Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Non ancora bookmarkato  
17/12/2010 h. 16.46 Film: Playlist libera
Genova in celluloide.

Genova in celluloide.

Genova............è da un po' che mi frulla in testa una play sulla mia città, solo che non sapevo che taglio darle.
Qui all'ombra della lanterna, nella patria del mugugno, spesso ci sentiamo ai margini, ignorati, e ce ne risentiamo, altrimenti che mugugnoni saremmo?
Pensiamo alle glorie passate (La Superba, la Repubblica Marinara dei grandi Dogi genovesi, il famigerato triangolo industriale con Milano e Torino, la Medaglia d'oro al Valor Militare del 1° Agosto 1947 per la Resistenza, poi ci sarebbe pure Cristoforo Colombo ma personalmente avrei tanto preferito non fosse finito in America, vabbè, lasciamo perdere.......) e nel presente vediamo frotte di turisti che arrivano qui per cosa? Per l'acquario!!!!!!!!!!!................E tutti noi che vediamo Genova bellissima inorridiamo di fronte a tutto ciò.
Genova è come noi, è mugugnona, con il grugno, un bel muro davanti a tutto, e poi, scava scava e scopri che può anche essere calda, e se ti prende non ti lascia più (Già Paolo Conte diceva qualcosa del genere nella sua "Genova per noi").
Così ho elencato alcuni film cercando di ricordare (alcuni li ho visti davvero molto tempo fa) cosa mostrano di Genova.
Non sono necessariamente grandi film, sono solo immagini di Genova su celluloide.
Ne mancano alcuni famosissimi, semplicemente perchè non li ho mai visti (o magari ora non li ricordo), ma prima o poi si rimedia pure a questo.
I film sono elencati in semplice ordine alfabetico.
------------------------------------------------------------------------

Dai primi commenti realizzo che il vero fine di questa play è di conoscere l'immagine che i non genovesi si sono fatti di Genova proprio attraverso i film che vi sono ambientati.
La cosa era rimasta un po' inconscia in me finora.

  1. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Achtung! Banditi! (1951) La Genova che combatteva i nazifascisti dall’interno delle sue fabbriche, boicottandone lo sfruttamento da parte dei nazisti per costruire i loro armamenti. E’ nella Valpolcevera che pulsava il nostro cuore industriale, in grandi capannoni sovrastati dalle campagne. Oggi in quei capannoni ci danno lavoro le grandi catene dell’arredamento, dell’elettronica e del fai da te, ma le campagne ancora resistono….chissà fino a quando.
     
  2. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Genova (2008) Come film non vale moltissimo secondo me, ma è molto reale nel restituire i suoni e le atmosfere del nostro famigerato (nel bene e nel male) centro storico, la città piena di scooter, i viaggi in treno verso e dalla riviera. Una delle facce della Genova di oggi. Come ho già scritto altrove, Winterbottom ha girato uno spot pubblicitario più che un film.
  3. Giorni e nuvole (2007) Ecco una Genova di oggi, in cui la buona sorte abbandona alcuni e li consegna a nuove realtà. La città si è prestata bene a questo scenario di decadimento, di glorie passate e nuove povertà. Però anche ad un po’ di speranza, altrimenti sarebbe una città catastrofe.
  4. Guido che sfidò le Brigate Rosse (2006) Genova, anche per la sua matrice operaia, fu negli anni ’70 uno dei fulcri del terrorismo rosso. Ogni zona della città è stata teatro di rapimenti, gambizzamenti ed omicidi. Erano gli ultimi anni in cui il proletariato aveva ancora una coscienza di classe, e non erano pochi coloro che, seppur non avendo il coraggio di scelte così radicali, appoggiavano più o meno velatamente il braccio armato dell’estrema sinistra con la famigerata asserzione “Ne con lo stato, ne con le BR”. Il 24 gennaio del 1979 cambiò tutto, e le BR iniziarono la propria autodistruzione uccidendo Guido Rossa, operaio e sindacalista dell’Italsider, che aveva denunciato un collega che volantinava in fabbrica proprio materiale delle Brigate Rosse. Cinematograficamente non è una gran opera il resta il valore storico, e per noi quelle strade, quel sangue e quei giorni sono ancora brividi tremendi lungo la schiena.
  5. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile La bocca del lupo (2009) Ancora i carruggi della lanterna, ma questa volta siamo ai margini della società, in quel mondo che De Andrè ha cantato mille volte. Una volta erano prostitute e gabibbi (meridionali), ora sono anche extracomunitari e transessuali. E’ il nostro centro storico più buio, ma anch’esso molto vero, perché quelle facce e quelle storie ci sono ancora, e le possiamo ritrovare all’angolo di ogni vicolo.
  6. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Le mura di Malapaga (1949) Un grande film che mostra alcune parti Genova che non ci sono più. Avevo circa 8 anni e con mio padre guardavo le ruspe ed i bulldozer che stavano aprendo nel cuore del centro cittadino una delle ferite più grosse, la distruzione di Via Madre di Dio. Era una zona storica, una lunga strada (con tutto un quartiere attorno) che collegava il centro con la zona portuale finendo praticament davanti alle Mura di Malapaga. Oggi al suo posto abbiamo un osceno centro direzionale, i cui giardini sono talmente belli da essere comunemente chiamati “Giardini di plastica”!!!! Il film di Clement si svolge in varie zone a ridosso del porto, dove appunto resistono ancora dei pezzi delle Mura di Malapaga che raggiungevano l’omonimo “Casone di Malapaga” prigione in cui venivano rinchiusi i debitori inadempienti. Oltre alla zona di Via Madre di Dio, ci siamo pure persi un antichissimo convento in Piazza Sarzano, ancora esistente all’epoca del film.
SI

