Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Nei bookmark di 2 utenti  
03/04/2011 h. 14.30 Film: Playlist libera
Confessione che mi renderà antipatico.

Confessione che mi renderà antipatico.

Non ho mai amato il calcio; da piccolo preferivo andare con un amico a rimorchiare turiste straniere e ammirare le meraviglie di Roma piuttosto che mettermi in mutande a tirare calci a una sfera di cuoio; da adulto non sopportavo le discussioni del lunedì mattina  sulle partite del giorno prima, con gente che ritenevo equilibrata che improvvisamente diventava scomposta e aggressiva, rossa in viso , a difendere la squadra del cuore quasi fosse la moglie accusata di tradimento; per troppo tempo ho assistito ai vergognosi guadagni  stratosferici dei giocatori, furbi sfruttatori di una esagerata passione nazionale,Quando poi è scoppiato il bubbone, e si è confermato che molte partite sono oggetto di compravendita sottobanco ho sperato che i miei conterranei aprissero gli occhi; macchè , tutto come prima e i lestofanti a breve torneranno a far sentire la loro voce e le loro compravendite. Non c'è niente da fare :  "panem et circences" da 2000 anni funziona ancora e assisto con tristezza all'esaltazione di tifosi milanisti che inneggiano alla squadra e al loro presidente ma quando si tolgono la maglia di tifosi danno addosso  al Berlusconi politico.

  1. La partita (1988)
  2. La paura del portiere prima del calcio di rigore (1971)
  3. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Ultrà (1992)
  4. Sogno di squadra (1998)
  5. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Sognando Beckham (2002)
  6. Il presidente del Borgorosso Football Club (1970)
  7. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Tifosi (1999)
SI

Commenti

  • 3 aprile 2011, 15:41 di mozambico

    a me che seguo con passione e divertimento il calcio , oltre ad altri sport, non è antipatica la tua confessione, panflo!!!ciao

    cancella commento cancella commento e blacklista mozambico
  • 3 aprile 2011, 15:46 di panflo

    @moza grazie, sei un vero gentleman !!

    cancella commento
  • 3 aprile 2011, 15:49 di mozambico

    poi sicuramente "rimorchiare" turiste è molto piu divertente!!!eheh

    cancella commento cancella commento e blacklista mozambico
  • 3 aprile 2011, 16:11 di panflo

    certamente ma che fatica....quasi sempre senza risultati concreti sigh !

    cancella commento
  • 3 aprile 2011, 17:01 di curiosone49

    ...siamo in due...L'ulltima partita che ho visto "con patema d'animo" è stata "Italia-Germania"....(le virgolette mi sono venute spontanee per via del film. omonimo...Non comprendo come possa coinvolgere uno sport così deteriorato...magari la partita cui alludevo si caricava di significati che vanno oltre lo sport...

    cancella commento cancella commento e blacklista curiosone49
  • 3 aprile 2011, 17:43 di mozambico

    dai panflo,non me la conti...!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista mozambico
  • 3 aprile 2011, 17:47 di spopola

    ... Nemmeno a me da fastidio (confesso che nemmeno io nutro un asfegatata passione al riguardo). E da ragazzo erano tutti contenti se non mi proponevo per giocare perchè ero una schiappa totale: finivo sempre in "riserva".

    cancella commento cancella commento e blacklista spopola
  • 3 aprile 2011, 17:55 di yume

    T-I A-D-O-R-O! (meno per la faccenda delle turiste che rientra in uno degli stereotipi più squallidi dell'italiano medio, ma, come si dice? nisciuno è perfetto)

    cancella commento cancella commento e blacklista yume
  • 3 aprile 2011, 18:07 di panflo

    @yume che mi vai dicendo ? Era una sana e consapevole libidine che spingeva gli adolescenti a cercare avventure, lo facevano in tutto il mondo persino in Giappone, come dovresti sapere meglio di me. E guardati intorno, nei prati in questi giorni di primavera, lo fanno gli uccelli, gatti, le lucertole e financo li lombrichi: chiamasi istinto di conservazione della specie e si esprime in mille modi diversi : il pavone fa la ruota il panflino andava in cerca di ragazze (ho detto turiste perché a quei tempi le ragazze italiane uscivano solo con mamma e papà, c'è anche la canzone di Modugno).

    cancella commento
  • 3 aprile 2011, 18:21 di Baliverna

    Sono d'accordo con molto di quello che dici nella premessa. Se non l'hai ancora visto, ti consiglio "Ultimo minuto" di Pupi Avati. E' un film sul calcio, dove non si vede una sola azione di gioco, e neppure un pallone. Comunqe è proprio un film sul calcio.

    cancella commento cancella commento e blacklista Baliverna
  • 3 aprile 2011, 18:27 di panflo

    @Baliverna grazie per avermelo ricordato ! Lo ricordo bene quel film, con quella meraviglia di recitazione di Tognazzi ; era il calcio della nostra gioventù ma mostrava già tutte le pecche future.

    cancella commento
  • 3 aprile 2011, 18:28 di panflo

    @Baliverna grazie per avermelo ricordato ! Lo ricordo bene quel film, con quella meraviglia di recitazione di Tognazzi ; era il calcio della nostra gioventù ma mostrava già tutte le pecche future.

    cancella commento
  • 3 aprile 2011, 18:50 di drugostyle

    Anche se leggo sempre con estremo piacere e solidarietà le tue play e apprezzo la sincerità di una confessione, qua ora mi trovo in disaccordo, perchè pur non piacendo il calcio (o la pallavolo, o il cinema, ecc..), trovo che una qualsiasi SANA passione sia positiva e piacevole per tutte le persone.. La tua play rispecchia abbastanza l'osservazione che mi fece un amico mentre con un altro della 'cumpa' si discuteva (con toni più o meno democratici) di un film.. De gustibus.. Grande lo stesso @Panflo!! :-)

    cancella commento cancella commento e blacklista drugostyle
  • 3 aprile 2011, 18:58 di dianacarlesi

