Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Non ancora bookmarkato  
08/10/2010 h. 09.57 Film: Playlist libera
Stellette Sì / Stellette No

Stellette Sì / Stellette No

Stellette Sì / Stellette No
 
Preso atto che redazione Film Tv e sito Film Tv sono 2 cose separate e distinte, tanto che, come appreso direttamente (non senza sorpresa) dalle parole di Data Base, tanto ai tempi della Direzione di Emanuela Martini (qualcuno potrebbe segnalarmi dove reperire sue recensioni altrove ?) che sotto quella di Aldo Fittante, nessuno di loro “ci passa neanche per fare un salto” sul sito. Che al momento sembra impossibile, anche per i film più importanti come , non a caso “Inception”, inserire almeno un paio di recensioni nella scheda del sito (esempio affiancare a quella negativa di Gervasini, quella positiva di Fornasiero, dato che redazione e sito non si parlano) domando se sia possibile almeno ripristinare come accadeva un tempo, sotto ogni singola scheda, i voti dei vari recensori, in modo da arrivare ad una media, dunque (forse) ad un giudizio più equilibrato. Arrivare ad eliminare recensioni o anche le le stellette sulla rivista  non mi sembra una soluzione seria (domanda/proposta da data base sulla playlist di Marcello delCampo “Film Tv si inceppa su Inception”). Ma questo è semplicemente il mio punto di vista. Cosa ne pensate?  ATTENZIONE avevo frainteso: arrivare ad eliminare recensioni o anche le le stellette dal sito, non dalla rivista, come da nota database sotto riportata. 

  1. DvdBlu-RayUmd non disponibile Inception (2010)
  2. DvdBlu-RayUmd non disponibile 21 grammi (2003)
  3. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Nemico pubblico (1998)
  4. DvdBlu-RayUmd non disponibile Vicky Cristina Barcelona (2008)
  5. DvdBlu-RayUmd non disponibile Il Cavaliere Oscuro (2008)
  6. DvdBlu-RayUmd non disponibile Changeling (2008)
  7. DvdBlu-RayUmd non disponibile Splice (2009)
SI

Commenti

  • 8 ottobre 2010, 10:03 di kotrab

    Eliminare recensioni e stelle mi sembra un passo indietro, mentre l'idea di visualizzare i voti della redazione mi pare più che giusta.

    cancella commento cancella commento e blacklista kotrab
  • 8 ottobre 2010, 10:28 di Utente rimosso (Marcello Del Cam

    Mi sembra la soluzione migliore, anche se continuo a pensare che l'interrogativo di database sia superfluo: chi acquisterebbe FilmTv senza le recensioni? Penso che la rivista dovrebbe fare un sondaggio, proporre un questionario per 'tastare il polso' dei lettori.

    cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (Marcello Del Cam
  • 8 ottobre 2010, 11:35 di spopola

    stellette si (magari corredate da tutta la griglia dei voti così come dice Marco)

    cancella commento cancella commento e blacklista spopola
  • 8 ottobre 2010, 11:36 di jonas

    Togliere stellette e recensioni dalla rivista mi sembra solo una provocazione (o almeno spero). Inserire nella scheda del film i voti dei redattori, come del resto era prima, mi sembra una soluzione fattibile e a costo zero: lo spazio c'è, si tratta solo di trasferire la griglia dei Quattrocenti colpi. Infine una curiosità, visto che a quanto pare nessuno se n'è accorto: se andate alla quintultima pagina (l'attuale 1618) della sezione playlist, trovate utenti chiamati Gerva, Alcre, Bforna, Fitti, Emma, Morre, Libe, Goff (con relative faccine!) dietro cui si "celano" i redattori di allora, e in parte anche di ora; questo per dire che Fittante e co. non si sono sempre tenuti lontani dal sito.

    cancella commento cancella commento e blacklista jonas
  • 8 ottobre 2010, 12:15 di Peppe Comune

    Mi ero accorto eccome della cosa che dice Jonas. Mi faccio un sacco di "giri" quando ne ho tempo e si scoprono cose interessanti. Inoltre, "l'utente" dudelebowsky è Andrea Fornasiero.

    cancella commento cancella commento e blacklista Peppe Comune
  • 8 ottobre 2010, 13:04 di pazuzu

    Come ho già scritto nella playlist parallela sono pienamente d'accordo: aggiungere per lo meno i voti di tutta la redazione e, se c'è, inserire anche la seconda recensione del "perché sì perché no", di solito misteriosamente esclusa.

    cancella commento cancella commento e blacklista pazuzu
  • 8 ottobre 2010, 14:08 di Mathiasparrow

    assolutamente in disaccordo col togliere recensioni e/o stellette dalla rivista, non ne vedo senso e motivo. Gradirei invece il ritorno dei voti dell'intera redazione.

    cancella commento cancella commento e blacklista Mathiasparrow
  • 8 ottobre 2010, 14:08 di BobtheHeat

