Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Non ancora bookmarkato  
21/10/2010 h. 15.37 Film da ricordare
Heavy Metal

Heavy Metal

Heavy Metal, metallo pesante, una musica fragorosa per orecchie corazzate. Era il genere musicale che adoravo da ragazzino, ma ad attirarmi non era solo quel muro sonoro roboante. C'era tutto un immaginario collegato a quel termine (lessicamente sono due parole distinte ma in realtà formano un termine unico, sono imprescindibili) fatto di eroi in epoche dimenticate, astronavi abbandonate in galassie nel lontano futuro o sordide periferie di grandi città, un immaginario che non poteva non fare presa su un ragazzino di provincia (ed eravamo in tanti a farci suggestionare). Heavy Metal ha pure una forte valenza letteraria nelle sue origini, lo coniò William Burroughs quando inventò il personaggio di "Uranian Willy, The Heavy Metal Kid" per il suo romanzo Soft Machine e riprese il termine successivamente in Nova Express (anche se con un significato diverso). Narra la cronaca che il critico Lester Bangs (una vera leggenda per gli appassionati di Rock) si appropriò di quelle due paroline per definire la musica dei Blue Oyster Cult, e prima ancora di lui gli Steppenwolf nella non meno leggendaria "Born to be wild" cantavano "...heavy metal thunder".
Ora gli anni sono passati e il metal fa parte dei ricordi dell'adolescenza, ben altra musica ascolto adesso (un destino comune a molti fan della mia generazione a dire il vero), e quando mi trovo a sentire quella roba che passa come nu metal cambio canale, ma quando mi capita di leggere o di sentire pronunciare quelle due parole una spia si accende nella mia testa e mi ritornano quelle vecchie sensazioni. E' stato con grande piacere che una decina di anni fa lessi l'antologia (veramente molto bella) di Valerio Evangelisti "Metallo Urlante" dove alcune di quelle suggestioni prendevano corpo in quattro racconti di fanta-horror. O più recentementi guardando certi video dei Tool (una band che definire musicalmente "metal" è veramente riduttivo) o i deliri cinematografici di Rob Zombie (che sono zeppi di riferimenti all'heavy metal, e non poteva essere diversamente).
Da qui l'idea di una playlist non legata all'heavy metal come musica bensì allo spirito di questo termine, all'immaginario che esso trasmette. In letteratura sono state heavy metal le opere di autori come Robert E, Howard e H. P. Lovecraft che pure sono vissuti moltissimi anni prima che il termine spuntasse dalle pagine di Burroughs. In pittura quell'immaginario lo troviamo in Hyeronimus Bosch e in certi deliri di Max Ernst (due pittori vissuti in epoche lontanissime fra di loro). E questi sono solo pochi esempi, sono sicuro che ne verranno proposti altri. Per il cinema adesso provo a fare un elenco....

  1. Dvd non disponibileBlu-RayUmd non disponibile Conan il barbaro (1981) Questo è il personaggio più Heavy Metal che si possa immaginare, almeno secondo me. Conan il Cimmero che con la sua forza affronta ogni pericolo e abbatte gli avversari. Ne fece bellissime illustrazioni Frank Frazetta e partendo da quelle Milius ripropone un mondo barbaro e fantastico. Non ci sarebbe stata male la musica dei primi Iron Maiden
  2. Dvd non disponibileBlu-RayUmd non disponibile Alien (1979) Il relitto dell'astronave sul pianeta desolato che nasconde la minaccia è assolutamente Heavy Metal. Venne creato, come il mostro, da H.R. Giger, uno che nelle sue inquietanti opere richiama spesso la fusione del metallo e della carne inserendosi a pieno titolo in quell'immaginario di cui parlavo sopra. Le inquietanti note dei Tool sarebbero un bel sottofondo alle immagini di quell'astronave
  3. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Il signore del male (1988) Nella cripta di una chiesa semiabbandonata alla periferia desolata di una grande città si nasconde una teca che contiene l'essenza del male. E il manipolo di scienziati che indaga sul misterioso liquido della teca viene disturbato da sogni  inquietanti dove una misteriosa voce.....qui ci starebbero bene i Black Sabbath dei primi dischi (Carpenter si dovette accontentare di Alice Cooper)
  4. Allucinazione perversa (1990) Un piccolo capolavoro imprescindibile, una storia che sconfina nell'horror con un finale che lascia senza fiato. Una storia di complotti e di deliri....ci starebbero benissimo i Queensryche a far da colonna sonora (Operation Mindcrime ma anche Promised Land)
  5. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile I guerrieri della notte (1979) Grande film, un vero mito per la mia generazione. Una lotta all'ultimo sangue fra disperati nell'alienazione della grande metropoli. Avrei voluto come colonna sonora le grandi band americane anni 70 come i Grand Funk Railroad o i primi Kiss
  6. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile E Johnny prese il fucile (1971) Inno all'antimilitarismo, la mia scelta (lo ammetto) non è un gran che originale visto che ci pensarono già i Metallica a usarne le immagini come sfondo per la loro "One"
  7. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Heavy Metal (1982) Scelta scontata, d'accordo ma non potevo non citarlo. Tratto da quei fumetti che apparivano sulla rivista "Heavy Metal" (clone dell'Europea "Metal Hurlant") e che erano il compendio di quell'immaginario "metallico" di cui ho disquisito nella premessa. Non del tutto riuscito a dire il vero, ma le note di "Veteran of the  Psychic Wars" dei Blue Oyster Cult risuonano davvero inquietanti ancora oggi.
SI

