
I Film Più Sopravvalutati
Quel film che, nonostante il successo di pubblico e, a volte, l'entusiasmo della critica, proprio non potete sopportare, e vi mangiate il fegato chiedendo a voi stessi: ma cosa ci troveranno mai di così bello in questa roba qui?
- Schindler's List (1993) Spielberg lo preferisco al timone di film popcorn, non quando si mette a pontificare. Parlando dell'Olocausto sfiora la retorica, e sceglie di riprendere il tutto in bianco e nero (tipico modo di chi vuole amplificare a dismisura l'effetto drammatico) e mostra un cappottino rosso all'orizzonte, sempre a fini lacrimosi. Per dirla in due parole: una paraculata.
- Braveheart (1995) E l'hanno pure coperto di Oscar. Retorica a fiumi, per un film diretto da Mel Gibson solo nelle scene "tranquille", già, perchè quelle di battaglia sono palesemente copiate dai vari Kurosawa, Ejzenstein e compagnia cantante. E c'è gente che ha gridato al miracolo: ma dove?
- Il favoloso mondo di Amélie (2000) Smielato e dolce come lo zucchero, dopo mezz'ora già non si regge più. Vorresti strozzare la protagonista (l'inebetita Audrey Tatou), e già che ci sei pure il regista, coi suoi trucchettini speciali da due lire: e questo sarebbe il nuovo cinema francese? Aridatece Truffaut (anche se è morto da un pò).
- Il dottor Zivago (1965) Una noia mortale, una barba come poche altre. Tre ore e passa che, però, non passano mai. Insomma, reggo alla grande tutto "Via col vento", ma alle avventure amorose di Omar Sharif e Julie Christie non riesco a controllare gli sbadigli: decisamente troppi.
- Shrek (2001) Mai amato l'orco verde, mai. Sono un fan quasi maniacale dei Simpson, e da quelli ho imparato a capire cosa volesse dire cartoon per adulti. Questo della Dreamworks poi si contraddice: vorrebbe rivolgersi agli adulti, ma campa con gli incassi dei bambini che costringono i genitori a portarli al cinema. Ne è in arrivo un quarto: Dio ci scampi e liberi.
- Kill Bill - vol. 1 (2003) E vale anche per il Vol.2. Tarantino lascia a bocca aperta chi si dimentica 50 anni di cinema: ogni scena, dico ogni scena, è scopiazzata da qualcos'altro. E per scopiazzata dico che è proprio uguale. E questo sarebbe il genio che rivoluzionerà il cinema americano? Ma và.
- American Beauty (1999) Un film che vorrebbe essere controcorrente, ma che, a conti fatti, è di una "borghesità" quasi intollerabile. E poi il protagonista morto che ricorda la sua vita era roba già vista ai tempi di Billy Wilder ("Viale del tramonto", ricordate?).
Commenti
-
2 agosto 2010, 21:11 di Stuntman Miglio
Simpatica provocazione. Non ho visto Shrek ed il dottor Zivago ma per gli altri sono in totale disaccordo.
cancella commento cancella commento e blacklista Stuntman Miglio -
2 agosto 2010, 21:13 di medusatouch
Concordo in pieno, io ci aggiungo "AVATAR" ,"I FIGLI DEGLI UOMINI" ,"TITANIC" e"QUEL MALEDETTO TRENO BLINDATO"(quello di Tarantino)
cancella commento cancella commento e blacklista medusatouch -
2 agosto 2010, 21:15 di annamartori
Quindi tu, nel "Dottor Zivago" ci hai visto solo le avventure amorose fra Omar Sharif e Julie Christie, bravo!!! Vai in castigo dietro alla lavagna,e poi scrivi cento volte "sono un asino". La fotografia e la colonna sonora valgono da sole il prezzo del biglietto. La Russia, la Russia, la Russia...altro che Ibiza!
