat - la sfida"...
cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante -
18 novembre 2009, 13:13 di BobtheHeat
Condivido Carlos (ho letto solo ora la tua recensione purtroppo non passo più tanto spesso dal sito) questa tua osservazione sull’utilizzo della partitura musicale. Anche io i l’ho trovata invadente, seppur bella nella sua costruzione, specie nei momenti (pseudo) romantici. Problema di regia. E a proposito del lato romantico, vuoi metter quello che accade in “L’ultimo dei Mohicani” o “Miami Vice” o persino, dato il registro, in “Manhunter” ? Non c’è nulla sotto questo aspetto nel film che vale la metà di quel gesto sofferto e smorzato di Ashley Judd verso Val Kilmer nel sottofinale di Heat. Ma è solo un esempio. In Nemico Pubblico l’unico vero brivido me lo ha dato “un semaforo”. E non scherzo.
cancella commento -
18 novembre 2009, 14:46 di elendill
Mathias, non sei mica solo a difendere Mann! anch'io come sai l'ho adorato :) e resto convinta che crescerà col tempo... Comunque concordo con Bob rispetto soprattutto a Sabrina, era un progetto improponibile già sul nascere.
cancella commento cancella commento e blacklista elendill -
18 novembre 2009, 15:30 di tiramisu
Sarà che non mi aspettavo un capolavoro, neppure dopo la recensione di Gervasini, ma a me è piaciuto molto.
cancella commento cancella commento e blacklista tiramisu -
18 novembre 2009, 17:38 di hallorann
KUNDUN è un gran bel film!
cancella commento cancella commento e blacklista hallorann -
18 novembre 2009, 17:49 di bradipo68
ciao Bob...allora io l'ultimo di Mann non l'ho visto e quindi non lo posso giudicare(anche se a leggere le recensioni dei vari utenti vengono i brividi e aumenta l'incertezza) ma forse tu non hai visto sempre di Mann il film La fortezza....ne porto ancora le cicatrici sulla pelle....
cancella commento cancella commento e blacklista bradipo68 -
18 novembre 2009, 18:34 di strangerinworld
Mann è arrivato al capolinea. Anzi, c'era già arrivato con Miami Vice.
cancella commento cancella commento e blacklista strangerinworld -
18 novembre 2009, 18:45 di ROTOTOM
Attendevo la recensione di un manniano di ferro come Bob. Anche io come lui sono rimasto sconcertato dalla pochezza e di questo film nonostante sia andato al cinema con la gioia nel cuore. Sono uscito dal cinema e non mi ricordavo più che cosa avessi visto, soprattutto nel primo tempo. Faccio a freddo qualche consideraizione: Ho sempre visto Mann molto a suo agio nell'urbanità contemporanea, forse il periodo storico non gli si addice, non ne ha saputo tradurre l'anima. Forse il cast gli è stato imposto, non è possibile avere facce e corpi così fuori contesto come in questo caso, non a caso spiccano i comprimari. Forse il fatto di imporre un cast di divi e con una storia così banale è per rientrare dei costi di Miami Vice che (nonostante sia splendido e molto indicativo della poetica di Mann) non ha incassato tanto. Forse è per questi motivi che il film risulta freddo, senz'anima ne' potenza, dimenticabile in fretta e soprattutto di una banalità omicida. E' un film, come dice Spopola di uno che la macchina da presa sa metterla sempre dove serve e che stavolta ha eseguito il compito assegnatogli. Vorrei sapere che film ha visto Gervasini, sarei curioso di sentire la sua in merito alla demenziale storia d'amore tra Dillinger e Biillie, sui loro dialoghi, sulle dinamiche del loro incontro e su tutti i luoghi comuni delle vicende di gangster spensieratamente propinate al pubblico senza un minimo di rielaborazione. ..... sono d'accordo con Carlos, se questo film è un capolavoro cosa sono Manhunter, Heat, Collateral, Miami Vice, Insider? mah......
cancella commento cancella commento e blacklista ROTOTOM -
18 novembre 2009, 20:05 di ponga3000
Spero abbia ragione Mathias su Public Enemies, lo sto per andare a vedere! ...e poi, ci dovrebbe essere anche un cammeo di Giovanni Ribisi!-)... se poi è solo un esercizio di stile, vuol dire che stilosamente mi eserciterò a Mannaiare! Cius
cancella commento cancella commento e blacklista ponga3000 -
18 novembre 2009, 20:51 di BobtheHeat
Purtroppo Roto, la pensiamo alla stessa maniera. E noi due sappiamo benissimo quanto ci "faccia male" dire certe cose del nostro regista feticccio ! Spero proprio sia stato solo un film "alimentare" dopo il flop commerciale di Miami Vice. Stranger, su Miami Vice ricordo bene che non la pesavamo alla stessa maniera. capita di rado se ho buona memoria(Marie Antoniette è un altro caso ) -----HALLORANN diciamo innanzitutto che bisogna saper distinguere le OPINIONIi dai fatti: le opinioni sono che per me Kundun è inguardabile e per te invece è un grande film: i FATTI sono che MAI E POI MAI "Kundun" sarà considerato uno dei vertici della filmografia Scorsesiana, accostabile dunqe ai vari Taxi Driver, Toro Scatenato, Quei Bravi ragazzi, solo per citarne tre. E LO STESSO VALE PER TUTTI GLI ALTRI FILM INDICATI. Settembre potrà piacere a qualcuno ma svanisce al copsetto di Io & Annie , Manhattan, Zelig. Idem per "Crooklin" , insignificante se rapportato a "Fà la cosa giusta" o "La 25 ora" (qui stranger siamo decisamente in sintonia). Poi se c'è qualcuno che ama "Sabrina" più dei "3 Giorni del Condor" o "Mission to Mars" invece che "Carlito's Way", "Dune" invece che "Una storia Vera" , ditemelo che chiamo un'ambulanza.
