Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Non ancora bookmarkato  
01/11/2010 h. 17.33 Attori: Volti da ricordare
la fiction, la tomba della televisione.

la fiction, la tomba della televisione.

Le fiction mi fanno schifo, potrei chiudere qui la play, e aprire una discussione, invece spiego la motivazione, che può risultare molto ovvia. Non è che non mi piacciono le storie trattate, che possono essere anche carine, interessanti, simpatiche, sono gli attori che le interpretano che proprio non sopporto. Approssimativi, mediocri, senza un minimo di professionalità, neanche degni di recitare nella compagnia teatrale di paese, molto spesso presi da reality, o quando va meglio da pubblicità più o meno famose. Le soubrettine di moda diventano improbabili detective o poliziotte, sfigurandosi in smorfie e mossette, insopportabili quando piangono e si disperano, guardabili se si spogliano, prolisse in baci languidi con il bellone di turno. I dialoghi sono di quanto più inacettabile si possa ascoltare, per nulla credibili, abbozzano i personaggi in maniera infantile e quasi offensiva nella loro scempiaggine...Chiamano fiction questi pseudo racconti in due o più puntate, ma dovrebbero chiamarli fumettoni, degni forse dei più beceri fotoromanzi di una volta, con il dovuto rispetto per i fotoromanzi, s'intende. Con questa play voglio omaggiare, invece, i grandi, grandissimi attori che hanno fatto gli sceneggiati, quelli sì fatti benissimo, recitati da veri professionisti, che in alcuni casi hanno fatto anche la loro fortuna, senza levare niente al loro prestigio, ma anzi arricchendo i palinsesti di un'ottima televisione, che si sprecava in produzioni di buon livello.

  1. Flavio Bucci Indimenticabile "Ligabue", un'interpretazione favolosa, irripetibile, tutto lo sceneggiato era bellissimo e veramente istruttivo.
  2. Ugo Pagliai Il più bel sceneggiato, tra i tanti che ha fatto, è "La baronessa di Carini", bellissima la storia, bellissima la musica, bellissimi i costumi e tutta l'ambientazione.
  3. Gian Maria Volonté Indimenticabile "Caravaggio"...Questo attore ha dato veramente tutto al suo personaggio, ha dato tutto alla sua professione...con chi si potrebbe mai sostituire oggi?
  4. Alberto Lupo Tanta nostalgia per "La Cittadella"...molto teatrale.
  5. Carla Gravina Bellissimo sceneggiato su "Madame Bovary", veramente curato, e lei molto credibile nelle vesti della Bovary. Un'attrice bravissima, che il cinema e la televisione hanno perso negli ultimi  anni, che peccato.
  6. Nino Manfredi  E' lui e solo lui Geppetto. Penso che tutti si sia visto il bellissimo "Pinocchio", sembra impossibile che sia stato prodotto dalla televisione che oggi produce "La Ladra".
  7. Gigi Proietti L'unico attore che riesce a "salvare" produzioni che altrimenti risulterebbero alquanto mediocri come "Il comandante Rocca", questo grazie proprio alla sua bravura,professionalità ecc. ecc.
SI

Commenti

  • 1 novembre 2010, 17:55 di Neve Che Vola

    "L'amaro caso della baronessa di Carini" l'ho visto quattro volte, ho i dvd e non mi stufo mai della sigla cantata da Gigi Proietti. Ho visto LA TERZA VERITA' perchè mi piace Bianca Guaccero, alcune parti sono davvero discutibili, la musica è in pratica "La donna che visse due volte" in quartine invece che terzine, con tanto di episodio dei trilli della sigla di apertura del capolavoro di Hitchcock! Ricordo GAMMA che mi piacque tantissimo e ho presi i dvd, ed anche UNA PISTOLA IN VENDITA.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 1 novembre 2010, 18:01 di billykwan

    Ugo Pagliai lo ricordo anche nell'onirico "Il segno del comando" ma tutta la produzione degli anni '70 vantava ottimi cast, da "Odissea" a "Sandokan" senza dimenticare il Paolo Stoppa del "Comissario De Vincenzi". Bye

    cancella commento cancella commento e blacklista billykwan
  • 1 novembre 2010, 18:15 di yume

    Mi viene da piangere se ripenso ai bei tempi, mi viene da piangere!

    cancella commento cancella commento e blacklista yume
  • 1 novembre 2010, 18:23 di Spaggy