Commenti

  • 21 ottobre 2010, 17:08 di panflo

    @Gianni, bravo, bella play scaturita dal cuore . Quando i miei figli mi frastornavano con la Heavy in casa mi inferocivo e avevo torto. Dimenticavo quando mio padre si inferociva perché ascoltavo Bill Haley ed Elvis. Vedremo coi nipotini come andrà... Ciao.

    cancella commento cancella commento e blacklista panflo
  • 21 ottobre 2010, 17:12 di bradipo68

    mi ha molto divertito questa playlist ma non ho capito perchè hai abbandonato il genere così drasticamente.Probabilmente io e te siamo della stessa generazione,io sono del 68,ma io continuo ad ascoltare quella musica da 28 anni a questa parte sempre con la stessa curiosità e lo stesso piacere.Quando avevo 14 anni già mi figuravo quarantenne ad ascoltare musica da radio o cose del genere.E invece i miei gusti non sono cambiati,si sono affinati ma sono rimasto sempre nello stesso campo.Dal rock in avanti.A miei tempi l'origine letteraria del termine non la conosceva nessuno ma heavy metal voleva dire fratellanza,fede,ideale,sentirsi vicini anche a kilometri di distanza perchè si volava sulle note di una canzone,oppure riunirsi in un concerto noi e loro i nostri idoli.Negli anni 80 in Italia eravamo veramente in pochi e ci poteva essere questo stretto contatto tra musicista e fan a differenza delle popstars più danarose che erano sempre rinchiuse nelle loro dimore auree .Anche io rifuggo il nu metal come la peste,mi sembra fumo negi occhi per ragazzini ma adoro roba estrema,laddove l'aggettivo estremo è da intendersi in senso molto lato:credo che sia più estrema una qualsiasi canzone di Sopor Aeternus(che non usano chitarre distorte) che tutta la discografia dei Korn o degli Slipknot.La musica ti deve solleticare l'intelletto oltre che il padiglione auricolare.Un saluto e grazie per la citazione di Operation Mindcrime uno di quei dischi che porterei sull'isola deserta....

    cancella commento cancella commento e blacklista bradipo68
  • 21 ottobre 2010, 18:25 di superficie 213

    Onestamente per me il metal e' un genere che con gli inizi degli '80 ha finito la sua spinta... Troppi gruppi fotocopia per un genere che non ha saputo rinnovarsi un granche' e che quando lo ha fatto ha peggiorato la situazione - il nu-metal pare detestabile pure a me... Pero' io assieme piu' del metal - hard rock amavo il punk,l'hardcore, la new wave..quindi non posso considerarmi un metallaro - cosa che forse ero a 15 anni.... Dei gruppi che hai citato continuo ad ascolatre il primo dei Maiden - Dickinson non mi ha mai convinto...sono un Di Anno dipendente! - , i Tool - che proprio metal non sono - , ..i Queensryche invece , come tutto il metal troppo rafinato e progressivo , non mi sono mai piaciuti anche se sono un gruppo da rispettare , i Black Sabbath solo con Ozzy..il resto e' mestiere senza forza ,almeno per me.. , Alice Cooper fino al '76 - quello piu' glam e meno AOR - mi piace ancora...ed amo il disco DA-DA che fa cagare a tutti, i Grand Funk sono intoccabili mentre trovo i Kiss divertenti ma anche incapaci di scrivere un riff che non si sia sentito gia' altre 100 volte... dei Metallica adoro KILL 'EM ALL ... I BOC facevano una hard quasi dark che contnua a suonarmi bene...anche se si sono spenti - come produzione di livello - dopo poco.... ciao, Federico