    "Il calcio è l'ultima rappresentazione sacra del nostro tempo" (P.P. Pasolini, grande appassionato). Potrei dire che, non andando alla messa, guardo la partita. Perchè il calcio, come diceva Bob Marley, è creatività, libertà, ispirazione e quella "fantasia al potere" che fa si che aver visto giocare Maradona, Zidane, Van Basten, Ibra o Messi (sosia di Paul Dano) mi rende felice come aver visto i film di Hitchcock, Wilder, Spielberg o De Sica.

    cancella commento cancella commento e blacklista dianacarlesi
  • 3 aprile 2011, 19:07 di panflo

    Ciao, @dianin, finalmente sei riapparsa !! Come dice @drugo (che ringrazio per la gentilezza) ognuno ha i suoi gusti ; a me in genere piace più farlo lo sport che assistervi .

    cancella commento
  • 3 aprile 2011, 19:22 di panflo

    Arriivano i calciofili !! Povero me , ma me la sono voluta.....

    cancella commento
  • 3 aprile 2011, 19:29 di Travis Bickle 1979

    @Caro Panflo, in realtà sappiamo tutti che stasera sei sotto il Vesuvio a far carosello assieme alla "bella" Napoli, rimorchiando Laura, turista poco straniera ma partenopea verace! Guarda il Calcio, non fa male. Personalmente non sopporto più questi mosconi-moscioni che idolatrano Woody Allen e si cornificano in matrimoni borghesissimi. Amo il calcio creativo che inneggia all'idolo Cavani, uomo caviale, che si sbellica di rise per i "Mai dire Goal", che zompetta su un prato verde in cerca dalla palla giusta. Questi uomini "in casacca", a fosche tinte nella tinta unita o bicolore della loro squadra, questi tifosi "arrabbiati", proletari, "caserecci", urlanti, sbraitanti, blasfemi, che acclamano, esultano, vivono l'estasi delle reti con passione e oltraggio al pudore, che bevono birra a torso nudo, fra stadi per zebre bianconere o Diavoli piacioni al "Potere". Questo Pato che non fa papere sotto porta, questo Eto'o che s'impappina, questo Cassano che fa le "cassanate" facendosi espellere. Tifosi di grinta come il miglior Bob De Niro di "Prima di mezzanotte", questi frustrati che amano però la vita sbandierandola, che si uniscono al coro mamelico e famelico della Nazionale, che bramano le mammelle della donna che ama le sfere, questo Zamparini iracondo che licenza i suoi allenatori prendendoli a calci nel culo, questo Serse Cosmi umiliato dai catanesi, questa Roma da rifare, questo Buffon che si fa la Seredova senza pensarci su due volte. Il Calcio è vita!

    cancella commento cancella commento e blacklista Travis Bickle 1979
  • 3 aprile 2011, 19:32 di yume

    panflì, ma quando mai si usciva solo con mamma e papà! prima della guerra! E poi mica solo gli adolescenti cercavano le turiste, anzi, quelli erano sani. Pensa alla figura di Rossano Brazzi, il simbolo di quel malcostume, lo odiavo, con quella faccia, l'avrei preso a schiaffi. Quanto poi all'excursus naturalista, ti faccio notare che nei prati i lombrichi fanno il loro dovere con le signorine lombriche, non con le turiste.

    cancella commento cancella commento e blacklista yume
  • 3 aprile 2011, 19:50 di maghella

    Sono per Panflo assolutamente...abbasso il calcio..evviva la boxe....=D...

    cancella commento cancella commento e blacklista maghella
  • 4 aprile 2011, 05:42 di Neve Che Vola

