I MIEIJAMES BOND - AGENTE 007 PIU' AMATI
Ecco la mia classifica personale sui James Bond del grande schermo. Ci saranno delle novità, a comiciare dal podio.
- Roger Moore Ha saputo mantenere la saga bondiana su ironici livelli, dopo l'abbandono di Sean Connery, non facendomi pesare il fatto che James Bond, dal 1973 al 1985, era diventato un ultra-cinquantenne.
- Sean Connery E' il Bond per antonomasia, ha interpretato il film più parodiato dell'intera saga, "MISSIONE GOLDFINGER", eppure ha detto di no a quel gioiellino che era "AL SERVIZIO SEGRETO DI SUA MAESTA'", costringendoci a sopportare al suo posto George Lazenby, un modello alla Schwarzenegger, che ha fatto floppare il Bond-film del 1969, che era interpreto anche da Diana Rigg (ex-super-agente Emma Peel nel serial tv "AGENTE SPECIALE") e Telly Savalas. Troppo tardi il ripensamento per "UNA CASCATA DI DIAMANTI", del 1971, che era comunque ironico e classico, decisamente molto inferiore al film precedente.
- Daniel Craig Dopo l'ironico Moore, il classico Connery, ecco il moderno Craig, più un assassino che un agente segreto affascinante, ma azzaccato per il Bond del terzo millennio.
- Timothy Dalton Sfortunato come agente 007 e come incassi, ma a me, nel 1987 e nel 1989, i suoi Bond-movie piacevano, specialmente il secondo, "VENDETTA PRIVATA". Un Bond più teatrale che cinematografico.
- George Lazenby Ebbe il fegato d'interpretare il film più difficile della prima compagine bondiana, "AL SERVIZIO SEGRETO DI SUA MAESTA'", ma non aveva la classe di Sean Connery, visto che fece dell'agente 007 una sorta di picchiatore troppo adrenalino e troppo poco affascinante.
- Pierce Brosnan I suoi film hanno fatto incassi esorbitanti, fra il 1995 ed il 2002, e hanno fatto ripartire la saga, che si era arenata nel 1989, ma non mi ha mai convinto come Bond, forse perchè, a differenza di Roger Moore, non m'ispirava simpatia.
- David Niven Il Bond che non era Bond, ma era comunque Bond! Chiedere a Woody Allen!
Commenti
-
30 dicembre 2010, 18:20 di panflo
007 è solo Sean Connery; gli altri anche se bravi e convincenti non sono James Bond . E' la stessa cosa che comprendere "Per un pugno di dollari" e "Per qualche dollaro in più" tra gli "spaghetti western" ; sono pezzi unici non classificabili. Secondo me ovviamente. Ciao.
cancella commento cancella commento e blacklista panflo -
30 dicembre 2010, 19:13 di M Valdemar
Anche per me Connery tutta la vita, poi dico Roger Moore e Pierce Brosnan. Danilel Craig proprio non lo vedo, il suo Bond ha tutt'altre attrattive che non mi affascinano; ma del resto è la tua personale classifica ... ciao
cancella commento cancella commento e blacklista M Valdemar -
30 dicembre 2010, 20:37 di paolodago2000
io invece per la prima volta sono in disaccordo con Panflo e in accordo con poggi oro) roger moore , elegante ironico , ma anche combattivo quando necessario argento per due millesimi) sean connery per antonomasia il bond bronzo di pochi secondi) pierce brosnan perfetto , bravo elagnte , quello humour di fondo , anche spietato se serviva chiedere alla povera sophie marceau ) medaglia di legno a niven , vero agento segreto inglese , perfetto per la parte 5 classificato ) daniel craig criticato ancor prima dell' uscita del film ha fatto due film più che dignitosi 6) george lanzemby era il film più bello forse dei vari BOnd , la moglie morta etc etc , ma lui non era adatto al ruolo , fisico si ma casse e ironia prossimi allo sero 7) t.dalton il peggiore dei bond , in tutti i sensi , nei film nell' interpretazione nella convinzione , negli incassi
cancella commento cancella commento e blacklista paolodago2000 -
31 dicembre 2010, 10:54 di Marco Poggi
E' stata dura votare Roger Moore, perchè Sean Connery è comunque un grande attore (e un ottimo Bond), però, Roger Moore mi comunica simpatia non appena lo vedo, con le rughe, o senza. Il Bond di Connery è per me troppo legato agli anni'60, e quindi i suoi sei film regolari bondiani li vedo sopratutto come manifesto di quel decennio, mentre negli anni'70 c'era Moore e i suoi Bond non sembravano proprio ambientati negli anni'70, ma negli anni'80/90...Insomma, vedevo in pellicole, come "La spia che mi amava", "Solo per i tuoi occhi", e "Moonraker" un futuro non troppo lontano. Inoltre, durante l'era bondiana di Roger Moore, in tv passavano in continuazione "Il Santo" e "Attenti a quei due", le sue serie tv mito, quindi andando al cinema, o vedendo in tv le sue videocassette e/o DVD, era un pò come andare a trovare un vecchio amico. Connery è un ottimo attore cinematografico, ma i suoi più grandi successi, per me, sono dopo i suoi Bond, chiedere a Spielberg e a de Palma.