    cancella commento cancella commento e blacklista superficie 213
  • 21 ottobre 2010, 19:27 di M Valdemar

    Il senso ipnotico di angoscia e le deformi progressioni labirintiche create dai Tool le associo a Kafka e ai suoi incubi. Aggiungerei alla lista "Lasciami Entrare" con il sottofondo doom, evocativo e algido degli svedesi Grand Magus (tipo Wolf's return), e "Fantasmi da Marte" con i Mastodon e il loro suono potente di "caos organizzato" con lunghi intermezzi melodici e progressive. Ottima play, complimenti.

    cancella commento cancella commento e blacklista M Valdemar
  • 21 ottobre 2010, 19:49 di GIANNISV66

    @bradipo68: e sì siamo della stessa generazione (come si intuisce dal nick sono del 1966). Mi sono ritrovato in molte cose che scrivi, in un epoca in cui tutti adoravano la new wave noi eravamo degli alternativi. Non ascolto più molto metal ma è rimasta in me la passione per il rock; oggi ascolto un pò di tutto senza preclusioni ma mi piacciono coloro che propongono suoni originali. Mi piacciono molto gli Afterhours che sono gli alfieri del rock alternative qui in Italia, poi molti gruppi rock (ad esempio i Kings of Leon o gli Staind) ma non ho fisse su una band in particolare. Sono poi da sempre (cioè da quando ha cominciato a suonare) un grande fan del Liga che anche se è ormai (ahimé) un fenomeno di massa non ha perso lo smalto (l'ultimo disco è davvero molto bello). Dei gruppi che ho citato in play l'unico che ascolto ancora con una certa frequenza sono i Queensryche, da sempre una delle mie band favorite. In particolare adoro "Promised Land" che è un vero capolavoro (e non è molto metal ma direi più sul progressive). Una band che non ho inserito in play ma di cui ero un grande fan era quella dei Paradise Lost e ancora oggi mi capita di ascoltare One Second (anche questo col metal non c'entra molto a dire il vero). Comunque resto un metal kid nell'animo :-) . @M Valdemar: i Tool sono davvero una grande band, al di fuori dei generi anche se la critica che tutto vuol catalogare li ha messi nel metal.

    cancella commento
  • 21 ottobre 2010, 19:57 di Stuntman Miglio

    E qua ti volevo caro Gianni !! Una play che mi mette insieme Blue Oyster Cult (Astronomy tutta la vita e ancor di più nella versione Metallica di Garage Inc. che è un grandissimo doppio di cover) Tool (che non conosco benissimo ma Maynard è un geniaccio), Black Sabbath (che sono fra i miei preferiti di sempre), Grand Funk, Rob Zombie, Iron Maiden più autori di culto come Burroughs, Lovecraft ed Evangelisti (magari non di culto ma a me garba un sacco) non può che riscontrare il mio consenso più entusiasta. Bella play e bei commenti, buona anche la selezione filmica alla quale mi permetto di aggiungere Tenacious D con Jack Black dove compare anche il mai troppo compianto Ronny James Dio. In alto le corna.

    cancella commento cancella commento e blacklista Stuntman Miglio
  • 21 ottobre 2010, 21:13 di Immorale

    Quanti ricordi ! Da adolescente leggevo HM (mi divertiva leggere le lettere dei "Metal Kids": la metà parlavano di suicidio !) e ascoltavo gli Helloween e gli Iron Maiden, oltre ai Manowar e Megadeth. Oggi ho ampliato i miei gusti musicali, ma ogni tanto Eddie fa capolino da qualche copertina di un cd e lo ascolto (per la gioia dei miei vicini)...