Commenti

  • 17 dicembre 2010, 17:21 di chribio1

    visto che l'ho visto,sono d'accordo solo su "Achtung! Banditi!".

    cancella commento cancella commento e blacklista chribio1
  • 17 dicembre 2010, 17:32 di panflo

    Visto che hai messo un film "politicosociale" io citerei "Carlo Giuliani Ragazzo" della Comencini : i fatti del G8 sono ormai un pezzo della storia di Genova. Mi viene inoltre in mente un bel film che ho visto tempo fa "Padre e figlio" di Pasquale Pozzessere che racconta la storia di un lavoratore del porto di Genova (ex attivista delle lotte operaie) che vorrebbe fare entrare il figlio in fabbrica. Ciao

    cancella commento cancella commento e blacklista panflo
  • 17 dicembre 2010, 19:07 di jonas

    Visto che hai citato Soldini, mettiamoci pure Agata e la tempesta. E poi Profumo di donna, dove Genova è una delle tappe del viaggio di Gassman.

    cancella commento cancella commento e blacklista jonas
  • 17 dicembre 2010, 19:25 di riverworld

    @chribio1 sei d'accordo in che senso? nel senso che è l'unico dei film citati che ti sembra un buon film? o perchè è l'unico che hai visto (anche se non penso sia così)? Comunque sia la mia play non è una play sui film in se, ovvero come ho scritto anche nell'introduzione ci sono anche film mediocri o peggio, quello che mi interessava era citare film che mostrano aspetti della città e/o dei suoi abitanti.

    cancella commento
  • 17 dicembre 2010, 19:29 di riverworld

    @panflo sacrosante citazioni le tue, ma non ho pututo inserirli proprio perchè non li ho visti, e non avrei saputo cosa mostravano della città (a parte il film su Carlo Giuliani che ovviamente mostra Genova durante il G8). Comunque non avendolo visto non volevo barare.

    cancella commento
  • 17 dicembre 2010, 19:34 di riverworld

    @jonas anche "Profumo di donna" mi manca, e quindi non so cosa mostra di Genova. Invece su "Agata e la tempesta" ci ho pensato un bel po' su, e alla fine l'ho lasciato fuori perchè dà un'immagine un po' strana e finta della città, e dell'atmosfera. Lo avevo visto, lo ricordo anche carino, ma secondo me Genova non è così giocosa e colorata come Soldini la mostra in quel film, almeno non in modo così evidente e visibile. Grazie comunque per le citazioni.