    Vedo con piacere che siamo in sintonia: ma siamo anche 4 gatti. Almeno per ora. Come ai tempi in cui avevo chiesto possibilità di allargare il numero di recensioni, chiedendone almeno 2 per i film più importanti, l'adesione da parte dei tanti utenti del sito è molto bassa al momento. Probabilmente molti danno per scontato che sia assurdo non avere più su Film Tv recensioni, voti e stellette. mera provocazione come sopra già detto. Quanto alla (non)presenza della redazione sul sito, mi attengo a quanto riportato da database. Ricordo che la precedente Redazione aveva inserito ad es i migliori film del 2001. Ed inserito i migliori film per genere. Forse erano stati solo episodi sporadici. Ripristinare x ogni scheda, anche la presenza degli altri voti degli inviati (escludo quindi personalmente Tommaso La Branca ed altri) mi sembra una cosa fattibile. E o inserire entrambe le recensioni PERCHè Sì / PERCHè NO (NI ...NEL CASO DI SHUTTER iSLAND) Ma di sicuro non se ne farà nulla se questa playlist se la fileranno solo in 10-20 persone.

    cancella commento
  • 8 ottobre 2010, 14:54 di Database

    Gentlemen!!!! Non mi sono capito... chi ha mai parlato di togliere le recensione DALLA rivista (idea che sarebbe balzana e folle)? Ho detto, tanto per lanciare uno stimolo, cosa ne pensate se togliessimo recensioni e stelle DELLA rivista dal sito?
    Io non posso parlare per la rivista, non sono la rivista, non lavoro nella rivista. Se dico che Emanuela non ha mai avuto interesse per il sito, con tutto il bene che le voglio non le faccio torto: nel 2002 noi che abbiamo fatto il sito eravamo pionieri e venivamo visti come strani esseri. Di Aldo non so, ho solo detto che dubito che caschi mai qui, ma non lo vedo da un paio di anni almeno.

    Pensare a un sito fatto dai soli pareri degli utenti non è una follia. È nel nostro DNA in fondo e dovreste esserne lusingati ( e del resto anche IMDB è così, no?). Per di più leggo qua e là che i pareri di FilmTv, in quanto pareri unici e senza contraddittorio, rischiano di essere vincolanti e di oscurare quelli della community, che bene o male sono un valore medio risultante da una molteplicità di voci ( e io continuo a dire, affatto inferiori in qualità alla media dei critici "pro"). Cinerepublic nascerà infatti proprio per questo: per aumentare il potere della free critic. Questa è la nostra missione. E, credeteci, non lo facciamo per i numeri: i numeri li fanno le visite da google casuali. Lo facciamo perché ci piace, perché ci crediamo, perché questo è "il bello di internet".

    Con la rivista c'è fratellanza e scambio. Ma gli scambi sono su parametri contrattuali che rispecchiano ciò che c'è qui e ora.

    cancella commento cancella commento e blacklista Database
  • 8 ottobre 2010, 15:15 di supadany

    Che il sito e la rivista siano due cose diverse ormai mi è chiaro. Secondo me comunque sarebbe stupido non farsi pubblicità a vicenda, cioè come è utile per il sito che ci sia uno spazio dedicato sulla rivista, in egual modo è utile per la rivista avere un richiamo diretto sul mezzo di comunicazione più utilizzato. Questo per dire che lasciare la recensione del giornale qui sopra mi sembra giusto, per quanto poi si possa o meno essere d'accordo sul singolo giudizio, ed anzi, come già detto da Bob e da altri, sarebbe bello, ed utile, avere sotto ogni scheda i voti della redazione come si faceva una volta. Anche perchè quando scompaiono dalla rivista poi diventa difficile andare a recuperarli a distanza di tempo anche per uno che come me non ne ha mai buttato via una copia e le costudisce gelosamente. ;-).

    cancella commento cancella commento e blacklista supadany
  • 8 ottobre 2010, 15:20 di kotrab

    Infatti anch'io mi riferivo al fatto che togliere le recensioni dei critici dal sito sarebbe un impoverimento. Aldilà dell'essere d'accordo o meno, è sempre un confronto.

    cancella commento cancella commento e blacklista kotrab
  • 8 ottobre 2010, 15:25 di jonas

    La frase "cosa ne pensereste se togliessimo recensioni e stellette della rivista?" poteva dare adito a equivoci, ma la cosa è stata chiarita e meglio così. Sempre a proposito di giudizi: avete notato che è stata inaugurata la dizione "irricevibile" (che suppongo sia un grado inferiore a "pessimo")? Ad avere il disonore non poteva che essere Olé, in programma proprio stasera.

    cancella commento cancella commento e blacklista jonas
  • 8 ottobre 2010, 16:35 di supadany

    Segnalo un'altra anomalia della redazione, che mi sembra ancora più grossolana di quanto accaduto per "Shutter island" con il famoso "perchè ni, perchè no" quando poi tutti gli altri redattori hanno dato voti molto alti. "Happy family" di Salvatores fu promosso, ed anche sul sito compaiono quattro stelle (non so se meritate o meno), ma poi oggi leggo il giornale e con mia enorme sorpresa, compare tra i dieci peggiori dell'anno. O_o

    cancella commento cancella commento e blacklista supadany
  • 8 ottobre 2010, 16:44 di supadany