    ...eppure "La meglio gioventù" nasce proprio da un progetto di fiction, programmato poi successivamente nelle sale... ovvio che spesso passi lo schifo più assoluto ma non sarei così drastico, ci sono anche ottimi prodotti che spesso non godono di ottimi risultati, proprio perché fuori target... piuttosto mi concentrerei sulla differenza che intercorre tra la fiction italiana e quella statunitense: qui ci accontentiamo de "Il sorteggio", lì producono "Temple Grandin"... qui ci basta "Distretto di polizia", lì girano "The Pacific"... qui abbiamo il "Medico in famiglia", lì producono "House, MD" e "Desperate Housewives"...

    cancella commento cancella commento e blacklista Spaggy
  • 1 novembre 2010, 18:29 di riverworld

    Io aggiungo qualcosa di fantascientifico italiano, ovvero "A come Andromeda" con il grandissimo Luigi Vannucchi, Paola Pitagora e Tino Carraro.

    cancella commento cancella commento e blacklista riverworld
  • 1 novembre 2010, 18:36 di maghella

    @spaggy:guarda, le uniche produzioni di fiction (proprio fiction, non film per la tv) che meritano un minimo di riguardo sono state forse "Commesse" dove c'è stato un minimo sforzo di sceneggiatura e "La banda della uno bianca" che non mi ricordo chi è il regista, ma almeno c'è stata una certa fedeltà nella ricostruzione storica dei fatti, senza cadere nel patetico o nella macchietta dei personaggi...."La meglio gioventù" come "Romanzo criminale" sono produzioni più complesse, e che comunque si sono avvalse di attori professionisti, sceneggiatori e regisi di un certo spessore....Poi io guardo di tutto, ma proprio di tutto, anche rimanendo schifata...ma "squadra di polizia", "La ladra" i vari "padri PII" ecc. ecc.prorprio non ce la faccio, perciò vuol dire che devono essere a dei livelli bassissimi. =D

    cancella commento
  • 1 novembre 2010, 18:44 di maghella

    ..Nino Castelnuovo e Paola Pitagora ne "I promessi sposi" e, perchè no?, anche Rita Pavone in "Gianburrasca" .

    cancella commento
  • 1 novembre 2010, 18:54 di panflo

    MA COME GRRRR GRRRRRRRR Nessuno ricorda Raul Grassilli, occhi di ghiaccio, il Fouché indimenticabile camaleonte e tanti, tanti altri sceneggiati; è morto purtroppo lo scorso luglio a 85 anni. Meriterebbe una play ma gli sceneggiati non sono previsti. E "Casa Ricordi" qualcuno l'ha visto mai ? La storia della nostra lirica da Rossini a Puccini con Paolo Stoppa e tanti altri. E l'Odissea... basta non ho più lacrime. Ciao maghé .

    cancella commento cancella commento e blacklista panflo
  • 1 novembre 2010, 18:58 di maghella

    ..oh, ma io non volevo mica far piangere nessuno...siamo una combriccola di romanticoni...

    cancella commento
  • 1 novembre 2010, 19:08 di Spaggy

    @maghella: dobbiamo metterci d'accordo sul termine fiction e capire che cosa intendiamo... la categoria è così vasta che va dal film per la tv ai serial, dagli sceneggiati ai telefilm :P @PadmeSkywalker: "La narcotici", serie da 12 episodi di 50 minuti (suddivisi in sei serate), stando ai palinsesti della Sipra, andrà in onda la domenica sera a gennaio, su Rai 1

    cancella commento cancella commento e blacklista Spaggy
  • 1 novembre 2010, 19:23 di maghella

    @spaggy: la fiction è quella cosa che racconta una storia popolare in 2 o più puntate, però in effetti le cose si complicano molto, perchè ci sono i serial televisivi tipo "I cesaroni" o "Un medico in famiglia" che durano tante puntate...insomma una gran confusione, io sono per gli sceneggiati, quelli si sapevano cosa erano...Ora mi hai messo in crisi...mi metto a piangere io ora?...=P

    cancella commento
  • 1 novembre 2010, 19:29 di Spaggy

    @Padme: il problema è che mi impegno a riscrivere i nick per intero per evitare di chiamarti per nome =D @Maghe: mo' se piagni, ti spedisco la frutta martorana a casa :P

    cancella commento cancella commento e blacklista Spaggy
  • 1 novembre 2010, 19:45 di maghella