cancella commento cancella commento e blacklista annamartori -
2 agosto 2010, 21:16 di medusatouch
P.S: Ovviamente concordavo in toto con la play di wundt
cancella commento cancella commento e blacklista medusatouch -
2 agosto 2010, 21:25 di Stuntman Miglio
su "Titanic", sono con medusatouch.
cancella commento cancella commento e blacklista Stuntman Miglio -
2 agosto 2010, 21:26 di ilpanda
Sei molto coraggioso a pubblicare questa play ;-) Per quel che mi riguarda però sono d'accordo solo su Braveheart e Shrek.
cancella commento cancella commento e blacklista ilpanda -
2 agosto 2010, 21:51 di dedi42
Io concordo con il panda,non mi sono piaciuti solo "Braveheart" e "Shrek", però anche "I figli degli uomini" è stato penoso.Spaggy dove sei? mi piacerebbe sapere il tuo parere.
cancella commento cancella commento e blacklista dedi42 -
2 agosto 2010, 22:15 di Spaggy
@dedi42: ero perso a leggere un paio di opinioni si alcuni film che ho visto recentemente :) A grandi linee, concordo con l'autore della playlist... anche se, non sarà una novità per chi mi legge, avrei aggiunto qualche altra boiata recente: "Invictus" di Eastwood, "Robin Hood" di Scott, "Avatar" di Cameron (gli ho dato 5 stelle ai tempi ma solo per il 3D), "King Kong" di Jackson... poi che li si apprezzi o meno è un altro discorso... Si può essere rapiti anche da "Pierino contro tutti" ma non è detto che sia un capolavoro ;)
cancella commento cancella commento e blacklista Spaggy -
2 agosto 2010, 22:37 di dianacarlesi
Sono d'accordo su quasi tutta la play di Wundt, tranne "Schindler's List", (descrivere l'Orrore è un'impresa talmente difficile, Spielberg ha tentato la via del "filmone" d'epoca,a mio parere riuscendoci, ci sono immagini indimenticabile, non solo quella del cappottino rosso), e in parte Shrek, è molto divertente ma un episodio bastava. Se dici che "Il dottor Zivago" è di una noia mortale si vede che non hai letto il libro... E comunque i paesaggi della Russia sono fotografati meravigliosamente. Per il resto hai perfettamente ragione, soprattutto su Mendes e Tarantino, ampiamente sopravvalutati. Aggiungerei il pretenzioso"The Prestige", "Titanic", "Closer", "Prova a prendermi" e "The Terminal" (Spielberg non fa solo bei film)
cancella commento cancella commento e blacklista dianacarlesi -
2 agosto 2010, 22:45 di dedi42
@spaggy lo sapevo,a me è piaciuto anche "Avatar" sai ho visto il cartone animato anni fa di"Aida degli alberi" è uguale,mi sono sembrati cosi carini azzurri e con le code e le orecchie a punta, non sembrano quelle di Spock in Star Trek?:) Però,concordo che non sono capolavori,piacevoli si.Adesso devo andare a rivedere per la 50tesima volta "The Mask" con mio nipote Alessandro buonanotte.
cancella commento cancella commento e blacklista dedi42 -
2 agosto 2010, 22:48 di nibbio
Concordo abbastanza su Shrek. Braveheart mi era piaciuto tanto, ma forse tutti gli Oscar sono stati telefonati. Non mi toccate Shindler's list: adoro questo film. Amelie è un po' patetico, ma divertente. Il dottor Zivago troppo strappalacrime Tarantino mi sta sul cazzo. Adoro American beauty, ma concordo sul fatto che sia stato sopravvalutato. Vogliamo parlare di alcuni film con Tom Hanks, tipo Philadelphia?
