
Nolan/FilmTv:“un matrimonio che non s’ha da faaaare”
Ci sono amori che nascono e non tramontano mai, nei quali la passione tipica e solitamente escluisiva della fase dell’innamoramento, sembra non spegnersi mai. Come quello, di cui più volte abbiamo parlato, tra la Redazione di Film Tv e Clint Eastwood, trasformato, secondo alcuni detrattori quasi “santificato”, in guida morale e i cui film, tutti, vengono mediamente salutati con più di un sorriso ed apprezzamento. Analogamente penso alla compattezza dei giudizi della Redazione nel difendere il beneamato Brian De Palma, meglio, ad osannarlo ad ogni occasione: eppure parliamo di un regista che da sempre “spacca” la Critica mondiale. Direi di fatto altalenante, a meno che qualcuno non mi voglia dire che ha fatto tutti film all’altezza dell’insuperabile “Carlito’ Way”. Allo stesso modo si potrebbe proseguire con i nomi di Lynch, Mann e Tarantino, sempre seguiti con grande entiusiasmo. E ci mancherebbe. Per non parlare del “caso” dello scorso anno, quando per James Cameron e il suo “Avatar” ci fu da parte di Film TV (in questo caso non si trattava affatto di un’eccezione) un tam tam mediatico, prima e dopo l’uscita del film, francamente senza precedenti. In generale penso sia corretto dare maggiore spazio ad alcuni registi. Preferisco avere una rivista di Cinema che parla ampiamente di certi “nomi” piuttosto che leggere interviste e commenti sciapiti su film del calibro di “Mangia prega ama” (che non ho visto e magari è un film bellissimo per carità). Ed è anche normale avere i propri “pupilli”. Ognuno di noi li ha. Per altre redazioni potrebbero magari chiamarsi ad esempio Lars Von Trier, Peter Greenaway, Woo, Paul Thomas Anderson, Coen, Takeshi Kitano, Michael Gondry, Wong Kar-Wai, Park Chan-wook & more. Ce ne sono tanti ma la stampa forse parla troppo di alcuni. Anche perchè non tutti fanno vendere allo stesso modo. Vale anche per gli attori. Proviamo a chiedere ad una qualunque casa, quante copie sono state vendute con Depp e/o Jolie in copertina e quante ad es con Paul Giamatti. Meno, molto meno.
Alcuni registi mediamente suscitano meno entusiasmo ed analisi critica. Ed arrivo al dunque. Perchè mi sembra di capire che neanche l’uscita di “Inception” (non ancora visto dal sottoscritto ma sicuramente in agenda come si suol dire), il suo enorme successo economico a livello mondiale ed il suo seguito a livello di critica (Nolan, piaccia o meno è oramai riconosciuto come uno dei registi/sceneggiatori migliori emersi negli ultimi dieci anni), abbia fatto scoccare la “scintilla d’amore” nei confronti di Cristopher Nolan. Ancora una volta ho visto che l’opinione sulla rivista è stata affidata a Gervasini, che nel recente passato ricordo aveva già “liquidato” “The Prestige” (da me personalmente amatissimo ma credo faccia più eccezione il contrario), solo per citarne uno e che sicuramente non è, come dire, un suo ammiratore. Quello tra Nolan e la Redazione di Film Tv è insomma “un matrimonio che non s’ha da faaaare”.
Commenti
-
28 settembre 2010, 12:25 di bradipo68
Bob,condivido quanto scrivi...io non so che dire...dopo la cantonata dell'entusiasmo senza precedenti per Avatar forse stavolta vogliono essere più cauti....o forse ne hanno presa un'altra...Ciao Bob!
cancella commento cancella commento e blacklista bradipo68 -
28 settembre 2010, 12:35 di eloiseshf
sfogliando il nuovo numero di Film Tv e ho notato che nei 400 colpi le donne lo hanno amato decisamente più degli uomini. Interessante...
