Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Non ancora bookmarkato  
2010-02-02 16:19:12 h. 16.19 Film: Playlist libera
Nominations Oscar 2010

Nominations Oscar 2010

Svelate nominations Oscar  *** http://oscar.go.com/nominations/nominees. *** per il miglior film del 2009 .

Come avevo detto a suo tempo, grandi riconoscimenti e ben 9 candidature per “The Hurt Locker”, film in realtà del 2008, (venne presentato infatti con buon successo al Festival di Venezia 2008) che può però concorrere come miglior film del 2009 in quanto uscito in USA solo nel Giugno del 2009 (partecipano tutti i film usciti dal 1/12009 al 31/12/2009). Fresco vincitore tra l’altro del DGA (premio dei registi americani) è il vero favorito della prossima notte degli Oscar. Molte candidature come previsto anche per “Avatar” (9), “Bastardi senza gloria” (8), “Tra le nuvole” (6), “Up” ( che oltre a quella scontata per il miglior film CARTONE ANIMATO ne conquista altre 4 tra cui miglior film).
 
Sei candidature anche per Precious: Based on the Novel 'Push' by Sapphire , 4 per  Nine, District 9 e Star Trek. 2 per Il Nastro bianco, che parte favoritissimo come miglior film straniero e  “solo”  2  (diranno in molti) per "Invictus" di Clint, che anche quest’anno, come l'anno scorso con "Gran Torino", non ha riscosso molto successo: daltrondenon possono premiare sempre lui ! C'è anche una nomination per "Il Divo", come miglior MAKE UP. Invece di Baaria NON potevano candidare Il Divo , COME MIGLIOR FILM STRANIERO?

  1. DvdBlu-RayUmd non disponibile The Hurt Locker (2008)
  2. DvdBlu-RayUmd non disponibile Avatar (2009)
  3. DvdBlu-RayUmd non disponibile Bastardi senza gloria (2009)
  4. DvdBlu-RayUmd non disponibile Tra le nuvole (2009)
  5. DvdBlu-RayUmd non disponibile Precious (2008)
  6. Dvd non disponibileBlu-RayUmd non disponibile Up (2009)
  7. DvdBlu-RayUmd non disponibile Il nastro bianco (2009)
SI

Commenti

  • 2 febbraio 2010, 16:54 di Mathiasparrow

    sono rimasto un po' sorpreso per Il Divo infatti... ma l'importante è che Baaria sia rimasto fuori. Confido ancora nella Bigelow... Certo che con 10 nominations diventa tutto un po' dispersivo, preferivo il vecchio sistema

    cancella commento cancella commento e blacklista Mathiasparrow
  • 2 febbraio 2010, 17:17 di BobtheHeat

    Ciao MATHIAS, essendo Il Divo uscito nel corso del 2009 in USA...può entrare in competizione... Le nominations tecniche generalmente sono inattaccabili e questa del Divo nel Make Up non è certo un’eccezione. Ed è una piacevole sorpresa, a prescindere da chi vincerà. Quello poco importa. Quanto alla Bigelow, come vedi le mie anticipazioni passate, quando avevo sottolineato i vari premi vinti presso la critica statunitense, erano dovute. La recente vittoria nel DGA, (prima donna a ricevere tale premio) consolida la sua posizione di favorita. Spero che in ogni caso tutto ciò (anche qui dunque che vinca o meno) le possa servire per avere meno difficoltà a “trovare” i finanziamenti necessari per i progetti futuri. Dopo i flop, economici, da Strange Days in avanti, rischiava di non riuscire più a lavorare.

    cancella commento
  • 2 febbraio 2010, 17:19 di bradipo68

    per me The Hurt Locker è un grande film e sono contento...credevo che Avatar arrivasse a un numero tridimensionale di candidature e invece solo 9...pensavo di più...

    cancella commento cancella commento e blacklista bradipo68
  • 2 febbraio 2010, 17:33 di BobtheHeat