cancella commento cancella commento e blacklista nibbio -
2 agosto 2010, 22:58 di Spaggy
@dedi42: ecco, io ho apprezzato più "Aida degli alberi" (raro esempio di eccellente animazione all'italiana, solo un gradino più sotto de "La gabbianella e il gatto") che "Avatar"... "The Mask"? Non ti invidio affatto ma si sa che per i nipoti si fa questo e altro: il mio è ancora fermo ai film con i cani, l'ultimo che lo ha fatto letteralmente impazzire è stato "Beverly Hills Chihuahua" =D Buona visione e alla prossima ;) @nibbio: d'accordo sulla sopravvalutazione di alcuni film con Hanks ma non mi pare sia il caso di "Philadelphia", uno dei pochissimi film in cui l'Aids viene visto dal punto di vista "lavorativo", con le conseguenze che comporta, e non dal punto di vista del "malato pietoso"... Anzi, mi hai fatto venire in mente l'idea di una playlist da dedicare al tema, prima o poi :) @dianacarlesi: ottima l'osservazione su quei due titoli di Spielberg, a cui aggiungerei anche "Il colore viola" che sembra uscito pari pari da una telenovela brasiliana, stile "La schiava Isaura", troppa carne al fuoco e recitazione troppo spesso sopra le righe: con quel copione già pieno gli attori avrebbero dovuto togliere mentre la Goldberg, seppure in una delle sue migliori interpretazioni, aggiunge troppo...
cancella commento cancella commento e blacklista Spaggy -
2 agosto 2010, 23:08 di wundt
Bhè però su alcune cose detto non concordo: "Prova a prendermi" lo considero quasi un capolavoro (se proprio devo andare a scegliere uno Spielberg mal riuscito citerei "The terminal" e "A.I.". Su "Philadelphia" ho troppo rispetto per rispondere, resta un film bellissimo, il migliore sull'Aids (mai banale, mai retorico, mai strappalacrime). Effettivamente "Invictus" sarebbe stato da mettere, amo Eastwood ma quel film mi sembrava girato come una fiction tv, mentre su "Avatar" ho sempre avuto un parere ben preciso: è un film straordinario, con o senza 3-D, uno dei più belli di sempre (lo metto a pari di alcune cose girate da Chaplin e Kubrick, per dire).
cancella commento -
2 agosto 2010, 23:10 di wundt
Ah, "Il Dottor Zivago" avrà anche dei bei paesaggi ma è di una noia mortale. Questa playlist è comunque incompleta, di film sopravvalutati ce ne sarebbero tantissimi altri, e sicuramente una playlist n.2, ma anche n.3 perchè no, a breve sicuramente la stilerò.
cancella commento -
3 agosto 2010, 00:15 di steno79
Commento su Schindler's list troppo riduttivo e semplicistico. Concordo soprattutto sul Dottor Zivago, film piuttosto sopravvalutato...
cancella commento cancella commento e blacklista steno79 -
3 agosto 2010, 00:26 di annamartori
Sopravvalutato da chi???? Al contrario, mi risulta che "Il dott. Zivago" sia stato molto criticato, resta però il fatto che qualsiasi film che racconti la rivoluzione Russa (e qui gli storici diranno che la visione è parziale, imprecisa, superficiale e bla bla bla) a me non farebbe mai sbadigliare. E poi...esteticamente, o meglio paesaggisticamente parlando, la Russia non è Ibiza. Stasera ce l'ho con Ibiza, il Paradiso dei vuoti di testa...
cancella commento cancella commento e blacklista annamartori -
3 agosto 2010, 01:26 di steno79
Giusta l'osservazione di annamartori, non mi ero espresso correttamente. Il dottor Zivago è stato un grandissimo successo di pubblico, ma non è mai piaciuto molto ai critici e agli intellettuali...
cancella commento cancella commento e blacklista steno79 -
3 agosto 2010, 01:59 di Peppe Comune
Per me sono tanti. Soprattutto statunitensi perchè ritengo che molti film d'oltreoceano debbono la loro fortuna più al fatto di avere alle spalle la più grande industria di cinema al mondo che alle loro intrinseche qualità artistiche.Per citarne solo uno, ricordo (e credo che questa cosa già l'ho scritta in un'altra circostanza) che dopo la visione di "Titanic" la prima cosa che pensai fu che De Gregori in soli cinque minuti avesse fatto un capolavoro di canzone.
