
Il brutto di Spielberg
E' il regista più fortunato degli ultimi trent'anni (in termini di incassi), e quindi un'occhiata bisognerà pur dargliela. Ha girato alcuni capolavori, alcuni bei film, alcuni film medi, e alcune inutilità. Però sembra che quest'ultime non le prenda mai in considerazione nessuno, e allora lo faccio: diciamolo, Spielberg è bravo, bravissimo, come fa soldi lui non li fa nessuno, qualche volta però a scapito della qualità. Come nei seguenti casi.
- A. I. - Intelligenza artificiale (2001) Da un progetto di Kubrick (che ne avrebbe sicuramente tirato fuori un capolavoro), una odiosa reprimenda contro la tecnologia (poi, diciamocelo, da Spielberg?) impacchettata con buoni sentimenti e rimandi alla favola di Pinocchio. Un pasticcio di proporzioni epiche, il più brutto film di Spielberg di sempre.
- Always - Per sempre (1989) Buoni sentimenti e zucchero in abbondanza (ok, sdolcinato era anche "E.T." ma era ben altra pasta), per una storiella con non sta in piedi nemmeno con le stampelle. L'apparizione angelica di A.Hepburn non basta a risollevare un film, giustamente, bocciato da critica e pubblico.
- Amistad (1998) Una noia infernale, tolti forse i primi venti minuti. Il resto non è un brutto film, è semplicemente noioso e terribilmente statico (troppi dialoghi, tra l'altro nemmeno tra i migliori).
- Hook - Capitan Uncino (1992) Brutto, nonostante da piccoli lo si è guardato mille e mille volte (parlo di quelli della mia generazione, diciamo degli anni Ottanta). Brutto perché D.Hoffman non recita, gigioneggia, R.Williams fa e strafà più del solito, J.Roberts è ridotta a forme decisamente minuscole, e due ore e un quarto per rivisitare (male) la storia di Peter Pan appaiono decisamente troppe.
- La guerra dei mondi (2005) Pessima rivisitazione di un classico prima della letteratura e poi del cinema. Zero emozioni, zero tensione, zero stupore (gli effetti speciali, molto sofisticati, non riescono mai a lasciare veramente a bocca aperta come accadeva ai tempi di "Jurassic Park"), e T.Cruise recita per la pagnotta, cioè male.
- The Terminal (2004) Probabilmente sarò l'unico, ma lo trovo un film terribile. Noioso, con una storia d'amore buttata via, poco (per non dire pochissimo) divertente, con un T.Hanks bravissimo (nell'edizione originale, non in quella piatta italiana) epperò sprecato, in un film che mostra i limiti dello Spielberg regista: non è Hitchcock, e non sa gestire un film in uno spazio unico. Ma ripeto, probabilmente sarò l'unico a pensarla così.
- Indiana Jones e il tempio maledetto (1984) Il primo era bellissimo, il terzo bello, l'ultimo meno peggio di quel che credevo. Il secondo è veramente brutto, poco divertente e con quel bambinetto odioso che dopo due minuti già non si sopporta più.
Commenti
-
17 ottobre 2010, 12:14 di sasso67
Secondo me manca "Jurassic Park", che trovai insopportabile. Comunque, sono piuttosto d'accordo con la play.
cancella commento cancella commento e blacklista sasso67 -
17 ottobre 2010, 12:33 di panflo
D'accordo su tutto tranne che su Terminal ; ritengo che sia stata una buona prova di regia mantenere desta l'attenzione dello spettatore descrivendo una non-storia per 128 minuti. Ciao
cancella commento cancella commento e blacklista panflo -
17 ottobre 2010, 13:28 di LIBERTADIPAROLA75
Il guaio di INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO è più che altro di avere solo pochissime locations ed essere troppo ripetitivo, però l'ultimo (INDIANA JONES E IL REGNO DI CRISTALLO) avrebbe più diritto a stare qua degli altri da te citati. E' pieno zeppo di assurdità che non stanno nè in cielo nè in terra (la scena del frigorifero, i militari russi che vanno a zonzo in America in pieno giorno in piena Guerra Fredda, etc.). Lo salverò solo il giorno in cui Spielberg dirà (se lo farà!) che voleva (essendo il film ambientato negli anni 50) rendere omaggio a certi fantasy del periodo tipo quelli di Ed Wood! Però la peggior cosa fatta da Spielberg negli ultimi anni sono le dichiarazioni pubblicitarie positive al film PARANORMAL ACTIVITY, uno dei lavori (?) peggiori visti negli ultimi anni, secondo solo per bruttezza a 300 (che rimane irraggiungibile!!!)!!!
