Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Nei bookmark di un utente  
08/03/2011 h. 13.05 Film: Playlist libera
I sopravvalutati del cinema...ovvero una play che mi farà odiare...

I sopravvalutati del cinema...ovvero una play che mi farà odiare...

Ecco a voi una play che mi fara odiare in quanto si tratta di una serie di cult che io non ho proprio amato e talvolta nemmeno finito di guardare vuoi perchè non li ho capiti vuoi che il regista proprio non mi sta simpatico ma spero la prendiate con leggerezza
buon divertimento a tutti voi ....spero

  1. DvdBlu-RayUmd non disponibile Avatar (2009) lo metto al primo posto non perchè è il più brutto ma perchè secondo me rappresenta l'emblema di quelllo che voglio dire. Una storia banalotta e new age con happy ending spacciata come portatrice di grande verità che granzi a una massiccia pubblicità diviene cut, non schifo Cameron anzi semmai schifo il 3D che trovo una buffonata buona solo a chi ci guadagna sopra
    voto al film 6
  2. DvdBlu-RayUmd non disponibile Il Cavaliere Oscuro (2008) ecco questo invece lo trovo proprio brutto . Noioso e imbarazzante in particolare il Joker che sembra una brutta copia del Corvo mentre quello di Nicholson mi terrorizzava molto ma mooolto di più. Mi spiace per il compianto Ledger ma credo che la maggior parte se non tutta la fama di questo fino sia dovuta alla sua triste fine. Nolan non mi sta proprio simpatico tolto inception un giogliellino tecnico ma non emozionante nel senso della parola i suoi restanti film non li amo molto fatta eccezione per memento.... e poi che altri film ha fatto per essere gia un grande regista???
    voto: 5
  3. Dvd non disponibileBlu-RayUmd non disponibile Alice in Wonderland (2010) una gran bel brutto film e io amo davvero Burton ed è per questo che odio tremendamente questo film come odio anche quella stupida deliranza ( vi capita mai di sentirvi in imbarazzo per qualcosa che fa un altro?? beh a me è successo vedendo Deep contorcesi in quel balletto) ...preferisco non parlarne perchè la delusione verso questo film ancora fa male :(
    voto : 4 ( si sono cattiva)
  4. DvdBlu-RayUmd non disponibile Il padrino (1972) uuuuuh che sonno.... non sono proprio mai riuscita a finire di vederlo il sonno è sempre sopraggiunto prima...non che non mi sia piaciuto quello he ho potuto vedere ma mi sembra un pò un parlarsi addosso..magari un giorno ci riproverò..
    voto: da definire
  5. DvdBlu-RayUmd non disponibile Trainspotting (1996) ecco questo è un film che scorre molto bene con dei momenti davvero divertenti ma che non è assolutamente capace di raccontare il mondo della tossicodipendenza ci gioca solamente serve solo a rendere "piu fighi" i protagonisti cosa che io trovo davvero scadente. Ottimo punto a favore del film sono i protagonisti uno più bravo dell'altro davvero. Boyle invece in genere mi piace come registaho molto apprezzato 28 giorni dopo e Sunshine ma questo film lo lascio indossare ai "punk nostrani" sulle loro magliette sbiancate ...che tristezza
  6. DvdBlu-RayUmd non disponibile Manuale d'amore 3 (2011) non l'ho visto sinceramente e non intendo farlo perchè già vedere il grande De Niro fare pubblicità a questo film come a San Remo mi mette davvero una profonda tristezza..e mi chiedo dove sia finito il nostro grande cinema, se la lezione lasciataci da grandi quali Fulci,Petri,Leone,Fellini,Monicelli,Risi e molti altri è manuale d'amore davvero mi viene da piangere ma so che dei grandi film italiani vengono diretti anche i giorni nostri la tristezza allora sta nel pubblico che accore numeroso al cinema a vedere queste sciocchezze e nei grandi attori che a fine carriera raccattano lavori senza un minimo di criterio, non esistono più attori del calibro di Volontè...
  7. DvdBlu-RayUmd non disponibile 2001: Odissea nello spazio (1968) ecco lo avrei messo al primo posto ma la paura delle conseguenze lo ha fatto slittare in fondo alla lista...il mio ragazzo ama molto kubrick e io.... assolutamente no per farmi cambiare idea ha comprato tutti i suoi dvd in edizione speciale per farmi approfondire la sua conoscenza attraverso i contenuti speciali..il risultato??? lo trovo ancora più detestabile e non solo come regista ma anche come persona ora :)vi prego non mi uccidete ma tra tutti i film di Kubrick Salvo solamente Full Metal Jacket il resto da arancia meccanica a shining ( avendo letto il libro di King e pur amando follemente Nicholson) non lo reggo molto. Odissea nello spazio non lo trovato così speciale e così denso di significati come molti lo trovano... è pieno di insinuazioni e riferimenti buttati li e mai approfonditi, se non per la parte tecnica non capisco davvero come possa aver segnato cosi profondamente il cinema. In compenso credo che sia uno dei più pretestuosi e oscuri film mai girati e davvero sopravvalutato anchenel suo significato , e non mi venite a parlare della teoria evoluzionistica, del rapporto tra uomo e macchina e caz@@@ varie, è davvero una noia e inconcludente.
SI