    Confessa, Panflo: eri scarsetto e ti mettevano sempre in porta? _ “...la gente ha paura di stare sola e fa qualsiasi cosa per non restare sola: andrà al cinema, si impegnerà in stupidi giochi, guarderà spettacoli idioti pur di non restare sola: partite di calcio... puoi pensare a qualcoasa di più stupido? Degli idioti che tirano una palla verso l'altra metà campo e altri che la ritirano indietro... e milioni di idioti che stanno a guardare, come se succedesse qualcosa di rilevante!” (B.S.Rajneesh) L'osservazione di Rajneesh è interessante soprattutto per un aspetto: mette in luce (non dimostra niente, ma centra a mio avviso la qualità peculiare del calcio) il bisogno di una trance ipnotica per dare un senso a qualcosa che, oggettivamente, rimane una pura idiozia. Oggettivamente il calcio anche a me sembra “degli idioti che tirano una palla verso l'altra metà campo e altri che la ritirano indietro...” Essenzialmente si tratta di questo, cioè una cosa priva di alcun rilievo. Io da bambino e adolescente ho giocato molto al calcio, ed il calcio è stato uno dei fattori fondamentali nella mia vita. Alle elementari, dopo ciascun gol correvo a disegnare come avevo fatto il goal per non dimenticarlo. Per molti anni ho portato vivo il ricordo di molte partite “rilevanti” cui avevo preso parte. Alle medie ed al liceo ero ugualmente fanatico, e siccome ero piuttosto buono dovevo proprio al calcio un certa certa stima in cui ero tenuto. Anzi, ero molto buono, se tiravo a fil di palo lì la palla andava quasi certamente. Se hai occasione di entrare nella trance richiesta da qualsiasi attività, allora puoi comprenderne i meccanismi. In quello stato di trance, esiste un linguaggio secondo il quale sei buono oppure scarso, ed oggettivamente, all'interno di quella trance, lo sei. Se hai l'occasione di uscire dalla trance e di vedere con occhio esterno, ecco allora sbucare gli idioti che tirano la palla da una parte all'altra. Il calcio è l'emblema comunque dei nostri tempi, cose prive di rilevanza assurte allo status di cose importanti. Anche al cinema è la stessa cosa, se soggiaci ad un certo tipo di trance, all'interno del quale un certo tipo di linguaggio assume “significato”, ecco che alcuni aspetti di un film diventano importanti. Quando un folto gruppo di idioti si riunisce d'accordo nel condividere un certo tipo di linguaggio – ne discute seriamente come fossero scienziati - allora nascono varie correnti di critica cinematografica. Leggi le critiche, e risulta piuttosto evidente che solo di linguaggio trattano, all'interno della loro brava ipnosi. E più ne parlano, più la condividono e scambiano per vera. Si convincono a vicenda che il cinema sia questo e quest'altro, ingrandiscono a dismisura un aspetto a discapito di altri, e di fatto molte scuole – se non la scuola – essenzialmente ti insegnano ad ingrandire a dismisura particolari insignificanti. Prendi le elementari: ai miei tempi si insegnavano le provincie italiane. Qual'è il capoluogo della Liguria? Le sapevo come l'ave maria, e non sbagliavo un verbo, alle elementari non sbagliavo un solo verbo, un congiuntivo, niente! Ora sono regredito... ti insegnavano le province (più sopra l'ho scritto con la “i”) facendoti credere che fosse importante conoscerle, e che fosse importante sapere se ci va la “i” oppure no. Per anni l'ho creduto importante! Oggi non ricordo le province, né dove vadano le “i”. Essenzialmente, ho imparato che lo studio sia una brutta cosa! Eccolo lì l'insegnamento fondamentale. Non che sia sbagliato conoscere le province italiane, ma almeno con la coscienza della sciocchezza di questo sapere. Essenzialmente calcio e scuola si assomigliano, entrambi trampolini di lancio verso l'arrivismo, entrambi scuole di trance ipnotica. Il calcio ti insegna la competizione essenzialmente, le mie erano guerre, non partite di calcio, e come mi incazzavo se perdevo! Le partite di calcio sono anche cattive maestre di civiltà, non per loro essenza, ma senti qua l'insegnamento: “Rispetta l'avversario, se anche perdi prendi con sportività la faccenda”. Vedi il messaggio paradossale? Devi prendere con sportività qualcosa che viene esposto come se fosse della massima serietà, milioni di euro, e tu devi prendere con sportività se vai in B o se lotti per non retrocedere! Io odio tutti: interisti, milanisti, juventini, sampdoriani. Senza discriminazioni. E nel mio vocabolario non esiste la parola “pietà”. Solo il Genoa amo, gli altri mi piacciono sì, ma morti e sepolti. Gli altri spero che la peste li colga. Fa parte della follia di questa trance. Ma insomma, predicare l'amore perchè “il calcio è lo sport più bello del mondo” è proprio una cattiva azione. L'unico sampdoriano buono è un sampdoriano ammutolito quando Cavani li gela sotto la Sud all'ultimo istante! Tanto buono, che stamperei il fotogramma e lo appenderei in casa. Essenzialmente, il calcio è trance ipnotica e idiozia, ma al suo interno si hanno manifestazioni di grande capacità oggettive, prendi Maradona... spesso ho pensato che qualcosa di superiore fosse in moto in quest'uomo, idiota finchè vuoi, ma altrimenti come spiegare quello che gli ho visto fare? Se prendi il calcio – ipnosi e idiozia – e ne sveli le due componenti, ne tieni coscienza, puoi sia identificarti nel “gioco” che restarne fuori. Essere un idiota per scelta, oppure no. Allo stesso tempo, puoi anche usare il calcio come qualsiasi altra arte, credo, un po' come il tiro con l'arco. Una volta mi accadde un episodio che mi diede molto da pensare: tirai in una maniera che mi sorprese, feci goal, guardai il portiere (che era un amico che mi conosceva bene) e tutti e due ci guardammo come se avessimo “capito” che non c'entravo niente con quel tiro. Non si può tirare così se sei cosciente, lo puoi fare – almeno io - solo se il tiro ti accade e ti sorprende. Allo stesso modo che il tiro con l'arco riesce bene solo se sorprende l'arciere stesso, così il goal o il “tiro” calcistico. Credo che all'interno del calcio ci possa essere un training della coscienza, se si impara a lasciar cadere l'ansia per il risultato. Anzi, è proprio un bell'esercizio, visto che il calcio sembra più una guerra che uno sport (vai a vedere le mammine e i papini dei giovani virgulti che praticano a livello agonistico). Si può trasformare il calcio da esercizio per diventare incoscienti, a tirocinio della coscienza. I detrattori del calcio spesso non capiscono che c'è solo differenza di grado fra la loro ipnosi e quella di chi va allo stadio. C'è gente che usa la cultura o la chitarra come fosse un mitra, in quale maniera sarebbe superiore (se non di grado) al tifoso che si assiepa sugli spalti di uno stadio?

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 4 aprile 2011, 05:44 di LAMPUR

    Anche stavolta panflino l'ha fatta fuori del vasetto... con inesattezze mondiali, ma tant'è, la storiella di Patrizio non gli è andata evidentemente giù e tenta la rivalsa altrove, toppando alla grande. Panflo non ama il calcio - ecco la rivelazione - perchè non può sapere il risultato prima della partita, e questa è una delle meraviglie del calcio, ed uno dei suoi più immensi crucci. Nessuno potrà sapere mai un risultato in anticpo, neanche di Barcellona - Monza (oddio, forse Moggi, ma questa è un'altra storia...)

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 4 aprile 2011, 06:27 di yume

    a tanta gente non piace il calcio, come a tanta gente non piace il cinema e varie altre cose. C'è qualcosa di strano in questo da doversi sorbire tutte queste corbellerie? dobbiamo andare tutti allineati e coperti dritti alla meta d'ora in poi?

    cancella commento cancella commento e blacklista yume
  • 4 aprile 2011, 06:47 di LAMPUR

    Liberissimi di non farvi piacere il calcio. Ma non rompete allora. Non fate play di saccenza pietistica e non vi saranno ribaltate corbellerie. Passo (all'ala) e chiudo (il triangolo). ...e dieci a Neve che vola!