    @spaggy:spedisci, spedisci, spedisci che sto singhiozzando...come la "dama bianca" ;P

    cancella commento
  • 1 novembre 2010, 19:51 di curiosone49

    interessante e bella play, maghella, ...dai vari interventi (azzeccatissimi) di tutti risultta che viviamo in tempi...diciamo "svalutati"...Più di tutti mi colpì 'ìinterpretazione di Alberto Lupo ne La Cittadella...(forse sono medico anche grazie - o per colpa - sua); Raul Grassili che faceva Fouchè: "Non è un delitto...è un errore...!"...e poi Paolo Stoppa, Paola Pitagora, Geppetto-Manfredi (Geppetto è solo lui...!)..il grande Tino Carraro...e il GINO CERVI nel commissasrio Maigret (e la dolce moglie, dove la mettiamo???)...Ma, non resta che tirarci su il morale con Proietti che resta un GRANDE...teniamocelo e godiamocelo quando possiamo...(a me...me piasce...!)

    cancella commento cancella commento e blacklista curiosone49
  • 1 novembre 2010, 20:14 di Spaggy

    @Silvia, ok... non mi permettevo prima perché non a tutti fa piacere vedere il loro nome proprio... @curiosone: grazie per aver ricordato il Maigret di Cervi... rabbrividisco all'idea di un possibile remake della serie con Costanzo nel ruolo del commissario... @maghella: vuoi un esempio di prodotto decente fatto ultimamente? "Le ragazze dello swing", sulla storia del Trio Lescano ma ovviamente, non essendoci sesso, stupri, incesti o sparatorie, il risultato è stato disastroso: meno del 18% di share medio...

    cancella commento cancella commento e blacklista Spaggy
  • 1 novembre 2010, 21:34 di maghella

    @spaggy: COSTANZO NELLA PARTE DI MAIGRET??????? rabbrividisco e mi raggelo, ragazzi qui scatta il blocco del canone..."Le ragazze dello swing" l'ho proprio ognorato, non so neanche quando l'hanno dato, ma avevo visto la promozione da qualche parte, e anche a me sembrava fatto bene...."non essendoci sesso, stupri, incesti e neanche SANTI E PAPI"...non ha avuto nessun tipo di ascolto.

    cancella commento
  • 1 novembre 2010, 21:55 di Spaggy

    ...poi, ci sarebbero anche i prodotti di nicchia: "Boris" e "Romanzo criminale", tuttora in produzione, e il mio amato "Donne assassine", di cui stranamente esiste una sola stagione... troppo pop invece prodotti come "Moana", "Quo vadis, baby?" e "Il mostro di Firenze", anche se rispetto ai prodotti "Raiset" stanno tre spanne sopra per il livello... Inoltre, interessante è stata la prima stagione de "La squadra" e di "Squadra Antimafia - Palermo oggi" (anche qui cast prettamente cinematografico), così come (anche se discutibile per l'ottica usata) ottimo era il livello produttivo del "Capo dei capi"...

    cancella commento cancella commento e blacklista Spaggy
  • 1 novembre 2010, 22:16 di montelaura

    Evviva "L'amaro caso della Baronessa di Carini"!!! E' bellissimooooo!!! L'ho regalato in DVD a mia mamma lo scorso Natale, ce lo siamo guardato assieme e non riuscivo più a staccarmi dallo schermo, meravigliosoooo!!! L'unica fiction che guardo in TV, sono gli episodi di Montalbano. Credo che "Il Commissario Montalbano" (ovviamente grazie alle sceneggiature tratte e curate da Camilleri) siano davvero un buon prodotto, con una regia discreta e degli interpreti tutti bravissimi.

    cancella commento cancella commento e blacklista montelaura
  • 1 novembre 2010, 22:17 di maghella

    ...ma "Boris" e "Romanzo criminale" non sono sulla rai...cattivi...Mentre devo dire che mi è piaciuto tanto "I liceali"...molto carino e ben fatto...ma ora rivado in crisi: è fiction o serie televisiva?...Serie televisiva, quella che una volta si chiamavano telefilm come il buon "Happy Days".

