Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Nei bookmark di un utente  
08/01/2010 h. 21.36 Film: Playlist libera
I Resistenti di Rosarno insegnano al vile occidente la parola `Dignità`

I Resistenti di Rosarno insegnano al vile occidente la parola "Dignità"

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=86860&sez=HOME_INITALIA

Avrebbe potuto - e secondo molti dovuto - esser la solita, triste storia di violenze razziali a senso unico.
Fieri esemplari di italico masculo pidiellino gambizzano alcuni esseri umani (ma i media dicono 'neri', 'africani' o 'extracomunitari clandestini').
Le colpe di costoro:
- esser di un'Altra cultura
- esser di un'Altro paese
- esser di un Altro pigmento
- esser lavoratori, e poveri, e dignitosi.

Agli occhi del fascista medio (ossia di nove italiani su dieci) queste son colpe intollerabili, da punire con la morte.
Perciò gli spari. A gratis. Senza provocazione alcuna da parte delle vittime. Se non, forse, il semplice fatto di ostinarsi ad Esistere. E di procurarsi da vivere sudandosi una paga da fame, anzichè taglieggiando, estorcendo, intimidendo, assassinando, sequestrando, spacciando o affiliandosi alla 'ndrangheta... cose molto 'in voga', da quelle parti (e non). Percorso di vita 'standard' del masculo testosteronico medio, del giuovane volitivo ed incolto che piace a chi ci governa.

Ebbene, per una volta, per QUESTA volta, il liscio scorrer degli eventi come-sarebbe-stato-lecito-attendersi, subisce un interessante detour,
una variazione degna del miglior Von Trier,
un brusco testacoda vettoriale che, per un attimo, ribalta i 'piani', spiazzando osservatori e prospettive.
L'aggredito - per UNA volta - REAGISCE.
Apriti Cielo.
E' LESA MAESTA'.
La rivolta degli schiavi...
Gli Ultimi che rialzano la testa...
e si armano, e sfasciano - non vite, nè corpi, si badi bene, ma OGGETTI, i baluardi pagani del nuovo edon(e)s(i)mo catodista; gli altari sporchi di sangue e filigrana di chi HA, da sempre, ogni tipo di Manico dalla PROPRIA parte - fino all'alba, fino alla rischiarante apertura degli stessi vecchi, cisposi occhi, su di una Nuova realtà, limpida e tersa, poichè di ghiaccio.
La raggelante Epifanìa - calendarizzata e Non - d'un'enclàve troppo acciecata e troppo gonfia d'odio per Voler vedere, o anche solo provare a.
Ma stavolta il bagliore è di quelli forti... non possono far finta di nulla... non possono fraintendere... non posson rifugiarsi all'Ikea a comprar sublimazioni di Dignità & Autocoscienza fai-da-te.
Ora è la FaiDa, senza il Te.

Stavolta tutti DEVONO vedere, e aver paura, e interrogarsi, più che sugli eventi, sul Simbolo.
Ma come fa un'ameba mai uscita dallo stato protozoico ad interrogarsi, e capire...
per cui è ancora odio Cieco.
Aggressione a testa bassa. Vigliacca. Mille contro trenta.
Sono ancora spranghe...
le stesse identiche che Scajola e Fini (oggi gandhiano...) amarono spaccar sulle teste e sui denti di un manipolo di temibilissimi sedicenni alla Diaz... (c'era pure Manganelli - se non è nomen omen questo - che per quel capolavoro fu poi promosso a capo della polizia fascista).
Almeno, oggi, i mafiosi della 'ndrangheta e dei circoli del pdl di Rosarno (ma Minzolini li chiama 'famiglie esasperate'), le usano contro uomini adulti. E' già un bel salto di civiltà!
Mille contro trenta, ok... ma cosa pretendete, pure voi, da un fascista del ventunesimo secolo... la Lealtà?

No,
un fascista del ventunesimo secolo, di fronte a fatti del genere, ad un'aggressione vile, barbara e intenzionalmente omicida, commenta che "è il frutto di troppa TOLLERANZA"...
Sennò vi pare verrebbe eletto Ministro...?

Ma da quella reazione d'orgoglio, d'autoaffermazione e di Dignità, c'è di che Sperare...

Se gli 'italiani' proprio non ce la fanno, a fronte delle intrusioni anali del Potere, a non porger-l'-altra-chiappa, ALMENO gli 'stranieri' provano a insegnarCi che cos'è l'Onore.

Se i proletari PizzaTotti&Superenalotto proprio non ce la fanno a non votare per il Padrone che li affama e li umilia, ALMENO QUESTI proletari, CouscousFede&Dignità, sanno ancora dire NO, e reagire.