    cancella commento cancella commento e blacklista Immorale
  • 21 ottobre 2010, 22:25 di maghella

    ...Sono stata Punk per tantissimo (e dentro lo sono ancora), per poi diventare un'adolescente dark, vestendomi sempre di nero, per la gioia del mio babbo, di conseguenza una grunge...per poi arrivare di nuovo con i prodigy a tirarmi su di morale....in tutto questo percorso di gioventù ho sempre avuto accanto amici metallari con tanto di chiodo, anello con teschio e stivaletto, sempre molto duri ma teneroni, con loro mi sentivo sempre a mio agio,facevano tanto gruppo...Se sentivo qualcosa di Metal era senz'altro dei Motorhead, durissimi e supercattivi...degni della Maghella...

    cancella commento cancella commento e blacklista maghella
  • 21 ottobre 2010, 22:47 di kikisan

    A livello visivo non dobbiamo dimenticare le copertine dei dischi heavy metal,tutte a modo loro molto suggestive.Molti di questi disegnatori sono diventati vero e proprio oggetto di culto;fra i più noti c'è Derek Riggs,il creatore della "mascotte"Eddie degli Iron Maiden.Poi nomi che metto a caso in quanto non riesco a ricordare le copertine a cui associare:Travis Smith,Kristian Wahlin,Joe Petagno,Luis Rojo... Notevolissimi i videoclip dei Tool,girati in stop-motion dal chitarrista Adam Jones,che hanno poco da invidiare ai lavori di quel genio di Jan Švankmajer. Leggenda vuole che l'heavy metal sia nato in quel di Birmingham,città natale dei Black Sabbath e dei non ancora citati Judas Priest(quelli di British Steel con in copertina una mano che stringe una lametta);Birmingham è la città inglese dell'acciaio e Tony Iommi(chitarrista dei Black Sabbath)sembra che abbia preso ispirazione per i suoi riff,proprio dallo sferragliare della fabbrica.Sicuro è che a Iommi mancano alcune falangi della mano e sembra che le abbia perse proprio in un incidente sul lavoro,mentre era alle prese con una pressa industriale. Bella play,anche se mi ha messo un po' di nostalgia...sono del 1964...Ciao.

    cancella commento cancella commento e blacklista kikisan
  • 22 ottobre 2010, 09:21 di GIANNISV66

    ....Ma grazie a tutti!!!@StuntMiglio: Evangelisti è di assolutamente di culto, il suo ciclo dell'inquisitore Eymerich è molto metal e Frà Nicolas è un mito (non mi piacciono invece granché i suoi romanzi storico-politici).I B.O.C. sono stati davvero una grande band e non solo dal punto di vista musicale. le loro suggestioni hanno influenzato molto del rock venuto dopo di loro. E non solo il rock (vero Stephen? Baby don't fear the reaper) @Immorale: sui vicini ti racconto un aneddoto successomi alcuni anni fa: da una finestra dell'appartamento vicino arrivano le note inconfondibili di Run to th hills, mi affaccio e ascolto. Sbuca un ragazzo e mi chiede "Mi scusi il volume è troppo alto?" "Ragazzo quando sei nato?" sguardo perplesso del giovane che mi risponde "nel 1982" "Tu eri nella culla e io ascoltavo questa musica a stecca!" questo mi guarda con una faccia...ed esplode "Grandissimo! Lei è un mito" (purtroppo mi dava del "Lei" sintomo che mi vedeva come un vecchietto :-) ) @maghella: i Motorhhead erano cattivissimi e molto punk @kikisan: giusto ricordare l'importanza della grafica. I miei preferiti erano Frank Frazetta (l'ho citato) e Michael Whelan, Luis Rojo mi piace moltissimo, ma il più grande di tutti a mio avviso è stato Roger Dean (le copertine fatte per gli Yes erano dei capolavori....e hanno ispirato James Cameron per Avatar), Grazie per le informazioni sui Black Sabbath anche se in effetti dove e quando sia nato il metal è ben difficile da definire. Se ascolti il primo dei Led Zeppelin (1968 anche se pubblicato nel 1969) c'è una Communication Breakdown che fa crollare le pareti della stanza. Come del resto l'altra annosa questione: che differenza c'è fra hard rock ed heavy metal.....mah?