    cancella commento
  • 1 novembre 2010, 22:20 di Spaggy

    @montelaura: io da siciliano, non riesco a guardare "Montalbano" ma non perché non sia ben fatto: ho preferito leggermi tutti i libri di Camilleri e farmi un'idea mia... poi, conosco troppo bene il ragusano per credere che quella sia Vigata ;) @Maghella: ormai si usa il termine fiction sia per le serie che le miniserie, sia per i telefilm che i film tv... anche se, a voler essere precisi, anche un film è una fiction :P

    cancella commento cancella commento e blacklista Spaggy
  • 1 novembre 2010, 22:28 di maghella

    @spaggy: ma te stasera mi vuoi proprio buttare in piena crisi...io voglio fare la precisina e tu mi dici che un film è una fiction?....prepariamo tutti assieme una play per catalogare tutti i generi televisivi e no...secondo me viene fuori un casino pazzesco, però ci divertiamo, e io esco da questa crisi di identità televisiva :P @montelaura: concordo in pieno: evviva la baronessa di Carini, che oltrettutto ora che mi viene in mente l'hanno anche rifatta qualche anno fa...marò, che indegni, mettere le mani su una cosa come quella...

    cancella commento
  • 1 novembre 2010, 22:31 di Spaggy

    @maghella: ti regalo un libro di Milly Buonanno sulla fiction e risolviamo prima il problema :P

    cancella commento cancella commento e blacklista Spaggy
  • 1 novembre 2010, 22:45 di maghella

    ...mò mi tocca leggere pure il libro...ma allora sono proprio messa male...:( Ma ci sono le figure almeno?

    cancella commento
  • 1 novembre 2010, 22:52 di Spaggy

    ...'a Maghella, ma che figure vuoi? Nun me tirà le battutacce!! =D Si, in qualche testo trovi delle belle immagini tratte dalle fiction tv (cmq, se vuoi, il testo di riferimento è "Le formule del racconto televisivo", Sansoni, 2002) :P

    cancella commento cancella commento e blacklista Spaggy
  • 1 novembre 2010, 22:54 di montelaura

    @spaggy: io da buona bolognese trapiantata nel modenese, mi son letta i Montalbano di Camilleri (mannaggia, che fatica il primo! Poi gli altri me li sono bevuti e ora di tanto in tanto mi trovo a dir cose tipo "non mi far girare i cabasisi"...) e PRIMA di vedere gli episodi per TV. Ho letto pure "La scomparsa di Patò" che trovo geniale, e altri suoi libri storici. Ma gli episodi televisivi del Commissario Montalbano rimangono comunque gradevolissimi, un buon prodotto televisivo, insomma.

    cancella commento cancella commento e blacklista montelaura
  • 1 novembre 2010, 22:55 di montelaura

    @Maghella: ho saputo anch'io del rifacimento della Baronessa di Carini, fortunatamente, non guardando mai la TV, l'ho perso.

    cancella commento cancella commento e blacklista montelaura
  • 1 novembre 2010, 22:56 di maghella

    @spaggy: che ti devo dire? grazie...ho scritto una play, mi ritrovo con mille dubbi e un libro con qualche figura da guardare...grazie. :P

    cancella commento
  • 1 novembre 2010, 23:06 di Spaggy

    @maghella, eppure sono convinto che i libri della Buonanno sulle fiction ti piacerebbero =D @montelaura: non dubito sulla fattura degli episodi di Montalbano (ne ho visti girare almeno tre e so come lavorano) ma è solo una questione di repulsione per le location la mia... ...e a proposito di vecchi sceneggiati, ricordo il "vecchio" "Cristoforo Colombo" diretto da Lattuada...

    cancella commento cancella commento e blacklista Spaggy
  • 1 novembre 2010, 23:20 di maghella

    @spaggy: grazie spaggyno, accetto il tuo consiglio...;)

    cancella commento
  • 1 novembre 2010, 23:27 di Spaggy

    @maghella, beh... se devi accettare un consiglio, accetta prima quello privato =D

    cancella commento cancella commento e blacklista Spaggy
  • 1 novembre 2010, 23:29 di maghella

    @spaggy: =D...certamente.

    cancella commento
  • 2 novembre 2010, 00:23 di LIBERTADIPAROLA75

    Bella play maghella! Sono contento che omaggi i vecchi film per la tv e sceneggiati di una volta e ancor di più che hai iniziato la lista con Flavio Bucci, simpaticissimo attore da me conosciuto qualche anno fa con il quale ho scambiato belle chiaccherate. Comunque ancora adesso in mezzo a tanto ciarpame ci sono buoni attori televisi e ottime fiction, molte delle quali dirette da professionisti che alternano con il lavoro cinematografico come Michele Soavi, Maurizio Zaccaro o il figlio di Antonio Margheriti Edoardo (tanto per citarne 3). Quelle che invece non sopporto proprio sono le soap inutili come VIVERE o CENTOVETRINE (le girano vicino a casa mia a Telecittà purtroppo!!!). Ciao a tutti!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista LIBERTADIPAROLA75
  • 2 novembre 2010, 00:25 di LIBERTADIPAROLA75