    cancella commento
  • 17 dicembre 2010, 19:49 di Spaggy

    Io adoro le playlist sulle proprie città e su come questa viene vista nelle pellicole da chi quella città la vive... per cui, caro River, tralascia i consigli di chi di Genova non è ;)

    cancella commento cancella commento e blacklista Spaggy
  • 17 dicembre 2010, 19:57 di bukowski91

    A genova è ambientato anche "stregati" di francesco nuti. E' particolare perché la raffigura sempre di notte....

    cancella commento cancella commento e blacklista bukowski91
  • 17 dicembre 2010, 19:59 di riverworld

    @spaggy non è un problema ricevere consigli, anzi sono contento se mi vengono menzionati film su Genova che non ho visto o non conosco. Io poi spiego solo perchè non li ho inseriti. Direi pure che sarei curioso di sapere che idea si fanno di Genova coloro che ne hanno visto solo alcuni scorci attraverso i film, magari proprio @panflo e @jonas se non sono mai stati qui. Se dite che Genova è grigia, spenta, brutta, insignificante..........non c'è problema, lo so che a molti sembra così........ :)))) Grazie comunque per il tuo intervento sentito Spaggy.

    cancella commento
  • 17 dicembre 2010, 20:02 di riverworld

    @bukowski91 è vero, ricordavo un film notturno ma non quale, ed eccolo lì.............grazie mille.

    cancella commento
  • 17 dicembre 2010, 20:09 di jonas

    A Genova ci sono stato varie volte, ed è una delle mie città preferite.

    cancella commento cancella commento e blacklista jonas
  • 17 dicembre 2010, 20:10 di Spaggy

    ...sai perché te lo dicevo? Tempo fa ne dedicai una a Palermo e a come la città veniva vista in 7 titoli... risultato? Tutti a sciorinare titoli ambientati e/o girati qui ma nessuno che si era messo nell'ottica di chi la città la vive... mi ricordo anche che inserii "Il macellaio" e tutti a dire "ma potevi mettere questo o quell'altro", come se io non sapessi quali film fossero stati girati nella mia città. Sembrava una gara a chi ne elencava di più, tralasciando poi il senso di questi sentiti omaggi :)

    cancella commento cancella commento e blacklista Spaggy
  • 17 dicembre 2010, 20:19 di riverworld

    @jonas meno male............mi è andata bene. @spaggy ho capito, però immagino che per qualcuno che non è della tua città sia difficile mettersi nell'ottica di chi la città la vive, come giustamente fai notare tu. Però mi rendo conto grazie attraverso i vostri commenti e le risposte che mi stimolate che forse ho fatto questa play proprio per conoscere l'immagine di Genova vista dal suo esterno, solo che l'idea era nascosta, e magari lo aggiungo nell'introduzione.

    cancella commento
  • 17 dicembre 2010, 20:25 di Spaggy

    ...e allora ci levo mano, è esattamente l'opposto dello spirito che avevo intravisto =D Io non oso chiedere cosa si pensi della mia città... Immagino già le due o tre risposte scontate :D

    cancella commento cancella commento e blacklista Spaggy
  • 17 dicembre 2010, 20:39 di Stuntman Miglio

    Bella play Marco, aperto il journal è stata la prima cosa che ho letto e sarà anche l' ultima visto che devo uscire di nuovo ma prima volevo citarti un' altra pellicola. Niente di particolare, hai presente "Uno su due" di Cappuccio con Fabio Volo ? Con lui che si sente male in Piazza Della Vittoria e che abita in un fantastico appartamento con terrazza in Carignano ? In quel film s' intravede qualche scorcio interessante. Per il resto, ottima selezione per una città che odio ed amo allo stesso tempo. Ora me ne vado in quella balera anni '70 vicina al carcere che è il Bluemoon, stasera suonano i Ministri. Rock on !!!!!!!!!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista Stuntman Miglio
  • 17 dicembre 2010, 20:47 di riverworld

    @spaggy qual'è la tua play di cui parli? non la trovo. Su Palermo non mi esprimo non avendola mai vista, ma è probabile che come tutta la Sicilia (idem=non vista) possa essere affascinante e non allo stesso tempo. @stuntman, ma belin (scusate il "ma"), sono veramente fuso. "Uno su due" l'ho pure opinionato poco tempo fa.