    cancella commento
  • 22 ottobre 2010, 10:11 di kikisan

    Cavolo,hai ragione sul fatto che le copertine degli Yes disegnate da Roger Dean abbiano ispirato le scenografie di Avatar!Mi hai costretto ad andare a rispolverare(sul vero senso della parola)il triplo vinile Yessongs,ed appena l'ho visto sono rimasto esterrefatto dall'incredibile somiglianza con le location della pellicola di Cameron...Complimenti,non ci sarei mai arrivato...

    cancella commento cancella commento e blacklista kikisan
  • 22 ottobre 2010, 17:52 di superficie 213

    @gianni : L'hard rock - Led Zeppelin , Yardbirds , Cream , Steppenwolf etc.. - e' nato prima del metal ed e' una fusione tra il blues ed il rock classico , mentre il secondo e' una forma musicale piu' tetra e meno sedimentata nei '60 e che ha nell'hard rock solo uno dei suoi riferimenti. Poi il metal classico - derivato dai Black Sabbath in primis - ha , specialmente in America , assorbito la lezione dell'hardcore divenendo molto piu' violento e tetro del suo "referente" blues cosi' da distanziarsene notevolmente.-folk Insomma , il metal e' un genere meno commerciale e che ha avuto piu' mutazioni , mentre l'hard blues-folk-rock tranne alcuni rarissimi casi non ha mai cambiato pelle. Quando l'ha cambiata poi e' divenuto AOR o ancora peggio musica leggera spacciata per rock per qualche banale assolo di chitarra e per i capelli cotonati o lunghi dei bei cantanti o chitarristi macho. Naturalmente anche i testi fanno la differenza visto che nell' hard rock - tranne rare eccezioni come Jane's addcition o Warrior Soul , che pero' avevano anche uno spirito punk - si parla quasi sempre di cazzate e trombate , mentre nel metal - quando non si devono sorbirci testi dell'epic con dragoni e pettoruti guerrieri..i Manowar li detesto..si nota??? - ,l in special modo quello dagli '80 in poi , la componente sociale e' forte. Questo e' il mio pensiero. Naturalmente chi ama l'hard rock ha piu' facilita' anche nell'ascolto del metal - epic ,power , prog che sia - , visto che i due generi hanno in comune il virtuosismo tecnico - nel metal post-hardcore (thrash e simili - pero' ha perso ,giustamente per me , valore-.

    cancella commento cancella commento e blacklista superficie 213
  • 22 ottobre 2010, 17:59 di superficie 213

    @gianni : communication breakdown e' un pezzo bellissimo ma che di metal ha poco....sono d'accordo con kikisan che il metal abbia come referente primo i Sabbath....

    cancella commento cancella commento e blacklista superficie 213
  • 22 ottobre 2010, 18:32 di maghella

    ...Ma...levatemi una curiosità..sono l'unica femminuccia in questa play? Nessuna ragazza che si svela sotto qualche nickname?...Di nuovo sola in mezzo ai rockettari e metallari?...Ragazzi questo sì che è un bel tuffo nel passato :D....Concordo con superficie "Comunication Breakdown" non è metal., è rock...forse hard? Mah...certo che i Led Zeppelin vanno lasciati ad una categoria a parte...NU ME TOCCATE I LED!!!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista maghella
  • 22 ottobre 2010, 18:51 di superficie 213

    @maghella : anche perche' gli Zep hanno fatto di tutto - a volte perfettamente..negli ultimi tempi purtroppo malamente al 90%- , dall'hard blues , al folk passando per il reagge ed il funk e di metal hanno pochissimo...sono un punk-wavers stranamente fissato con gli Zep!

    cancella commento cancella commento e blacklista superficie 213
  • 22 ottobre 2010, 19:05 di maghella

    ...Superficie siamo già amici..ma così diventiamo superamici =D...Leva pure "stranamente" e aggiungi "Menomale...fissato con gli Zep"...ciau.

    cancella commento cancella commento e blacklista maghella
  • 23 ottobre 2010, 08:28 di LAMPUR

    Non me li toccate neanche a me i Led... ma nemmeno i Black Sabbath, i Grand Funk o i Deep Purple... certo ormai resto un prog a tutti gli effetti... ma siamo nati, noi vecchietti, col "metallo pesante"...