cancella commento cancella commento e blacklista Peppe Comune -
3 agosto 2010, 08:24 di medusatouch
@annamartori:I migliori film che ho visto ambientati in Russia per me sono:"La Casa Russia"(bellissimo ed intenso,anche se azione sottozero) e "007-Goldeneye"(IL miglior Bond di Brosnan)...
cancella commento cancella commento e blacklista medusatouch -
3 agosto 2010, 08:51 di riverworld
"Chocolat" di Lasse Hallström, mielosamente ruffiano, e "Shakespeare in Love" (7 PREMI OSCAR 7!!!!!!!!) di John Madden, smaccatamente studiato a tavolino e di conseguenza costruito.
cancella commento cancella commento e blacklista riverworld -
3 agosto 2010, 09:33 di lorenzomarone
Penso il tuo sia un modo per attirare l'attenzione. Di modo che la tua playlist sia molto commentata. Come si può definire schindler list una paraculata? e american beauty borghese? datti ai cinepanettoni... ...con simpatia...:)
cancella commento cancella commento e blacklista lorenzomarone -
3 agosto 2010, 09:54 di mozambico
PER NIENTE D'ACCORDO SU BRAVEHEART E SCHINDER'S LIST
cancella commento cancella commento e blacklista mozambico -
3 agosto 2010, 10:18 di panflo
Concordo appieno con @Lorenzomarone ; l'unico della list che ammetto è Bravehearth, con quel compiaciuto finale sadico della tortura, anticipo sanguinolento del successivo film sulla passione di cristo. Quel Gibson deve avere un lato oscuro nel cervello.
cancella commento cancella commento e blacklista panflo -
3 agosto 2010, 10:24 di Utente rimosso (andreona)
...che viene a galla quando perde i freni inibtori e lancia invettive contro gli ebrei.
cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (andreona) -
3 agosto 2010, 11:21 di strangerinworld
Che dire. Cinque sono ottimi film, uno è buono (7), uno sufficiente (3). A me sembra che di sopravvalutato non siano i film...
cancella commento cancella commento e blacklista strangerinworld -
3 agosto 2010, 11:29 di spopola
... per quanto riguarda IL Dottor Zivago... trasferire sullo schermo tutta la complessa materia del romanzo eera davvero impresa "impossibile": lo si sapeva già in partenza poi che l'intento (visto anche chi produceva) era soprattutto "commerciale"... Devo dire che comunque Lean "fa del suo meglio" (non so davvero che cosa sarebbe potuto diventare in altre mani meno sapienti delle sue). Io credo che in questo caso specifico, dorse sarebbe stato meglio "lasciar perdere" e non azzardare una riduzione per lo schermo senza una sceneggiatura "creativa" che restituissse per lo meno il senso ultimo e più profondo del romanzo (la storia d'amore è "solo" un tassello, importante ma un "tassello")
cancella commento cancella commento e blacklista spopola -
3 agosto 2010, 11:50 di Dalton
Concordo in todo con quanto è stato scritto da Spopola, Steno79 e Strangerinworld.
cancella commento cancella commento e blacklista Dalton -
3 agosto 2010, 11:52 di Dalton
@ANDREONA; @PANFLO = Ho conosciuto Gibson sul set de LA PASSIONE; è più vicino all'uomo immortalato al volante in stato d'ubriachezza (con annesse farneticazioni anti-semite) piuttosto che a WIlliam Wallace o all'UOMO SENZA VOLTO ...