    cancella commento
  • 17 dicembre 2010, 20:56 di Spaggy

    Riverworld, purtroppo l'ho cancellata però potrei tirarla fuori prima o poi su CineRepublic ('sta cosa non l'ho capita, qui non c'è più traccia delle play cancellate, lì si ritrovano)... devi sapere che quando mi prendono i 5 minuti (raramente) cancello tutto ciò che scrivo...

    cancella commento cancella commento e blacklista Spaggy
  • 17 dicembre 2010, 21:21 di hallorann

    "Gangsters" di Massimo Guglielmi.

    cancella commento cancella commento e blacklista hallorann
  • 17 dicembre 2010, 23:08 di bradipo68

    ciao Marco,per prima cosa complimentissimi per la play.Molto bella.Poi mi permetto di segnalarti un piccolo film che si chiama Onde di Francesco Fei con Filippo Timi e Anita Caprioli.Lo vidi poco dopo Agata e la tempesta e mi colpì la diversità dell'ambientazione nonostante entrambi fossero girati a Genova.Assolata,silenziosa,tutta viuzze quella di Fei,festosa colorata e piena di gente quella del mio amato Soldini.Un saluto.

    cancella commento cancella commento e blacklista bradipo68
  • 18 dicembre 2010, 00:58 di Peppe Comune

    "Chi guarda Genova sappia che Genova si vede solo dal mare......." (Ivano Fossati). Un punto nell'immensità.

    cancella commento cancella commento e blacklista Peppe Comune
  • 18 dicembre 2010, 09:53 di spopola

    Con quella faccia un po' così quell'espressione un po' così che abbiamo noi prima di andare a Genova che ben sicuri mai non siamo che quel posto dove andiamo non c'inghiotte e non torniamo più. Eppur parenti siamo un po' di quella gente che c'è lì che in fondo in fondo è come noi, selvatica, ma che paura ci fa quel mare scuro che si muove anche di notte e non sta fermo mai. Genova per noi che stiamo in fondo alla campagna e abbiamo il sole in piazza rare volte e il resto è pioggia che ci bagna. Genova, dicevo, è un'idea come un'altra. Ah, la la la la la la Ma quella faccia un po' così quell'espressione un po' così che abbiamo noi mentre guardiamo Genova ed ogni volta l'annusiamo e circospetti ci muoviamo un po' randagi ci sentiamo noi. Macaia, scimmia di luce e di follia, foschia, pesci, Africa, sonno, nausea, fantasia... e intanto, nell'ombra dei loro armadi tengono lini e vecchie lavande lasciaci tornare ai nostri temporali Genova ha i giorni tutti uguali. In un'immobile campagna con la pioggia che ci bagna e i gamberoni rossi sono un sogno e il sole è un lampo giallo al parabrise... Con quella faccia un po' così quell'espressione un po' così che abbiamo noi che abbiamo visto Genova che ben sicuri mai non siamo che quel posto dove andiamo non c'inghiotte e non torniamo più. Paolo Conte

    cancella commento cancella commento e blacklista spopola
  • 18 dicembre 2010, 09:57 di kikisan

    Grazie Riverworld per questa bella play sulla nostra città.Anche io avrei inserito Achtung Banditi! al primo posto,prima di tutto perchè è stato girato dalle mie parti...Ancora adesso mia madre si ricorda Gina Lollobrigida seduta sulla ringhiera del ponte sul Polcevera(che a Genova è chiamato la"Gea") che si trovava di fronte a casa sua,,,quel ponte è crollato durante l'alluvione del 1970,ma è stato ricostruito nello stesso punto.Grazie anche Peppe Comune perchè ha fatto la citazione che ritengo più appropriata.Sul fronte dei film aggiungerei i poliziotteschi Il cittadino si ribella,La polizia incrimina la legge assolve,Il bandito dagli occhi azzurri,Mark il poliziotto spara per primo e ovviamente Genova a mano armata;la particolare struttura fatta di inseguimenti automobilistici fra le vecchie Giulia della polizia e quelle dei banditi,fa si che che ci siano molte panoramiche della città.Anche Adriano Celentano ha usato Genova per girare quella "cagata" di Joan Lui(però le scene sulla sopraelevata sono suggestive).Sono andato su Imdb ed ho trovato 145 titoli con Genova come location,fra cui Beautiful...Ah,Ah,,, Ciao a tutti...