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 23 ottobre 2010, 12:13 di maghella

    ...ma io continuo a fare appelli: POSSIBILE CHE SIA L'UNICA FEMMINUCCIA IN QUESTA PLAY????...donne rokkettare fatevi avanti...non è possibile che siate tutte melodiche all'italiana...non ci credo..io mi metto tra Lampur e Superficie...=D

    cancella commento cancella commento e blacklista maghella
  • 23 ottobre 2010, 13:54 di superficie 213

    Niente donne maghella....mi sa che il rock in genere sia bistrattato dalle fanciulle... Meno male che quando ero ragazzo io non era cosi'..senno ' sarebe stato un casino... Comunque maghe'..meglio una buona che tante stolte... Anch'io ho subito un po' la tua "trasformazione "...partito metallaro nei primissimi anni '80...passato al punk e finito nella new wave ... Ormai non faccio piu' distinzioni....

    cancella commento cancella commento e blacklista superficie 213
  • 23 ottobre 2010, 21:34 di maghella

    ...Ah superficie...che delusione, non ci sta niente da fare, il gentil sesso pare fin troppo gentile...mi vado a riririascoltare i miei adorati Sex Pistols, me ne farò una ragione...ciao...

    cancella commento cancella commento e blacklista maghella
  • 25 ottobre 2010, 08:36 di GIANNISV66

    @superficie: complimenti per la tua spiegazione sulle differenze tra metal e hard rock, molto dettagliata e anche molto originale. In realtà quello che volevo dire è che ci sono varie ipotesi su tali differenze ma nessuna è inopinabile. Anni fa lessi un libro dedicato all'hard rock con un capitolo finale dedicato al metal, dove questo veniva definito dall'autore come una degenarazione dell'hard. Là dove l'hard era originale e ricco di varietà il metal era invece ripetitivo e schematico. Naturalmente non condividevo questa impostazione. Secondo altri tra hard rock ed heavy metal non vi è invece alcuna differenza. Io che sono trent'anni ormai che ascolto il genere (anche se negli ultimi anni è diventato come ho scritto sopra un ascolto sporadico) la differenza non l'ho mica ancora capita. Concordo con te che l'hard rock deriva in primis dal blues ma erano una band blues all'origine pure i Black Sabbath (lo ha ancora affermato di recente Ozzy in una intervista) che pure sono giustamente considerati il gruppo ispiratore di quasi tutto l'heavy metal venuto dopo. E i Blue Oyster Cult per la cui musica fu usato per la prima volta il termine H.M. in realtà erano una band di hard rock (anche se con sonorità davvero originali tanto che non conosco un gruppo che sia riuscito a seguirne le orme). L'AOR è stato una fucina di cose stucchevoli ma i Journey sono una grande band, i loro primi dischi poi erano davvero originali con quella fusione di Jazz e hard rock. Ultima cosa: i Manowar non li reggo molto neanche io :-)

    cancella commento
  • 25 ottobre 2010, 08:45 di GIANNISV66

    @Maghella e Lampur: i Led Zeppelin erano la mia band preferita quando avevo vent'anni e ancora adesso li ascolto. Come tutti i grandi nomi del rock sono stati unici e inimitabili, definirli hard rock (o heavy metal) è riduttivo, come ha sottolineato superficie sono stati un gruppo davvero molto eclettico. Io li amavo molto nella loro veste folk (Bron-Yr-Aur Stomp.....). Nessuna band è stata capace di raccoglierne l'eredità, tutt'al più hanno cercato di imitarli....o ci hanno provato (vedi Whitesnake). Anche io ascoltavo prog, hard rock e progressive rock erano di casa nel mio stereo. Per questo sono diventato poi matto per i Queensryche che fondevano i due generi. Il punk invece non l'ho mai apprezzato molto......spero che maghella mi perdoni per questo. Un saluto a tutti

    cancella commento
  • 25 ottobre 2010, 11:17 di superficie 213

    beh...e' difficile che chi ama il prog possa amare anche il punk....e' piu' facile contrario!

    cancella commento cancella commento e blacklista superficie 213
  • 25 ottobre 2010, 18:00 di maghella

    @gianni:oggi mi sento buona e ti perdono ;D...riconcordo con Superficie..è facile il contrario...

    cancella commento cancella commento e blacklista maghella

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?