    Ciao Bradipo, devo dire che anche nel caso di Avatar ero stato buon profeta, perchè a suo tempo dissi sarebbe probabilmente arrivato a 8 candidature: ho sbagliato per difetto. Ma non avendo possibilità di gareggiare tra gli attori, era francamente facile fare una previsione del genere. Personalmente sono rimasto un po’ dispiaciuto nel non vedere neanche una candidatura per Nemico Pubblico d Mann: seppur non abbia per nulla amato il film, la cura nelle scenografie e nei costumi, mi era sembrata ineccepibile. E questo vale anche per il nastro bianco, che però ha meritatamente ricevuto, oltre a quella per il miglior film in lingua straniera, anche la nomination per la miglior fotografia.

    cancella commento
  • 2 febbraio 2010, 18:57 di kerouac

    adesso le danze si sono aperte. vincerà la Bigelow con il suo coraggioso film o gli Oscar consacreranno il trionfo del 3D, e i miliardi di dollari incassati, di "Avatar"? Fa già piacere al sottoscritto vedere che mister "sono il re del mondo" non è nella cinquina dei registi: immagino che sperava di salire sul palco e ritirare la statuetta del miglior regista dicendo "io ti vedo"... fa lieta notizia la nomination a calibri poco ricordati: stanley tucci, christopher plummer, woody harrelson, colin firth (al suo apogeo), il sempiterno jeff bridges, mentre i lamenti non mancano (clint?, la fotografia di "nemico pubblico"?, i coen come miglior regia?, la colonna sonora di "a single man"?), però dopo gli stenti degli ultimi anni, e della scorsa edizione in particolare, queste candidature sono promosse. la sorpresa vera è "district 9", mentre Reiman sta diventando un beniamino degli Academy Awards (ma sembra un colleggiale di bassa lega rispetto all'abbonata Meryl Streep, manco a dirlo nominata pure quest'anno). comunque un pò di giustizia è stata fatta: "avatar" a bocca asciutta più del previsto, il rischio scongiurato di "una notte da leoni" nella mischia del best movie, "baaria" bocciato al primo turno, e con lui anche il cinema italiano (conservatore) che l'ha scelto: l'esame (ennesimo) di conoscenza si è innescato di nuovo. ora sarà da vedere cosa uscirà dal ballatoio delle nomination: speranze personali..coen e up, ma la bigelow metterà le mani su parecchie statuette, mentre il lumicino di un oscar "registico" a tarantino, dopo l'esclusione di cameron, comincia a farsi strada. e "tra le nuvole" qualche premio di consolazione lo piglierà per forza (sceneggiatura non originale?), mentre "il nastro bianco" deve scontare il bacio della morte ottenuto dal golden globe: la maledizione della vittoria ai globi colpisce spesso il film straniero favorito: è accaduto con "valzer con bashir", "paradise now", "osama"... ultima annotazione: credevo che allargare il miglior film a dieci candidati avrebbe creato un indebolimento massicio alla competizione: forse sbagliavo, perchè così tra coen inseriti di soppiatto e film indipendenti altrimenti esclusi, si accontenta tutti. con una contraddizione di fondo: nominare "up" come miglior pellicola significa scrivere automaticamente al 99% l'esito del film d'animazione. un saluto a tutti..

    cancella commento cancella commento e blacklista kerouac
  • 2 febbraio 2010, 19:07 di LAMPUR

    District 9 piacevolissima sorpresa. Una delle cose realmente più innovative dell'anno...

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 2 febbraio 2010, 19:20 di ethan

    Ehi Jack, guarda che Cameron è candidato anche come regista!

    cancella commento cancella commento e blacklista ethan
  • 2 febbraio 2010, 19:27 di kerouac

    ethan hai ragione perdiana!!! il sito dove avevo visto la news ha sbagliato!! accipicchia: non posso liberarmi dall'incubo di vedere cameron dire "io ti vedo"...i suoi fan invece saranno al settimo cielo... speriamo che san quentin (ma la bigelow andrebbe anche benissimo) scacci le paure...

    cancella commento cancella commento e blacklista kerouac
  • 2 febbraio 2010, 20:25 di supadany