cancella commento cancella commento e blacklista Dalton -
3 agosto 2010, 11:53 di Dalton
@ WUNDT = AVATAR sarebbe un film catalogabile assieme a Kubrick e Chaplin??? Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ... l'ho sempre detto che sei un provocatore!!! ;)
cancella commento cancella commento e blacklista Dalton -
3 agosto 2010, 12:07 di wundt
Credevo si fosse tutti un pò più aperti mentalmente, e invece vedo che lorenzomarone mi manda a quel paese consigliandomi, con simpatia, di vedermi i cinepanettoni (mai visto uno in vita mia, c'è gente che mi considera un pazzo visto che mi diletto con "La corazzata Potemkin" e non con De Sica e Boldi, mentre tu ti accontenti di "Schindler's List", mentre invece Dalton, a cui non so perchè sto sulle scatole, si fa una grassa risata circa la mia affermazione su "Avatar", appunto, la MIA affermazione, non la tua o la vostra, ripeto, la MIA. Che può non piacerti ma che almeno dovrebbe essere rispettata. Comunque questo è niente, ho già i motori caldi con la playlist i film più sopravvalutati n.2. Non è colpa mia se ce ne sono parecchi.
cancella commento -
3 agosto 2010, 12:17 di Utente rimosso (andreona)
@Dalton, si dice pure "in vino veritas".
cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (andreona) -
3 agosto 2010, 12:24 di Dalton
Wundt, parli a me di mancanza di rispetto delle opinioni altrui? Il tuo esordio nella vita sociale di questa community consisteva in codesto tuo commento alla mia playlist http://www.film.tv.it/playlist.php/playlist/39517/novita-tra-le-schede-di-film-tv-it/ Mi dai dello sciocco? Le mie sarebbero affermazioni degne di uno sciocco? Nemmeno mi conoscevi - virtualmente parlando! - e hai esordito con tale INGIURIA? Impara tu il rispetto prima di pontificare sugli altri! ;-D
cancella commento cancella commento e blacklista Dalton -
3 agosto 2010, 12:26 di braddock
Concordo per AMERICAN BEAUTY, SHREK e IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE, gli altri quattro mi sono piaciuti molto
cancella commento cancella commento e blacklista braddock -
3 agosto 2010, 12:44 di Utente rimosso (signor joshua)
Effettivamente (almeno per quanto riguarda le opinioni che ho letto qui), Avatar è stato abbastanza soggetto ad una generale chiusura mentale; mi consolo pensando che, i primi tempi, forse anche Guerre stellari e 2001:Odissea nello spazio ricevettero le stesse fredde accoglienze dai "sofisticati"; forse non sarà da paragonare ai pionieri del cinema di inizio secolo, quelli che hanno scritto la grammatica cinematografica come la conosciamo noi ora, ma Cameron ed in particolar modo il suo ultimo capolavoro, rappresentano, secondo il mio modestissimo punto di vista, la nuova frontiera del cinema. Cambiando argomento, della playlist, concorcordo col numero 1, con il numero 3 ed un po' anche con il numero 6 (anche se meriterebbe una spiegazione a se). Il 2, per quanto se ne dica, lo considero uno di quei blockbuster dotati di anima, un po' fascista forse, ma mi ha emozionato. Shrek ha mantenuto ciò che ha promesso: un sacco di risate. American Beauty, secondo me è l'esatto contrario di quello che hai scritto (un film assolutamente anti borghese), ma con un film del genere è molto facile cadere vittima degli scetticismi. Infine, Il Dottor Zivago, come ha già fatto notare qualcuno, ebbe un gran successo di pubblico ma è sempre stato poco considerato.
cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (signor joshua) -
3 agosto 2010, 12:46 di wundt
Eilà Dalton, non sapevo che ti vestissi coi pizzi, i merletti e i parrucconi stile Re Sole: ma davvero dire che certi atteggiamenti sembrano sciocchi, insomma, paiono delle sciocchezze significa offendere? Sì, forse nel 1700, ma non oggi. Ti sembra veramente un ingiuria (cercati il termine di quella parola) dire che un qualcosa sembra un pò sciocco? Mica ti ho dato del coglione, allora sì che sarebbe stata un ingiuria, ma sciocco onestamente è un termine che usano anche le educande o le monache. Bene, prendo atto che per te il termine 'sciocco' è un qualcosa di offensivo, ma a questo punto anche 'perbacco', 'accidentaccio' e 'cretinetti' le possiamo catalogare come offese. E la cosa che più mi fa specie, è che tu dal 2009 ad oggi ti risenta ancora per una parolina che usano anche i bambini all'asilo. Visto come ragioni, forse ho fatto male a darti dello sciocco, avrei dovuto dirti qualcosa di peggio, caro il mio sciocchino.