    PS: A proposito di Ugo Pagliai qualcuno di voi si ricorda il bellissimo sceneggiato thriller televisivo IL SEGNO DEL COMANDO?

    cancella commento cancella commento e blacklista LIBERTADIPAROLA75
  • 2 novembre 2010, 05:10 di Neve Che Vola

    Io ho uno dei due dvd.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 2 novembre 2010, 09:45 di panflo

    Archeologicamente parlando la prima "serie" televisiva che ricordo è "Il tenente Sheridan" con Ubaldo Lay ; lui mi era odioso per i suoi atteggiamenti alla Bogart (che a quei tempi idolatravo) ma gli sviluppi gialli delle vicende appassionavano. Anche a me è piaciuto lo sceneggiato sul Trio Lescano ; ogni tanto la RAI ci propone 'sti film "allungati" di due sere che non sono tutti da buttar via (quello dell'altro ieri su Roma era 'na schifezza) : ricordo quello su Rino Gaetano, sulla figura di Mafalda di Savoia ed altri.

    cancella commento cancella commento e blacklista panflo
  • 2 novembre 2010, 09:52 di degoffro

    Cara maghella quello che hai scritto sull'oscena fiscion (non è un refuso ma è voluto) di oggi è il mio identico pensiero (diciamo mi hai tolto le parole di bocca). Proprio di recente ho visto con piacere tutta la bella serie di "Nero Wolfe" con un gigantesco Tino Buazzelli e ne sono rimasto affascinato tanto che mi sono riproposto, tempo permettendo (dovremmo, come Michael Keaton, sdoppiarci in 4 per poter vedere tutto quello che vogliamo), di recuperare i mitici sceneggiati del passato. Oggi mi basta sbirciare qualche promo per provare vergogna mista a pena!! Purtroppo i tempi sono quelli che sono, per consolarci dobbiamo ripiegare sul passato.

    cancella commento cancella commento e blacklista degoffro
  • 2 novembre 2010, 10:44 di AlexPortman80

    La fiction italiana, dalle miniserie in 2 puntate alle lunghe serialità, mi fa schifo praticamente in toto. Un tempo guardavo alcune cose, ma col passare degli anni ho via via smesso e da 2 o 3 anni a questa parte non ho più guardato nulla, assolutamente nulla. Purtroppo a volte, mentre sto leggendo un giornale, ascolto (evito di alzare gli occhi ma non basta) certi prodotti tv che stanno guardando i miei e provo un enorme desiderio di incendiare la tv. Telefilm da livello delle fosse delle Marianne, con sceneggiature inesistenti, attori bravi (pochissimi) circondati da figuranti, buonismo che si raccoglie col cucchiaino, storie viste e riviste senza alcun elemento di originalità, neanche nella messa in scena da regista amatoriale in libera uscita alla comunione del figlio. Ma come è possibile con i gloriosi sceneggiati di una volta? E perchè non guardare all'estero? Questo mio cambiamento di gusti è derivato dalla visione sempre più massiccia di prodotti stranieri, americani in particolare (ma anche i francesi a volte non scherzano): se prima vedevo "Distretto", "RIS", "L'avvocato Porta", o non so che altro, ora "Damages", "Mad men", "Brothers & Sisters"... I nostri corrispettivi sono invece "Donna detective", "Medici in famiglia", "Cesaroni", "Papa di qua, papa di là"... Basta! Gli unici, in questo memento, che ricordo con piacere, di altissima qualità, sono stati "Paolo Borsellino" di Tavarelli (con Tirabassi) e il già da voi citato "Uno Bianca" di Soavi. Fortunatamente anche i telespettatori se ne stanno rendendo conto: l'unico successo di questa stagione è "Terra ribelle", mentre, al di là dei proclami, tanto trionfali quanto falsi, delle varie reti, tutti gli altri sono in pauroso calo, dai Cesaroni a Insinna, dalla Pivetti al Distretto, tutti con un pesantissimo -10% di share (tranne Distretto che già andava male) rispetto alle precedenti edizioni (da poco meno del 30% a meno del 20%). Un'illuminazione sulla via di Damasco? Ciao

    cancella commento cancella commento e blacklista AlexPortman80
  • 2 novembre 2010, 11:01 di Spaggy