    cancella commento cancella commento e blacklista kikisan
  • 18 dicembre 2010, 11:42 di emmepi8

    Hai dimenticato un film come Padre e Figlio, importante come film e come ambientazione.. io a Genova ho fatto il militare ed è sempre un bel ricordo,anche se legata ad un periodo come quello.

    cancella commento cancella commento e blacklista emmepi8
  • 18 dicembre 2010, 13:05 di spopola

    ... anche io ci ho vissuto per ben 5 anni (dall'80 all'85): lavoravo alla Mira Lanza, prima in Piccapietra e poi a Rivarolo... non l'ho apprezzata molto devo dire in quel periodo (mi sentivo un pò un deportato "recluso") ed ho beccato persino un brutto esaurimento nervoso dal quale è stato poi molto difficile uscire fuori. Ero però io che non mi adattavo: la citta e i genovesi mi avevano accolto come meglio non sarebbe stato possibile fare. Se in quel periodo non l'ho certamente apprezzata (e l'ho persino "odiata") è stato negli anni successivi, avendo mantenuto concreti rapporti con molto "colleghi/e diventati amici/amiche, che nei mie periodici "ritorni" ho imparato ad amarla ed apprezzarla.... è vero... Chi guarda Genova sappia che Genova si vede solo dal mare... come ci ricora Peppe citando Fossati... per quel che mi riguarda però considerato come mi sono sentito, e quanto sono "cambiato" dopo, mi riconosco di più nei versi di Paolo Conte.

    cancella commento cancella commento e blacklista spopola
  • 18 dicembre 2010, 13:33 di kikisan

    Accipicchia caro Spopola,negli anni in cui tu eri a Genova,io abitavo proprio nel palazzo di fronte alla Mira Lanza di Rivarolo...E'incredibile come dal "niente"nascano le coincidenze...Allora ricorderai il signor Repetto della portineria,che abitava in un appartamentino attiguo alla fabbrica...

    cancella commento cancella commento e blacklista kikisan
  • 18 dicembre 2010, 15:30 di spopola

    ... certo che ricordo il signor Repetto!!!! e tu ricorderai il cane trovatello adottato dal quartiere che girava intorno alla trattoria quasi di fronte allo stabilimento!!!! Davvero a volte le coincidenze sonlo impressionanti!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista spopola
  • 18 dicembre 2010, 18:52 di riverworld

    Accipicchia, quasi 24 ore di assenza e trovo tutti questi commenti e suggerimenti, che bello!!! @Hallorann non avevo mai sentito nominare "Gangster", ho letto la tua opionione sul film e potrebbe essere interessante da vedere anche se leggo che non è proprio un capolavoro e suscitò parecchie polemiche. @Bradipo/Emidio, grazie per i complimentissimi......in merito ad "Onde" lo conoscevo ma non l'ho mai visto. Mi sembra interessante ed ho visto che le opinioni (tra cui la tua e quella di @emmepi8) sono tutte buone. @Peppe azzeccatissima citazione quella di Fossati, la prima volta che ho visto Genova dal mare sono rimasto basito, i suoi 30 e passa chilometri da Nervi a Voltri visti dal mare colpiscono davvero tanto, e tutte le strisce di cemento, palazzi e strade, che si inerpicano su per le colline sembrano le dita di due mani gigantesche che si aggrappano alle montagne. @Spopola/Valerio hai riportato tutto il testo di Conte............è una delle descrizioni piu intense che siano mai state fatte su Genova. @Kikisan ma la "Gea" ha qualcosa a che fare con "Geo", piccolo borghetto giusto situato all'inizio della salita verso la Madonna della Guardia? Non pensavo che a Genova avessero fatto tanti polizziotteschi, che ovviamente non ho visto. Di Celentano invece mi è venuto in mente che lo sapevo (poi ci vediamo e mi spieghi come tiri fuori tutte quelle cose da IMDB, eh? Beautiful a Genova, orroreeeeeeeeeeeeeeeeee). @emmepi8, non ho mai visto "Padre e figlio", anche se so che è un film interessante. @spopola+@kikisan, mi avete fatto ribaltare dal ridere con questo signor Repetto..........ora devo scoprire se per caso era (o è) il padre di una mia amica..........sarebbe il massimo. Grazie a tutti quanti, ho letto delle gran belle cose e specialmente ho allungato l'elenco di film da vedere.