E la storia di Rosarno ricorda, per certi versi - e fatte le dovutissime proporzioni - questa vicenda qua:
http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Inter/06-01-2010/balotelli-il-pubblico-verona-602559910060.shtml

...altro esempio di un 'Altro' che si ribella,
che alza il capo e RISPONDE,
che a Subire in SILENZIO, per 'captare la benevolenza' dei propri munifici Domatori, proprio non ci sta...
E non a caso, pure in quest'occasione, il Coro dei probi "NonSònMicaRazzistaIoFiguriaaamoooci..MA.." è unanime: "il ragazzo sbaglia... è immaturo... è aggressivo... è irrispettoso".

Chissà se dissero lo stesso di quell'afroamericana che in Texas, mezzo secolo fa', pretese di sedersi su un autobus di 'bianchi'...
O di quel folle, morto giovane, che cominciava i propri deliri con la frase "I have a dream..."

  1. Uomo bianco, va' col tuo Dio! (1971)
  2. Malcolm X (1993)
  3. Misfatto bianco (1987)
  4. DvdBlu-RayUmd non disponibile Il colore viola (1985)
  5. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Amistad (1998)
  6. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Gli schiavi più forti del mondo (1964)
  7. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Questa terra è la mia terra (1977)
SI

Commenti

  • 8 gennaio 2010, 22:41 di glm

    che schifo,molte volte mi sento impotente perchè sono in minoranza e ho paura...

    cancella commento cancella commento e blacklista glm
  • 9 gennaio 2010, 00:19 di bradipo68

    D'accordo con quello che hai detto su Rosarno e sul razzismo che da strisciante è diventato evidente ,sotto gli occhi di tutti.Inqualificabile.L'unica cosa su cui non sono d'accordo è mettere insieme nello stesso scritto Balotelli,Rose Parks e Martin Luther King.Guarda io seguo il campionato di calcio e ti assicuro che Balotelli è uno degli esseri più antipatici che si siano mai visti su un campo di gioco.E purtroppo gli permettono praticamente di tutto.E'vero riceve buu razzisti ma perchè sicuramente sanno che attaccarsi al colore della sua pelle a lui fa molto più male che insultarlo in altra maniera.Uno come Balotelli sarebbe insultato pure se fosse bianco,è nero quindi questi idioti per denigrarlo gli buttano le bucce di banane(è successo a Roma) e tirano fuori cori irripetibili.Perchè non fanno lo stesso con gli altri giocatori neri della stessa squadra?Ce ne sono diversi ma non vengono fatti oggetto di questi cori razzisti,magari hanno comportamenti diversi.Poi vorrei sottolineare l'ipocrisia di chi gli sta attorno.Qualche anno fa un onesto terzino ivoriano del Messina,tale Zoro,stufo dei cori razzisti di cui era stato fatto oggetto dai tifosi interisti prese in mano il pallone e informò l'arbitro di non poter continuare a giocare sempre sottoposto a quei cori appena toccava palla.Ora gli stessi tifosi si ergono a paladini della lotta al razzismo e difendono a spada tratta Balotelli....non è ipocrisia questa?ciao Dying ,un saluto.

    cancella commento cancella commento e blacklista bradipo68
  • 9 gennaio 2010, 01:00 di annamartori

    Bradipo, Balotelli è odiato più degli altri calciatori neri, perchè è nero e italiano, e "rischia" di finire in nazionale, perchè è pure bravo.

    cancella commento cancella commento e blacklista annamartori
  • 9 gennaio 2010, 01:12 di bradipo68

    sicuramente è bravo a giocare a calcio ma non si comporta in campo come ci si dovrebbe comportare.Se poi andasse in nazionale spero solo che ci faccia vincere,se fa paura avere un nero in nazionale,beh basterebbe ricordare che nello sport italiano sotto i nostri colori ci sono diversi stranieri:argentini,neozelandesi e sudafricani nel rugby,abbiamo avuto un nero italiano portabandiera alle Olimpiadi(credo) che si chiama Carlton Myers ed è un giocatore di basket e ora sempre el basket ne abbimao un altro nero e italiano(Rudy Hackett).Eppure quando vedo le partite di basket tutti questi buu razzisti non li sento.Un saluto

    cancella commento cancella commento e blacklista bradipo68
  • 9 gennaio 2010, 01:31 di annamartori