cancella commento cancella commento e blacklista eloiseshf -
28 settembre 2010, 12:42 di glm
Inception a me è piaciuto.
cancella commento cancella commento e blacklista glm -
28 settembre 2010, 12:49 di Utente rimosso (Marcello Del Cam
La redazione di FilmTv non è stata larga di manica neppure con "Il Cavaliere Oscuro". Quanto a "Inception" non si sono presi la briga di mettere due opinioni a confronto. Ho detto più volte che non ho nessuna simpatia per i marzulliani critici della rivista e mi aspettavo l'abulica accondiscendenza con cui Gervasini ha 'visto' il film di Nolan, a mio parere (e non solo), uno dei migliori talenti dell'ultimo decennio.
cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (Marcello Del Cam -
28 settembre 2010, 13:09 di BobtheHeat
Io non ho ancora visto il film, quindi al momento non posso entrare nello specifico. Generalmente i film di Nolan, segnatamente quelli sotto indicati, li amo. Punto. Ma a prescindere dal valore di “Inception”, volevo sottolineare che, essendo la recensione stata affidata a Gervasini, guardando al passato, francamente era facile intuire ci fosse scarso entusiasmo. (Mi aspetto entusiasmo se un film di Woo viene recensito da Giona nazzaro e o un film di De Palma da Fittante) . Avrei voluto anche un altro punto di vista. Forse almeno lo spazio di “un perchè sì/perchè no” il film lo avrebbe meritato. Mi sarebbe piaciuto leggere interviste più articolate in merito: soprattutto sapere perchè la sceneggiatura di “Inception” non ha più visto la collaborazione di entrambi i fratelli Nolan e se è un fatto che si può in qualche modo avvertire a fine visione. Ma Nolan ad oggi non suscita un amore “da matrimonio” con la rivista e/o buona parte della redazione.
cancella commento -
28 settembre 2010, 13:23 di eloiseshf
il maggiore approfondimento ed un" perché sì/perché no" erano doverosi. Ha ragione Bob, il problema non è tanto, o non solo, che i "capi " di Film Tv non amino Nolan, quanto che si ostinino a negargli uno spazio in proporzione alla sua importanza nel cinema contemporaneo.
cancella commento cancella commento e blacklista eloiseshf -
28 settembre 2010, 13:54 di panflo
@Bobtheheat Bravo ! play doverosa perché periodicamente dobbiamo fare il punto sugli "sbandamenti" di FilmTv , una rivista ormai storica ma che purtroppo commette sempre più errori catastrofici di ogni tipo; sarà colpa della direzione, della redazione o del troppo egocentrismo con i paraocchi di alcuni ? Mah. Tempo fa feci una play sull'esagerato incensamento di Eastwood che rasentava il servilismo o la "carità pelosa" ; quando uscì Avatar non ero ancora iscritto ma ne avrei fatta una analoga perché l'esagerato gridare al miracolo per quella pellicola , anche inserendo nella posta al direttore lettere "ben" scelte, mi dava la nausea. Ciao.
cancella commento cancella commento e blacklista panflo -
28 settembre 2010, 14:17 di pazuzu
Nolan può piacere o non piacere, ma che sia uno dei registi più importanti e apprezzati dell'ultimo decennio è fuori discussione. Proprio per questo, e memore del patetico tam tam che lo scorso anno accompagnò non solo l'uscita ma anche la gestazione del videogioco di Cameron, credo che dedicare un "perché sì / perché no" a questo film (che ancora non ho visto ma vedrò in settimana) sarebbe stato quantomeno opportuno.
cancella commento cancella commento e blacklista pazuzu -
28 settembre 2010, 15:03 di M Valdemar
Sottoscrivo ed approvo in pieno tutti gli interventi fatti finora. Non si capisce perchè con Nolan bisogna avere cautela nel giudizio, cosa mi viene a significare?