cancella commento -
3 agosto 2010, 14:28 di lorenzomarone
No, avatar, no vi prego.... capolavoro avatar no! a tutto c'è un limite.... :)
cancella commento cancella commento e blacklista lorenzomarone -
3 agosto 2010, 15:36 di Devil Dinosaur
"Kill Bill" mi è sembrato, in effetti, solo un film d'azione più fighetto della media. Non dubito che Tarantino si sia divertito molto a girarlo, come del resto io mi sono divertito a guardarlo, ma non mi pare che sotto ci sia altro. Non credo si possa definire "Braveheart" un film sopravvalutato perché nessuno lo valuta più di quello che è: un bel drammone storico d'altri tempi, con un gusto per le scene di violenza un po' più accentuato della media. Al di là degli Oscar (che, come tutti sanno, non significano granché) non è mai stato considerato niente più di questo. "Shrek" è stato un film all'avanguardia sul piano tecnico, ma anacronistico nei contenuti. Aveva la pretesa di prendere in giro i film Disney per le loro presunte sdolcinatezze, in un'epoca nella quale la Disney si era già lasciata alle spalle da un pezzo il periodo classico, e già cominciavano a sbocciare i primi fiori Pixar. "American Beauty" mi è sembrato un film freddo e fintamente profondo, come tutti i film di Sam Mendes (tranne "Jarheads"). Qui sopra leggo che molti tirano in ballo "Titanic." Fermo restando che sui gusti non si sputa, per me "Titanic" è, al contrario, un film sottovalutato. Il suo problema è che è diventato un cult per le ragazzine, perciò la maggior parte della gente l'ha buttato in automatico nello stesso cestone dei Backstreet Boys e di Beverly Hills. Ma se lo si guarda con gli occhi dell'obiettività, "Titanic" è un pezzo di Storia del cinema. Forse, insieme a "Pulp fiction", il film simbolo degli anni '90. Piuttosto, per quanto mi riguarda, un film enormemente sopravvalutato è "Eternal sunshine of the spotless mind", o "Se scappi ti cancello" che dirsivoglia. Il famigerato titolo italiano è stato la sua fortuna: un sacco di spettatori, concentrati sul crimine commesso dall'italico titolista, non si sono accorti che il film, in sé, è un bluff.
cancella commento cancella commento e blacklista Devil Dinosaur -
3 agosto 2010, 17:31 di maghella
@wundt:concordo con tutta la tua lista,anche se American Beauty mi piace e lo vedo volentieri,non mi è sembrato tutta questa rivoluzione di film.Per quanto mi riguarda ci sono registi che hanno azzeccato molto bene i primi film,hanno raggiunto una buona notorietà,ma fanno fatica a rimanere su certi livelli,ora mi tirerò le ire di qualcuno,ma io non sopporto più Ozptek,che dopo il buoni Il bagno turco e Le fate ignoranti,è rimasto relegato alle tavole imbandite e alle storie tra omossessuali.ok s'è capita,passa oltre....Poi non sopporto Wenders,credo che l'ultimo film buono sia Il cielo sopra Berlino,pensa te,il resto è pura confusione....
cancella commento cancella commento e blacklista maghella -
3 agosto 2010, 18:21 di bradipo68
Io ci andrei piano a paragonare Avatar con Guerre Stellari e 2001 e starei attento pure a parlare di generale chiusura mentale anche perchè i sostenitori sono la schiacciante maggioranza:Guerre Stellari e 2001 oltre a essere avanzatissimi tecnologicamente anche dal punto di vista della scrittura cinematografica erano qualcosa di totalmente innovativo.A mio parere Avatar è tanto avanzato tecnologicamente (e poi comunque anche il suo 3D al cinema non mi ha entusiasmato a differenza per esempio di Dragon Trainer) quanto involuto dal punto di vista della scrittura cinematografica. Per quanto riguarda i titoli sopravalutati ognuno di noi ha la propria lista:ma sono sempre pareri personali e non verità assolute.Un saluto a tutti.