    cancella commento
  • 18 dicembre 2010, 23:53 di nandolustig

    Io aggiungerei anche i due poliziotteschi di Enzo G. Castellari girati a Genova LA POLIZIA INCRIMINA LA LEGGE ASSOLVE e IL CITTADINO SI RIBELLA.

    cancella commento cancella commento e blacklista nandolustig
  • 19 dicembre 2010, 04:52 di shadgie

    quoto la tua opinione su Genova del 2008, un film decisamente poco riuscito con relativo spreco di buoni attori (Firth e Keener). però Genova la descrive bene, e in parte restituisce il senso di straniamento che un "forestiero" potrebbe provare in un contesto simile. mi viene in mente anche Amore che vieni, amore che vai, di un paio di anni fa, presentato al festival di Roma (il regista è Daniele Costantini). anche questo non mi sembra un film memorabile, tradisce un impianto teatrale, è farraginoso e un po' posticcio nei dialoghi. E' stato tratto da una canzone omonima di De andrè, o meglio da un racconto scritto dallo stesso e poi "rinnegato", come ho letto in un'intervista alla moglie. però c'è quell'atmosfera astringente trasposta negli anni '60 di vicoli, miseria e piccola borghesia

    cancella commento cancella commento e blacklista shadgie
  • 19 dicembre 2010, 10:28 di riverworld

    @nandolustig @shadgie grazie per i vostri interventi. Sui polizziotteschi ribadisco la mia totale ignoranza. Su "Genova" di Winterbottom ricordo la sala gremita, e la senzazione comune a tanti di aver visto una rappresentazione veritiera sulla città. Quello che dici @Shadgie è verissimo, si vive il senso di straniamento di un forestiero, specialmente se messo in quella sorta di Casbah che è il centro storico. Ma non solo, le scene girate nei sentieri del monte di Portofino sono molto realistiche, ed avendolo girato in lungo e in largo ti assicuro che i rumori e le luci sono veramente quelli visti nel film. E' come film che non funziona, narrativamente mi sembra zoppichi e giri a vuoto parecchio. "Amore che vieni, amore che vai" non l'ho visto però sapevo che esisteva questo film tratto da un racconto di Faber.

    cancella commento
  • 19 dicembre 2010, 11:55 di ziacassie

    Caro River, ti devi essere distratto quando io e Kikisan parlavamo di Mark il poliziotto.... Adoro rivedere questi film, perchè mostrano angoli che non esistono più, e come genovese "mugugnona" son sempre lì a tornare sui luoghi della memoria... Vi segnalo questo link http://www.cineclubgenova.net/il_cinema_a_genova/il_cinema_a_genova1/il_cinema_a_genova1.htm Io non l'ho mai visto ma uno dei primi film di Hitchock è stato girato a Genova (non tutto credo...) e ricordo bene i vari set di Stregati dove ho passato anche una notte intera, sul molo che oggi ospita appunto guarda caso l'Acquario!

    cancella commento cancella commento e blacklista ziacassie
  • 19 dicembre 2010, 14:38 di billykwan

    Il film di Hitchcock è "The pleasure garden", il suo primo in assoluto, con alcune sequenze girate alla Stezione Marittima. Per chi è interessato su www.itinera.it c'è un itinerario guidato nelle zone di Genova in cui sono stati girate delle pellicole. Tra le curiosità: una collaboratore dei Lumière, Eugène Promio, girò un filmato sulla Terrazza di Marmo, ormai scomparsa per far posto alla Sopraelevata (sigh!), inoltre di volta in volta alcune zone di Genova vennero spacciate in vari film per Atene (Interpool) o il porto di New York (Lucky Luciano). Personalmente trovo Genova una città molto cinematografica, una città da scoprire in cui convivono 3 mondi: il porto, il centro storico, e tutto il resto. Anch'io come Marco penso che "Genova" di Winterbottom fotografi al meglio quello che Genova è oggi. Quando avrò un po' di tempo magarifarò un post su CR su tutti i luoghi genovesi teatro di riprese. Un saluto a tutti, genovesi e non.