Commenti

  • 8 marzo 2011, 14:26 di Tarabas

    A me Dark Knight è piaciuto molto, nei limiti di un film girato con precise "responsabilità industriali" da parte di Nolan. Però capisco la tua opinione. Sul resto sono d'accordo con te, ma. Punto 4: gasp. Punto 7: GASP! ;)

    cancella commento cancella commento e blacklista Tarabas
  • 8 marzo 2011, 14:47 di curiosone49

    ...de gustibus non est disputandum...almeno per quanto riguarda il 4 ed il 7 ...GASP GASP GASP come dice Tarabas!

    cancella commento cancella commento e blacklista curiosone49
  • 8 marzo 2011, 15:25 di marlucche

    purtroppo molti di questi film risentono del passare degli anni. bisogna prenderne atto.... una cosa è avcerli visti all'epoca e rivederli conservandone il ricordo e l'emozione, un'altra cosa è vederli oggi per la prima volta! e quindi, anche se 2001 resta un mio caposaldo, ti comprendo e hai la mia simpatia per aver espresso senza mezzi termini i tuoi gusti... tra l'altro sul sopravvalutatissimo cavaliere oscuro, a cui ha fatto gioco la morte improvvisa di Ledger (e.... impara Jjulia... e con affermazioni del genere che ti fai odiare... :-D), concordo pienamente! :-)

    cancella commento cancella commento e blacklista marlucche
  • 8 marzo 2011, 15:32 di alfatocoferolo

    Non concordo decisamente su 4,5 e 7. Ti chiedo a chi ti riferisci quando parli di "sopravvalutazione" perché non penso che Manuale d'amore 3 e 2001 possano essere stati sopravvalutati secondo gli stessi criteri o dalle stesse categorie di persone. Per il resto approvo lo spirito della play che non ti porterà sicuramente il mio odio. :)

    cancella commento cancella commento e blacklista alfatocoferolo
  • 8 marzo 2011, 16:04 di maghella

    ...non ti odio, ma non capisco davvero come hai fatto ad addormentarti guardando il Padrino...Boh...Per me è impossibile, caso mai non ci ho dormito a ripensarci...ma appunto, come dice Curiosone "de gustibus non est disputandum"....

    cancella commento cancella commento e blacklista maghella
  • 8 marzo 2011, 16:06 di Immorale

    La penso come alfa, non concordo sul 4, il 5 ed il 7. Tutti i gudizi possono essere conivisibili o meno, ma comunque sacrosanti, soprattutto se sufficientemente articolati e spiegati come in questo caso. Ciao.

    cancella commento cancella commento e blacklista Immorale
  • 8 marzo 2011, 16:17 di Tarabas

    "Odio" è una parola che userei con estrema parsimonia ;) Diciamo che 2001 Odissea nello spazio è una di quelle opere ormai sottratte, di fatto, al mero giudizio di gusto personale. Se non ti piace hai un problema, per così dire. Ovvio che possa non piacere, ma definirlo sopravvalutato implica un giudizio di valore obiettivo, per cui la quasi totalità dei critici (e degli appassionati) che lo considera un grande film avrebbe basato il suo giudizio su elementi sbagliati. Per carità, giudizi storicamente consolidati su ben altri temi sono stati rivisti nel corso del tempo, però mi sembra un po' complesso dire di 2001 che "è pieno di insinuazioni e riferimenti buttati li e mai approfonditi".

    cancella commento cancella commento e blacklista Tarabas
  • 8 marzo 2011, 16:41 di panflo

    GASP, GASP, GASP, GASP, GASP , GASP ; D'ACCORDO SU 1 ) IL 6) non l'ho visto.

    cancella commento cancella commento e blacklista panflo
  • 8 marzo 2011, 17:54 di LIBERTADIPAROLA75