    @Silvia: ma sai perché non l'ho citato? Purtroppo il remake di qualche anno fa (quello con Scamarcio e la Stella, per intenderci) ha cancellato i pochissimi ricordi che già ne avevo... @Alex: non mi lancerei in una discussione sugli ascolti: c'è da tenere in considerazione che ai dati riportati per la tv analogica oggi ci sono da aggiungere i dati relativi alla tv digitale terrestre e satellitare, alle visualizzazioni on demand, allo streaming e download selvaggio, alle visualizzazioni su youtube... l'Auditel ormai si riduce solo a mera statistica, tant'è che ad esempio ormai le concessionarie pubblicitarie fanno riferimento al solo target commerciale (per intenderci, le fasce con ascoltatori tra 15-34 anni e 34-64)... "Terra ribelle" è solo l'evoluzione di "Rivombrosa" in "Maremmosa", dove l'unica maremma che si nota è quella di color marrone e mi dispiace per la Torrini... ...a proposito, invece, di buoni prodotti recenti, ricordo anche con piacere la "Maria Montessori" interpretata dalla Cortellesi

    cancella commento cancella commento e blacklista Spaggy
  • 2 novembre 2010, 11:35 di maghella

    ...Ora vi cito un titolo che farà fare a tutti "Ohhhhh": "Ritratto di donna velata"...bellissimo, paurosissimo sempre con attoroni...Grazie a tutti, veramente, per questo sfogo collettivo, vedo che mi ritrovo in compagnia, ma allora queste fiction chi le guarda?....=D

    cancella commento
  • 2 novembre 2010, 11:37 di Spaggy

    @maghella: gli stessi che votano il CaiNano =D

    cancella commento cancella commento e blacklista Spaggy
  • 2 novembre 2010, 14:50 di chribio1

    scusate mi aggiungo anch'io,che di solito alle playlist e' abbastanza raro che mi faccia sentire! Volevo aggiungere anch'io quelle che secondo me meritano e cioe':"Il segno del comando",l'ho in dvd,"Le ragazze dello swing" l'ho registrato e devo ancora vederlo ma cmq il gia' solo averlo reg.mi fa pensare bene e anche le recensioni lette in giro attirano alla visione,poi,"Mafalda di Savoia" ...scusate ma serietv tipo "Criminal minds","Cold case" o "Supernatural",sono sempre da classificarsi nelle sezione Fiction tv o cosa??!! Mi sovviene che ho anche "Geminus" che devo ancora guardarla,casomai anche "L'inafferrabile Rainer",miniserie introvabile e "Zaffiro e acciaio" l'ho guardata xche' avevo un mio piccolo problema,che tutt'ora ho,pensando che la serie fosse quella ma non lo e',vista,sinceramente,non c'ho capito molto della trama...stranissima!!! per quanto riguarda quelle citate spesso da voi "la contessa di Carini","Ritratto di donna velata" o altri piu' dei primi anni '70,essendo del'72 risulta difficile ricordarseli e cma ora che ci penso non meno di 5 anni fa,per qualche motivo,forse curiosita' per l'averla sentita nominare e per il tema fantascientifico trattato,mi misi a vedere le puntate di "A come Andromeda" ma,ne rimasi moltissimo deluso! Ultima cosa:da qualche tempo in vari siti sto' facendo una domanda e approfitto di questa playlist visto che si parla di tv dei ricordi,diciamo cosi', e ci sono persone che hanno dai 35 ai 40 anni e poco piu' che magari potrebbero aiutarmi,chiedo...nel prossimo post senno' qua diventa troppo lunga...!

    cancella commento cancella commento e blacklista chribio1
  • 2 novembre 2010, 14:51 di chribio1

