Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Nei bookmark di un utente  
22/04/2011 h. 18.44 Attori: Playlist libera
Sondaggio rivolto a tutti i cinefili: quale fra questi attori da sempre considerati sex-symbol secondo voi non è solo bello, ma anche bravo?

Sondaggio rivolto a tutti i cinefili: quale fra questi attori da sempre considerati sex-symbol secondo voi non è solo bello, ma anche bravo?

Spesso viene detto che molti attori considerati belli e da sempre acclamati dalle donne sono meno bravi di quel che sembra o che la loro bellezza, fascino e presenza scenica condizioni parecchio il giudizio delle ammiratrici, ma quale fra questi secondo voi ha dimostrato più di tutti di non essere solo bello, ma soprattutto bravo? E viceversa, quale fra questi ha dimostrato più di tutti di essere più bello che attore?

ATTENZIONE: il sondaggio prevede una sola scelta per ognuna delle due domande basate appunto su chi fra tutti vi sembra più e chi meno... se volete motivate anche le vostre scelte.

pura curiosità, grazie a tutti coloro che risponderanno.

  1. Jonathan Rhys-Meyers
  2. Brad Pitt
  3. Johnny Depp
  4. Antonio Banderas
  5. Tom Cruise
  6. Colin Farrell
  7. Leonardo DiCaprio
SI

Commenti

  • 22 aprile 2011, 18:55 di supadany

    Secondo me Di Caprio è già fuori concorso, tra quelli citati, perchè lo vogliono tutti i registi e sta recitando grandi ruoli in serie (aspettando Clint ...). Alla domanda numero uno ho risposto, per la numero due ho qualche dubbio in più, comunque "accendo" Banderas che ha al suo attivo poche interpretazioni degne di tal nome (ma anche lui ne ha, vedi "Femme Fatale", per esempio). Discorso a parte per Pitt che alterna grandi prove (in attesa spasmodica del nuovo Malick ..), ad altre davvero scoraggianti. Lo stesso, in misure diverse, si potrebbe dire per Cruise, Farrell e Deep. Comunque le scelte le ho fatte, poi Lina tieni il conto! :D

    cancella commento cancella commento e blacklista supadany
  • 22 aprile 2011, 18:58 di Lina

    Grazie supadany molto interessanti le tue riflessioni...

    cancella commento
  • 22 aprile 2011, 18:59 di Leo Maltin

    Difficile rispondere a bruciapelo, quasi tutti hanno avuto la fortuna di lavorare con grandi registi, dimostrando il loro talento... Se proprio devo scegliere: DiCaprio nel primo caso, Depp nell'altro (che tra l'altro hanno pure fatto un film insieme, come sono astuto! :-)

    cancella commento cancella commento e blacklista Leo Maltin
  • 22 aprile 2011, 19:07 di Lina

    Leo Maltin, perchè Depp? Sarei curiosa di capire come mai pensi che sia più bello che attore...

    cancella commento
  • 22 aprile 2011, 19:10 di Luke Vacant

    Di questi devo dire Depp, forse per il suo essere un attore che si diverte a calarsi anche in ruoli atipici e molto cartooneschi. Della seconda non saprei, perlomeno un pò tutti hanno dato modo di grandi prove tipo Meyers in "Velvet goldmine" o Cruise in "Intervista col vampiro".

    cancella commento cancella commento e blacklista Luke Vacant
  • 22 aprile 2011, 19:28 di Dalton

    io

    cancella commento cancella commento e blacklista Dalton
  • 22 aprile 2011, 19:32 di Lina

    Sono più o meno d'accordo con te Luke Vacant e comunque Depp solo ultimamente si dedica a ruoli cartooneschi, ma anche lui ne ha fatte tante di grandi prove in passato non legate affatto al mondo della Disney... vogliamo citare "Donnie Brasco", "Don Juan DeMarco", "Ed Wood", "Blow", "C'era una volta in Messico", "The libertine", "Neverland" ed il recente "Nemico pubblico"?

    cancella commento
  • 22 aprile 2011, 20:13 di sasso67

    Cosa c'entra Tom Cruise in una lista di attori?

    cancella commento cancella commento e blacklista sasso67
  • 22 aprile 2011, 21:22 di Thobia

    Che ci fa Cruise? Sasso, vedi un po' tu... ha lavorato pure per Kubrick!

    cancella commento cancella commento e blacklista Thobia
  • 23 aprile 2011, 02:29 di spopola