cancella commento cancella commento e blacklista bradipo68 -
3 agosto 2010, 20:17 di jonas
Quando si parla di sopravvalutati è ovvio che nascano controversie, perché si tratta di film che la maggioranza giudica positivamente. Nel caso specifico mi trovo abbastanza in sintonia: 3 non li ho visti (diciamo che so cosa aspettarmi...) e su 3 concordo. Dissento solo sul Dottor Zivago: semmai, di Lean, avrei citato Lawrence d'Arabia.
cancella commento cancella commento e blacklista jonas -
3 agosto 2010, 20:32 di sasso67
Sono d'accordo su tutti tranne che per "Shrek". Ci aggiungerei "L'attimo fuggente", "Il disprezzo" e qualche altro che adesso non mi viene in mente. Ah, sì, sicuramente "Edward mani di forbice".
cancella commento cancella commento e blacklista sasso67 -
3 agosto 2010, 20:43 di AIDES
Titanic è interessante per come allegoricamente riflette il naufragio del cinema americano (di tutto il cinema dunque...). Tranne che per l 'uno e il sette non si può parlare di film sopravvalutati, ma di film spettacolo a cui il pubblico ha abboccato. American beauty è un film ipocrita e reazionario (ma quale antiborghese !). Avariat, non volevo più parlarne, ma vederlo accostato a 2001 mi ha per un attimo fatto cadere un occhio nel posacenere, ebbene, malgrado sia l'ultimo capolavoro di Cameron (qualcuno mi spieghi cosa significa capolavoro), è un film di COSMETICA, poi che la cosmetica sia la nuova frontiera è un altro discorso e lascio agli apologeti di tutto ciò felici/facili illusioni. Spielberg è un capitano d'industria che forgia con talento consumato i suoi prodotti (ma lo sappiamo dai...minghia ancora co sto Shindler), di Lean ci ricordiamo più volentieri qualcos'altro (spiace per Julie), Shreck no comment, Gibson è un pervertito. Questo è cinema da luna park, parliamo d'altro per piacere.
cancella commento cancella commento e blacklista AIDES -
3 agosto 2010, 21:52 di Dying Theatre
film bruttini, in effetti... tranne schindler's (bello) ed american beauty (esecrabile)
cancella commento cancella commento e blacklista Dying Theatre -
3 agosto 2010, 22:59 di nibbio
@sasso 67 non mi toccare Edward, lo adoro anche se non amo Tim Burton. Tra i sopravvalutati inserirei Linch Inland Empire per primo. mi piacciono i film semplici, non banali e non troppo sponsorizzati, odio gli americani, anche se ogni tanto sfornano qualche capolavoro. Vogliamo parlare della saga di Twilight??
cancella commento cancella commento e blacklista nibbio -
4 agosto 2010, 15:53 di kubritch
Sicuramente 2, 3, 7 sono sopravvalutati. Di 'Shrek' non tanto il primo film della serie quanto i sequel; 'na chiavica di film. --- Con 'Schindler's list' hai preso proprio una capocciata forte.
cancella commento cancella commento e blacklista kubritch -
4 agosto 2010, 18:16 di sasso67
@nibbio: "Inland Empire" è un capolavoro, altro che discorsi...
cancella commento cancella commento e blacklista sasso67 -
6 agosto 2010, 08:57 di kfactor
mi spiace ma questa play proprio non la condivido...e poi...anche a me è piaciuto Avatar..ma paragonarlo a Kubrick...proprio no!..ma nemmeno guerre stellari....non esageriamo per favore...povero stanley...