    Qualcuno si ricorda in quale telefilm di rai1 o rai2 al pomeriggio verso e non oltre il 1980 c'era un gufo meccanico di colore grigio che aveva intorno dei ragazzi e non ricordo bene cosa combinavano ''?? Probabilmente ricordo anche un maggiordomo dietro al gufo o in una casa,leggendo in vari siti o chiedendo ad altri,mi e' stato detto che poteva essere "La fenice sul tappeto volante" ma io andando a vedere anche su youtube sinceramente non ricordo proprio nulla di quei ragazzi e la fenice che si vede non e' un gufo. Certo,qualcuno potra' pensare che a 7-8 anni sia un po' difficile conoscere le fattezze di una fenice (all'epoca a me sconosciuta come animale) e scambiarla addirittura per un gufo...ma il tutto mi sembra troppo strano xche' io ricordo benone 'sto gufo,panzutello e grigio che si muoveva e i suoi movimenti erano come quelli della fenice ma non era lei. Probabilmente questo gufo emetteva qualcosa con gli occhi ma non ne sono sicuro,forse un raggio rosso o altro. Qualche mese fa pensavo di aver trovato una risposta finale addirittura su un sito di cartomanzia nel quale una tipa 2 anni fa scrisse anche lei di un gufo mettallico in una serie di bambini e venneindirizzata anche lei sul racconto della fenice ma vedendo le immagini sono stra-sicuro che non fosse quella,pur essendo i colori forti e tipici di una produzione Inglese dell'epoca (meta' anni '70). Ultima cosa:non c'entra il gufo Bubo di "Clash of the titans-Scontro fra titani" dell'82 xche' come data non ci siamo e cmq in ogni caso l'avrebbero trasmesso almeno 2-3 anni dopo e come eta' avrei avuto ca.12-13 anni quindi io me lo ricordo che ne avevo non piu' di 7-8 forse 6 ma non penso. Tutto qua ,chi mi risolve il dilemma??!! grazie! In internet ci sono solo dei pezzettini della Fenice ma niente su 'sto Gufo Meccanico!

    cancella commento cancella commento e blacklista chribio1
  • 2 novembre 2010, 15:58 di dedo

    Avete già scritto tutto e, arrivato solo ora, non riescoa trovare niente da aggiungere in questa bella play colma di commenti e contributi incisivi ed interessanti, pur essendo tutti con gli occhi puntati al passato e ricchi di nostalgia. Grazie maghella. Un caro saluto. Dedo

    cancella commento cancella commento e blacklista dedo
  • 2 novembre 2010, 17:59 di dedo

    @chribio1. Potrebbe essere la miniserie "Watchmen" ('86-'87) ?

    cancella commento cancella commento e blacklista dedo
  • 2 novembre 2010, 18:15 di chribio1

    grazie...ma non e' questa,ero piccolino avevo tra i 6-9 anni al massimo!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista chribio1
  • 2 novembre 2010, 19:27 di Utente rimosso (andreona)

    secondo me le fiction piacciono poco perché eccessivamente caste

    cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (andreona)
  • 2 novembre 2010, 21:15 di maghella

    ...@chribio1:...mammamia, ma che è 'sto gufo?...Tutti alla ricerca del gufo. Mi dispiace ma io proprio non lo ricordo, e di televisione ne ho vista tantissima...

    cancella commento
  • 2 novembre 2010, 22:11 di Neve Che Vola

    @chribio1: Un mio amico ha avanzato l'ipotesi che non fosse un telefilm, ma un programma contenitore i cui spettacolini erano appunto introdotti e intermezzati dal gufo meccanico coi bambini intorno. Dice però che non riesce a capire se sia frutto della sua fantasia o ricordo reale. A me capitò di essere alla ricerca di un cartone animato che ripeteva sempre lo stesso schema, c'erano dei cavernicoli in un appartamento che facevano casino e il vicino di sotto gli gridava seccato "non siamo più all'età della pietra !". Fu per caso che scoprii che era la pubblicità (non sono sicuro) di qualcosa tipo le Gomme Pirelli , mentre guardavo un programma dedicato alle vecchie pubblicità.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 2 novembre 2010, 22:59 di chribio1

    mmm interessante,cmq per aiutarvi non e' un gufo Olandese che si vedeva nella tv dei ragazzi,me l'hanno fatto vedere in molti su vari siti ma non e' quello...http://www.youtube.com/watch?v=9-aXLcrcWgA Domani vi aggiorno un po'...intanto grazie!

    cancella commento cancella commento e blacklista chribio1
  • 2 novembre 2010, 23:25 di mozambico