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 4 aprile 2011, 07:03 di Neve Che Vola

    Grazie LAMPUR, anche se non sei genoano ed odio tutti mi sei ugualmente simpatico (almeno non sei sampdoriano!)...

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 4 aprile 2011, 07:55 di yume

    Bene, siamo alla censura allora...ah, rara temporum felicitate ubi sentire quae velis et quae sentias dicere licet (rara felicità di tempi in cui è lecito pensare quel che vuoi e dire quel che pensi ____Tacito, proemio Historiae)

    cancella commento cancella commento e blacklista yume
  • 4 aprile 2011, 08:38 di panflo

    Come previsto, tutto previsto. Anche in un social network cinefilo e di una certa levatura culturale NON TI PUOI PERMETTERE di dire che non ami il calcio; diventi un reietto, un paria, un poveraccio che sicuramente non sapeva giocare e perciò parla così, uno che deve leggersi le play degli altri che parlano di Milan ecc.. ma non di deve permettere di farne una con cui esprime il proprio distacco da questo sport. Complimenti a tutti, siete veramente ITALIANI DOC:

    cancella commento
  • 4 aprile 2011, 08:45 di Neve Che Vola

    Ti sbagli, panflo, sul calcio puoi dire quello che vuoi, se leggi meglio il mio intervento vedrai che anche la tua visione è contenuta e confermata nella mia (o meglio, tu dici solo che il calcio non ti piace, io mi sono spinto oltre, ma non vedo squalifiche al tuo modo di vedere, se ne trovi una mostramela col virgolettato). Il riferimento al saper giocare era uno scherzo, naturalmente, e alludeva al semplice fatto che spesso il calcio da bambini è un modo per arrivare ad una divisione sociale invece che ad una integrazione. _ Una cosa, però: se l'avevi previsto, perchè hai scritto la play?

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 4 aprile 2011, 08:46 di Neve Che Vola

    Anzi, ho scritte delle filippiche contro il calcio lunghe chilometri, in passato (forse una anche su FilmTv).

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 4 aprile 2011, 08:53 di yume

    Panflin non ti crucciare....bla bla,,,,bla bla...e più non dimandare

    cancella commento cancella commento e blacklista yume
  • 4 aprile 2011, 08:54 di yume

    Se continuate così fra un po' passo alla citazione da Platone in font originali, ultimo sarà l'aramaico, viste le mie simpatie

    cancella commento cancella commento e blacklista yume
  • 4 aprile 2011, 09:05 di GIANNISV66

    Amo il calcio (l'ho scritto anche nel mio profilo) ma sempre con la cognizione che si tratta di un gioco: undici signori in mutande che contendono un pallone ad altri undici signori in mutande. Litigare o farsi la guerra per una squadra di calcio è da dementi, si deve fare il tifo per la propria squadra avendo rispetto per la passione degli altri. Il problema (non solo italiano) è che il footbal soccer viene visto sempre più come un business da chi ha le leve del comando. Per il tifoso la gioia della vittoria è pura emozione, per il dirigente la squadra che vince è quella che vende meglio i suoi gadget, i suoi spazi pubblicitari etc. etc. Ecco perché qualche anno fa saltò fuori il "bubbone", qualcuno taroccava i campionati e non certo per fare dispetto agli altri tifosi (né per fare piacere ai propri) ma per motivi di pura pecunia. Sul fatto dei milanisti poi, caro @panflo, sbagli (e to lo dico bonariamente): il Milan e la passione dei suoi tifosi c'erano prima di Berlusconi e ci saranno anche dopo. Se dovessimo tifare le squadre con padroni onesti e cristallini allora forse dovremmo limitarci a seguire il campionato interregionale (per non dire l'Eccellenza). Un saluto

    cancella commento cancella commento e blacklista GIANNISV66
  • 4 aprile 2011, 09:12 di yume

    Caro Gianni, qua si litiga anche per un film, vuoi che non si litighi per lo sport nazional-popolare? Sangre caliente abbiamo, mediterraneo (vabbè che non scherzano neanche gli inglesi, per quel che so)

    cancella commento cancella commento e blacklista yume
  • 4 aprile 2011, 09:12 di kotrab

    E io ti confesso che questa è una delle tue playlist migliori, almeno dal mio punto di vista...

    cancella commento cancella commento e blacklista kotrab
  • 4 aprile 2011, 09:20 di Neve Che Vola

    @GIANNISV66: I tifosi del Milan purtroppo per loro si trovano in una situazione antipatica, non per colpa loro. Probabilmente alcuni odiano davvero Berlusconi come uomo politico, ma la frequentazione ipnotica di una squadra per anni impedisce loro di portare a sintesi una situazione impossibile. E' Berlusconi che ha saputo raggirare la gente, mettendosi ad hoc in una posizione inattaccabile e ciò lo rende ancora più schifoso e viscido. Non per niente è uno specialista degli spot e della pubblicità. Ha reso stupidi moltissimi italiani con mediaset, perchè ha saputo come fare. L'obiezione di panflo su Berlusconi bi-presidente è comprensibile ma spietata nei confronti di quei tifosi, richiede loro una scelta che per lui sarebbe facile in quanto (per sua fortuna) non schiavo dell'ipnosi calcistica. Berlusconi riesce a vendere una immagine rassicurante a chi vuole (le persone comuni) pur rimanendo evidentemente una persona orribile, è per questo che è difficile scalzarlo.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 4 aprile 2011, 09:23 di alfatocoferolo