    Mi sembra un'edizione in cui può succedere un pò di tutto, ma lo pensavo pure l'anno scorso e poi "The millionaire" ha fatto filotto. Ovviamente togliendo le categorie tecniche, dove "Avatar" dovrebbe spadroneggiare, e quelle legate all'animazione, dove "Up" pare imbattibile. Mi stupirei se "The hurt locker" portasse a casa tanti premi, cioè un buon film, ma non tanto da meritare riconoscimenti a catena. Essendo stato praticamente escluso il vecchio Clint, il tifo va tutto per Tarantino e "District 9". Senza dimenticare "Il divo", la nomination mi ha davvero piacevolmente sorpreso.

    cancella commento cancella commento e blacklista supadany
  • 2 febbraio 2010, 21:06 di pazuzu

    Non sapevo che Il Divo poteva partecipare. Effettivamente negli USA è uscito nel 2009. E avendo a disposizione un film del genere l'Italia ha candidato Baaria. Che paese triste.

    cancella commento cancella commento e blacklista pazuzu
  • 2 febbraio 2010, 22:11 di davidechocolat

    IL DIVO è uscito nel 2009 negli USA, ma tra l'ottobre 2007 e il settembre 2008 in Italia, quindi poteva essere scelto l'anno scorso (scegliemmo GOMORRA). A BAARIA si poiteva preferire SI PUO' FARE, piccolo film che all'academy sarebbe piaciuto (ultimamente come film stranieri vincono pellicole di piccolo respiro...)

    cancella commento cancella commento e blacklista davidechocolat
  • 2 febbraio 2010, 23:01 di BobtheHeat

    Direi che a "Baaria" si poteva preferire quasi tutto, non ultimo "L'anno che verrà" di Diritti.

    cancella commento
  • 3 febbraio 2010, 05:10 di LAMPUR

    Per me lo scandalo è A Christmas carol fuori da tutto.

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 3 febbraio 2010, 12:11 di ethan

    Difficile che non premieranno Cameron come miglior regista: l'unico scoglio potrebbe essere che l'ha già vinto. Non ho ancora visto 'Avatar', ma le mie preferenze vanno a priori a Tarantino e alla Bigelow, entrambi i loro film mi sono piaciuti. Quentin ha più speranze per la sceneggiatura - spero proprio che non vinca 'Tra le nuvole' - mentre la regista di 'The hurt locker' sconta anche il fatto, non da poco, di essere donna. L'Academy non ne ha premiata mai una in questa categoria. Per il film in lingua straniera penso che si sia optato per una pellicola che mostra un'immagine dell'Italia come piace vederla agli americani, fantasiosa e poco lontana dalla realtà. Penso però che 'L'uomo che verrà' potrà venire tenuto in conto per il prossimo anno. Non capisco l'ecslusione, il secondo anno consecutivo, di Clint da miglior film e regista: ormai Eastwood è un mito e alcuni membri dell'Academy sono invidiosi dell'aura di leggenda vivente che si è conquistato e quindi non lo votano oppure c'è qualche altro motivo che nessuno sa?

    cancella commento cancella commento e blacklista ethan
  • 3 febbraio 2010, 13:50 di BobtheHeat

    Per quanto riguarda A Christmas Carol in generale semplicemente non è piaciuto (ma moltissimo a pochi). Le nominations verso le categorie tecniche, seppur vadano a persone generalmente sicuramnte meritevoli, seguono “il treno”: c’e sempre un effetto traino con i film candidati a miglior film. Per gli effetti visivi sono solo 3 le nominations, candidare A Christmas Carol voleva dire lasciar fuori in pratica District 9. Sull’esclusione di Clint, di cui sono un ammiratore, non mi posso pronunciare non avendo ancora visto il film: l’anno scorso ad esempio condivisi l’esclusione per Changeling molto meno quella per Gran Torino. Mi risulta comunque che Invictus sia stato ad oggi accolto in generale in modo molto più tiepido rispetto a film come Mistic River, Million Dollar Baby, Lettere da Iwo Jima e Gran Torino: gli elogi incondizionati sono stati indirizzati più che altro a Morgan Freeman. Vedremo a il 26/02 quando uscirà anche da noi. Di certo Clint non si starà strappando i capelli per l’esclusione !

