Pensioniamoli.
Quando sembra che un regista non abbia più niente da dire o quasi, forse sarebbe meglio se il già ingombratissimo panorama di autori si sfoltisse un po' per lasciare spazio a chi, per una ragione o per l'altra, non ne ha, o ne ha molto meno. Non è solo una questione anagrafica, come si vede: a volte si tratta solo di uno stato patologico, magari transitorio. Una Play-list bonariamente cattiva e assolutamente sindacabile
- Francis Ford Coppola Capolista per caso, visto che il suo ultimo "Tetro" è in questi giorni nelle sale. Io, nella mia sala, ho lottato contro Morfeo.
- Ang Lee Attaccarsi a Woodstock (e così malamente) è sembrato l'ultimo passo prima di attaccarsi alla canna del gas.
- Ermanno Olmi Di Cento Chiodi, non ce n'era uno che non fosse arruginito, come lo stile del grande maestro.
- Woody Allen Mi son perso l'ultimissimo, ma dopo Vicky Barcellona ho capito che l'ultimissimo era quello che avevo visto prima.
- Manoel de Oliveira A proposito del suo "Un film parlato", propongo di rititolarlo "Un film parolaio"... La Sandrelli che fa finta di capire il greco al desco multilingue lo riassume in toto.
- Kim-Ki-Duk
Il caso patologico. Troppi film in troppo poco tempo. Indigestione. Con "Soffio" l'ultima flatulenza rivelatrice. - Clint Eastwood Atteso ogni volta come un Messia, puntualmente risorge. Ma mai trasfigurato, anzi....
Commenti
-
24 novembre 2009, 18:26 di maxcalifornia
Interessante play!! Molto crudele! Sono d’accordo sul fatto di mandare in pensione certi artisti per far spazio ai giovani e per evitare di chiudere la carriera nei peggiori modi. Un po’ mi dispiacerebbe mandare Ermanno Olmi in pensione, ultimamente sta facendo buoni documentari senza fare tante pubblicità. Sono d’accordo di far pensionare Woody Allen, ormai non fa altro che ripetere, e Clint Eastwood. Quest’ultimo ha girato “Gran Torino” il miglior film che gli poteva capitare per chiudere brillantemente la carriera. Infine aggiungerei Brian de Palma.
cancella commento cancella commento e blacklista maxcalifornia -
24 novembre 2009, 19:15 di anonimo (27615)
Sì, se le caselle disponibili fossero state più di sette, anche il buon Brian ci avrebbe fatto compagnia.... Non so dei recenti documentari di Olmi. Di sicuro quelli di inizio carriera erano eccezionali...Vabbè, d'accordo: un posticino di ausiliario volontario ai documentari non glielo neghiamo di sicuro... Una precisazione su M. de Oliveira.... Classe 1908. Non sono informato del suo stato di salute, ma se tanto mi da tanto non credo che sia ancora in attività. Lunga e felice vita a lui (e a tutti), naturalmente, la play-list vuole essere soltanto crudelmente giocosa e non irrispettosa. I benpensanti mi vorranno perdonare (spero).
cancella commento -
24 novembre 2009, 19:18 di hallorann
Coppola è andato in pensione trent'anni fa dopo "Apocalypse now" per intenderci (a parte la parentesi de "Il Padrino III"). Non sono d'accordo su Eastwood e Allen...una follia pensionarli!
cancella commento cancella commento e blacklista hallorann -
24 novembre 2009, 19:40 di jonas
Sulla maggior parte dei nomi che citi non sono in grado di pronunciarmi. Allen però non lo pensionerei: vero, ormai è un po' manierato (e vorrei vedere chi non lo sarebbe, dopo quasi 40 film), ma rivederlo fa sempre piacere. E per me con Basta che funzioni si è risollevato rispetto a Vicky Cristina Barcellona.
cancella commento cancella commento e blacklista jonas -
24 novembre 2009, 19:43 di LAMPUR
Olmi, per fortuna, si è autopensionato (spero). Agli altri, compreso il buon Clint, una chance si può concedere...
cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR -
24 novembre 2009, 22:07 di dakilove
Davvero una bella e interessante Playlist, i miei complimenti. Ma sinceramente non posso condivire il tuo pensiero su Clint Eastwood, è un regista che stimo molto e alla sua età sono ancora sicuro che di idee ancora ne ha. Ogni suo film è un grande successo, questo dimostra che è meglio che non vada in pensione. Prendiamo in analisi, per esempio, il caso di Gran Torino. E' stato il film più commerciale di Clint, cioè quello che ha incassato di più. Non male questo risultato per un "vecchietto pensionabile" come dice spesso Briatore. Un film di indubbia qualità impreziosita da un interpretazione da oscar dello stesso Clint che ha poi comunicato che quella è stata, purtroppo, la sua ultima interpretazione. Ora stiamo tutti aspettando Invictus, il film Su Nelson Mandela, con protagonista un altro "vecchietto pensionabile" che corrisponde al nome di Morgan Freeman con l'appoggo del bravissimo Matt Damon. Questo film sicuramente, a detta di tutti, è lanciatissimo verso gli oscar e, precious permettendo, potrebbe essere un reale candidato alla vittoria. Tutte queste cose mi fanno pensare che Clint è un atore che ha ancora parecchie cose da dire e ne avrà finchè il suo cuore batterà. Grazie Clint ;)
cancella commento cancella commento e blacklista dakilove -
24 novembre 2009, 22:13 di anonimo (27615)
Nooooooooooo ....... Non ci posso credereeeeeeeeee. Tiresiaaaaaaaa.... Ma che scherzi da prete! Ma lo sai che son diventato matto qualche giorno fa che ti cercavo tra i miei contatti/amici/bookmarkati/feedbacK e feedBach..... e mi dicevo.... "ma come ha fatto a sparire? Eppure c'era, porcaboja, son sicuro che c'era.......". Non farlo più, sa? -- -- -- -- -- Allora. sull'immortalità del Clint (artistica, s'intende), esigo che mi venga prima esibito l'atto di nascita, che io ancora devo capire come, quando, dove e perchè è partito. Al Sergio (Leone) non glielo perdonerò mai di avermi rovinato tutti i suoi western mettendoci dentro quel cow-boy insipido/biondino slavato che non c'entrava niente. E visto che ti trovi miracolosamente da quelle parti, salutami il Sergio, prendi informazioni da Zeus e mandamele a stretto giro di posta, silteplè. Woody, vabbè, è così simpatico che anche all'ospizio, di sicuro, non ci farà mancare il suo Spirito (e dàlle!). Almodovar..... sospendo il giudizio finchè non avrò visto Gli Abbracci Spezzati (che mi sa che mi tocca, l'ho promesso a un'amica di portarcela....speriamo che l'influenza maiala mi dia una mano per evitarlo...), dopodichè gli assegniamo volentieri la casella n. 9. Ciao Tir. Non fare scherzi, veh?
cancella commento -
24 novembre 2009, 22:15 di anonimo (27615)
@ Astronomy Domine. (in Seculae seculorum.....) Te a me, Brunetta a me non me lo dici....
cancella commento -
24 novembre 2009, 22:22 di Utente rimosso (astronomy domine
seguo il consiglio di paola, ritiro brunetta e lascio incompetenti, così accontento mamo
cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (astronomy domine -
24 novembre 2009, 22:27 di anonimo (27615)
Senti, Dominus Pater. Io c'ho la competenza che c'ho e non millanto credtio. I registi che ho citato li conosco e li conosco bene, quanto basta per dire/fare/baciare/lettera e pure testamento. Se non sai cogliere il taglio giocoso della faccenda dimostri solo che il Brunetta sei tu.
cancella commento -
24 novembre 2009, 22:33 di Utente rimosso (astronomy domine
L'Orrore, L'Orrore
cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (astronomy domine -
25 novembre 2009, 09:01 di bradipo68
di questi tempi augurare una pensione a qualcuno non è così male visto che per molti è una chimera.Ma non mi sottraggo al gioco:io pensionerei all'istante i vari giovani registi d'assalto che giocano a fare i grandi dandosi delle arie,i vari Moccia,Oldoini,Parenti,Vanzina che continuano a sfibrarci con il loro pseudocinema,pensionerei l'unico regista che ammette di fare cinema spazzatura che risponde al nome di Uwe Boll(ma a lui neanche la pensione darei).Tra gli illustri che hai citato credo che hai dimenticato l'ultimo Wenders che a parte qualche isolata eccezione da tanto tempo non ne imbrocca una.>Tenendo presente che quelli che hai citato(tranne Kim) me li terrei nel mio gerontocomio personale anche solo per parlare un po'di cinema.....