cancella commento cancella commento e blacklista LIBERTADIPAROLA75 -
17 ottobre 2010, 13:28 di Blondie
@Panflo, sono d'accordo. Terminal si salva!
cancella commento cancella commento e blacklista Blondie -
17 ottobre 2010, 14:15 di cable hogue
non sono d accordo per niente,inoltre la solita solfa del fatto che solo perchè un regista fa soldi allora bisogna parlarne male la trovo insoppppportabile.dopodichè per ogni film da te criticato male,ci sarebbe da analizzare,poichè alcuni sono piu o meno belli,ma non nei termini in cui ne parli tu.Amistad,p.es.dopo i primi 20 min è vero ,un po noioso,ma basta con la storia banale che il primo INDIANA è bello ecc ecc.ALWAYS sono solo pochi che han capito e sono andati oltre la superficialità,dell ovvia storia dei buoni sentimenti.Non ècosi!E ci sono grandi momenti di cinema,p es.guarda la seq.dopo la morte di Dreyfuss come è risolta in maniera sobria da Spielberg,altro che zucchero e melassa! e adesso basta cosi...mi son stancato di scrivere,peggio per te se non hai apprezzato.ciao
cancella commento cancella commento e blacklista cable hogue -
17 ottobre 2010, 14:19 di wundt
Cable Hogue datti 'na calmata. Spielberg ho detto che ha fatto delle cose bellissime e delle altre meno belle (quindi le tue prime due righe non so manco perchè le hai scritte). Il primo Indiana Jones è bellissimo, è vero, dov'è la banalità? Always non l'ho apprezzato io e altri milioni di persone, quindi? Ma si può sapere cos'hai scritto? Il nulla? Hai scritto per te stesso, vabbè, contento tu.
cancella commento -
17 ottobre 2010, 14:36 di panflo
@wundt al posto di Terminal io metterei Mondo Perduto - Jurassik Park II , per me una vera delusione ; ho avuto la netta sensa zione che non l'avesse nemmeno girato lui !! Ciao.
cancella commento cancella commento e blacklista panflo -
17 ottobre 2010, 14:50 di cable hogue
e infatti ho detto che PPOCHI hanno apprezzato ALWAYS.ma hai idea di quanti splendidi film non sono stati ben accolti dal GRANDE pubblico???e viceversa fanno incasso i p.es. CINEPANETTONI cheee sono il grado zero del cinema?ma mi rendo conto che sto prendendo una strada dalla quale non se ne esce.perDifendere ALWAYS dovrei aver sotto mano il film e farti veder seq.pe seq.il perchè delle mie ragioni.STAI SERENO.Scrivere il nulla è ben altro.a riciao
cancella commento cancella commento e blacklista cable hogue -
17 ottobre 2010, 16:42 di na
Sicuramente sono di parte perché Spielberg è un regista che io amo. Ma anche io ho trovato alcuni suoi film veramente brutti e altri inutili. Qualcuno è citato nella tua play. Ma non sono assolutamente d'accordo per Always, anche secondo me un film incompreso che andrebbe rivalutato, The Terminal, sicuramente leggero ed improbabile ma divertente e coinvolgente, e Indiana Jones e il tempio maledetto, che non sarà all'altezza dell'Arca Perduta ma che non riesco proprio a definire né brutto né poco divertente. Ma, si sa, i gusti sono gusti :)
cancella commento cancella commento e blacklista na -
17 ottobre 2010, 18:18 di jonas
Spielberg è abbastanza bravo e molto furbo: più furbo che bravo, secondo me. Ha fatto alcune cose buone, nessuna vera porcheria (ma molti non li ho visti), nessun capolavoro.
cancella commento cancella commento e blacklista jonas -
17 ottobre 2010, 20:05 di dianacarlesi
Sono d'accordo con i film della play, forse "The Terminal" non è poi così terribile, io ci avrei aggiunto "Prova a prendermi". Penso che Spielberg sia bravo e furbo, sa che il cinema americano è un'industria dove gli incassi contano più delle buon recensioni, però non è giusto dire che non ha ha fatto capolavori: "Duel" è stato un esordio folgorante, "Incontri ravvicinati del terzo tipo" oggi appare datato ma alla sua uscita nel '77 divenne subito un classico, così come "Schindler's list" e "Salvate il soldato Ryan". Confesso di avere un debole per "Always", il cui flop è probabilmente dovuto all'uscita quasi in contemporanea di "Ghost" che aveva una storia praticamente identica ma due belloni amati dal pubblico come Patrick Swayze e Demi Moore nel cast. In un'autobiografia Spielberg confessò che amava molto quel film malgrado il suo insuccesso e che gli avevano consigliato di scegliere Kevin Costner e Michelle Pfeiffer - all'epoca erano entrambi al top - per i ruoli poi andati a Richard Dreyfuss e Holly Hunter, ma lui voleva una piccola storia romantica con facce comuni.
