Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Nei bookmark di un utente  
09/03/2011 h. 14.51 Film da ricordare
L' età malvagia.

L' età malvagia.

Dopo l'adolescenza ritengo che gli anni più difficili per l'essere umano siano quelli tra i quarantacinque e cinquanta ; il fisico è ancora prestante ma inziano avvisaglie e leggeri impedimenti che fan suonare inquietanti campanelli d'allarme :  la forza ci tradisce di tanto in tanto ,fare le scale di corsa ci crea fiatone,  la pancia si appesantisce,i medici cominciano ad imporre di moderare questo e quello (tutte le cose piacevoli della vita), le rughe del viso si fanno marcate, i capelli cadono un pò, la vista scende e si usano i maledetti primi occhiali, gli uomini (o le donne) non ti guardano più con quel certo sguardo. In compenso la mente è lucidissima e scattante come non mai e si ribella furiosamente all'idea che questo fisico ci tradisca ; però è anche cosciente che si è nel pieno delle responsabilità famigliari e dei problemi (soldi, lavoro,casa ecc..) per cui quella bella e frequente spensieratezza che ci faceva affrontare i problemi col sorriso e l'alzata di spalle si è andata sempre più affievolendo e viene  sostituita dalle ansie, diurne e notturne. Poi con il passare degli anni tutto si riequilibra, si trovano nuove certezze , nuove difese per farti fare l'ultimo tragitto.

  1. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile La voglia matta (1962) Tipico esempio di uomo di mezza età che si rifiuta di ammettere che ha superato la soglia massima consentita a corteggiare una adolescente.
  2. DvdBlu-RayUmd non disponibile Rocky Balboa (2006) La consapevolezza degli anni che passano, la riflessione che le proprie forze non sono più quella di prima, che le vittorie sul ring non sono che un ricordo da narrar di fronte alle sconfitte della vita.
  3. DvdBlu-RayUmd non disponibile Wall Street: Il denaro non dorme mai (2010) Il grande lestofante finanziario esce di galera , lo yuppie di allora cerca di mettersi al passo con la finanza creativa ma con ben maggior distacco e analisi critica matura sulle degenerazioni  attuali di quel modo di operare assurdo.
  4. L'uomo del treno (2002) Un cinquantenne rapinatore di banche sente dentro di sè la spinta a cessare questo tipo di attività ed il conflitto si acuisce quando entra in confidenza con un anziano professore.
  5. Come eravamo (1973) Un film che descrive magnificamente i conflitti interni di una coppia arrivata all'età critica , l'età malvagia appunto.
  6. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Robin e Marian (1976) Il leggendario eroe torne dopo venti anni di crociate, stanco e disilluso e non ha nessuna intenzione di riprendere le lotte contro lo sceriffo di Nottingam; simpatica e malinconica  analisi degli anni della maturità di un mito.
  7. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile 8 1/2 (1963) Un quarantenne regista in crisi scopre che la vita ormai lo stanca : il set, la moglie, gli amici, l'amante. Unico rifugio il ricordo della vita passata tra fantasie e realtà
SI

Commenti

  • 9 marzo 2011, 15:24 di yume

    Una play a dir poco apocalittica, brrr, quell'ultimo tragitto!!! e poi quella è l'età migliore per le donne, parla per voi maschietti

    cancella commento cancella commento e blacklista yume
  • 9 marzo 2011, 15:57 di dedo

    @ panflo, non me la ricordo più (o forse non me la voglio ricordare ?). Un saluto Dedo. P.S. ho ancora tutti i capelli, appena brizzolati.

    cancella commento cancella commento e blacklista dedo
  • 9 marzo 2011, 17:37 di panflo

    @yume sarà ....comunque è una play che apre alla speranza, altro che apocalisse.

    cancella commento
  • 9 marzo 2011, 17:45 di panflo

    @dedo anche io ho preferito dimenticarla, anche se qualche flash all'improvviso mi acceca la memoria di tanto in tanto; anche io ho ancora tutti i capelli, e nemmeno brizzolati. Parlavo in generale. Ciao.