cancella commento cancella commento e blacklista M Valdemar -
28 settembre 2010, 16:08 di Travis Bickle 1979
Mi ero già pronunciato in merito in una mia recente playlist. Lo stesso Gervasini ha sostenuto a spada tratta il poco difendibile e piccolino "La solitudine dei numeri primi", definendolo addirittura "Cinema altro". Sui gusti di certi critici avrei molto da ridire.
cancella commento cancella commento e blacklista Travis Bickle 1979 -
28 settembre 2010, 16:45 di bradipo68
Addirittura Shutter Island fu maltrattato con un ancora unico(se non erro) PERCHE'NO/PERCHE' NI....e poi sullo stesso numero ci fu un articolo di Steve Della Casa se non ricordo male che si sperticava in lodi sullo stesso film...
cancella commento cancella commento e blacklista bradipo68 -
28 settembre 2010, 17:26 di BobtheHeat
Bradipo, speriamo allora di vedere qualche approfondimento, leggere qualche giudizio più lusinghiero (meno prevenuto ? quello negativo e severo di gervasini, con il quale ero maggiormente in sintonia in passato, era scontato, come intuiva anche MarcellodelCampo: come se a me e te chiedessero di “tessere le lodi” nei confronti del Maestro Fellini, difficile, visto che a noi, non garba come a “quasi tutto il resto del mondo” :-) nessuno è perfetto :-) ), nei prossimi numeri. Nolan credo se lo meriti, a prescindere dal valore di Inception. Vorrei si facesse questo matrimonio !
cancella commento -
28 settembre 2010, 17:54 di superficie 213
Nolan e' un bravo regista ma secondo me esagerate un po' nel valutarlo. Memento e The Prestige sono davvero ottimi.... i due Batman - specialmente il secondo - sono ben fatti ma non eccellenti...Insomnia e' un remake medio salvato solo dal mestiere di Nolan. Comuqnue aspetto questo Inception con molte speranze....
cancella commento cancella commento e blacklista superficie 213 -
28 settembre 2010, 19:03 di jonas
Più che alla redazione in toto, mi sembra che Nolan piaccia poco a Gervasini: in genere i commenti degli altri recensori ai suoi film sono positivi.
cancella commento cancella commento e blacklista jonas -
28 settembre 2010, 19:16 di supadany
Quoto in pieno la play e buona parte dei commenti ... quando martedì scorso ho acquistato la rivista sono andato velocemente a vedere la recensione ed ecco qui il pollice medio!! Me l'aspettavo un pò visti i precedenti, nonostante il film piaccia a quasi tutti e sicuramente è uno di quelli da cui mi aspetto di più tra le nuove uscite di questa ultima parte di 2010.
cancella commento cancella commento e blacklista supadany -
28 settembre 2010, 21:47 di BobtheHeat
JONAS -solo per segnalarti che i commenti antecedenti a IL CAVALIERE OSCURO che leggi nelle schede, erano dell'altra redazione - es THE PRESTIGE era stato recensito da pier maria bocchi (entusiasta di Nolan al mio pari) -Batmans begins da emanuela martini - Memento da fabrizio liberti.
cancella commento -
28 settembre 2010, 23:49 di Blondie
Anch'io un pò sorpresa dalle tre stelline di Inception, ma del resto si tratta di "opinioni". Vorrei obiettare che Avatar (la cui trama è abbastanza prevedibile - "Balla coi lupi" in versione fantascienza! - ) va visto con i santi crismi altrimenti non ha molto senso. Io ho avuto la fortuna di vederlo all'IMAX di Londra in 3D (e non vi dico con quanto anticipo ho dovuto prenotare!) e credetemi: è stata un'esperienza fuori dal comune e che ricorderò per gli anni a venire. Rispetto il giudizio altrui ma francamente sono piuttosto egoista in questo senso: l'importante è che mi diverta io, non i critici! (e Nolan tutto sommato mi "diverte" un sacco!)