cancella commento -
31 dicembre 2010, 11:57 di paolodago2000
sono d' accordo con te, ricordo la macchina subacqua di Bond Moore uscire slla spiaggia, oppure lo shuttle di mooraker, e poi lo stupendo film con carole bouquet. Diciamo che Connery è un grandissimo proprio perchè è uscito dal chichè Bond, l' uomo che volle farsi rè, il giorno più lungo , il vento e il leone , etc etc ,,,interpretazioni che gl hanno reso una fama pari o superiore al bond...non è un giudizio di merito sui due attori ( connery meglio di Moore in assoluto) ma quanto di attore nel personaggio nell' epoca..
cancella commento cancella commento e blacklista paolodago2000 -
31 dicembre 2010, 12:07 di Marco Poggi
Moore era e reasta un ottimo attore tv, Connery, invece, è veramente da cinema, lo dimostra il fatto che ha detto di no al film di 007 del 1969, anche se è stata una mossa sbagliata nella sua epoca Bond.
cancella commento -
31 dicembre 2010, 12:26 di chilex
Concordo pienamente Roger Moore e' il mio Bond preferito..molti non sanno che fu scelto lui prima di Connery.ma preferi' interpretare "Il santo" Simon Templar.....personaggio con molte caratteristiche in comune con il personaggio di Fleming.
cancella commento cancella commento e blacklista chilex -
31 dicembre 2010, 16:01 di Marco Poggi
Si, ero al corrente del fatto che l'autore Ian Fleming volesse Roger Moore come Bond cinematografico. Il fatto che l'attore inglese sia, per molti, l'eterno secondo nella saga di 007, si deve anche al fatto che i migliori avversari li aveva già affrontati Connery.
cancella commento -
3 gennaio 2011, 16:25 di Marco Poggi
Ancora oggi, all'inizio del 2011, Roger Moore rimane l'inossidabile rivale di Sean Connery, nella serie Bond, perchè Moore non voleva fare l'erede dell'attore scozzese, ma un 007 dimetralmente opposto. E poi, perchè sprizza una simpatia non indifferente, mentre recita. Inoltre, se non Moore, negli anni'70, chi ci mettevi a fare Bond al posto di Connery, il fin troppo giovane Timothy Dalton, forse? O avresti dato una seconda chance a George Lazenby? Noo, Moore era perfetto per quei tempi, perchè nemmeno Connery ci aveva parlato così bene di distensione fra superpotenze!
cancella commento -
3 gennaio 2011, 21:22 di paolodago2000
secondo me Moore è secondo nell' immaginario collettivo è solo perchè è stato il secondo ad interpretarlo
cancella commento cancella commento e blacklista paolodago2000 -
4 gennaio 2011, 12:13 di Marco Poggi
E' vero, Roger Moore è l'eterno secondo perchè fu il secondo (escludendo "l'incidente" George Lazenby del 1969 e il David Niven fuori serie del 1967) ad interpretare James Bond regolarmente, dopo Sean Connery. Eppure, Roger Moore non fu il primo a portare al successo Simon Templar in tv, negli anni'60, ma tutti si ricordano sopratutto lui e non degli altri "Santi" di Leslie Charteries. Forse, in tv, le leggi della continuità di un personaggio sono diverse da quelle del cinema? Oppure, i Bond di Connery erano meno fumettosi di quelli di Moore?
cancella commento -
5 gennaio 2011, 14:03 di Marco Poggi
Ma come si può trovare un'immagine di Moore senza baffetti?
cancella commento -
6 gennaio 2011, 16:28 di paolodago2000
la televisione ha la funzionae serialità e ripetività che il cinema non ha ..il cinema al cinema è magia la televisione è svago quotidiano...l' immaginario collettivo è duro da definire ...se io ti dico chi è il capitano del' enterprise ? tu rispondi Jean Luc Picard o james T. Kirk?
cancella commento cancella commento e blacklista paolodago2000 -
7 gennaio 2011, 17:00 di Marco Poggi
E' vero, ma trovo molto più affascinante una puntata de "Il Santo", o "Attenti a Quei due" con Sir Roger, che un episodio di "Don Matteo" con la coppia Hill/Frassica!
cancella commento -
7 gennaio 2011, 17:05 di Marco Poggi
Roger Moore eccelle dove Sean Connery pecca, nella commedia leggera. Roger Moore è un commediante, Sean Connery un attore drammatico, con punte umoristiche. Anche quando faceva film di guerra, Roger Moore recitava i suoi personaggi con un certo taglio umoristico, estraneo all'attore scozzese che lo precedette come James Bond cinematografico. Quel fine umorismo l'ho sempre ammirato più in lui che in David Niven.