    cancella commento cancella commento e blacklista billykwan
  • 19 dicembre 2010, 22:18 di riverworld

    @ziacassie e @billykwan mi stavo domandando dove foste finiti!!!!!!!!!!!!! Sul fatto che mi distraggoa........che volete che vi dica, ho pure poca memoria, per cui ricordo un decimo di tutti i discorsi fatti. Meglio dai, così mi sembra sempre tutto nuovo :))). Avevo già sentito questa faccenda di Hitchcock ma non ne ero sicuro, ma q questo punto capisco che è proprio così. Andrò anche a dare un'occhiata ai siti che avete indicato. Grazie mille.

    cancella commento
  • 20 dicembre 2010, 02:14 di Peppe Comune

    C'è tanta bella Liguria qui dentro.

    cancella commento cancella commento e blacklista Peppe Comune
  • 20 dicembre 2010, 09:08 di GIANNISV66

    Bravo @river ottima play! Da savonese (i rapporti storicamente non sono mai stati idilliaci :-) ) devo dire che Genova è una bellissima città, ricca di tesori che tiene però nascosti come se non volesse ostentarli (e questo è nel carattere dei genovesi ma direi di un pò tutti i liguri). Ricordo ancora quando, studente liceale in gita, vidi per la prima volta la Cattedrale di S. Lorenzo: rimasi a bocca aperta, non pensavo che Genova avesse chiese belle come quelle di Firenze. Avendoci passato, per motivi di studio prima e di lavoro, parecchio tempo la conosco piuttosto bene e ci torno sempre volentieri. E poi anche se sono orgogliosamente savonese in realtà la famiglia di mio papà (che è nato a Sampierdarena) è genovese quindi....... un saluto

    cancella commento cancella commento e blacklista GIANNISV66
  • 20 dicembre 2010, 10:19 di riverworld

    Grazie mille @Gianni, Genova Vs. Savona.......... tristi e vecchie storie per fortuna archiviate. Sulla cattedrale ti dirò che ci sono chiese forse ancora più belle (riscoperta una giusto pochi giorni fa), ma parliamone in pvt se ti interessa perchè qui poi ci mazziano.

    cancella commento
  • 20 dicembre 2010, 10:21 di riverworld

    @Peppe, dai, fatti un giro qui, così con gli altri utenti della zona ti organizziamo un tour cinegastronomico, se sei interessato.

    cancella commento
  • 20 dicembre 2010, 11:31 di ziacassie

    presente!

    cancella commento cancella commento e blacklista ziacassie
  • 20 dicembre 2010, 11:40 di riverworld

    porca miseria che dimenticanza, "Il generale Della Rovere" non si svolgeva in parte a Genova? Direi proprio nelle carceri di Marassi? Poi non so quanto sia ricostruita e quanto autentica l'ambientazione. @Ziacassie, odore di cibo e salti su? ahahahh

    cancella commento
  • 20 dicembre 2010, 14:42 di Peppe Comune

    Mi conforta sapere che se capito in Liguria ho qualcuno di fidato a cui appoggiarmi (verrebbe prima l' Abruzzo però). Poi, in quanto a "bellezze nascoste", conoscendo Napoli ci sono abituato. Dietro la curva, il mare. Un saluto.

    cancella commento cancella commento e blacklista Peppe Comune
  • 20 dicembre 2010, 16:51 di ziacassie

    stavo pensando che se si volesse fare uno scherzo terribile a uno/una che viene a Genova in dicembre, quello sarebbe di portarlo al luna park... non serve il freddo di babbo gelo di questi giorni, basta una semplice serata di vento dal mare, una qualsiasi serata dicembrina a fare un giro nel piazzale Kennedy (non è che gli hanno cambiato nome?) è uno dei luoghi più gelidi e inquietanti di Genova, ci si potrebbe girare qualsiasi cosa! Un saluto ai miei compagni di aperitivo e ai non genovesi che vorranno venirci a trovare: ho sempre pronto un giro alternativo della città, tutta, dico tutta assolutamente un set naturale..