cancella commento cancella commento e blacklista dianacarlesi -
17 ottobre 2010, 20:33 di wundt
Dianacarlesi, no, Prova a prendermi non l'avrei mai potuto mettere, quello è un grandissimo film.
cancella commento -
17 ottobre 2010, 20:57 di cable hogue
Piu bravo che furbo.LA PROVA è P.ES ANKE QUELLA SCELTA CITATA DA DIANACARLESI.I FURBI SONO ALTRI,KE SO..MICHAEL BAY,I VANZINA...NEI FILM DI SPIELBERG ANKE QUELLI BRUTTI(VERO MISTER O MISS WUNDT''?)SI PERCEPISCE SEMPRE IL SUO AMORE PER IL CINEMA.BRAVA DIANA CHE AMI ALWAYS. CIAO A TUTTI
cancella commento cancella commento e blacklista cable hogue -
17 ottobre 2010, 21:39 di steno79
Prova a prendermi io lo metterei fra i migliori, è un piccolo gioiello... E salverei anch'io Always, film a cui sono affezionato anche per motivi personali, mentre Hook è davvero brutto
cancella commento cancella commento e blacklista steno79 -
17 ottobre 2010, 22:40 di 21thcentury schizoid man
Per me, "Always" è un film bellissimo.
cancella commento cancella commento e blacklista 21thcentury schizoid man -
19 ottobre 2010, 10:31 di AlexPortman80
Tolti un paio che non ho visto, non mi sono piaciuti nemmeno a me "Hook", "La guerra dei mondi" e "A.I.". "Always" invece lo ritengo un discreto film (anche se la Hepburn è il motivo di principale interesse) mentre toglierei senza dubbio da questa play "The terminal", un tentativo, riuscito, di fare un film un po' diverso rispetto agli ultimi a cui ci ha abituati. Ciao!
cancella commento cancella commento e blacklista AlexPortman80 -
19 ottobre 2010, 11:17 di ziacassie
Sono d'accordo quasi su tutto ma non su Hook (che trovo divertentissimo, Al Pacino che gigioneggia mi fa impazzire, la Roberts che accetta un parte minuscola -in tutti i sensi- la trovo adorabile), mentre mi stanno sulle palle abbastanza i bambini: sdolcinata lei, coglione lui. Non è la storia di Peter Pan rivisitata male, è proprio un'altra storia ed è per questo che la trovo plausibile: tanto è vero che si intitola Hook. E non sono d'accordo con Il tempio maledetto dopo aver visto Il regno dei teschi di cristallo che è una puzzonata stratosferica, dove l'unica cosa carina è per Indi aver ritrovato Marion. Per il resto è veramente molto molto brutto, inseguimenti senza capo ne coda, una corsa contro l'invecchiamento di Ford. Patetico. Anche se trovo il tempio il più brutto dei primi tre, credo che tanto sia dovuto al doppiaggio : dopo aver visto ne l'arca una donna come Marion, una donna insignificante come la cantante che urla dall'inizio alla fine del film non regge il paragone, e anche la vocetta del bambino non scherza. Forse visto in lingua originale qualcosa potrebbe guadagnare.
cancella commento cancella commento e blacklista ziacassie -
19 ottobre 2010, 13:06 di callme Snake
Io ne ho visti 19 di suoi film, me ne sono piaciuti tantissimo due (Lo squalo, 1941 - allarme a hollywood), mi hanno convinto con pochissime riserve altri due (Duel, Prova a prendermi), e piaciuti abbastanza due ancora (Munich, Il mondo perduto). Il resto l'ho per lo più trovato irritante, quando non orribile e sopravvalutatissimo (E.T. per esempio, oltre ai citati nella playlist). Incontri ravvicinati l'ho guardato persino in tre versioni, arrivo a dargli la sufficienza in quella originale ma senza nessun entusiasmo.
cancella commento cancella commento e blacklista callme Snake -
19 ottobre 2010, 13:30 di wundt
Se E.T. è sopravvalutatissimo mi arrendo e alzo bandiera bianca. Il più grande film anti-razzista (di 'sti tempi poi) non può essere trattato così.
cancella commento -
19 ottobre 2010, 15:48 di callme Snake
Mi sono permesso di liquidare E.T tanto facilmente perché ho già ampiamente argomentato le mie idee in una mia opinione di cui giustamente non conosci l'esistenza. Non occorre alzare bandiera bianca, non è proprio necessario. Si può tranquillamente non essere d'accordo.