    Comunque questo appunto non può, e soprattutto non vuole, essere un richiamo al sito, anzi. Semplicemente il giornale offre spunti, a volte in positivo ed altre volte in negativo, quindi è bello e giusto parlarne qui. Sarebbe molto peggio, per il sito e per il, giornale, se parlassimo solo delle recensioni e dei commenti su altri giornali (un esempio a caso "Ciak"). Invece vi vogliamo bene, quindi compriamo il giornale (e leggendo mi pare che la parte più vitale del sito sia affezionata alla rivista), viviamo il sito, critichiamo (d'altronde una critica ha sempre più risalto di un premio), ma in fondo mi pare una giusta dialettica che fa solo che bene ad entrambe le situazioni. ;-) Anzi, ok che Fittante questo spazio non se lo "caga" di striscio, ma invece che ricevere mail che poi pubblica sul giornale e a cui a volte risponde, magari un piccolo spazio pensato apposta (non l'area playlist, ma uno spazio più easy) qui sopra per comunicare con la redazione (poi libera di leggere o meno e rispondere quando e come vuole), sarebbe un vantaggio per tutti, credo. Lancio la proposta. ;-)

    cancella commento cancella commento e blacklista supadany
  • 8 ottobre 2010, 19:59 di pazuzu

    @ Database: togliere le recensioni della rivista dal sito sarebbe sì un investimento di responsabilità per gli utenti, ma anche e soprattutto un impoverimento per il sito. Per crescere è bene aggiungere voci, non toglierle. Tutti gli utenti intervenuti qui si sono detti favorevoli alla reintroduzione dell'elenco dei voti della redazione in coda alla recensione ufficiale, mi pare. Credo che sia un accorgimento anche abbastanza semplice da adottare (almeno per i film attualmente nelle sale), o no? Un'osservazione a margine: le recensioni ufficiale possono ricevere commenti come quelle degli utenti, dando quindi la possibilità di un confronto, ma questa funzione è di fatto resa innocua dal disinteresse dei critici stessi che, se si fa eccezione per il solo (credo) Fornasiero, che ha risposto nel merito ai commenti alla sua recensione di AVATAR, non si curano minimamente di scendere dal piedistallo per rispondere alle obiezioni degli utenti: la pagina del sito con la recensione di INCEPTION di Gervasini ne è un esempio lampante.

    cancella commento cancella commento e blacklista pazuzu
  • 8 ottobre 2010, 20:07 di BobtheHeat

    Concordo con supadany e pazazu , preferirei non togliere le recensioni dal sito (io ripeto anzi ne aggiungerei, a questo punto almeno nei casi Perchè sì / Perchè no). E spero sia fattibile ripristinare l'elenco dei voti della redazione. Altrimenti pazienza. (PS X ERRORE OGGI HO DATO IL MIO VOTO DI UTILITà ALLA PLAYLIST: SCUSATE, oramai a 45 anni sono decisamente "RINCO")

    cancella commento
  • 8 ottobre 2010, 20:38 di Inside man

    Vado in controtendenza, ma personalmente faccio già a meno dei voti della redazione (non guardo mai i 400 colpi), e qui sul sito potrei fare lo stesso per la, spesso contraddittoria, "recensione ufficiale" (tutte le opinioni e le playlist pubblicate, provvedono abbondantemente alle necessità informative da me ricercate su questo spazio). D'accordo con Database, sono per un potenziamento e soprattutto una valorizzazione dei "contenuti di qualità" della community (il vero plus, la vera ricchezza di FilmTV on-line), i quali potrebbero facilmente sopperire al presunto impoverimento dato dalla mancanza della recensione di FilmTV-rivista.

    cancella commento cancella commento e blacklista Inside man
  • 8 ottobre 2010, 22:24 di cantautoredelnulla

    Io sono d'accordo con la proposta che va per la maggiore, cioè aggiungere i voti della redazione. Questo permetterebbe in effetti di farsi un'idea di come si sia arrivati a dare 2-3-4 stellette. I 400 colpi personalmente li controllo per avere un'idea di quello che è "il sentire" generale della maggior parte dei critici. Mi piacerebbe, però, anche avere il dettaglio degli utenti che hanno votato quel film sul sito e conoscere il voto preciso che gli hanno dato e questo forse sarebbe più fattibile perché i dati sono già in tabella...

    cancella commento cancella commento e blacklista cantautoredelnulla
  • 8 ottobre 2010, 23:45 di mmciak

    Ma fatemi capire si sta parlando solo di togliere le recensioni degli iscritti dalla rivista?Cioè non di togliere le recensioni e le stellette dal sitoi,vero?Però a mio parere ci devono essere recensioni e stellette alla rivista sennò Film Tv perde senso.

    cancella commento cancella commento e blacklista mmciak

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?