Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Non ancora bookmarkato  
20/11/2009 h. 02.16 Film da ricordare genere: Sentimentale
Privilegio di donna.

Privilegio di donna.

"Sarei del tutto spregevole se osassi supporre che il vero affetto e la costanza siano conosciuti soltanto dalla donna. No, credo che voi uomini siate capaci di tutto ciò che è grande e buono, che siate all'altezza di ogni sforzo importante e di ogni pazienza domestica fino a che avete uno scopo, un oggetto... fino a che la donna che amate è viva, e viva per voi. L'unico privilegio che reclamo per il mio sesso (e non è un privilegio invidiabile, non avete bisogno di desiderarlo) è quello di amare più a lungo, quando la speranza, o l'esistenza, sono svanite!" (Jane Austen, "Persuasione").

  1. Persuasione (1995) Una piccola donna, col suo piccolo cuore e il suo piccolo, tenace amore, che resiste alle ingiurie del tempo, per reclamare, infine, il suo premio.
  2. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Lettera da una sconosciuta (1948) Lei lo ama da sempre, e per sempre, oltre la razionalità, oltre la realtà, oltre la vita....
  3. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Hiroshima, mon amour (1958) Nonostante tutto, nonostante il tempo, lo spazio, la morte, persiste il ricordo di lui....
  4. Notorious - L'amante perduta (1946) Perchè per lui si fa di tutto, e tutto è fatto per lui...
  5. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Adele H., una storia d'amore (1975) ...il privilegio di amare alla follia....
  6. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile I ponti di Madison County (1995) ...di un'amore breve, intenso e decisivo, che ti trascina lontano, oltre la vita di ogni giorno, oltre la morte.
SI

Commenti

  • 20 novembre 2009, 11:29 di montelaura

    P.S: grazie a Lampur per avermi suggerito il "mio" Ponti di Madison County, che calza a pennello...

    cancella commento
  • 20 novembre 2009, 18:22 di jonas

    Guarda caso, stavo rivedendo un pezzo di Ragione e sentimento (passato a sorpresa su Rete4).

    cancella commento cancella commento e blacklista jonas
  • 20 novembre 2009, 18:51 di montelaura

    seee, facessero più spesso delle sorprese così! Anche se a me Ang Lee nn piace granchè, questa trasposizione della Austen è piuttosto buona, ma "Persuasione" è forse il film più"austeniano" che sia stato tratto da un suo libro...

    cancella commento
  • 20 novembre 2009, 21:48 di montelaura

    @padmeetc..: sono daccordissimo con te! I film tratti dalla Austen, pur ben fatti e divertenti, nn sn quasi mai all'altezza dei romanzi (e ti avverto che sono una austeniana sfegatata!!!). Persuasione è sicuramente quello più fedele alla scrittura e allo spirito, ma Persuasione è anche, in un certo senso, il suo romanzo più "serio", "maturo" e "crepuscolare". "Emma" è un filmino carinissimo e divertente, così come "Orgoglio e pregiudizio" n°1 (sbagliata completamente la trasposizione storica degli eventi, visti i costumi [stupendi, ma risalenti agli anni '20-'30 dell'800], ma con un Lawrence Olivier MERAVIGLIOSO nei panni dell'algido Darcy) mentre ho detestato "Orgoglio e pregiudizio" n°2 sin dai primi fotogrammi. "Ragione e sentimento" è ben fatto ma senz'anima, e mi lascia sempre un po' indifferente... Ho avuto la disgrazia di vedere "Mansfield Park" ed è del tutto da cestinare...anche se in realtà nn è un brutto film, NON HA NULLA dello spirito austeniano tanto che l'ho praticamente rimosso dalla mente. Per sceneggiato della BBC di "Orgoglio e Pregiudizio" intendi quello con Colin Firth nella parte di Darcy?!? Allora condivido ampiamente l'ammirazione, è stupendo! Ma credo che SIA passato in TV, sai? Ma indovina?? TAGLIATO!!!!

    cancella commento
  • 20 novembre 2009, 21:54 di montelaura

    P.S: per chi non lo sapesse, "Orgoglio e Pregiudizio" è uno sceneggiato del 1995 con Colin Firth e Jennifer Ehle, pubblicato in Italia dalla Mondo Home Entertainment nel 2007 e lo si può trovare in cofanetto a 5 dvd con prezzo base di € 42,90, ma attualmente è in promozione a soli € 19,90 !!! Ma sarebbero cmnque soldi ben spesi...