    Okay, sarà pure antipatico, ma questo giustifica i cori razzisti? Io capisco che, come tifoso di un squadra che non è certo l'Inter, tu possa non essere del tutto obiettivo, è inevitabile, però pensaci...Capisco che un calciatore più corretto e con un carattere meno "spigoloso" possa risultare più simpatico, e allora? Mi stai dicendo che i buuu sono dovuti all'antipatia? Che non c'entra nulla che sia nero e cittadino italiano? Mmmmm...non so se finirà in nazionale, ha già tante troiette che gli girano intorno e che temo finiranno col rovinarlo, accidenti a loro!

    cancella commento cancella commento e blacklista annamartori
  • 9 gennaio 2010, 01:39 di bradipo68

    in realtà credo che vogliano ferirlo dove gli fa più male e quindi usano i cori razzisti che comunque per quanto mi riguarda sono sempre ingiustificabili.Non è questione di spigolosità di carattere:è proprio un maleducato,irrispettoso degli avversari e ha molti atteggiamenti che non dovrebbero appartenere a degli sportivi.Uno così secondo me lo fischierebbero anche se avesse la pelle viola a pallini gialli....

    cancella commento cancella commento e blacklista bradipo68
  • 9 gennaio 2010, 13:02 di cantautoredelnulla

    in Miracolo a Sant'Anna di Spike Lee un soldato dice che è strano, che si sente più libero in uno Stato straniero che non nello stato in cui è nato. Questa era l'Italia del '45, secondo Lee. Certo in quell'Italia gli extracomunitari erano ben pochi. Oggi che anche l'Italia deve sapere gestire le realtà multietniche, ecco che emerge la natura umana, la xenofobia, la paura del diverso. Eppure proprio le società che hanno saputo sfruttare e riconoscere la qualità di ciò che è diverso dai propri standard, sono le società che hanno saputo migliorarsi e crescere. Bella playlist, io ci aggiungo Crash - contatto fisico e La giusta distanza.

    cancella commento cancella commento e blacklista cantautoredelnulla
  • 9 gennaio 2010, 13:46 di maldoror

    Già a Studio aperto hanno fatto la cronaca partecipe e commossa della "terribile" odissea di una giovane mamma, assediata e costretta a scendere dalla macchina dai rivoltosi i quali sarebbero stati sul punto di linciare la donna mettendo addirittura in pericolo la vita dei suoi figli (almeno è quanto emerso dal racconto), se questa non fosse stata soccorsa in tempo da un inquilino del palazzo di fronte. Per carità, massima solidarietà alla povera donna, ma una cosa è la solidarietà, altra cosa è la solita strumentalizzazione ignobile fatta dai soliti giullari di corte; e poi la rivoluzione non è un pranzo di gala nè una festa letteraria...

    cancella commento cancella commento e blacklista maldoror
  • 9 gennaio 2010, 17:18 di Dying Theatre

    ottimo maldoror... tanto più che questa retorica del non-toccate-le-donne, che ORA è diventata una battaglia d DESTRA (!), lascia sempre + perplessi... ma come? se è una 'guerra d civiltà' (come dicono loro), se i "bambini dei rom vanno bruciati" (come dice l'onorevole Gentilini), se è un fatto di etnìa-contro-etnìa... perchè le donne dovrebbero aver un salvacondotto...? sbaglio o esiste una cosa chiamata 'parità dei sessi'...? hanno dato 2 manate sul parabrezza d una tipa... wow... da ergastolo! i lavavetri che incontro d solito (da passeggero, ben inteso, non son tanto Feroce da mettermi a sfidar bestie bardato d lamiere, io... semmai di lUmière...) fanno assai d peggio! e com'è? gli 'uomini' possono pestarsi, spararsi, nuclearizzarsi a vicen(z)a (o a rosarno) e le donne a casa tranquille a veder barbaradurso..?? suvvia.. scendano in strada anche loro! vogliamo un po' d lotta nel fango! ohohoh -- questo sì che è Di Destra -- ah, a proposito.. vista la 1a pagina di feltri...? "stavolta hanno ragione i negri"... non so se sia più grave il "negri" o lo "stavolta".. probabilm quest ultimo. Senza probabilmente. \\\\ balotelli antipatico e sprezzante? bene. un calciatore su 2, a quei livelli, lo è... riceve forse versi scimmieschi per questo? ma siamo seri... (a prop.. zoro era una costante nei miei fantacalci d allora.. forse anche per questo ho vinto il primo a trentanni ;) \\\ 16 UTILI?? ...dovete davvero esservi bevuti il cervello, ragazzi... ahah, un tempo la play + votata veniva pubblicata nella newsletter... ci pensate?? database andrebbe dallo psicoterapeuta per mesi...