    cancella commento
  • 3 febbraio 2010, 14:41 di steno79

    Clint Eastwood ha vinto già parecchi premi agli Oscar, quindi io non farei una tragedia della sua esclusione, al di là dei discorsi sulla qualità di Invictus, che non ho visto. Mi ha colpito fra i candidati la commedia An Education di Lone Scherfig, che cercherò assolutamente di vedere al cinema. E poi mi auguro che stavolta vinca Meryl Streep : è una vergogna che con sedici nomination abbia avuto solo due statuette (di cui una sola come protagonista assoluta), considerando che si tratta di una delle migliori attrici del mondo

    cancella commento cancella commento e blacklista steno79
  • 3 febbraio 2010, 19:44 di BobtheHeat

    Steno79, non ho visto Giulia e Giulia, non mi interessava, ma mi auguro anche io che Meryl vinca. Fosse per me ne avrebbe già vinti almeno 6/7 di Oscar. Due sono veramente pochi nel suo caso. Nessun dubbio.

    cancella commento
  • 4 febbraio 2010, 07:43 di Dalton

    Nonostante la sua ineccepibile messa in scena, THE HURT LOCKER non ha soddisfatto i miei gusti. Condivido le nomination per DISTRICT 9, AVATAR, STAR TREK, UP, TRA LE NUVOLE e BASTARDI SENZA GLORIA. Curiosa la nomination per IL DIVO. Bella lotta tra Jeff Bridges e Morgan Freeman.

    cancella commento cancella commento e blacklista Dalton
  • 4 febbraio 2010, 10:20 di Spielbergman

    Come al solito non vado al cinema e mi perdo "Bastardi senza Gloria" e "The Hurt Locker"; ergo, se Cartesio non aveva torto, non posso giudicare queste nomination se non "da lontano", sulla fiducia. Me lo permettete? Facciamo che me lo permettete... allora, contento per "Avatar", premesso che una sua vittoria come "Miglior Film" farebbe tornare in auge la tesi che dietro questo perfetto prodotto d'intrattenimento (dove per "perfetto" si intende un giudizio oggettivo) ci possono essere film magari più piccoli che però possono dire ancora di più di Cameron. Un discorso diverso era "Titanic": lì c'era uno scavo nella Storia, un unione di classico e futuristico, ma con una complessa analisi della situazione storica che raccontava. Quindi se a dare gli Oscar fossi io, farei un pensierino sulla regia di Cameron, perché rimane ancora oggi uno dei narratori più bravi di quel tipo di cinema, ma sinceramente non pretendo che "Avatar", pur essendo bellissimo, vinca la statuetta per "miglior film". Una vittoria di "Up" come miglior film sarebbe veramente un bel pezzo di storia dell'Academy; è visionario, poetico, ha la trama che sembra un film fantasy anni '60... una meraviglia per gli occhi, l'Oscar se lo dovrebbe pappare a colazione. Da tarantiniano doc, a prescindere, vedere la statuetta per "Best Movie" in mano al QUentin mi piacerebbe tanto. A prescindere dal film, a prescindere da tutte le discussioni socioartistiche che si possono fare sulle sue scelte stilistiche e tematiche, è un grande che ha segnato a fuoco gli ultimi vent'anni. Una nomination all'Oscar è una consacrazione assoluta. La nomination di "The Hurt Locker" mi lascia contento, si tratta del riconoscimento al talento di un'ottima regista del mainstream... bello il fatto che lei e l'ex, che sono due dei migliori, se la battano a colpi di spada. Forse Hollywood non è del tutto da buttare. Dolentemente contento, invece, che Mann non sia stato nominato, perché pur essendomi piaciuto, "Public Enemies" non è all'altezza dei precedenti capolavori come "Heat" e "Collateral". Sorge però il sospetto a questo punto che l'Academy lo snobbi a prescindere non ritenendo il suo cinema abbastanza "normale" da meritarsi un posto nel Mainstream. Comunque, belle nomination, quest'anno è la volta buona che si ripete la situazione del 2003 con "Il Ritorno del Re": chi vince vince, son contento.