    cancella commento
  • 21 novembre 2009, 01:50 di montelaura

    @PADMè: CONDIVIDO IN PIENO OGNI SILLABA CHE HAI SCRITTOOOO!!! Il Colonnello Brandon di Alan Rickman è favoloso, lo sposerei anche domani!!! Adoro quest'attore (anche se mi sto rifiutando di vederlo impersonare Renato Zero nei vari Harry Potter... quando nn ne parlerà più nessuno [fra vent'anni, forse] allora mi metterò a guardarli e magari mi piaceranno pure...), lo trovo assai affascinante sempre, ma nella parte del Colonnello...WOW! Per quanto riguarda Emma, è molto carino e ben fatto, anche se forse un po' troppo sbarazzino, e con una notevole modifica nel finale: io ho molto amato il romanzo e ho un debole per il Signor Knightly come personaggio, interpretato assai bene, come da te rilevato, da Jeremy Northam (che trovo pure assai affascinante!!!), mentre Ewan McGregor era proprio FUORI PARTE, ci stava come i cavoli a merenda!!! Per quanto riguarda lo scneggiato, concordo con te su tutto, idem sulla perplessità per quanto riguarda Jane e Bingley. Passi per Bingley (gli inglesi di inizi '800 avevano degli strani gusti estetici e i maschi soprattutto ne soffrivano...), ma Jane è davvero... ehmmmm.... un po' cavalla?!? Grossa e giunonica?!?!? Brava, per carità, ma... boh! Continuo la gradevole chiacchierata in privato... ^_^

    cancella commento
  • 21 novembre 2009, 12:37 di emmepi8

    Ho letto tutto della Austen e leggendo tutto alle volte si capisce troppo la sua formula, al di là di questo spesso la passione mi ha pervaso e sono rimasti, purtroppo, spesso mortificato quello che il cinema, molto superficialmente, ne ha tratto dai suoi romanzi. La delusione maggiore sono le trasposizioni cinematografiche di Orgoglio e Pregiudizio, che trovo la sintesi perfetta di tutta l'opera della Austen, che si avvalgono di regie mediocri e sceneggiature ancora meno che mediocri, mentre mi rimane nella mente nella prima versione, l'interpretazione giusta e che aveva visto lontano, di Laurence Olivier. Se non rircordo male c'è stata un'ottima versione Tv, vista pochissimo in Italia, con Colin Firth. Certo quello che rimane più in mente ed a ragione è la versione cinematografica di Persuasione, non trascurando il troppo sbrigativamente snobbato Ragione e Sentimento di Lee con l'apporto della Thompson

    cancella commento cancella commento e blacklista emmepi8
  • 25 novembre 2009, 09:05 di Scotty

    Non vorrei risultare presuntuoso permettendomi di contraddire Jane Austen, ma... Siamo sicuri che James Stewart ami Kim Novak solo finché lei è viva? O forse la ama ancora di più quando capisce che il suo amore per lei è reso incorruttibile dalla morte? Gran bella play!

    cancella commento cancella commento e blacklista Scotty
  • 26 novembre 2009, 21:49 di montelaura

    Ehehe, Scotty.... Diciamo che NON tutti gli uomini rientrano nello schema della Austen... Ma in un certo senso ha cmnque ragione lei: l'amore di un uomo non è continuativo. Tanto più se per svariate ragioni AMANO DI PIU' proprio quando l'oggetto del loro amore diventa irraggiungibile, no?!? In questo gli uomini sn campioni: noi donne continuiamo ad amare oltre la speranza e oltre la morte, voi uomini preferite AMARE DI PIU' DOPO la morte e la separazione... (sempre ovviamente con le dovute eccezioni). Interessante spunto, eh?!?

    cancella commento
  • 28 novembre 2009, 16:29 di Scotty

    Interessante sì, il tuo spunto, montelaura. Forse gli uomini amano di più dopo la morte e la separazione, o comunque quando la loro donna è più un ideale astratto che una persona vicina, perchè temono di essere traditi o presi in giro. Pensa un po' a quanti ritratti di donne sottilmente ambigue il cinema ci ha proposto negli anni: dalla Nicole Kidman di Eyes Wide Shut (l'apparentemente brava mammina che sogna tradimenti a ripetizione), alla Julianne Moore di Magnolia, alla Rebecca Romjin Stamos di Femme Fatale (solo per citare i primi esempi che mi vengono in mente). O forse è solo una questione di istinto, quasi animalesca: magari è la natura che non consente all'uomo di legarsi ad un'unica donna, e forse questa è un po' la sua condanna a non trovare mai pace ed a non raggiungere mai una vera felicità...

    cancella commento cancella commento e blacklista Scotty
  • 3 dicembre 2009, 16:44 di sfrisolo

    Cosa centra Persuasione con Ang Lee? Ang Lee ha girato Ragione e sentimento

    cancella commento cancella commento e blacklista sfrisolo
  • 4 dicembre 2009, 09:52 di sfrisolo

    di montelaura seee, facessero più spesso delle sorprese così! Anche se a me Ang Lee nn piace granchè, questa trasposizione della Austen è piuttosto buona, ma "Persuasione" è forse il film più"austeniano" che sia stato tratto da un suo libro... ecco chi

    cancella commento cancella commento e blacklista sfrisolo

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?