cancella commento cancella commento e blacklista Blondie -
29 settembre 2010, 00:02 di Utente rimosso (andreona)
Anche a me Nolan diverte un sacco e mi ha divertito anche stasera, non importa se adesso mi ritrovo col cervello in frantumi (almeno ne è valsa la pena)!
cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (andreona) -
29 settembre 2010, 14:52 di pazuzu
Personalmente non m'ha stupito il numero delle stellette date da Gervasini (Nolan mi piace, ma non alla follia, poi magari stasera vedo il film e ci ripenso) bensì l'aver approfondito poco il discorso INCEPTION, perché è ritorno atteso di un regista importante. Tornando ad AVATAR, io l'ho visto con tutti i crismi, e devo dire che l'effetto visivo è effettivamente notevole. Lo screen saver più accattivante che abbia mai visto.
cancella commento cancella commento e blacklista pazuzu -
29 settembre 2010, 16:00 di BobtheHeat
in effetti il mio discorso era proprio legato a quanto ripetuto da pazazu. VEDIAMO NEI PROSSIMI NUMERI. Io a suo tempo avevo proposto di pubblicare almeno in rete una pluralità di opinioni (playlist *** http://www.film.tv.it/playlist.php/playlist/39801/pluralita-recensioni-redazione-almeno-in-rete/ *** ma non avevo ricevuto alcuna risposta dalla redazione. In effetti non aveva avuto neanche un gran seguito da parte degli utenti del sito. Mi sembrava invece una bella idea: anche perchè a volte vengono scelte per motivi tecnici (recensione / pubblicazione redatta dall’inviato disponibile) delle recensioni diametricalmente opposte a quelle medie degli altri giornalisti della redazione. In ogni caso, poteva essere applicata almeno ad un numero ristretto di film/registi, non certo a tutti.
cancella commento -
29 settembre 2010, 23:46 di Blondie
@pazuzu: touché (per lo screensaver).
cancella commento cancella commento e blacklista Blondie -
30 settembre 2010, 00:46 di AlexPortman80
Unisco ai vostri il mio sconcerto per questo "trattamento" verso il povero (si fa per dire, visti gli incassi) Nolan. "Inception" l'ho visto stasera e l'ho trovato eccellente. Il paragone con "Avatar" per me è forzatissimo: visivamente sono molto forti entrambi, ma la dimensione in meno utilizzata da Nolan è più che compensata da una complessa struttura narrativa, una messa in scena molto più solida, da una colonna sonora certamente martellante ma meno furba e commerciale e da interpretazioni attoriali di grande intensità. Nonostante questo, la disparità di spazio e di giudizi tra le due pellicole è francamente incomprensibile, anche se questa maggior freddezza è in linea con la maggior parte delle recensioni nostrane che ho letto, almeno sulla carta stampata (che in questo si è avvicinata asintoticamente alla mediocrità marzulliana), dove si va da giudizi discreti a sonore bocciature: come se i nostri volessero distinguersi dall'entusiasmo suscitato un po' ovunque all'estero. Gli stessi che poi sui cinepanettoni scrivono "sospendiamo il giudizio perchè portano la gente nelle sale": ammazza, quanti brividi lungo la schiena, preferisco di gran lunga vedere la coda per "Inception"! Ciao
cancella commento cancella commento e blacklista AlexPortman80 -
30 settembre 2010, 01:50 di lolly75
chapeau alla tua "MOZIONE"! film tv ' cambiato e rischia di dare marcatamente un indirizzo personale data dal suo direttore...basti pensare che e' indubbia la rivoluzione del 3d con AVATAR ma la trama e' veramente debole e povera pensando che parliamo di cameron...largo quindi a Nolan che visivamente e' piu' contenuto ma ha script interessanti e innovativi. con Memento,The prestige e Inception firma 3 gioiellini che lo affermano come voce originale e complessa dei blocbuster d'oltreoceano. e fa riflettere il successo ottenuto nei box office statunitensi...stanchi delle cagate medie viste finora??!!!