cancella commento -
9 gennaio 2011, 17:33 di paolodago2000
a mè piacevano/piacciono entrambi sia Niven che Moore ,, comunque io sono cresciuto con lord Brett Sinclair e il santo,,,quindi sfondi una porta aperta ... comunque Moore era anche capace di essere un duro dove occorrove , vedi i quattro dell' oca selvaggia o attacco piattaforma jennifer ,, lì Moore è pure antipatico e scontroso
cancella commento cancella commento e blacklista paolodago2000 -
10 gennaio 2011, 11:23 di Marco Poggi
Vero, ma c'era sempre l'ironia mooriana a fare da sottofondo. Ne "I 4 dell'oca selvaggia" aveva il personaggio più ironico del poker, una sorta di Sberla dell'A-team britannico, anche se Richad Burton lo batteva in bravura, assieme a Richard Harris. "Attacco alla piattaforma Jennifer" si può definire l'anti-Bond mooriana, ma fra Roger Moore, Anthony Perlins e James Mason era una vera e propria battaglia, perchè tutti e tre erano bravissimi nei loro ruoli.
cancella commento -
10 gennaio 2011, 23:36 di paolodago2000
infatti ricordo che era proprio un bel film ,, moore antipaticissimo , scontroso , vagamente misogino e che lavorava all' uncinetto e amava i gatti
cancella commento cancella commento e blacklista paolodago2000 -
12 gennaio 2011, 12:54 di Marco Poggi
Saranno almeno 15 anni che non vedo "Allarme piattaforma Jennifer"! E' disponibile in DVD?
cancella commento -
13 gennaio 2011, 11:54 di Marco Poggi
I film più riusciti dell'era bondiana di Roger Moore sono quelli che vanno dal terzo al quinto del suo pacchetto ("La spia che mi amava", "Moonraker" e "Solo per i tuoi occhi"), anche se devo dire che non mi sono dispiaciuti nemmeno "Vivi e lascia morire" e "L'uomo dalla pistola d'oro" (questi due diretti, "in economia", da Guy Hamilton, quello di "Goldfinger" e "Una cascata di diamanti", con Connery). "Octopussy", il sesto Bond di Moore del 1983, ha delle idee interessanti, come l'interprete femminile,impersonata da Maude Adams, tanto misteriosa quanto ambigua, ma è forse la regia dell'inesperto John Glen a rendere la pellicola un pò...sciapa, perchè Roger Moore con i suoi (allora) 55 anni era in formissima. "Bersaglio mobile", il film del 1985, oltre alla presenza di un rugoso quanto divertente Roger Moore, ha quattro cose buone: la canzone dei Duran Duran, la buona Tanya Roberts, la cattiva Grace Jones ed il perfido Christopher Walken. Come per "Agente 007- una cascata di diamanti" con Sean Connery, anche "Bersaglio mobile" con Roger Moore pecca nella regia e nella trana. Guy Hamilton, nel 1971, non riuscì a dare le stesse zampate che aveva "inferto" all'agente 007 sei anni prima con "Goldfinger", nonostante avesse a disposizione lo stesso protagonista (in verità, anche Lewis Gilbert in "Si vive solo due volte", nel 1967, non riuscì a usare Sean Connery come aveva fatto perfettamente Terence Young con i primissimi Bond - anche perchè si vociferava che regista e attore non andassero d'amore e d'accordo -), mentre John Glen, dopo il più che discreto esordio in "Solo per i tuoi occhi", non ha saputo migliorare il personaggio più di tanto. Si diceva che non amasse molto i fumettoni con Roger Moore, ma nemmeno con Timothy Dalton fece cose sorprendenti. Però, i suoi Bond, a differenza di quelli odierni, arrivavano puntualmente in sala ogni due anni, forse perchè il regista stava attento ai budget. Gli anni'80 bondiani, insomma, sono diversi da quelli oggi, dove tutti i Bond si confondono con normali blockbuster americani.. Concordate?
cancella commento -
15 gennaio 2011, 01:00 di paolodago2000
ma sai che playlist si potrebbe fare ? quella dei migliori cattivi di bond? quello sì che non sarebbe male come idea...io spero comunque che Bond continui ad essere un evento differente dai blockbuster
cancella commento cancella commento e blacklista paolodago2000 -
15 gennaio 2011, 18:47 di Marco Poggi
Nel mio vincerebbe Goldfinger.
cancella commento
Lascia un commento
Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra
dal 21/5 al 27/5
- 1 Men in Black 3 2.591.957,00
- 2 Dark Shadows 1.122.660,00
- 3 The Avengers 457.344,00
- 4 Quella casa nel bosco 457.100,00
- 5 American Pie: Ancora insieme 450.594,00
- 6 Cosmopolis 330.899,00
- 7 La fredda luce del giorno 245.995,00
- 8 Molto forte incredibilmente vicino 239.484,00


condividi su Facebook