    cancella commento
  • 9 marzo 2011, 17:54 di VeniceKrystel

    Con l'avanzare degli anni, l'uomo acquista fascino, non c'è dubbio. Invece ho i miei dubbi che gli anni tra i 45 e i 50 siano i migliori per le donne...

    cancella commento cancella commento e blacklista VeniceKrystel
  • 9 marzo 2011, 18:09 di yume

    ognuno parla per sè, naturalmente

    cancella commento cancella commento e blacklista yume
  • 9 marzo 2011, 18:19 di Utente rimosso (lamagadioz)

    Io invece al contrario di panflo e di VeniceKrystel credo che quelli citati siano il periodo migliore sia per l'uomo che per la donna, poi i problemini li hanno pure i 18enni, dopo 2 pacchetti di sigarette li voglio vedere a far le rampe, ma suvvia...

    cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (lamagadioz)
  • 9 marzo 2011, 19:32 di dianacarlesi

    Sono nel pieno della "età malvagia" e mi ci sento a meraviglia, ho quella grinta che mi mancava a vent'anni e ho una sicurezza e una piena consapevolezza di me, ho superato quegli stupidi complessi sull'aspetto fisico ed molto più lusinghiero e gratificante se gli uomini oggi si girano a guardarmi di quanto non lo fosse 10/15 anni fa. In quanto agli acciacchi, è vero, cominciano a farsi sentire, ma se penso a quelli di mia madre ultrasettantenne... Ha ragione Yume, è per gli uomini che comincia a farsi dura, c'è tutta una filmografia sulla mezza età maschile che va da "American Beauty" a l'"Età barbarica" per citare i primi che mi vengono in mente, a tantissimi altri.

    cancella commento cancella commento e blacklista dianacarlesi
  • 9 marzo 2011, 20:55 di curiosone49

    la donna raggiunge la max potenza orgasmica (si dice) proprio sui 40 aa...l'uomo "se ne fa una...ma fatta bene "si dice"...mah...generalizzare è al solito un errore...certo è che - a parte gli incorreggibili - a quella età l'uomo tende ad essere meno egoista e a ricercare il sottile ppiacere che deriva dall'avere procurato il piacere alla sua partner PRIMA e PIU' ANCORA dal soddisfare se stesso...

    cancella commento cancella commento e blacklista curiosone49
  • 9 marzo 2011, 20:56 di curiosone49

    ..sentirla fremere grazie al tuo dedicarti a lei...è la più bella soddifazione...e questo lo capisci solo ad una certa età

    cancella commento cancella commento e blacklista curiosone49
  • 10 marzo 2011, 05:02 di LAMPUR

    Ma guarda un pò!... sono nella terra di mezzo... l'età malvagia mi attanaglia con tutte le rogne prospettate ben presenti... ed il "tutto si riequilibria" ancora latita all'orizzonte...

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 10 marzo 2011, 05:19 di yume

    "L'età malvagia mi attanaglia"...e poi questa non sarebbe una play apocalittica, vedi l'effetto che fa in giro (e non parlo solo dell'inquilino subito sopra...)

    cancella commento cancella commento e blacklista yume
  • 10 marzo 2011, 09:30 di panflo

    Bene bene; a parte @Curiosone che l'ha buttata sul sesso (ma questo era un argomento diverso) mi pare che per le donne non sia una vera e propria "età malvagia" ; buon per loro, per gli uomini è diverso, forse perché i padri di famiglia a quell'età sentono appieno la responsabilità di essere necessari a reperire il cibo per il nido (anche se le mogli lavorano anch'esse penso che la maggior responsabilità di lavorare rimane sulle spalle dell'uomo); e non datemi del maschilista.

    cancella commento
  • 10 marzo 2011, 12:09 di Utente rimosso (lamagadioz)