    NON HO LETTO TUTTI I COMMENTI MA POSSO DIRE CHE IL CASO DELLA BARONESSA CARINI E' UNO STUPENDO SCENEGGIATO, SONO D'ACCORDO, INQUIETANTEMENTE AFFASCINANTE....GLI UNICI SCENEGGIATI CHE MI SONO PIACIUTI IN TEMPI RECENTI SONO AL MASSIMO COPRODUZIONI, OVVERO LA PRIMULA ROSSA O IL CONTE DI MONTECRISTO E I MISERABILI, QUESTI ULTIMI ENTRAMBI CON DEPARDIEU..E HO TROVATO REBECCA LA PRIMA MOGLIE CON LA MELATO, UN BUON PRODOTTO....PER IL RESTO SONO D'ACCORDO CON MAGHELLA....IN GENERALE GLI SCENEGGIATI DEGLI ANNI 70 E ANCHE 80 SONO IRRAGGIUNGIBILI....

    cancella commento cancella commento e blacklista mozambico
  • 3 novembre 2010, 00:09 di marlucche

    molti sceneggiati o fiction ante litteram che dir si vogliano sono stati belli all'epoca.. rivederli oggi sono noiosissimi.. con tempi morti lunghissimi... silenzi interminabili, minuti interi senza che nessuno dica una parola... non ce la posso fare! per fino spazio 1999 ad una re-visione si è rivelato due palle così. poi i ricordi sono un'altra cosa... nei ricordi è tutto bellissimo.. eravamo piccoli... ricordo il terrore per belfagor, la paura e il fascino per U.F.O. e anche per ritratto di donna velata..... come si cambia... diceva fiorella mannoia... :-)

    cancella commento cancella commento e blacklista marlucche
  • 3 novembre 2010, 03:05 di Neve Che Vola

    @Marlucche, Spazio 1999 mi annoiava da bambino, ne vidi (che io ricordi) si e no due puntate, in pratica l'ho scoperto da adulto. Alcune puntate sono buone e niente più, ma ce ne sono tre o quattro che ancora oggi considero capolavori, mi riferisco a Mondo Proibito, Nemici Invisibili, La Macchina Infernale, Il Dominio Del Drago. Certo la prima serie è la migliore, dalla quale ho citati i quattro episodi. Chi non avesse vista la serie non legga perchè ci sono spoilers, ma credo che Marlucche li abbia stravisti (altrimenti non leggere neanche tu !). In Mondo Proibito l'idea alla base è sopraffina, insomma, per tutto il tf i nostri combattono contro delle astronavi che li attaccano (nonostante i messaggi lanciati dalla Base Alpha), che provengono da un pianeta abitato da due personaggi che dicono di aver vinto ogni emozione e di vivere nella perfetta felicità, e di non aver bisogno di possedere alcun tipo di armi etc. Ormai decimati, Koenig e Helen Russell riescono a scendere sul pianeta, la dott. Russell - "catturata" -, ha la possibilità di vivere alcuni momenti come loro, alla fine ritornano su alpha e non riescono a capire come mai le astronavi nemici scompaiano nel nulla. Allora gli alphisti si chiedono "Questo significa che possiamo scendere su quel pianeta?" e gli extraterrestri appaiono e rispondono "No! Siamo certi che starete lontani, perchè (...) siete talmente dominati da emozioni come la paura che distruggereste il nostro mondo perfetto. La astronavi che vi è sembrato volessero attaccarvi, erano creazioni della vostra mente, dovute alla paura. La nostra unica difesa era di farvi apparire reali le vostre paure". In pratica, tutto il tf di 50' dura "una frazione di secondo" nella quale vedono le conseguenze del loro possibile atterraggio su quel pianeta, Koenig dice "E' come se avessi... non riesco a ricordare..." e la dott. Russell conclude il tf con la frase "Io ho come il ricordo di un mondo senza la paura, molto strano, meraviglioso. L'abbiamo perduto". Una specie di realizzazione filmica, fin che si vuole ingenua eppoi nello spazio di soli 50' di tempo, dell'esperienza concessa all'uomo della sua vera natura sepolta sotto gli strati della personalità ordinaria. Un tf sul rimpianto della perdità della verità interiore dell'uomo. __ Va bè, non parlo degli altri episodi citati che sono sulla falsariga di questo tipo di intuizione della realtà interiore. __ Alcune cose sono invecchiate, concordo, ma altre secondo me rimangono bellissime, Una Pistola In Vendita l'ho visto solo due o tre anni fa e ne sono rimasto entusiasta.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?