    ALICE IN WONDERLAND non l'ho visto e neanche MANUALE D'AMORE 3. IL CAVALIERE OSCURO, IL PADRINO e 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO mi sono piaciuti abbastanza. TRAINSPOTTING in alcuni punti (immagini videoclippare) è fastidioso ma ti ho dato l'utilità solo perchè hai messo al 1° posto AVATAR, il film più sopravvalutato della Storia del Cinema!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista LIBERTADIPAROLA75
  • 8 marzo 2011, 18:44 di Dalton

    Per quanto riguarda il 2, il 3 ed il 6, siamo d'accordo. Sull'1 sono d'accordo dal punto di vista narrativo (non su quello visivo). E' difficile negare che IL PADRINO ed ODISSEA NELLO SPAZIO abbiano un ritmo estremamente dilatato ma, per coloro che abbiano voglia di conoscere a fondo il loro retaggio culturale e il periodo in cui sono stati realizzati (come si allude lateralmente dal doveroso commento di marlucche), c'è sempre tempo per riscoprirli. SHINING non si tocca ;-P Poi, come ho intravisto tra i commenti, vale la regola "De gustibus..." Ad esempio, a mio avviso Fulci e Petri non rientrano tra i grandi. Ciao!!!!!!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista Dalton
  • 8 marzo 2011, 18:50 di LAMPUR

    Se "schifi" il 3D di Avatar schifi il nulla. Da due anni a questa parte il 3D è stato solo in A Christmas carol ;)

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 8 marzo 2011, 19:10 di Gioccik

    Condivido la tua opininone per il 4 (Il Padrino) non tanto perchè è noioso ma per il messaggio sbagliato che può dare...Ciao!

    cancella commento cancella commento e blacklista Gioccik
  • 8 marzo 2011, 19:31 di GIANNISV66

    Dunque il discorso è più complesso di quello che sembra in apparenza. In effetti si entra nella sfera dei gusti personali dove tutto è lecito, anche che film acclamati da gran parte di critica e pubblico possano non piacere. In questo senso trovo coraggiose le tue critiche a "2001 odissea nello spazio", film che riscuote davvero grandi consensi (io non lo amo particolarmente devo essere sincero - lo trova alquanto noioso - ma i temi affrontati da Kubrick sono di una tale profondità da estrapolare il film dal mero contesto fantascientifico). Personalmente non ho capito molto la contestazione a Shining, lessi il libro anni fa e lo trovai di gran lunga inferiore al film che ne venne tratto. Forse non sai che Stephen King odia Shining (il film) proprio per questo motivo. Sulla sopravvalutazione di Avatar mi trovo anche parzialmente d'accordo, bel film ben costruito ma con troppi rimandi a cosa già viste, secondo me potremo darne un giudizio più equilibrato fra qualche anno. Su Alice in Wonderland sono invece d'accordo in pieno: è orrendo (e io sono uno spettatore che di solito apprezza molto i film di Tim Burton). Hai dimenticato il più sopravvalutato di tutti, quell'insulso polpettone di TITANIC, un'accozzaglia di luoghi comuni in salsa marinara (visto che si svolge in mezzo all'oceano). Però so che ci sono molti che lo adorano, mica hanno torto, alla fine, come detto all'inizio, è una mera questione di gusti personali. Un saluto. P.S. Manuale d'amore 3 è appena uscito, aspettiamo un pò prima di dargli il cartellino di "sopravvalutato"

    cancella commento cancella commento e blacklista GIANNISV66
  • 8 marzo 2011, 21:53 di dianacarlesi

    @jjulia, mi piace lo spirito po' dissacratorio di questa play che ti spinge a bocciare anche dei mostri sacri come Kubrick e Coppola, sul fatto che tu abbia ragione è ovviamente tutta un'altra storia. Dice bene Marlucche, il tempo che passa rende datati i capolavori di qualche decennio fa, mentre per i film più nuovi siamo nel campo dei gusti busti, come diceva Totò, i miei non sono molto diversi dai tuoi, Nolan non mi ha mai convinto, Burton solo in 2 o 3 film, "Trainspotting" non è malaccio, "Manuale d'amore 3" me lo perderò come l'1 e il 2 , "Balla coi puffi" pardon "Avatar" non l'ho visto.

    cancella commento cancella commento e blacklista dianacarlesi
  • 9 marzo 2011, 02:42 di jonas

    Beh, dato il titolo mi aspettavo chissà cosa... Chi è che sopravvaluta Manuale d'amore 3?