    @panflo STAI PARLANDO DEL MEDIOEVO?? Il maschio che pensa al nido?? Ma se a malapena qualche uomo conosce il nome dei figli! "La maggior parte di lavorare rimane sulle spalle dell'uomo"? Ma che vai dicendo? Ti devo ricordare la giornata della donna?

    cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (lamagadioz)
  • 10 marzo 2011, 12:23 di panflo

    @lamadioz scusa non volevo offendere il tuo " eterno femminino" ; parlo di quando avevo io quaranta e rotti anni, negli '80/90; chiamalo pure Medioevo se ti aggrada. Ciao e grazie per il delicato intervento.

    cancella commento
  • 10 marzo 2011, 13:47 di curiosone49

    @PANFLO: L'HO BUTTATA SUL SESSO COME DICI TU PERCHè MI è SEMBRATO - DAGLI INTERVENTI CHE MI HANNO PRECEDUTO - CHE SI FACESSE RIFERIMENTO A QUESTA CHE è UN'ATTIVITA' CHE RISENTE MOLTO DELL'ETA'...SPERO CHE NESSUNO SI SIA RISENNTITO....

    cancella commento cancella commento e blacklista curiosone49
  • 10 marzo 2011, 13:53 di panflo

    @curiosone ma figuarati ! Qui siamo tutti gente di spirito e di larghe vedute ; siamo mica nel Medioevo savonarolico.... Ciao

    cancella commento
  • 10 marzo 2011, 14:16 di yume

    LAMAGADIOZ HA TUTTA LA MIA SOLIDARIETA' E CONDIVISIONE

    cancella commento cancella commento e blacklista yume
  • 10 marzo 2011, 14:18 di yume

    mister panflo è diventato irriconoscibile da un po', da gran maestro di cerimonie sta diventando un cerbero, e mannaggia, cos'è? la primavera?

    cancella commento cancella commento e blacklista yume
  • 10 marzo 2011, 15:30 di VeniceKrystel

    @panflo, poi non ti lamentare se passi per maschilista... ;)

    cancella commento cancella commento e blacklista VeniceKrystel
  • 10 marzo 2011, 16:45 di panflo

    Ciao @Venice, quanto tempo !! Ma perché applicare sempre etichette ormai desuete ?? A questo punto mi piacerebbe proprio sapere le donne di oggi cosa intendono dire quando appioppano ad un uomo il termine "maschilista" : uomo che sopraffà le donne ? uomo che si ritiene superiore alle donne ? uomo che disprezza le donne ? uomo che giudica errato il comportamento femminile ? uomo che balla il bunga bunga ? Io non appartengo a nessuna delle citate categorie però si vede che qualcosa mi sfugge o che non riesco a tenermi aggiornato all'evoluzione dei tempi. quindi se qualcuno mi aggiorna avrà tutta la mia gratitudine e mi consentirà magari di migliorarmi.

    cancella commento
  • 10 marzo 2011, 18:25 di VeniceKrystel

    Ciao panflo, è sempre apprezzabile il volersi migliorare…Il termine “maschilista”, tutt’altro che “desueto”, viene spesso strumentalizzato; per una definizione di “maschilismo”, lo Zingarelli è piuttosto esauriente… :) Tra le categorie che citi, manca “L’uomo che ragiona per stereotipi”, mi auguro non sia il tuo caso. Gli stereotipi, di segno positivo o negativo, aiutano a ridurre e semplificare il “caos”, ma si corre sempre il rischio di ridurre e (iper)semplificare la realtà. Sicuramente non sarai maschilista (i maschilisti sono altri in questo sito…), ma le tue risposte “ipersemplificate” possono indurre a pensare che tu lo sia. Non te la prendere ;)

    cancella commento cancella commento e blacklista VeniceKrystel
  • 10 marzo 2011, 19:00 di panflo

    @Venice grazie per i chiarimenti ; non me la prendo assolutamente, figurati, siamo qui per passare un pò di tempo parlando di cinema ! Cercavo di capire un pò il punto di vista delle donne di oggi. Ciao.