cancella commento cancella commento e blacklista bradipo68 -
25 novembre 2009, 11:21 di anonimo (27615)
Eehhh, Bradipo! Moccia, Oldoini, Parenti, Vanzina...... Sei off-topic! Eh eh! Io parlavo di pensionamenti, cioè il meritato riposo a chi ha dato alla causa e si è fatto il mazzo per tutta la vita. I tuoi non son mica da pensionare: quelli sono da licenziare in tronco, e senza manco ammortizzatori sociali. Tipo da vederli al tiggiuno appollaiati sulla giraffa del microfono in sciopero della fame con sotto Sposini che si addenta un pollo arrosto in diretta alla faccia loro. Wenders? Uhmm.... Ci penso un attimo. Intanto mettiamolo tra i papabili (non scordiamoci però che oltre Brunetta ci sta pure Tremonti, e che a pagare troppe pensioni, alla fine, si pVosciugano le Vicchezze del TesoVo, aumenta il Debitopubblico e si depVime il PIL). Ciao Bra'
cancella commento -
25 novembre 2009, 11:39 di bradipo68
eh eh eh forse hai ragione...sarebbero da fustigare in pubblica piazza...
cancella commento cancella commento e blacklista bradipo68 -
25 novembre 2009, 12:39 di carlos brigante
se nessuno li vuole, mi prendo io de Oliveira (che è ancora in attività) e pure il Kim Ki-duk di "Soffio". Altro che flatulenza....Quanto ad Allen, è un "cinema di parole" che a parte in qualche occasione, non mi ha mai interessato. Dovrebbe limitarsi a fare lo sceneggiatore. Il mestiere del regista lo lasci ad altri....Dopo la "visione" di Match Point, poi, il mio disinteresse è totale
cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante -
25 novembre 2009, 15:06 di carlos brigante
purtroppo la maggior parte conosce Kim Ki-duk da "primavera, estate, autunno..."(che cmq non ho disprezzato, anzi) e ignora la produzione precedente.....non ho compreso però l'odio "prettamente culturale"....
cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante -
25 novembre 2009, 15:32 di AlexPortman80
Eresia!!!! Ma no, su un paio di nomi purtroppo devo entrare a gamba tesa: al limite mi ammonite! Il monumentale Clint non si può toccare, soprattutto dopo un doppio del calibro di Changeling e Gran Torino, e idem Woody, il cui ultimo film, Basta che funzioni, per me ha funzionato alla grande. Evidentemente il loro tasso di rincoglionimento è ancora sotto i livelli di guardia! Meglio vecchi e bravi che giovani e scemi! In ogni caso è giusto controllare la "data di scadenza", oltre la quale alcuni sono effettivamente da pensionare... Ed è giustissimo far largo ai giovani, ci mancherebbe, ma qui manca la volontà, la preparazione, ecc, non penso sia responsabilità dei registi/matusalemme... (PS Comunque very, elevato al cubo, bonariamente cattiva questa play, complimenti!)