    cancella commento cancella commento e blacklista jonas
  • 9 marzo 2011, 14:44 di Jjulia

    naturalmente la mia voleva essere una pura play dissacratoria... non che mi siano piaciuti davvero quei film...l'ho fatto piu che altro per tutti coloro che incontro e che si mettono a parlare di grandi capolavori come quello di Kubrick, per il quale ho ammeso la mia antipatia e di conseguenza la ho anche verso i suoi film, o di grandi attori come Ledger che sencondo me al confroto di altri come Murray o Volontè fa rabbrividire. Ho inserito poi anche film non orrendi , per me, nel vero senso della parola come Trainspotting e Il padrino ma che secondo me andrebbero un tantino rivalutati in quanto discutibili sia nel messaggio che nella forma in cui sono stati girati. Manuale d'amore l'ho inserito ancora prima di averlo visto come provocazione nei confronti del pubblico delle grandi multisale, come molti miei amici, che corrono a vedere questo genere di film evitando poi di vedere altri film italiani come L'uomo che verrà che sicuramente merità molto di più e per la tristezza nel vedere un grande come De Niro "ridotto" a recitare con uno come Verdone (che non apprezzo molto). Per quanto riguarda Shining sicuramente è un gran bel film in gran parte grazie a quel mostro di Nicholson ( sinceramente non so se con un altro protagonista avrebbe riscosso lo stesso successo ma essendo di Kubrick...) e amando particolarmente molti lavori di King sapevo della storia tra i due e ho visto anche il secondo Shining voluto dallo scrittore ma sicuramente inferiore rispetto a quello di Kubrick... ma le differenze tra libro e film ve ne sono e sono queste che mi fanno preferire il romanzo. per il resto rigranzio per i commenti e per avermi capita :)

    cancella commento
  • 10 marzo 2011, 13:21 di Thobia

    Già solo vedere inseriti in un medesimo elenco, Manuale d'amore 3 e 2 e capolavori come Il Padrino e 2001 mi fa sorridere...

    cancella commento cancella commento e blacklista Thobia
  • 11 marzo 2011, 10:20 di Tarabas

    Jjulia, sicuramente Nicholson offre una grande performance in Shining, ma la complessità e ricchezza visuale del film è Made in Kubrick 100% e rispetto al romanzo, onesto racconto di genere e poco più imho, il film fa un eccezionale lavoro di scavo nei caratteri dei personaggi. Il tutto sempre e comunque perfettamente "incastrato" in un progetto visivo coerente ed impeccabile. Sul messaggio de Il Padrino, concordo con te che il sottotesto per cui sarebbe esistita una mafia "old school" tutto sommato pulita al confronto con i nuovi criminali sia una solenne cretinata (e noi italiani siamo perfettamente titolati - purtroppo - a pronunciarci sul tema). Ma il film (meglio, i film) ha una forza visiva straordinaria. Ciao :)

    cancella commento cancella commento e blacklista Tarabas
  • 11 marzo 2011, 18:45 di ilbuonfabio

    Allora: non condivido il giudizio su il padrino e 2001, che sono dei classici e capolavori assoluti e di fondamentale importanza. Alice non sono ancora riuscito a vederlo, ma sono d'accordo invece su Il cavaliere oscuro, Avatar e Trainspotting. L'ultimo a livello di messaggio è aberrante, anche se a livello prettamente registico è ricco di idee. Gli altri due, invece, sono stati "montati" dalla pubblicità, specialmente il primo, ma non sono male. C'è da dure comunque che negli ultimi anni sono stati veramente tanti i film che si possono considerare discreti o al massimo buoni e che stampa/critici/spettatori hanno fatto passare per capolavori. Potere della pubblicità, della sempre più modaiola preparazione dei critici e della mediocrità generale. Manuale D'amore 3 invece è un film commerciale da domenica pomeriggio. Come tale va preso, senza dargli importanza, già metterlo in una classifica tra i film sopravvalutati significa dargli uno spazio che tutto sommato non merita. "mi chiedo dove sia finito il nostro grande cinema, se la lezione lasciataci da grandi quali Fulci,Petri,Leone,Fellini,Monicelli,Risi" momentomomentomomentomomento: Che c'entra Fulci tra questi grandi? Ciao!

    cancella commento cancella commento e blacklista ilbuonfabio
  • 2 aprile 2011, 14:56 di Lina

    Capisco che i gusti sono gusti, ma definire il Joker di Ledger una brutta copia del Corvo mi sembra eccessivo... forse il trucco ti sembrerà simile, la faccia non so... ma sono due personaggi completamente diversi... il primo è un criminale che fa del male al prossimo per divertimento ed il secondo è un fantasma che torna sulla terra dall'al di là grazie ad un corvo che gli permette di giustiziare tutti i criminali che hanno ucciso lui e la sua fidanzata... non ci vedo tutta questa gran similitudine caratteriale o di circostanze... boh...

    cancella commento cancella commento e blacklista Lina

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?