    cancella commento cancella commento e blacklista ziacassie
  • 20 dicembre 2010, 16:54 di ziacassie

    Il generale della Rovere, non vorrei sbagliarmi river, ma mi pare che sia ambientato nella finzione per un pezzo a genova ma non girato a genova... c'è qualcuno che ne sa di più?

    cancella commento cancella commento e blacklista ziacassie
  • 20 dicembre 2010, 17:00 di ziacassie

    trovato anche questo: http://www.cineforumgenovese.it/Stagione%202009%202010/schede%202009/genovaincelluloide.htm

    cancella commento cancella commento e blacklista ziacassie
  • 20 dicembre 2010, 18:22 di Utente rimosso (andreona)

    Sarà che sono allergica alla provincia, ma Genova la trovo bellissima (e anche Torino, alla faccia di chi dice che è brutta).

    cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (andreona)
  • 20 dicembre 2010, 18:23 di panflo

    Qui si invita a fare mangiate, bevute, Lunapark !!!! Ma non ci sono più i vecchi, cari genovesi tirchi di una volta? Quando Govi negli anni '50 diceva che non compravano il frigorifero perché non si poteva controllare se effettivamente la luce si spegneva chiudendo il portellone ? E quando Colombo fu costretto a farsi prestare le caravelle dagli spagnoli ? Beh, tradizioni a parte, forse siete più simpatici così!!! Buone feste illuminate dalla Lanterna.

    cancella commento cancella commento e blacklista panflo
  • 20 dicembre 2010, 23:09 di riverworld

    @ziacassie, vuoi ridere? sabato sera, dopo non essere entrato al cinema perchè non riesco a vedere un film in prima fila in una microsala con lo schermo a due metri, ho visto il lunapark e dopo circa 15-20-boh?? anni ci ho fatto un giro prima di tornare a casa con le pive nel sacco. Portarci qualcuno da fuori in una serata del genere equivarrebbe come dici tu a fargli uno scherzo tremendo. C'erano i lastroni di ghiaccio ovunque, saranno pure cinematografici per i riflessi che fanno, però non possiamo proprio farlo neppure come scherzo atroce, altro che il clima mitigato dal mare. Grazie della segnalazione del cineforum genovese, io, come forse sai, sono socio da 10 anni circa.

    cancella commento
  • 20 dicembre 2010, 23:10 di riverworld

    @andreona @panflo, avete vinto un giro (Gratis!!!!!!!!!!! così Panflo si deprime) al luna park

    cancella commento
  • 20 dicembre 2010, 23:11 di riverworld

    @ziacassie, mi sa che la genovesità de "Il generale della Rovere" sia proprio come dici tu, e non avendo il tempo di documentarmi altrimenti la prendo per buona così. Grazie

    cancella commento
  • 21 dicembre 2010, 09:16 di GIANNISV66

    Luna Park? Ma non si dice anche a Zena "i baraccui". Qui a Savona quando gli zii mi portavano da bambino al Luna Park (più o meno era l'epoca delle crociate....) dicevano "portu ü figgiö ai baraccui". Saluti ai zeneisi

    cancella commento cancella commento e blacklista GIANNISV66
  • 21 dicembre 2010, 14:19 di ziacassie

    gianni sv66, qui si dice "baraccuin" (che sta per baracconi...) river, a parte gli scherzi, ci volevo andare a fare un po' di foto... Andreona: anche secondo me Torino è bellissima, alla faccia di chi dice che è "luvega", magari un po' madamin, ma proprio bella...

    cancella commento cancella commento e blacklista ziacassie
  • 22 dicembre 2010, 08:29 di GIANNISV66

    Esatto @ziacassie "baraccuin" e "baraccui" sempre con "baracconi" si traduce. Io sono un tradizionalista e preferisco quell'antico termine a "Luna Park". Un saluto

    cancella commento cancella commento e blacklista GIANNISV66

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?