    Qualcuno è comunque bravo a mio avviso salvo eccezioni (parlo Deep per esempio) altri lo stanno lentamente diventando (Di Caprio) qualcuno sembra regredire"invecchiando (Banderas). Si può dire pero che tutti in mano a un buon rgista sono stati capaci di fornire ottime prove (anche Cruise, non tanto con Kubrick quanto in Magnolia). Quello che mi sembra "meno talentoso" e in questo forse rispondo alal seconda domanda (ma è un punto di vista personale) è Colin Farrell ma anche lui che forse ha raggiunto il punto più basso con Alexander in altri casi ha dato buoni risultati

    cancella commento cancella commento e blacklista spopola
  • 23 aprile 2011, 09:43 di panflo

    Da maschio non mi sento di poter entrare nel merito della "bellezza" ; posso avvertire il fascino di un personaggio maschile anche se "brutto" (ad esempio Dario Fo) ma i canoni di giudizio femminile sono prerogativa delle sole donne. Posso dire che Di Caprio è il migliore , a mio parere, di tutti gli attori elencati e lo dimostra ad ogni film che aggiunge al suo curriculum, il peggiore è certamente Banderas che dai tempi di Almodovar si è perso per strade oscure.

    cancella commento cancella commento e blacklista panflo
  • 23 aprile 2011, 10:05 di ilpanda

    Sinceramente nessuno di loro mi sembra né particolarmente bravo, ma neanche particolarmente bello, anche se non sono neanche dei cessi, ovviamente.

    cancella commento cancella commento e blacklista ilpanda
  • 23 aprile 2011, 11:14 di bradipo68

    bello e bravo secondo me soprattutto Depp...uno bello,ma proprio bello ma che non ha avuto una carriera così fulminante è Rhys-Meyers,qualche prova discreta e poi molto silenzio...ma chissà perchè Lina penso che a te Rhys Meyers piace parecchio...o sbaglio?Io Farrell non lo trovo così bello...

    cancella commento cancella commento e blacklista bradipo68
  • 23 aprile 2011, 11:50 di Mathiasparrow

    per me tutti quanti gli elencati son bravi, chi più chi meno... Molti di loro hanno perso anni a giochicchiare sui set con filmetti incapaci di valorizzarli, ma in tempi recenti hanno saputo dimostrare gran talento.

    cancella commento cancella commento e blacklista Mathiasparrow
  • 23 aprile 2011, 13:03 di Lina

    Wow, non pensavo che Di Caprio fosse così ammirato! In effetti è molto bravo e sono d'accordo con voi.

    cancella commento
  • 23 aprile 2011, 13:13 di Lina

    bradipo: questa volta ti sei sbagliato! Rhys-Meyers lo trovo carino per carità, ma non mi mai ha colpito particolarmente nè come bellezza nè come attore. Personalmente lo reputo mediamente bravo. Comunque la playlist non era finalizzata a sapere chi è più bello, ma più che altro chi dimostra di avere più talento che bellezza perchè ribadisco che gli attori belli devono dimostrare continuamente ai cinefili di essere anche bravi per non essere etichettati solo come sex-symbol, giusto? Ma alla fine penso che a volte ci sia troppo accanimento su di loro. Per esempio Tom Cruise non mi è mai sembrato un grande attore, ma non è neppure così pessimo o incapace di recitare come definito da più di qualcuno. Alcune prove buone le ha fatte anche lui!

    cancella commento
  • 23 aprile 2011, 13:30 di sasso67

    @Thobia: dimenticavo che ha tentato di rovinare perfino un film di Kubrick.

    cancella commento cancella commento e blacklista sasso67
  • 23 aprile 2011, 13:40 di Lina

    Sasso, mi stai facendo morire dalle risate... ti sei impuntato contro Cruise! Io comunque mi ritrovo molto nelle opinioni di supadany e spopola. Ognuno di questi attori ha fatto delle buone prove in realtà, chi più chi meno... e mentre alcuni progrediscono altri regrediscono purtroppo.

    cancella commento
  • 23 aprile 2011, 13:55 di zombi

    tom cruise per me è un pò una canala rotta però in collateral mi era piaciuto molto, nonostante il suo orrendo doppiatore. brad ha dimostrato ampiamente anche solo con il ruolo in burn after reading di non essere una patata. di caprio non è male, ma non lo è mai stato. depp mi sta venendo un pò su per una braga, ma i suoi ruoli fondamentali almeno ce li ha(dead man-sleepy hollow-edward....-ed wood). colin farrell lo adoro è splendido. probabilmente non vincerà mai l'oscar ma in bruges e sogni e delitti mi era piaciuto assai. rhys-meyers mi fa schifo come uomo ma match point e velvet goldmine era bravo anche se antipatico come un paio di dita in un solo occhio. banderas non era proprio una capra nei film di almodovar.