    Panflo, perché odiare?!? :) A me rompe a morte quando si parla di calcio ma in fin dei conti capisco ed ogni tanto mi adeguo. Però andrebbe distinto chi ne parla da chi lo gioca. Può esserci la finale di Champions ma se posso giocare io non me ne frega proprio nulla. A me piace giocare e non guardare, solo in quelle occasioni odio i calciofili (perché rinunciano a giocare per guardare e rovinano la partitella anche a me). I guadagni dei giocatori mi fanno schifo ma se è per quello mi fanno schifo anche quelli di certi attori, non è che per quello non guardo film. Quanto al nano piduista, mi spiace che il suo Milan gli porti voti ma è pur vero che non vedo nessuna incoerenza nelle persone che tifano lo stesso odiando Berlusconi; primo perché la fede calcistica spesso risale a parecchi anni fa e non sempre alla presidenza del nano (o alla sua discesa in politica) e non si può cambiarla in corsa ed a comando (se no che fede è?!?), secondo perché guardare una partita senza però dar soldi allo stesso con gadget o abbonamenti, non mi pare incoerente. Ciao.

    cancella commento cancella commento e blacklista alfatocoferolo
  • 4 aprile 2011, 09:28 di panflo

    @Nevechevola mi chiedi perché ho fatto la play ? Ma proprio per vedere se, almeno in questo sito, il dire che non ci si interessa di calcio lascia la gente indifferente; invece (come temevo, ma non speravo) è come dal barbiere, se non mostri interesse alle partite i capellli te li taglia malissimo.

    cancella commento
  • 4 aprile 2011, 09:32 di GIANNISV66

    Sono milanista (ma la mia squadra del cuore è il Savona, lega pro II divisione), detesto Berlusconi politico e amo i colori rossoneri. Moratti, Agnelli, Lotito, Preziosi etc. sono meglio di Berlusconi? Non credo proprio. Negli anni '70 e '80 (epoca di strapotere bianconero) i cori degli stadi prendevano in giro i tifosi juventini che lavoravano alla FIAT per stipendi da fame mentre il loro presidente copriva d'oro i vari Rossi, Platini etc. Quindi niente di nuovo sotto il sole. Un conto è la passione calcistica, un conto è tutto il resto. Ed è quindi più che legittimo che il calcio possa pure non piacere o addirittura fare schifo, non c'è nulla di male in questo. Io per esempio mi addormento se vedo un gran premio di Formula 1 e la Ferrari mi lascia del tutto indifferente.

    cancella commento cancella commento e blacklista GIANNISV66
  • 4 aprile 2011, 09:49 di Neve Che Vola

    @panflo: te lo chiedo perchè hai detto che "te lo aspettavi", e non che "non te lo aspettavi". Inoltre la play l'hai anche intitolata "confessione che mi renderà antipatico", titolo che trovo strano nel suo già sapere il risultato. Ti faccio questa domanda, ma non t'ho fatta solo questa domanda: ho anche cercato di dare una spiegazione più o meno condivisibile dell'atteggiamento dei tifosi, sottolineando il carattere di trance che ha il loro atteggiamento. Mi sembrano argomentazioni non del tutto stupide, tutto quello che hai risposto è stato che c'era da aspettarselo che tu non potessi dir niente contro il calcio quando tutto il mio intervento (a parte l'inizio che comunque forse era ambiguo) sostiene la tua tesi almeno da un punto di vista. Cioè stai falsificando le cose, nessuno qui ti impedisce di dire niente mi pare, oppure fai nome e cognome e cita il virgolettato. Le risposte alla tua "confessione" possono essere due: o di sostegno, o contro (escludo il semplice "non me ne frega"). Ora, se ne trovi contro, questo non vuol dire che non ti sia concesso di dire niente, l'apparizione stessa della play implica l'attesa della risposta. Sembra quasi che tu voglia testare il grado di sapere di ognuno in base alla passione o meno per il calcio, e questo può anche trovarmi in parte d'accordo. Però discutiamone tentando di analizzare il fenomeno come ho tentato di fare, io ho introdotta l'idea che non necessariamente una persona "colta" sia superiore ad un tifoso, e che questa persona "colta" spesso ci marci sopra per ottenere uno status di superiorità che però poi non sa dimostrare. La play stessa ha tutta l'aria di una squalifica contro chi segue il calcio.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 4 aprile 2011, 09:53 di Neve Che Vola

    @GIANNISV66: Berlusconi non è la stessa cosa che per altri che non sono scesi in politica. Berlusconi è un malfattore che tenta di ribadire che la legge è sbagliata in quanto a lui contraria, ed allo stesso tempo rivendica il suo amore ed interesse per quegli stessi italiani che ha rincitrullito.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 4 aprile 2011, 09:57 di Tarabas

    I miei due centesimi. Il calcio è un gioco bellissimo, soprattutto perchè è il gioco più disonesto del mondo. Anche chi gioca malissimo, anche la squadra nettamente più debole in campo può vincere. E' uno sport ingiusto, incerto, imprevedibile. Piace per questo. A me che sono più un appassionato di basket, gioco onesto quant'altri pochi (chi gioca meglio la singola partita vince quasi sempre), questo aspetto del calcio piace molto. E' un divertimento popolare, seguito da chi non parla nè il latino nè l'aramaico, ma anche da tanti appassionati colti (Pasolini è solo un esempio fra i tanti). E' un gioco che si può giocare con niente, ecco perchè in Africa ci giocano tutti. Ci si può giocare persino nella terra di nessuno tra due trincee, come avvenuto nel Natale del 1915 tra anglo-francesi e tedeschi. Le chiacchiere che ci si fanno intorno, invece, sono insopportabili. Per quelle, c'è il telecomando. Un cordiale forza Milan a tutti.

    cancella commento cancella commento e blacklista Tarabas
  • 4 aprile 2011, 10:57 di Travis Bickle 1979

    @neve che vola: le disanime di Neve che vola sono entusiasmanti. Io ne sono "d'accordissimo".

    cancella commento cancella commento e blacklista Travis Bickle 1979
  • 4 aprile 2011, 11:37 di Neve Che Vola