    cancella commento cancella commento e blacklista Spielbergman
  • 4 febbraio 2010, 11:42 di glm

    avrei nominato anche Drag me to hell .

    cancella commento cancella commento e blacklista glm
  • 4 febbraio 2010, 14:08 di maxcalifornia

    L'Italia doveva nominare "Vincere" oppure "Il Divo" agli Oscar come miglior film straniero... ormai sappiamo benissimo com'è andata... triste... Per fortuna l'Italia sarà rappresentata nella Notte degli Oscar 2010 da Giulio Andreotti!! Quest’ultimo è riuscito corrompere la giuria americana per un posto alle nomination di “Miglior trucco” per il film "Il Divo"!

    cancella commento cancella commento e blacklista maxcalifornia
  • 4 febbraio 2010, 17:22 di ethan

    x Steno79: non sono una tragedia le mancate candidature di Eastwood, ci mancherebbe, ma permettimi di dire che sono almeno insolite. x BobtheHeat: non è il disappunto o meno di Clint che a me interessa ma concorderai con me che l'esclusione di un grande autore americano come lui possa suscitare un certo interesse, indipendentemente dal livello intrinseco del film?

    cancella commento cancella commento e blacklista ethan
  • 4 febbraio 2010, 23:08 di BobtheHeat

    Ciao Spielbergman, dovresti trovare il modo di vedere più film in sala: ad ogni modo penso siano ormai reperibili in dvd alcuni dei film da tecitati, esempio quello di Tarantino e o Up, Drag me to hell , a breve anche District 9 etc . The Hurt Locker chiaramente c'è da molto tempo. L'esclusione di Mann? Mi costa dirlo ma credo sia del tutto legittima, anche se ripeto, io un paio di nominations (scenografie e costumi) le avrei date senza esitazione. La vittoria di Up? Improbabile ma per quanto mi riguarda, sarebbe veramente un qualcosa di veramente speciale ! UP è UNO DEI MIEI PREFERITI DEL 20O9 ! **** Ciao ethan, come detto , veramente, non avendo visto il film mi riesce impossibile dire qualcosa sull'esclusione di Clint e del suo film (nonostante siano 10 quest'anno i candidati in questa categoria...MAGARI UNA NOMINATIONS RIESCE A FAR VENDERE QUALCHE BIGLIETTO IN PIU'...questo è l'unico OVVIO motivo per cui sono ritornati al passato). Chiaro, il fatto "suona strano" a uno come me che ama smisuratamente molti dei suoi film. Come anche l'esclusione di PETER JACKSON e del suo AMABILI RESTI . Ma in linea di massima , credo non debba essere automatico per i giornalisti e/o membri di una qualsiasi giuria, dover scegliere sempre e comunque registi del calibro di Clint Eastwood. O come Werner Herzog o Michael Mann (ho indicato non a caso questi 2 registi perchè , pur adorando anche loro, ho trovato i loro ultimi film deboli rispetto sia alla loro filmografia che al genere stesso). Voglio dire, esiste un bella differenza tra SPACE COWBOYS e MYSTIC RIVER, tanto per fare un esempio. INVICTUS non ha riscosso grande successo presso la critica statunitense. Idem AMABILI RESTI. Spero che al sottoscritto possano piacere di più, tanto da poterli inserire nella mia personale lista dei più amati del 2009: vediamo tra un mesetto circa, quando finalmente uscirà anche UN PROPHETE ...dopo soli 10 mesi dalla sua presentazione a Cannes 2009....Un sentito grazie alla BIM, come al solito probabilmente bravissimi a scegliere i film (vedi anche Soul Kitchen) ma di fatto molto meno a distribuirli.

    cancella commento
  • 6 febbraio 2010, 01:53 di mmciak

    Credo che Avatar farà il pieno di Oscar,almeno di quelli tecnici ma come sceneggiatura spero vince Tarantino,sarebbe il secondo per lui,purtroppo non vincerà come miglior regia e se lo meriterebbe!

    cancella commento cancella commento e blacklista mmciak

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?