cancella commento cancella commento e blacklista callme Snake -
19 ottobre 2010, 16:36 di carlos brigante
un regista che non seguo più (anzi non l'ho mai inseguito!) da più di 15 anni... totale disinteresse per il suo cinema. Non perdo tempo. E.T. è il più grande film anti-razzista?! nelle tombe si stanno rigirando parecchi GREANDI autori... Non mi stancherò mai invece di vedere e rivedere "Lo squalo"...
cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante -
19 ottobre 2010, 17:50 di maldoror
Secondo me Spielberg, malgrado i fanatici che si oppongono alle opinioni correnti sul suo conto, è (anzi "era") semplicemente un regista di ottimi film commerciali, dunque trovo eccessive le prese di posizione troppo dure contro di lui, come anche le esaltazioni. Tra i suoi migliori film metto Incontri ravvicinati, in particolare gli ultimi venti minuti sono un esempio di grande magia cinematografica, Schlindler's list, E.T. e pochi altri, per il resto ha fatto solo dei buoni film d'intrattenimento (Lo squalo, Indiana Jones e altri), e in questo non c'è nulla di male. A partire da qualche anno è diventato un gran cinico (o meglio, ancora pù cinico di prima, si pensi all'aneddoto relativo alla prima proiezione pubblica de Lo squalo), e qua e là ha piazzato alcuni film furbetti fatti per venire incontro ai gusti dozzinali di quello che evidentemente ritiene essere il suo pubblico (e non a torto, probabilmente), vedasi il fastidioso The terminal, ammasso di clichè e di situazioni mielose, o l'ultimo Indiana jones, pieno zeppo di baggianate colossali come la già menzionata scena del frigorifero (anche se la scena del villaggio coi manichini anni cinquanta l'ho trovata fantastica, quasi "ballardiana"), e di orribili inseguimenti da videogame. Altri invece li ho apprezzati abbastanza, come Prova a prendermi che non è affatto male, A.I.intelligenza artificiale, che non è un capolavoro (non il capolavoro che ne avrebbe tratto quasi sicuramente Kubrick), ma che secondo me non merita neanche di essere inserito nella lista dei peggiori, non mi è dispiaciuto neanche Minority report, mentre non ho visto ancora Munich, che molti dicono essere molto bello, nè Amistad, di cui ho visto solo qualche sequenza qua e là (e che mi è parsa abbastanza bella). Insomma se dovesi fare una lista dei peggiori di Spielberg metterei: The terminal, Indiana Jones e il teschio di cristallo, Jurassic park 1 e 2, La guerra dei mondi e forse L'impero del sole (Hook invece è molto carino, mentre Always non l'ho visto).
cancella commento cancella commento e blacklista maldoror -
20 ottobre 2010, 00:03 di wundt
Caro Carlos Brigante, dimmi un film anti-razzista di quel livello: qualunque film dirai non sarà mai a quel livello (che tra l'altro è pure un gran livello tecnico).
cancella commento -
20 ottobre 2010, 00:04 di wundt
Sì "Jurassic Park" non è un capolavoro, però è innegabile che quando l'abbiamo visto al cinema siamo rimasti tutti a bocca aperta, voglio dire, roba di quel genere in un film non s'era mai vista. Ebbe un impatto visivo come pochi altri film, poi certo, non è un capolavoro assoluto, ma nemmeno tra i più brutti.
cancella commento -
20 ottobre 2010, 01:48 di carlos brigante
@wundt "La grande illusione" di Jean Renoir ad esempio... do you know it? ecco un esempio su due piedi che seppellisce il misero E.T.!!!!!
cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante -
20 ottobre 2010, 23:20 di wundt
La Grande Illusione non seppellisce nulla, caro carlos, primo perché E.T. è tutto fuorché misero, e secondo per con tutto il rispetto per il film di Renoir, E.T. sull'argomento razzismo è ben più convincente.
cancella commento -
21 ottobre 2010, 00:49 di carlos brigante
a questa tua affermazione non serve aggiungere altro... sprecherei solo inutilmente fiato... adios P.S. ma hai almeno visto il film di Renoir? ne dubito fortemente...
cancella commento cancella commento e blacklista carlos brigante
Lascia un commento
Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra
dal 21/5 al 27/5
- 1 Men in Black 3 2.591.957,00
- 2 Dark Shadows 1.122.660,00
- 3 The Avengers 457.344,00
- 4 Quella casa nel bosco 457.100,00
- 5 American Pie: Ancora insieme 450.594,00
- 6 Cosmopolis 330.899,00
- 7 La fredda luce del giorno 245.995,00
- 8 Molto forte incredibilmente vicino 239.484,00






condividi su Facebook