cancella commento cancella commento e blacklista AlexPortman80 -
25 novembre 2009, 16:13 di anonimo (27615)
Oh, bene... Dopo un attimo di spavento di carattere mistico, vedo che lo spirito liberamente e democraticamente dissacratorio riprende piede. Grazie a tutti quelli che gentilmente apprezzano l'idea della playlist, partecipandovi costruttivamente. Noto che i disaccordi più numerosi mi arrivano per via del Clint. Naturalmente non lo ritiro dall'elenco, prendo solo nota della stima di cui ancora gode (sic... ho capito: questo non gliela faccio a pensionarlo ....). Del Woody... mannaggia! Lo sapevo! Per una volta che mi son deciso a dire a me stesso "Stavolta basta, non mi frega! Non lo vado a vedere!" vien fuori che con "Basta che funzioni" mi sono perso un buon film.... Pazienza, lo recupererò in qualche modo, fidandomi di voi. Son comunque d'accordo con Carlos Brigante, che (gli) suggerisce di limitarsi alle sceneggiature. Che è poi il senso ultimo che volevo dare alla playlist, cioè quello di invitare i "signori mostri" a fare un passo di lato, mettendo la loro esperienza a disposizione di altre firme che hanno bisogno di emergere. Lieto per la buona salute del centenario Manoel de Oliveira, ma preoccupato per l'uscita del suo prossimo film (eh eh!), sul Kim-Ki-Duk aggiungo l'ultima osservazione. Di lui ho visto praticamente tutto il vedibile, me ne sono innamorato con "L'isola" (God Bless Fuori Orario) e l'ho seguito ovunque, apprezzandolo molto (il massimo credo lo abbia raggiunto con Ferro3). Ma con "Time" prima e con "Soffio" poi l'ho visto davvero in affanno. Opinione personale, ovviamente, ma le scene ipercolorate delle canzoncine in carcere.... oddio! Meglio non evocare la flatulenza, che nessun n'è scevro!
cancella commento -
25 novembre 2009, 16:27 di anonimo (27615)
Mamma mia, Astronomy! Ma che, t'ha punto una tarantola? Non ho capito perchè se uno ha un'opinione diversa dalla nostra, non può essere semplicemente uno con una opinione diversa dalla nostra e deve per forza diventare un incompetente. Figurati se quei sette vanno in pensione solo perchè lo dice mamo,,, Te mi sa che stai male, fatte vede...Se ti sono antipatico io, okkei. Allora guarda gli altri, che c'han l'opinione diversa dalla mia, e che si limitano a dire la loro opinione, senza offendere o andare a sbirciare dentro le mutande degli altri alla ricerca dell'Orco Perduto. La prossima cos'è, pubblichi il mio indirizzo IP? Conosci anche tu Ghobadi? Bene, son contento. Vedi un po' però, che anche il database di Film TV non è completo, e che in Italia l'unico film che han distribuito in sala è stato quello dei cavalli ubriachi. Gli altri me li son visti in curdo, sottotitolati inglesi, e mi son fatto pure il lavoro di tradurli in italiano. Se vuoi, ti mando il file .srt. Pacco anonimo, s'intende.
cancella commento -
25 novembre 2009, 18:41 di carlos brigante
@padme:"Detesto, senza appello, il loro disprezzo per passioni, desideri, sentimenti, attaccamento." ---------------Francamente mi sembra più che discutibile questa tua affermazione. Riduce (e generalizza) un mondo ("L'Estremo Oriente", termine, poi, coniato da una visione eurocentrica della storia, cultura etc che ci hanno inculcato) che non è tutto uguale. Corea (Nord e Sud), Cina e Giappone, pur avendo analogie (storico-culturali) non sono la stessa cosa. E si potrebbe continuare oltre. Tsukamoto non è uguale a Ozu a Kurosawa, Park Chan-wook, Johnnie To, Wong Kar-wai, Tsai ming-Liang, Kitano etc etc....inoltre, ci sono numerose opere nella storia del Cinema di cui non si condividono le azioni proposte nel racconto, ma ciò non c'entra nulla col giudizio complessivo sull'opera stessa! Ci mancherebbe altro...senza offesa, ma mi pare che confondi troppe cose....P.S. "Ferro 3" è successivo a "Primavera, estate....". "L'isola" è precedente, come lo sono "Bad Guy" o "indirizzo sconosciuto" ad esempio
cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante -
25 novembre 2009, 19:39 di carlos brigante
l'ho riletto, ma la penso come prima...;)
cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante -
25 novembre 2009, 19:49 di Dying Theatre
metti dodici cervelli in uno spazio, virtuale o no poco importa, e osservali da dietro a un vetro... li vedrai dapprima scrutarsi, annusarsi, poi avvicinarsi, studiarsi, provare a 'comunicare', ma invero solo ad AsserirSi, infine, li vedrai sbranarsi a dovere........... /// nel merito: ma dopo aver mandato in pensione 5 geni, uno bravo e un coglione (ang lee è il coglione, al diavolo le sciarade) chi ci teniamo? sam mendes, paul haggis, jason reitman e diablo cody?? ...ah, magari richard linklater... ihihih
cancella commento cancella commento e blacklista Dying Theatre -
25 novembre 2009, 20:08 di anonimo (27615)
Mettiamone tredici, dyng.... Porterà sfiga, ma ci si fa compagnia. E dietro il vetro, fa meno freddo, credimi, anche che poi... -7 non è poi una temperatura così bassa. Riflettici, ti offro un cognac. Calorosi Saluti.