    Grazie @Travis per il tuo apprezzamento che mi fa molto piacere. Una volta mi accadde... avevo data questa versione di un fatto: "...all'improvviso L. si è arrabbiato, solo perchè gli ho detto che il suo fumetto era volgare (si trattava di una topolina principessa dello spazio che pensava a falli di formaggio). Mi ha mandato via con una frase latina, io me ne sono semplicemente andato". L'amico al quale raccontavo l'episodio mi chiese maggiori dettagli, e ciò che uscì e che mi ero dimenticato (me ne ero realmente dimenticato) fu che il battibecco era iniziato poco prima, seppur inavvertibile. Avevo squalificato L. non ricordo ora come, lui tentò di raddrizzare la situazione dicendo che i libri che all'epoca costavano mille lire e dei quali qualcosa avevo preso erano "i non libri per i non lettori" a causa di traduzioni pessime. Ma io invalidai questo suo tentativo di riscatto dicendogli che compravo solo libri italiani di quella serie. Ci furono varie squalifiche reciproche che ora non ricordo con precisione, ma la cosa interessante resta che, alla luce di queste, la rabbia di L. non potevo attribuirla alla sola ultima osservazione sulla regina, come avevo creduto in buona fede. Ci furono insomma modi sotterranei di squalifica, e saperlo mi fece leggere la situazione in modo differente e cominciai a passare al vaglio le cose che dicevo. Erano piene di squalifiche, molte molto sotterranee. Fu da allora che cominciai a dire di me stesso, parafrasando il titolo di un western italiano "...ed io che mi credevo uno stinco di santo..."

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 4 aprile 2011, 12:11 di forzasette

    PERCHE' PERCHE' LA DOMENICA MI LASCI SEMPRE SOLA E TU INVECE VAI A VEDERE LA PARTITA ?????

    cancella commento cancella commento e blacklista forzasette
  • 4 aprile 2011, 12:25 di eloiseshf

    Caro Panflo, ti posso citare un vecchio articolo da una rivista inglese, in cui un giornalista ammetteva di usare la sua antipatia per il calcio per fare presa sulle donne, difendendosi più o meno così: "quando altri uomini mi accusano di fare un autogol contro il sesso maschile, io rispondo che sto applicando la regola del vantaggio".

    cancella commento cancella commento e blacklista eloiseshf
  • 4 aprile 2011, 12:29 di panflo

    @nevechevola finalmente ho trovato il tempo per leggere il tuo intervento; dici sempre cose molto equilibrate e concrete, specie tutto ciò che riguarda il "trance"; giusta analisi la tua e si avvicina molto a ciò che intendevo scoprire con la mia play : perché il calcio è un tabù intoccabile che rende la cattive anche le persone più miti e perché non può essere invece considerato come uno dei tanti sport ? Ricordo da piccolo le liti dei miei parenti per Coppi o Bartali, ma erano piccoli intermezzi simpatici; non c'era quell'accanimento che salta fuori a parlare di calcio. Tutta la vita mi hanno considerato - i più gentili - uno "snob" perché non amavo il calcio; nessuno mi ha mai detto nulla quando dicevo di non essere credente, anche in ambienti religiosi : questa è TOLLERANZA che nel calcio non esiste. Ciao e grazie della visita.

    cancella commento
  • 4 aprile 2011, 12:41 di panflo

    @eloise carina questa , anzi "ganza questa" (da Sapore di Mare 1998). Ciao.

    cancella commento
  • 4 aprile 2011, 14:03 di GIANNISV66

    Caro @nevechevola io tengo tranquillamente al Milan senza patemi d'animo o altro. Non vedo questa sofferenza perché (scusami se mi ripeto) se vogliamo squadre di calcio con proprietari immacolati dovremmo seguire il campionato di Eccellenza (che comunque offre già agli appassionati un decoroso spettacolo). Su Berlusconi peggio degli altri mi trovi in disaccordo: lui è solo l'espressione più lampante (anzi il termine giusto è "più evidente") di una classe imprenditoriale che con comportamenti che in altri paesi sarebbero finiti davanti all'autorità giudiziaria si è arricchita portando il nostro paese dove è adesso (ed è meglio che non dica dove ci troviamo che dovrei usare un termine poco educato). Un esempio su tutti la vicenda dello smantellamento della telecom che ha visto protagonista il vicepresidente di una celebre squadra di calcio. Se poi guardo la mia esperienza personale vedo che il silvio raccoglie consensi trasversali, il tifo c'entra ben poco. Non gli darei il voto neanche se comprasse in blocco il Barcellona, e come me molti altri che conosco e simpatizzano per il Milan. Viceversa conosco parecchi che non sopportano il rossonero ma vanno delirio ogni volta che vedono l'amato nano in televisione. Condivido in pieno le considerazioni di @Tarabas. Complimenti al buon @panflo che riesce a trovare argomenti con cui sollecitare il nostro interesse.

    cancella commento cancella commento e blacklista GIANNISV66
  • 4 aprile 2011, 14:16 di panflo

    @giannisv66 Grazie , sei proprio sveglio tu ! Hai compreso che spesso le mia play sono buttate lì per creare un pò di discussione extra, che non guasta mai ! Ciao.

    cancella commento
  • 4 aprile 2011, 14:24 di panflo

    @Lampur ti nomino ufficialmente " esaminatore del mio getto di minzione " affinché io possa sempre accorgermi se finisce dentro o fuori il vasino. Ciò fatto, mi sento piùù tranquillo.

    cancella commento
  • 4 aprile 2011, 14:47 di LIBERTADIPAROLA75

    Ultimamente per via del marcio che vi è all'interno il calcio sta diventando antipatico pure a me...Ciao!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista LIBERTADIPAROLA75
  • 4 aprile 2011, 18:21 di LAMPUR

    "assisto con tristezza all'esaltazione di tifosi milanisti che inneggiano alla squadra e al loro presidente ma quando si tolgono la maglia di tifosi danno addosso al Berlusconi politico." (panflo) "NON TI PUOI PERMETTERE di dire che non ami il calcio; diventi un reietto, un paria, un poveraccio che sicuramente non sapeva giocare e perciò parla così, uno che deve leggersi le play degli altri che parlano di Milan ecc.."(panflo - stessa play -) Io noto contraddizioni mostruose. Non ti puoi permettere di dare addosso ai milanisti che lo sono da 40 anni e che quando tifavano rossonero il berlusca era ancora in crociera a suonare il banjo come animatore. No. Non te lo puoi permettere. Cordialmente tuo, Lampurino ;) p.s. voto 12 a Neve che vola e Tarabas eh eh.. volete fà arrabià lampur... (non ci sò riusciti i fratelli De Rege volete che ci riesca panflo che me stà pure simpatico, quando non minziona a casaccio...)