    cancella commento
  • 9 gennaio 2010, 20:15 di supadany

    Tutto il mondo è paese, la nazionale del Togo viene mitragliata, tre morti, ma la coppa d'Africa va avanti ... ma allora quando mai ci fermeremo un attimo a pensare che c'è qualcosa che non va? E' un mondo malato

    cancella commento cancella commento e blacklista supadany
  • 9 gennaio 2010, 21:37 di toni70

    Su Balotelli non mi sento troppo distante dall'opinione di Bradipo: non sono poi così sicuro si tratti di cori razzisti. Ammesso e non concesso che le persone della curva sappiano cosa sia il razzismo, se qualcuno di voi ha mai frequentato quelle curve dello stadio si rendereà presto conto che qualsiasi mezzo vale per screditare l'avversario; spesso sono le madri, le mogli o i figli ad essere presi di mira; certo se un giocatore è di colore diventa tutto molto più facile, ma non tutti i giocatori di colore sono presi di mira mentre tutti i giocatori piu forti e scorretti si. All'arbitro si dà storicamente del cornuto, e se un giorno avessimo un arbitro di colore i cori cosa diventerebbero? E allora si parlerebbe ancora di razzisimo?

    cancella commento cancella commento e blacklista toni70
  • 9 gennaio 2010, 22:18 di Dying Theatre

    certo che SI'.... (e di arbitri di colore, non vorrei rovinarti la sorpresa, ma GIA' ce ne sono.. pensa... gira voce vi siano PERFINO capi di stato, di colore.. mapensatè..) madonnamia che enormità che leggo... siete (SEI) così assuefatti al razzismo e all'intolleranza che nemmeno li riconoscete più... QUESTA POI "Ammesso e non concesso che le persone della curva sappiano cosa sia il razzismo" ...ma... siamo impazziti?? come chiedersi "ammesso e non concesso che hitler sapesse cosa fosse l'antisemitismo"... c'è semmai da chiedersi se vi sia ancora qualcuno, nelle curve, che NON conosca il razzismo come pratica d vita abituale... quindi nella tua ottica, toni70, se uno è ignorante è giustificato in toto... le camicie nere non sapevano cosa fosse il fascismo, gli ultrà non sanno cosa siano violenza e razzismo.. e giuliano ferrara non sa cosa siano i lipidi... ecco risolti i guasti del mondo: così, d'ora in poi, gli unici soggetti penalmente perseguibili saranno i professori universitari... perchè gli altri, gli 'incolti', NON SANNO cosa sia il 'male'... roba che manco charles manson nel '66...

    cancella commento
  • 9 gennaio 2010, 22:55 di toni70

    Te pareva se non veniva fuori Hitlel, il fascismo e i capi di stato di colore. Ok Dying, ti chiedo scusa se ho urtato la tua fragile sensibilità, ma non intendevo certo dire che l'ignoranza salva il peccatore. Semplicemente penso che i cori contro Balotelli non nascano da puri sentimenti razzisti (e qua penso, sapranno di cosa si parla? Il che non implica assoluzione, so bene che l'ignoranza non può essere un giustificativo) ma più dal fatto che è un avversario fortissimo, scorbutico, arrogante, violento e tremendamente antipatico. Dire che qualcuno (io) sia asseffuato al fascismo sulla base di queste dichiarazioni è molto fastidioso, sono tuoi collegamenti, supponenti ed offensivi, ma forse mi sono espresso male io. Poi, per carità, anche su Balotelli posso sbagliarmi. Ciao

    cancella commento cancella commento e blacklista toni70
  • 10 gennaio 2010, 00:54 di Neve Che Vola

    Francamente non ho mai capito cosa si intenda per razzismo. Io intendo: discriminare qualcuno per una caratteristica peculiare del gruppo cui appartiene, ritenerlo meno degno di diritti, sulla sola base di questa peculiarità, la quale è di per sè stessa innocua, non caratterizza una minaccia ai diritti dell'insieme "umanità" cui il sottogruppo appartiene . La peculiarità "appartenenza al gruppo etnico con la pelle nera", se causa di discriminazione, mi fa chiamar razzisti i discriminatori. _ Nel caso di Balotelli, la gente reagisce al trattamento di favore di cui gode sempre, non esiste che al tg nazionale si difenda il povero Balotelli quando abitualmente accadono scene del genere e nessuno le riporta. Comunque, anche nelle telecronache ho sempre sentito una specie di tono paterno verso questo tipo, come se tutti dovessimo amarlo, ed anche negare l'evidenza, cioè dopo una partita normalissima esaltarlo come se avesse dimostrato di fare miracoli. Dopo che ha fatto gol al Genoa, ha fatto una danza da vera scimmia che mi ha lascito di stucco, provate a riguardarla e poi ditemi se ho visto male. Quindi il casco di banane se lo merita a prescindere. Inoltre, se lui spacca una gamba, lui può, ma se appena lo sfiori, come osi? _ Non credo che Hitler si rendesse conto appieno di quello che faceva, la mia idea di Coscienza (non mia, ma che condivido) è che contenga implicita, non appena si accenda, gli antidoti alle azioni commesse senza questa Coscienza. Se non esiste una azione corrispondente, allora non c'è vera Coscienza. bisogna inoltre discutere dei vari livelli di Coscienza, ne esistono molti, e se quei tifosi sulle curve ad un livello sanno bene quello che fanno, ad un altro non posso affermarlo con altrettanta certezza. A quale livello di coscienza ci si vuole qui riferire?