cancella commento cancella commento e blacklista lolly75 -
30 settembre 2010, 07:47 di LAMPUR
Se dovessi pensare di trovare un altro Avatar, domani, andando a vedere Inception, devierei per la pizzeria all'angolo.
cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR -
30 settembre 2010, 10:53 di BobtheHeat
Ho aperto questa mattina la rivista Ciak e ho visto che al suo interno cìè un articolo che vorrebbe estendere un sondaggio aperto in questo periodo da The Guardian, che (addirittura e sfrontamente) arriva a porre la domanda: è Cristopher Nolan il nuovo Stanley Kubrick? Sembra quasi una domanda retorica e la risposta è, brevemente, certamente no a mio avviso. impossibile fare confronti in generale, vale a mio avviso per ogni campo. Ma detto ciò, vi sono spunti sulla carta interessanti nell’articolo. Questo per far comunque capire la diversa risonanza del personaggio Nolan all’estero. Rimane per il momento senza risposta la questione legata all’apporto (prezioso) fornito, sino ad “Inception”, dal fratello Jonathan alle varie sceneggiature. Grazie a tutti per la piacevole e serena conversazione.
cancella commento -
30 settembre 2010, 10:58 di BobtheHeat
Ps LAMPUR, io fossi in te mi assicurerei prima una bella pizza: ma di quelle vere, cotte in un forno napoletano per intenderci, non “un disco volante" , quelle in vendita nella quasi totalità delle pizzerie qui a Milano. Meglio digerire una “possibile delusione” con il ricordo e l’aiuto di una buona pizza.
cancella commento -
30 settembre 2010, 13:51 di Database
BOb prova la pizzeria Il tegamino :) napoletana verace
cancella commento cancella commento e blacklista Database -
30 settembre 2010, 13:52 di Database
ah e... sfogatevi pure, ben venga. Ma ricordate che sito e rivista sono fratelli. Ma diversi.
cancella commento cancella commento e blacklista Database -
30 settembre 2010, 14:17 di BobtheHeat
Grazie database…ottima segnalazione quella della pizzeria "il tegamino", non la conosco. oRA PERò NE DEVI CONSIGLIARE UNA ANCHE A LAMPUR, sebbene lui abiti in una città con meno problemi sotto questo aspetto, se magna meglio e a meno....molto meno. mmmhhhhhhhh già dalle foto viste sul sito, riconosco e sento quasi il profumo della pasta, del pomodoro e del basilico “napulitano”: altra categoria. Questa sì (sembra) essere una pizza da sogno. Ci sarà anche la versione “inception” ? Comunque , prenderei una margherita. Come diceva Troisi in “Non ci resta che piangere” ....momelosegno... e poi ti faccio sapere. Ps: dai, sarebbe bello poter aver più recensioni sul sito, almeno per qualche film tra quelli in uscita, almeno un paio. “2 is better than 1”, lo diceva anche un ragazzo in una pubblicità, non ricordo il nome. :-)
cancella commento -
30 settembre 2010, 14:58 di LAMPUR
Domani prenotata già pizzeria verace napoletana in quel di Roma UGC Cinecitè, sito di mega sale e mega risto/pizze/steakhouse/sushi e quant'altro, ma il tutto post Inception... se non digerisco il primo provo con la seconda.. eh eh...
cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR -
30 settembre 2010, 21:58 di Blondie
... E allora @Lampur aspettiamo gli esiti della tua digestione. Bè, non in quel senso.
cancella commento cancella commento e blacklista Blondie
Lascia un commento
Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra
dal 21/5 al 27/5
- 1 Men in Black 3 2.591.957,00
- 2 Dark Shadows 1.122.660,00
- 3 The Avengers 457.344,00
- 4 Quella casa nel bosco 457.100,00
- 5 American Pie: Ancora insieme 450.594,00
- 6 Cosmopolis 330.899,00
- 7 La fredda luce del giorno 245.995,00
- 8 Molto forte incredibilmente vicino 239.484,00






condividi su Facebook