cancella commento -
19 novembre 2009, 00:02 di Mathiasparrow
hai ragione Lampur, c'è anche Johnny dalla mia... nonchè Elendill, ma su di lei sapevo già di poter contare ;) Leggendo le stroncature a Mann ho ben compreso le motivazioni del vostro disappunto e le accetto serenamente, eppure resto convinto che fra qualche tempo il film verrà ripreso in gran considerazione. Ci sono troppe cose meravigliose, non soltanto pura bellezza estetica e momenti di grande cinema, sono sicuro che non si tratta di un mio abbaglio. Heat e Collateral rimangono film di un’altra galassia, su questo non ci piove, ma quando rivedrete Public Enemies non dovrete tenere a mente il Mann passato, perchè qui Michael offre qualcosa di diverso dal suo “solito”.
cancella commento cancella commento e blacklista Mathiasparrow -
19 novembre 2009, 10:49 di Utente rimosso (Marcello Del Cam
@Matthiasparrow. "urca, ora sono rimasto veramente solo a difendere Public Enemies" - ho letto tutte le opinioni sul film di Michael Mann, alla tua , forse anche ad altre ho dato il voto utile. Non mi sembra che nella mia, scritta a caldo, ci sia una stroncatura, forse c'è una dissonanza tra l'analisi del film e le quattro stellette. ciao.
cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (Marcello Del Cam -
19 novembre 2009, 11:37 di Mathiasparrow
@Marcello: le opinioni positive su Public Enemies sono quasi la metà del totale (almeno al momento) dunque è chiaro che il film non è piaciuto solo a me, per fortuna. In quel commento scritto di getto mi riferivo soprattutto agli utenti che conosco bene e hanno visto il film (quasi tutti loro ne sono rimasti delusi) certo non intendevo fare un discorso universale sull’apprezzamento del film. In quel caso si formerebbero due schieramenti contrapposti, non avrei certo la presunzione di ritenermi l’unico difensore di Mann sul pianeta…ci mancherebbe! Saluti
cancella commento cancella commento e blacklista Mathiasparrow -
19 novembre 2009, 12:17 di Utente rimosso (astronomy domine
addirittura "cilecca" spiegaci o sommo perchè tanta sofferenza.( potevi alzarti e andare via, come spesso accade difronte a brutti film) dove ha sbagliato il maestro, racconta, io nella tua play non ho trovato nessuna motivazione se non quella della dolorosa sofferenza,un lutto.
cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (astronomy domine -
19 novembre 2009, 12:20 di Utente rimosso (astronomy domine
ho letto attentamente la tua play e ho trovato le motivazioni, che distratto che sono.
cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (astronomy domine -
19 novembre 2009, 15:22 di carlos brigante
@mathiasparrow. non è che uno "tiene a mente il Mann passato" così a casaccio....non è solo un paragone tra film (diversi); serve ad analizzare lo stile e soprattutto alcune CADUTE del suo "Public Enemies" (l'utilizzo invasivo della musica; l'accentuare i momenti soap etc etc)...io non sono così sicuro che tra qualche anno tutti staremo qui a lodarlo...P.S. oltre a Heat - la sfida, il Mann passato è Manhunter e Strade violente....opere di altra caratura rispetto a questo straplublicizzato Public Enemies!!! Se poi si vuole gridare al capolavoro solo perchè si sa che dietro la mdp c'è Michael Mann, beh quello è un altro discorso e io non vi partecipo...
cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante -
19 novembre 2009, 21:58 di BobtheHeat
Mathias,dai, ho passato anni a difendere Mann...ti ricorderai le lotte su Miami Vice. E Come dici tu, quelli a pensarla come me, Roto & more sono in netta minoranza (ma in sala l'altra sera erano in molti a russare sonoramente ARGH !!! ) *****Comunque, come detto anche da Marcello del Campo (opinione da me recuperata oggi) nella sua precisa recensione (che sottolinea, al pari della tua Mathias, anche i vari momenti "alti" del film) MANN rimane comunque due spanne sopra gli altri***** hastronomy-domine*** rimango dell'idea che Nemico Pubblico non sia tanto un brutto film quanto "un brutto film DI Michael Mann", molto lontano dalla potenza e compattezza delle sue regie migliori. In pratica (questa è un 'opinione) da tutte le altre! (escluso la fortezza, che non ho mai visto, perchè tutti me ne hanno parlato male.L'amico Bradipo me lo ha anche confermato: ha ancora "le cicatrici" :-) )
cancella commento -
19 novembre 2009, 22:03 di Utente rimosso (signor joshua)
Io proprio non capisco tutta questa avversione verso Nemico pubblico, per me non solo è, insieme a Heat - la sfida, il migliore di Mann, ma è anche il film uscito quest' anno che più mi ha colpito. Ma dove sarebbe la cduta di stile ? A me è sembrato che quel film abbia una regia più che perfetta, ed una messa in scena che fa venire i brividi. Poi, chiaramente sui gusti non si discute, però proprio non riesco a capire.
cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (signor joshua) -
19 novembre 2009, 23:05 di carlos brigante
@signor joshua, ma hai visto "Manhunter" e "Strade violente"???....io ed altri non abbiamo mai detto che la regia non sia di livello in "Public Enemies"....ci mancherebbe! Mica si è di colpo lobotomizzato Mann! Da qui a dire che è un capolavoro ce ne passa però....per me è un'opera poco più che discreta nel complesso e non sto qui a ripetere (per non annoiare) ciò che non mi ha convinto. Nulla toglie che possa piacere....ad altri! Chi grida al capolavoro sempre e comunque, forse, è offuscato dal sapere che dietro la mdp c'è Mann...non sarebbe la prima volta (non solo nel Cinema)
cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante -
20 novembre 2009, 00:09 di Mathiasparrow
@carlos brigante. Preciso: quando consiglio di “non tenere a mente il Mann passato” durante la visione intendo dire che questo film non va guardato sperando di assistere a un nuovo Heat, Collateral o Strade violente. Chiaro che non bisogna dimenticarsi delle opere sopracitate perchè i confronti sono indispensabili e inevitabili, il mio suggerimento mirava solamente ad evitare false aspettative e conseguenti delusioni dovute al fatto che Public Enemies è diverso dai “soliti” film del regista. Bob, non me la prendo certo con te perché il film non t’è piaciuto, figurati… :) anzi, sono il primo a dire che non si tratta di capolavoro e a riconoscere i suoi difetti, ma rimango dell’idea che si tratti di un gran film, per vari motivi. Riguardo La fortezza ti sconsiglio pure io di vederlo, specialmente ora che sei appena reduce da Public Enemies. Due delusioni di fila da Mann sarebbero decisamente troppe…
cancella commento cancella commento e blacklista Mathiasparrow -
20 novembre 2009, 00:34 di carlos brigante
@mathiasparrow io non mi aspettavo di assistere ad un nuovo "Heat" o "Strade violente"; mi aspettavo, o meglio speravo, di assistere ad un film di quel livello, che è ben diverso. Sfortunatamente non ho assistito a questo. Come ho già detto, non lo considero mediocre e neppure un capolavoro (come sbandierato da Gervasini); rimane poco più che discreto (PER ME). tutto qui
cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante -
20 novembre 2009, 03:11 di ponga3000
L'ho visto! ''Public enemies'' potrebbe essere un film documentario su Dillinger... camera a mano, un sacco di soggettive', un film appositamente sporco, povero. Bello! Peccato che è a ''colori''! cius
cancella commento cancella commento e blacklista ponga3000 -
20 novembre 2009, 11:21 di carlos brigante
@ponga3000- "un sacco di soggettive"? semmai un sacco di finte soggettive, o meglio, semi-soggettive....e poi, "povero"??? cioè?
cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante -
20 novembre 2009, 12:47 di argot
Come detto sopra Mann è il grande poeta moderno delle notti metropolitane e il suo romanticismo "notturno", che è anche l'anima dei suoi capolavori, risulta quasi del tutto assente in Public Enemies. E forse è per questo che il film ha lasciato freddi molti fans. P.S. E' un'auosuggestione mia o lui ha scelto apposta un attore che gli somiglia sensibilmente per il ruolo dell'ultimo compagno morente di Dillinger. E se questo è vero che significato metacinematografico può avere? E se sì quale? Mah...
cancella commento cancella commento e blacklista argot
Lascia un commento
Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra
dal 21/5 al 27/5
- 1 Men in Black 3 2.591.957,00
- 2 Dark Shadows 1.122.660,00
- 3 The Avengers 457.344,00
- 4 Quella casa nel bosco 457.100,00
- 5 American Pie: Ancora insieme 450.594,00
- 6 Cosmopolis 330.899,00
- 7 La fredda luce del giorno 245.995,00
- 8 Molto forte incredibilmente vicino 239.484,00






condividi su Facebook