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 10 gennaio 2010, 01:37 di toni70

    "..siete (SEI) così assuefatti al razzismo e all'intolleranza che nemmeno li riconoscete più". Questo è il punto in cui hai colpito giù duro, caro Dying. A questo proposito, e a quello che solleva Neve, vorrei dire che intolleranza e razzismo non sempre vanno di pari passo e non sono concetti di per sè per forza assimilabili; l'automatico accostamento delle due cose è a volte fuorviante della realtà ed è sentimento alquanto diffuso. Non per forza l'intolleranza (termine di sicuro carattere troppo generico) sfocia o è sinonimo di razzismo, mentre può essere implicito il contrario. Stabilire caso per caso dove esistono entrambi, o magari presi singolarmente è compito a volte arduo. Io, verso Balotelli, posso definirmi intollerante, letteralmente non tollero le sue azioni. Ciao

    cancella commento cancella commento e blacklista toni70
  • 10 gennaio 2010, 09:37 di LAMPUR

    No dai!!! Balotelli che danza da vera scimmia!!! ... Neve cosi mi scivoli sulla buccia della banana che vorresti tirare al Balotelli nazionale... vi preoccupa un nero nella squadra azzurra? Non andate a vedere Invictus allora, adoratori del megaClint, potreste restare delusi... (a proposito di Clint, forse torniamo ai fasti di Un mondo perfetto... era ora...) p.s. che poi è pure del Milan quell'antipatico di Balotelli... suvvia un pò di sana tolleranza!...

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 10 gennaio 2010, 14:06 di Dying Theatre

    ooooohhhhh.... ma STICAZZI che lo esaltano pure se ha giocato male!!! ma che siamo al processo d biscardi??? non mi frega nulla (qui) di parlare d quant'è forte balotelli... si parlava d RAZZISMO, remember...? ALCUNI commentatori, certo, difendono lui, e non la signora mobango che piglia il notturno assieme a me, perchè esiste una cosa chiamata VISIBILITA' MEDIATICA... so che ad alcuni apparirà un ultim'ora... ma fatevene una ragione... e la cosa HA rilievo, perchè, come diceva maldoror, (mi pare) tranne il caso Zoro di un paio d anni fa, NESSUN giocatore nero si è MAI ribellato ai cori razzisti... come nessun meridionale... nessuno di etnia zingara od assimilabili... e questo perchè? perchè in QUEL mondo, fatto d edonismo, ignoranza e machismo, esser neri, o zingari, o calabresi, è vissuto come una COLPA, come un attributo 'diminutivo' della propria personalità... e non come uno status come gli altri, da non rivendicare nè d cui vergognarsi... ecco perchè la SILENTE OMERTA' , da sempre, sul razzismo nel calcio... da sempre fino a tempi recentissimi... ed ecco perchè le ricostruzioni alla "è-antipatico-e-simula-per-questo-lo-fischiano-non-per-razzismo"... che è la cosa PIU' razzista d tutti, perchè vuol trovare scusanti (mistificatorie) ad atteggiam che scusabili non sono... è come se - e torno al paragone hitleriano - ai tempi dell'olocausto si fosse detto (e in molti lo dicevano) "ma-quale-antisemitismo-li-deportano-perchè-detengono-il-potere-economico-e-son-usurai"... STICAVOLI se uno è antipatico, o tirchio, o mentitore, o puzza, o fa le danze scimmiesche (quell'uscita poi, da brividi...) o è un ladro, un pappone o un violento... è tutto questo INDIPENDENTEMENTE dall'etnìa da cui proviene... e finchè VOI italiani non arriverete a capirlo resterete sempre gli stessi panzoni clericofascisti che siete sempre stati (vedete? QUESTO è razzismo... io sono razzista nei confronti degli italiani, e dovrò lavorare duramente per superare questo mio limite)