cancella commento cancella commento e blacklista kfactor -
6 agosto 2010, 20:17 di AlexPortman80
Tolti quelli che non ho visto o che ricordo poco, su "American Beauty" e "Shrek" sono d'accordissimo, per me discreti ma nulla più. Esattamente come "Avatar", mentre "Titanic" lo difenderò ad oltranza! I due su cui dissento sono invece "Schindler's List" e "Il favoloso mondo di Amelie", magnifici nella loro diversità. Ciao!
cancella commento cancella commento e blacklista AlexPortman80 -
9 agosto 2010, 12:43 di lorenzodg
Una paraculata! Potrebbe esserlo qualsiasi film....Meglio evitare polemiche fuori luogo. Nb. si dovrebbe leggere la lista di Schinler..il libro da cui il film è tratto...per approfondire...
cancella commento cancella commento e blacklista lorenzodg -
9 agosto 2010, 14:59 di kubritch
Io ci metterei i film della Pixar come sopravvalutati. A parte 'Nemo' che è il suo capolavoro e 'Monsters, inc' che è ben fatto, più genuino, adatto ad un pubblico infantile, senza ambizioni intellettualoidi, gli altri sono trascurabili, furbamente confezionati. Altro che Shrek! Ti faccio vedere che vespaio e che starnazzamentogenerale ti attireresti. Sintomo di omologazione, di un forte imborghesimento di ritorno, dopo le smanie surrealistiche che ispirarono lo stesso Walt Disney ammiratore come Hitchcock di Dalì, e di appiattimento dell'opinione e del gusto del pubblico sulla voce dei media controllata dagli alti finanzieri. Film per famiglie da rincitrullire. 'Up' è sopravvalutatissimo. 'Wall-I' è un bluff, costruito scopiazzando a più non posso per rischiare sul sicuro: Da E.T. a Titanic passando per 2001 (A proposito del quale fa capire quanto anche gli addetti ai lavori non abbiano capito un cavolo. Il ragionare degli americani si ferma al livelllo più superficiale di coscienza della realtà. Lo chiamano pragmatismo er darsi un tono filosofico. Fare soldi in pratica. Money, money, money. That's America!). La prima parte va bene; la seconda non si può reggere per quanto è convenzionale. 'Cars' sotto quella veste luccicante è vuoto, riveste solo una morale puritana-borghese che fa contenti i genitori perbenisti e moralmente repressivi ed è costruito alla scopo di educare i bambini ad un rapporto affettivo con la tecnologia - è meglio il trenino Thomas per i bambini in quanto è più onesto con loro. Mi sa che ci farò una playlist.
cancella commento cancella commento e blacklista kubritch -
9 agosto 2010, 16:35 di wundt
Caro kubritch, la Pixar non è sopravvalutata, anzi, dovrebbe essere ancor più sponsorizzata. "Cars" è brutto è vero, ma è l'unico della Pixar, il primo tempo di "Wall-E" è tra le dieci cose più belle mai viste in un film, per quanto riguarda "Up" è un film che sa commuovere senza quasi dire nulla (vedi la scena iniziale della vita dei due sposini). E' grande cinema, e "Nemo" forse è il meno bello tra tutti.
cancella commento -
10 agosto 2010, 00:38 di kubritch
Hai aperto le danze.
cancella commento cancella commento e blacklista kubritch -
11 settembre 2010, 21:12 di herzog73
d'accordo su tutti e dico tutti. ti invito a trovarne altri dieci, così magari qualcuno che a me è piaciuto lo trovi.
cancella commento cancella commento e blacklista herzog73
Lascia un commento
Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra
dal 21/5 al 27/5
- 1 Men in Black 3 2.591.957,00
- 2 Dark Shadows 1.122.660,00
- 3 The Avengers 457.344,00
- 4 Quella casa nel bosco 457.100,00
- 5 American Pie: Ancora insieme 450.594,00
- 6 Cosmopolis 330.899,00
- 7 La fredda luce del giorno 245.995,00
- 8 Molto forte incredibilmente vicino 239.484,00






condividi su Facebook