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 4 aprile 2011, 18:25 di LAMPUR

    ...dimenticavo! molto carina quella del "uno che deve leggersi le play degli altri che parlano del Milan..), adesso metterò un contatore fornito da database... chi non legge le play sul Milan sarà espulso dal sito... ah ah! che sballo panflo..,. troppo forte... questa supera anche quella dello spoiler sulla macchina.. ah ah...

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 4 aprile 2011, 18:38 di panflo

    @Lampur e tu non sai che mio figlio (non quello, l'altro) è milanista sfegatato da quando aveva 5 anni !! Ho vissuto tutta la sua infanzia tra fasce, tazze, maglie, poster e cazzi vari rossoneri. Ma questo non ha nulla a che vedere con la mia play, ovviamente. Ma non ci sono utenti interisti qua ???

    cancella commento
  • 4 aprile 2011, 19:49 di drugostyle

    Visti i commenti, entro immediatamente nello spirito....! Per @Nevechevola, ho apprezzato sia la play di @Panflo (ha ragione @Gianni, invidio molto il potere che ha nel creare dibattiti) sia i tuoi condivisi commenti su Silvietto, ma a questo punto, contento del tuo 'odio'.... FORZA SAMPDORIA!!!!!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista drugostyle
  • 5 aprile 2011, 09:15 di forzasette

    IL CALCIO E' L'OPPIO DEI POPOLI E I MORATTI ECC. NE SONO GLI SPACCIATORI.

    cancella commento cancella commento e blacklista forzasette
  • 5 aprile 2011, 17:38 di MaggieC

    Bellissima play, non volevo intervenire, ma visto che si chiama in causa gli interisti eccomi qui. Ammetto che una parte di me da ragione a Lampur sulla passione esagerata di certe persone, che porta alla violenza, alla corruzione ecc. Il malcostume che venne fuori anni fa non cambiò di una virgola il modo di pensare di molti tifosi: ricordo persino l'ex capitano del Siena coperto di insulti(dai suoi stessi sostenitori)per aver testimoniato contro Moggi. D'altro canto conosco anche io svariati milanisti che vivono la dicotomia di odiare, giustamente, il nano e di amare, altrettanto giustamente, la propria squadra del cuore, ho anche scovato un blog di un milanista che è è favore di Leonardo, odia visceralmente B. e ama con passione la sua squadra, bellissima poi una foto nel blog dove si vede una foto che ritrae i due fratelli Baresi con la scritta "Rivali sempre, nemici mai", questo ragazzo è un sognatore e ha tutta la mia stima per questa sua passione sincera e sportiva. Io credo ci sia modo e modo di vivere le cose, si può amare il calcio senza farne una malattia, ma si può anche non amarlo, ci mancherebbe. Ho sempre trovato un po' assurdi gli spot delle varie pay tv dove sembra che gli uomini vedano solo calcio e le donne solo film d'amore...

    cancella commento cancella commento e blacklista MaggieC
  • 5 aprile 2011, 18:11 di panflo

    @MaggieC grazie per il commento; molto carina l'ultima frase ! Ciao.

    cancella commento
  • 5 aprile 2011, 19:29 di GIANNISV66

    Un plauso a @Maggie che ha fatto un bell'intervento di cui sottoscrivo ogni riga. @Panflo salutami tuo figlio e abbraccialo per me. " .... tra fasce, tazze, maglie, poster e cazzi vari rossoneri...." mi hai fatto sdraiare dalle risate. E comunque Forza Savonaaaaaaa..........(un messaggio al mio amico @drugo: sono milanista ma in una famiglia di sampdoriani quindi per il bene familiare devo tifare anche un pò per la Samp.....e poi da buon ligure della riviera il grifone espressione della capitale non l'ho mai avuto molto in simpatia). Buon calcio a tutti.

    cancella commento cancella commento e blacklista GIANNISV66
  • 5 aprile 2011, 20:50 di MaggieC

    Ovviamente volevo dire"una parte di me da ragione a Panflo ecc"... scusate mi sono persa...e grazie a panflo e gianni per i complimenti

    cancella commento cancella commento e blacklista MaggieC
  • 5 aprile 2011, 21:26 di drugostyle

    @MaggieC, bell'intervento! Per il mio caro amico e 'vicino di casa' @Gianni: grandissima famiglia la tua! :-) Ciao a tutti/e!!

    cancella commento cancella commento e blacklista drugostyle
  • 5 aprile 2011, 22:24 di MaggieC

    Grazie @drugostyle!

    cancella commento cancella commento e blacklista MaggieC
  • 6 aprile 2011, 05:06 di LAMPUR

    Si panflo, fino a ieri sera c'erano ancora vaghe tracce di interisti. Oggi non più.