    cancella commento
  • 12 gennaio 2010, 05:39 di Neve Che Vola

    Avevo scritta una risposta ieri, ma poi l'ho subito cancellata perchè inadeguata. E' sorto un interrogativo: la parola "razzismo" è definibile con una spegazione, io ho provato a darne una che non so se approvi; ma quando usi questa parola applicandola ai comportamenti, tentando di spiegare a te stesso le tue azioni in tal senso, le cose si complicano molto, e non credo che sia tanto facile definire il comportamento di qualcuno come "razzista", non almeno come fai tu. _ E rimane inadeguato quello che sto per dirti, ne butto li' dei barlumi. Per esempio, in che modo sarebbe razzista la mia uscita da brividi sul comportamento scimmiesco? Cioè: a me è sembrata una scimmia, e in tal senso l'ho descritta. Tu hai visto l'episodio? Se non l'hai visto, e riesci a recuperarlo, prova tu a descriverlo in termini diversi, forse imparerò un modello di descrizione di un fatto che per ora non conosco._ Dici di essere razzista nei confronti degli italiani: in cosa consiste questo "razzismo"?

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 12 gennaio 2010, 07:43 di Neve Che Vola

    http://www.youtube.com/watch?v=vuV0uHx4c3g

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 12 gennaio 2010, 13:56 di sfrisolo

    A Balotelli urlano: "Non ci sono negri italiani", io lo chiamo razzismo voi chiamatelo come vi pare. Che Balotelli sia antipatico o simpatico lo trovo irrilevante.

    cancella commento cancella commento e blacklista sfrisolo
  • 12 gennaio 2010, 14:49 di toni70

    Guarda Dying, dì pure tutto quello che vuoi ma per me rimane poco sensato il passaggio Balotelli_mi_sta sul culo=razzista, o per lo meno mi sembra un pregiudizio. Allora se la signora mobango mi sta antipatica perché scoreggia sul notturno, le stringo la mano perché è nera? No, la signora mobango mi sta antipatica perché scoreggia, non perché è nera, e non mi starebbe bene che scoreggiasse manco fosse italiana, moldava, libanese o rumena. Come dici tu: "... tutto questo INDIPENDENTEMENTE dall'etnìa da cui proviene". E ugualmente se vado allo stadio e voglio fischiare Balotelli perché mi sta antipatico e simula (cosa che farei con tutti i giocatori, INDIPENDENTEMENTE dall'etnìa) che faccio? Lo fischio perché è antipatico e simula o lascio stare per paura di sembrare razzista? Forse sarei più razzista se rinunciassi a manifestare il mio malumore perché timoroso di sembrarlo. Pensa quello che vuoi, ma non mi convincerai mai che questo è un ragionamento razzista, semmai è un sentimento di UGUAGLIANZA. E non sono "scusanti mistificatorie": semmai infastidisce il tuo etichettare le persone come razziste erigendoti a giudice sulle solide basi della tua integrità di pensiero. Tu scrivi: "è-antipatico-e-simula-per-questo-lo-fischiano-non-per-razzismo"... che è la cosa PIU' razzista d tutti, perché vuol trovare scusanti (mistificatorie) ad atteggiam che scusabili non sono." Come fai a sapere le motivazioni che mi portano a fischiare Balotelli? Neve definisce una giusta linea di confine: non puoi sapere se e quando la parola razzismo, applicata ai comportamenti, puo' essere ritenuta tale, che è più o meno quello che volevo dire io sopra citando la neppure troppo sottile differenza tra intolleranza e razzismo, termini troppo spesso accostati. Il pensiero di Sfrisolo ribalta invece la prospettiva; non si può non concordare con quello che scrive ma se a me Balotelli sta antipatico allora sono automaticamente razzista? Per qualcuno si, mi sto dando delle "scusanti mistificatorie". Così, d'ora in poi, per non sembrare razzista, tutte le persone di colore mi staranno simpatiche, e per qualcuno, giustamente, sarò molto più razzista di adesso. P.S. non pertinente: Balotelli è uno dei pochi giocatori italiani a meritarsi davvero la nazionale.