cancella commento -
25 novembre 2009, 21:28 di Dalton
Provocazione.
cancella commento cancella commento e blacklista Dalton -
25 novembre 2009, 21:33 di Silvia Piccone
Nuuu...non se puede...Woody Allen è il mio mito personale, gli voglio troppo bene, non potete mandarmelo in pensione! E neanche Clint...alla fine, secondo me è in gara fino a che riesce ancora a farci stare male con i suoi film, quel male che abbiamo provato con Million dollar baby, ma anche con il recente Changeling...
cancella commento cancella commento e blacklista Silvia Piccone -
25 novembre 2009, 21:46 di Dying Theatre
nuuuuuuuu........ manuuuuuuuu..... sghyciouzzzzz....... ciauuuuuz.... ok, vada x il cognac, a patto che sia all'albicocca però. Ogni vero uomo dovrebbe potersi concedere dei gusti da checca isterica, di tanto in tanto
cancella commento cancella commento e blacklista Dying Theatre -
25 novembre 2009, 22:01 di maldoror
Non toccatemi Wenders per favore...anche se gli ultimi film non sono eccezionali, e altri sono proprio delle cagate, le sue riflessioni sullo sguardo e l'immagine sono sempre importanti per l'epoca che stiamo vivendo, questo ad esempio vale per Palermo shooting che personalmente non ho trovato proprio un pasticcio, nonostante il ridicolo involontario di alcune scene. Tetro di Coppola l'ho trovato molto bello, anche se al solito un po' troppo confuso e artificioso, ma si vede che ancora è capace di fare bei film. Io pensionerei solamente i registi che stanno danneggiando la loro immagine e la loro carriera precedente, come Dario Argento (che qualcuno deve fermare prima che faccia davvero il remake di Profondo rosso, se no è la fine!!); il remake di Suspiria credo potrebbe essere il colpo di grazia per profanare definitivamente le poche cose buone che ha fatto in passato, per non parlare del musical tratto da Profondo rosso (O_O).
cancella commento cancella commento e blacklista maldoror -
26 novembre 2009, 05:33 di LAMPUR
Bè, Dario Argento "andava" fermato prima. mooolto prima.. eh eh (e che ce devo restà proprio io dietro ar vetro... ) . Fortuna che per Olmi vedo tutti d'accordo... con Kim Ki Duk staccato ma in rimona... per Clint è vero... continua a farmi star male coi suoi film: dopo Un mondo perfetto quasi tutto imperfetto...
cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR -
26 novembre 2009, 09:34 di maldoror
Già, e Mistic river dove lo mettiamo?
cancella commento cancella commento e blacklista maldoror -
26 novembre 2009, 13:11 di maxcalifornia
Udite udite.. perchè non concediamo la meritatissima pensione a Mario Monicelli dopo sessant'anni di onorata carriera! Stesso discorso per il morto vivente Romero e per Roman Polanski. Eh..mi pare giusto dare un piccolo vitalizio a questi spericolati registi?!!?
cancella commento cancella commento e blacklista maxcalifornia -
26 novembre 2009, 18:45 di LAMPUR
Hai ragione mal... Mystic river si può salvare...
cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
Lascia un commento
Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra
dal 21/5 al 27/5
- 1 Men in Black 3 2.591.957,00
- 2 Dark Shadows 1.122.660,00
- 3 The Avengers 457.344,00
- 4 Quella casa nel bosco 457.100,00
- 5 American Pie: Ancora insieme 450.594,00
- 6 Cosmopolis 330.899,00
- 7 La fredda luce del giorno 245.995,00
- 8 Molto forte incredibilmente vicino 239.484,00



condividi su Facebook