    cancella commento
  • 10 marzo 2011, 21:32 di yume

    panflo la frase incriminata è "penso che la maggior responsabilità di lavorare rimane sulle spalle dell'uomo". Non per questo ti si può definire maschilista e sono d'accordo sull'abolire termini abusati che finiscono per non avere più senso.Oggi scherzavo per sdrammatizzare nell'altro commento, ora riflettiamo solo un po' su quella frase. Non credo che tu non sappia che oggi la donna lavora quanto l'uomo, in tanti casi più dell'uomo per il lavoro casalingo che si aggiunge a quello fuori casa.Riceve minori gratificazioni e avanzamenti di carriera ed è più a rischio di licenziamento quando l'economia arretra, e anche questo è facilmente dimostrabile.Mi fermo a queste considerazioni e credo che senz'altro sarai d'accordo. Quanto a cosa s'intenda per maschilismo, se ancora e per l'ultima volta vogliamo usare questa parola, ho detto giorni fa sulla mia play Donne cosa intendo per rispetto della donna. Non sei intervenuto, forse non condividevi o eri lontano dal sito, non so, so soltanto che ho cancellato quella play dopo l'intervento di due signori che, nottetempo, l'hanno lordata con uno spirito da caserma.Questo intendo per maschilismo e di questa parola ora mi dimenticherò, preferisco parlare di ignoranza e inciviltà.

    cancella commento cancella commento e blacklista yume
  • 11 marzo 2011, 09:22 di panflo

    @yume tutto giusto, sono d'accordo; come ho detto più sopra i mi riferisco ai 50 anni di un padre di famiglia del "medioevo" quando la moglie stava in casa ad accudire i figli e se l'uomo perdeva il lavoro erano guai molto seri. Da questa non leggera responsabilità nascevano preoccupazioni continue che accompagnate ai primi acciacchi di salute, ai figli che crescendo diventavano sempre pi esigenti ,rendevano quegli anni particolarmente difficili : oggigiorno è tutto diverso, lo vedo dalle famiglie dei miei figli ma vedo anche che i padri di famiglia quarantenni la crisi dell'età malvagia la sentono comunque; le donne non so, dai commenti qui pare di no.

    cancella commento
  • 11 marzo 2011, 09:42 di yume

    scusa panflo, non avevo capito che parlavi di un tempo lontano, magari non del medioevo, forse del dopoguerra, primo o secondo non cambia molto. Certo allora le donne erano meno presenti nel mondo del lavoro e l'uomo si sentiva investito di responsabilità che lei non aveva allo stesso modo, anche se non credo che questa condizione la facesse sentire privilegiata, anzi. Casa e figli erano il suo lavoro a tutti gli effetti, si sbaglia a non considerarlo tale e la profonda differenza, in negativo, era nella sua totale gratuità e nella condizione di subalternità che ne derivava. Oggi molto è cambiato, ma sempre a carico della donna.Se vuole affermarsi nel lavoro deve fare salti mortali per conciliare con casa e figli che sono rimasti il suo impegno come una volta, e anche se l'uomo spesso capisce che il lavoro va diviso, non è mai una divisione pari. In alternativa deve rinunciare ad una parte importante di sè, come mettere al mondo figli e avere una famiglia. Certe scelte all'uomo sono evitate. Capire questo sarebbe un grosso passo avanti nella comprensione del mondo delle donne.

    cancella commento cancella commento e blacklista yume
  • 12 marzo 2011, 06:10 di LAMPUR

    Lo capiamo. Con qualche ricamo in meno, a causa della nostra limitata natura di uomini, ma lo capiamo. Una cosa che non capiamo invece, parlando con yume visto che ci siamo, è cancellare una intera play perchè qualcuno la imbratta. E' come quel marito che si taglia il pistolino per far dispetto alla moglie. Molto uomo e molto scemino. Cercate di non emularci (nei lati negativi almeno...)

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 12 marzo 2011, 08:40 di panflo

    HA,HA,HA,HA,HA,HA ECC....

    cancella commento

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?