    cancella commento cancella commento e blacklista toni70
  • 12 gennaio 2010, 19:29 di Dying Theatre

    vedi, ragioni come FELTRI... solo che lui fa FINTA d non capire. il gioco è quello stravecchio, delle 3 carte... "ma come? se mi sta ANTIPATICO lo FISCHIO... mica xchè è nero deve avere un trattam d favore..." (dite, tu e FELTRI) ora... a piglià pè fesso a me, ne dovete mangià ancora d fagioli... non ci frega un beneamato se a te balotelli piace o no.. e se puoi o meno FISCHIARLO.. sì che puoi, diopàdre, e sì che può starti sul cavolo.. quello che è intollerabile, e da fascisti, e da bestie padane, è il VERSO DELLA SCIMMIA, che, ammetterai, non rivolgiamo a chiunque c stia antipatico.... metti che t sta sul cazzo michele cucuzza, ok... che fai se lo incontri, gli fai "hù hù hù"...?? gli lanci le banane?? a me sta sul cazzo previti... mi vien spontaneo fargli versi da scimmia...? no, perdiosànto.. non succede... A NESSUNO viene d fare versi da scimmia a nessun altro, se l'oggetto della nostra antipatia è ariano, caucasico, padano, bianco o come volete chiamarlo voi, FIERI BALUARDI CHE VI OPPONETE AL RAZZISMO-AL-CONTRARIO... ora, è giusto che lo sappiate, cagate come il-razzismo-al-contrario sono INVENZIONI dei fascisti - o di chi ha gravi problemi d'autoaccettazione a causa del grasso, come giuliano ferrara - per poter 'sdoganare' il razzismo VERO.. per poter dire "eeeeh.. a furia d TOLLERANZA e di politically correct va a finire che LORO, i 'nèger' invasori, avranno un trattamento d FAVORE"... CHE INVECE PROPRIO NO... perchè è palese dove sia la verità-dei-fatti... chi sia l'oppressore e chi l'oppresso... non a caso abbiamo analfabeti padani, calabresi, molisani, lucani, campani e d tutte le regioni al governo d questo schifo d nazione, e un nero al massimo può fare il benzinaio... perchè VOI italiani siete razzisti nel d.n.a. ...state a ripetere che, magguarda, balotelli che fa la danza della scimmia SEMBRA PROPRIO una scimmia... e dunque è giusto che gli lancino banane! bene... chi lo dice, mentre lo dice, sembra proprio un FASCISTA, e dunque - secondo la VOSTRA ottica - sarebbe giusto che lo giustiziassero a piazzale loreto... allora, cos'è meglio? la buccia d banana o piazzale loreto... guardate che la violenza torna sempre indietro... e almeno, se si è xenofobi, si dovrebbe avere l' 'onestà intellettuale' d ammetterlo a chiare lettere.. invece d voler far credere che cristo perì per un malfunzionamento dell'impianto termico... (Mò VEDRAI... la solita vecchia storia d filmtivvù... io che me magno in un boccone sti grilletti parlanti in cerca di virtuazuffe e loro che iniziano un'estenuante sciarada d polemiche... no... veprego... nun c'ho più l'età... me sò appena liberato dallo stalking ossessivo-paranoide di 'menti' come ombradiluna, tiresia, momoblues, rollo tommasi e pithecusano... fateme vive... vedetevi un po' di ballo-della-scimmia e gustatevi una banana piuttosto, così c'avete la buccia pronta pè la prossima trasferta...)

    cancella commento
  • 12 gennaio 2010, 21:49 di toni70

    Ohh, ora che si che devi preoccuparti, non siamo più poi troppo distanti. Allora ora si parla solo del verso della scimmia, cosa di cui io non ho parlato. Se rileggi bene non ho parlato di versi scimmieschi ma di fischi, se rileggi parlo di arrabbiatura con al signora che scoreggia sul notturno e non di tirargli dietro le banane. E' chiaro che dalla connotazione del gesto si rileva molto. Ho scritto: "non puoi sapere se e quando la parola razzismo, applicata ai comportamenti, puo' essere ritenuta tale". E qua mi riferisco esattamente a quello che dici tu; se gli urlo scimmia è chiaro che sono razzista, se dico quello che ha postato sfrisolo altrettanto, ma se lo fischio e basta come fai a sapere se sono razzista? Anzi, molto probabilmente non lo sono, dato che userei la stessa forma di contestazione verso tutti gli altri. Quello che pero' stava passando dal tuo scritto era invece che se fischio balotelli o la signora monbango mi sta antipatica allora sono razzista. Perchè guarda Dying, è proprio vero che c'è tanta gente che ama farsi bella dietro la bandiera dell'antirazzismo quando sono loro i primi a non capire neppure quando lo si è; e il pregiudizio di razzismo verso il prossimo da parte di questi finti paladini del razzismo mi irrita tanto quanto irrita te. Ti assicuro, infine, che ho avuto molto a che fare con persone africane/musulmane di colore in alcuni viaggi intrapresi (non al valtur, sia chiaro), in alcuni casi anche in condizioni che molti non si sognerebbero mai di fare, e mai e poi mai nessuno di loro ha mai avuto il ben che minimo dispiacere di conoscermi e di condividere tutte le belle cose che quel grande fiero popolo mi ha regalato in quelle poche settimane di permanenza. Là si vive, qua si sopravvive, mentre per tutti è vero il contario. Ciao e grazie comunque per l'interessante dibattito.