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 6 aprile 2011, 07:04 di alfatocoferolo

    Dì la verità, ti sei puntato la sveglia apposta... Volevi essere il primo. :) Ammetto di aver goduto anch'io, nel mio poco essere tifoso. Troppi interisti erano già in finale con la testa.

    cancella commento cancella commento e blacklista alfatocoferolo
  • 6 aprile 2011, 08:00 di MaggieC

    Io sono sempre stata interista e non cambio idea ora;): è stata una serata disastrosa, pazienza...buona giornata;)

    cancella commento cancella commento e blacklista MaggieC
  • 6 aprile 2011, 09:20 di Tarabas

    Come si dice "Filho maravilha" in tedesco? :) Vabbè, si scherza, io nemmeno l'ho vista la partita, avevo la registrata della finale NCAA di basket da guardare.

    cancella commento cancella commento e blacklista Tarabas
  • 6 aprile 2011, 14:44 di Neve Che Vola

    Panflo, cancella il commento di drugostyle e blacklistalo. Diciamo NO ai doriani su FilmTv!

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 6 aprile 2011, 14:45 di Neve Che Vola

    Tra Inter e Milan è come scegliere tra il marcio e la muffa.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 6 aprile 2011, 14:56 di glm

    Panflo non ha tutti i torti,se penso al calcio e gli italiani mi viene in mente la sequenza del film "I mostri "con Gassman,poi c'è da dire che dopo i fatti di calciopoli niente è stato più come prima.

    cancella commento cancella commento e blacklista glm
  • 6 aprile 2011, 15:01 di panflo

    @Neve è proprio per queste cose che non amo il calcio ahahah ! @glm grazie per l'appoggio.

    cancella commento
  • 6 aprile 2011, 15:35 di Neve Che Vola

    Forse non ami i tifosi.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 6 aprile 2011, 16:00 di Neve Che Vola

    La colpa è di mia nonna - voi che parlate sempre dei grandi valori che ci hanno passati i nostri vecchi. Andò allo stadio fino all'ultimo (circa ottantadue anni). Mi insegnò che i doriani sono vermetti, che sono velenosi. E nutriva strane convinzioni, per esempio che il Genoa avesse vinto varie coppe dei campioni. Ce lo assicurava, e non serviva a niente dirle che non esisteva nemmeno la coppa dei campioni quando lei diceva che l'aveva vinta il Genoa. Quando Aguilera cambiò squadra, il poster del Genoa che aveva appeso in casa subì un piccolo mutamento: aveva tagliata la sua testa col temperino! Mi raccontano che insieme a mio nonno ed ai due amici abituali, quando veniva l'ora di cena alla domenica sera, non volava mosca se il Genoa aveva perso, erano tristi e svogliati, quasi non mangiavano. Baldoria, invece, le rare volte che vinceva. Una volta mi spaventò con una notizia, non mi riguardava direttamente, ma mi spaventò. Le chiesi dove l'avesse letta, e lei rispose in genovese: "in sce Noi Genoani" (su "noi genoani"), la rivista che davano allo stadio!

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 6 aprile 2011, 17:46 di Neve Che Vola

    (...) Vegnivan cumme matti, (...) che squadra de ravatti/ ma l'è arrivou u grifun, coe balle in sciu cannun, cun quattro cannunè, te l'ha disintegrè! __ Visto il tuo amore per la poesia, eccoti servito!

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 6 aprile 2011, 18:11 di panflo

    @Nevechevola carina la scena della nonna ottantenne allo stadio !! Magari con la pipa in bocca ! Comunque non ce l'ho su né con il calcio, né con i tifosi, è solo che non mi dice nulla , come a tanti non dicono nulla altri sport. In compenso non mi sono MAI perso un mondiale , ho tifato , ho gioito e mi sono anche mangiato le mani dalla rabbia....Ciao

    cancella commento
  • 6 aprile 2011, 20:15 di drugostyle

    E no @Panflo, Genoana com'era, la simpatica (lo dico con sincerità e rispetto) nonna di @Nevechevola allo Stadio con la pipa è impossibile, la pipa ce l'ha solo Baciccia (mascotte dell'unica squadra che a Genova ha vinto qualcosa)! Comunque il bello del calcio, secondo me, è anche e soprattutto lo sfottò (basta che sia civile). @Nevechevola, cercherò di farmi perdonare per la mia sampdorianità con questa mia convinzione: a cricket siete molto più forti voi!! Buon Derby a tutti!!

    cancella commento cancella commento e blacklista drugostyle
  • 7 aprile 2011, 14:30 di GIANNISV66

    @nevechevola se tua nonna era convinta di aver vinto svariate coppe avrà visto le finali del Milan pensando che il nero fosse un blu.....magari era un pò daltonica o magari era colpa della televisione ;-). Caro @panflo ci hai dimostrato che non segui il calcio, il marinaio con la pipa in bocca è il simbolo della Samp, involontariamente avresti fatto incazzare la nonna di @neve. Comunque ha ragione @drugo, il Genoa ha come attività principale la promozione del cricket in Italia, il football è solo un'attività secondaria.

    cancella commento cancella commento e blacklista GIANNISV66
  • 7 aprile 2011, 14:56 di panflo

    Oddio, salvatemi dai liguri .....(e non è ancora arrivata ziacassie.!!)

    cancella commento
  • 7 aprile 2011, 16:04 di Neve Che Vola

    Si, è solo una attività secondaria, pensate se fosse la principale! Voi lo sapete, vero, che la parola "baciccia" a Genova spesso viene usata per indicare il verme? Non credo che mia nonna abbia scambiato il Milan per il Genoa, i nostri giocatori (come anche quelli della Samp) non portano la mascherina nera sul volto che gli da diritto, nel dubbio arbitrale, alla ragione.

    cancella commento cancella commento e blacklista Neve Che Vola
  • 9 aprile 2011, 19:51 di ziacassie

    visto che mi si evoca, mi esprimo con il finale di un film In nome del popolo italiano (a tognazzi commissario basta vedere questa scena per bruciare il diario che scagionerebbe Santenocito dall'accusa di omicidio di una fanciulla. Lo lascia incriminare per tutte le altre nefandezze, rivedendo il volto di santenocito in ogni persona....e soprattutto in tanti tifosi) http://www.youtube.com/watch?v=u6F9FVLqwno&feature=related

    cancella commento cancella commento e blacklista ziacassie

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?