    cancella commento cancella commento e blacklista toni70
  • 13 gennaio 2010, 04:11 di Neve Che Vola

    @sfrisolo: Se gli urlano "non ci sono negri italiani" mi pare fuor di dubbio che siano cori razzisti; allo stesso tempo, bisogna ammettere che trovare un nero e pensare che sia italiano prima che te lo dica lui o qualcun altro, è molto difficile. La frase è alquanto strana di per sè stessa, no? Contiene un elemento di verità, e un elemento razzistico, naturalmente prevale il secondo (lasciando il significato della frase in ultimo piano) a causa del contesto in cui la frase viene pronunciata, anzi, gridata. Ma è piuttosto rappresentativa di come sia difficile non cadere nella trappola della confusione dei livelli. _ La colpa è mia, sono stato io ad introdurre l'episodio in cui "Balotelli che fa la danza della scimmia SEMBRA PROPRIO una scimmia", ma purtroppo è quanto mi hanno detto i miei occhi. Accostamento maligno? Non lo so, di sicuro una componente ce la ha, il fatto che sia un nero e che spesso i neri vengano associati alle scimmie può benissimo avermi influenzato, è molto probabile. Ma al povero Nevio Scalo - che nero non era - allo stadio cantavano sempre: "Sbuccia la, sbuccia la, sbuccia la banana, Neeeevio Scaala sbuccia la banana!" oppure "Alè, alè, alè, Nevio Scala scimpanzè" oppure "uh uh uh uh uh" parole che se cantassero a Balotelli sarebbero atti di razzismo. Di sicuro ne hanno una componente molto elevata. Nevio Scala a me è sempre sembrato una persona ammodo, la somiglianza con una scimmia ce l'hanno non troppo forzatamente trovata, un minimo di somiglianza (seppure fosse una bella persona) la aveva, quindi è ugualmente brutto canzonarlo per una cosa della quale non ha in ogni modo alcuna colpa e dalla quale non potrebbe difendersi. Torno alla danza di Balotelli, l'ho rivista stasera per caso, e ribadisco che tale mi è sembrato. E non gli getterei mai una buccia, ma un intero casco di banane fresche.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 14 gennaio 2010, 20:57 di Dying Theatre

    ok toni70, ma NESSUNO - men che meno io - ha mai pensato d additare come razzisti coloro che FISCHIANO allo stadio.. infatti il 'caso balotelli' non nasce da nessun fischio.. ma da VERSI SCIMMIESCHI e cori razzisti e banane lanciate.. che sono cose ontologicamente diverse dal fischiare.. mi sarò espresso male io.. ma non intendevo minimamente fare l'equivalenza "fischi - razzismo".. capitolo a parte meriterebbe la riflessione circa il "vivere o sussistere" nel paragone africa \ occidente.. semmai un' altra volta \\\\ neve che vola il tuo è stato uno scivolone - chiamiamolo così - dettato NON da un subitaneo spasmo neurovegetativo che ti ha fatto slittar le dita sulla tastiera fino a farti comporre quella frase... no, credo piuttosto che il convincimento, reiterato, che un uomo d etnia africana possa, ballando, ricordare una scimmia, se inserito nell'attuale CONTESTO antropologico-sociale, ossia detto-qui-ed-oggi, non sia che il frutto d una sorta di 'atavico' radicamento (sub)culturale che porta noi occidentali a crederci portatori d un livello evolutivo SUPERIORE rispetto a quello d altri popoli, di altre comunità.. è comprensibile, forse scusabile, assolutamente NON condivisibile. (mi avete beccato in fase ecumenica và) ah, neve... un p.s. così, èn passànt.. se il tuo archetipo di humour è "non gli getterei mai una buccia, ma un intero casco di banane fresche", mmh.. mi auguro tu abbia sezioni bocciofilo-leghiste molto vicino casa.. perchè con uscite così, mettiamo che tu sia eterosessuale, la prossima donna che vedrai da vicino sarà la controllora del treno quando ti oblitera il biglietto.. :) se poi non prendi il treno... visti i gusti: http://www.youporn.com/watch/45069/banana-shotgun-09/?from=related3&al=11&from_id=348233

    cancella commento
  • 15 gennaio 2010, 07:38 di Neve Che Vola

    Speriamo che con le donne vada proprio cosi', sono stanco di levar ragnatele dal loro cervello.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?