    cancella commento cancella commento e blacklista zombi
  • 23 aprile 2011, 14:56 di ed wood

    Non impazzisco per nessuno degli attori menzionati nella play. Se devo scegliere il migliore, direi Di Caprio. Anche se francamente mi pare che abbia troppo Metodo, non so se mi spiego...Mi pare uno di quegli attori che preparano meticolosamente la loro parte e, purtroppo, tutto questo lavoro preventivo pesa un po' sul risultato finale, in termini di genuinità della paerformance...preferisco interpreti più istintivi...bella play comunque...

    cancella commento cancella commento e blacklista ed wood
  • 23 aprile 2011, 15:13 di Fanny Sally

    Ciao, Lina! Play stuzzicante! Allora, fra questi signori quello che reputo più bravo, dato che è il mio preferito in assoluto, è Johnny Depp che proprio nel suo primo ruolo più importante, quello di Edward mani di forbice, non ha avuto problemi a dimostrarsi più bravo che bello. Forse preferirei che in futuro tornasse ad intepretare film molto più impegnati rispetto a quelli che sta facendo ultimamente, ma il suo curriculum vanta prove molto diversificate per genere e registi. Di Caprio prima non mi piaceva molto, però sto imparando ad apprezzarlo; più bravo che bello anche lui (che tra l'altro non mi aggrada molto fisicamente). La seconda risposta oscilla tra Cruise e Rhys Meyers: entrambi mi sembrano dei bambocci anche se il primo l'ho apprezzato molto come Lestat.

    cancella commento cancella commento e blacklista Fanny Sally
  • 23 aprile 2011, 15:36 di Lina

    Grazie ed wood :0)

    cancella commento
  • 23 aprile 2011, 15:40 di Lina

    Fanny Sally anche tu contro Tom Cruise!!!! Eh ehe! Comunque su Depp sono d'accordo con te, dovrebbe tornare ad impegnarsi in ruoli veramente difficili come faceva un tempo, sennò rischia di diventare una macchietta...

    cancella commento
  • 23 aprile 2011, 15:47 di alfatocoferolo

    Pitt e Colin Farrell per me sono davvero bravi, se proprio devo giustificare con due titoli allora tiro fuori l'esercito delle dodici scimmie e tigerland. Depp e Cruise mi sono sempre piaciuti ma col tempo ho maturato la convinzione che possano fare solo determinati ruoli e quindi come attori siano troppo limitati. Banderas è affascinante e generalmente mi piace ma non lo considero particolarmente bravo, lo aiuta la presenza scenica. Di Caprio al contrario non mi è mai piaciuto ma con Shutter Island e Inception sono stato costretto a rivedere le mie convinzioni.

    cancella commento cancella commento e blacklista alfatocoferolo
  • 23 aprile 2011, 16:00 di Lina

    alfatocoferolo, Depp non è limitato, più che altro si sta volontariamente limitando lui negli ultimi tempi accettando di fare cose spesso simili, ma se dai un'occhiata alla sua carriera noterai che ha fatto tutti i generi interpretando anche ruoli molto differenti. Guardalo in "Donnie Brasco" e noterai che per esempio una simile e buona interpretazione non c'entra nulla col pirata dei caraibi. Oppure guardalo in Ed Wood e noterai che non c'entra nulla col suo ruolo in The Tourist o ancora guardalo in "Don Juan DeMarco" ruolo che non c'entra nulla coi freak che talvolta gli piace interpretare, e poi sapevi che ha recitato nel ruolo del poliziotto per ben 4 stagioni televisive nel telefilm cult degli anni '90, 21 jump street? Lì era tutt'altro che un freak, sembrava un attore completamente diverso, per questo personalmente credo che sappia fare di tutto, ma che ultimamente sta accettando ruoli del cavolo. Ma se un sito del calibro di Imdb lo definisce uno fra gli attori più versatili della nostra generazione, ci sarà un perchè, giusto? Per il resto mi ritrovo più o meno d'accordo con quello che dici. Di Caprio soprattutto, devo ammettere che ha sorpreso anche me ultimamente.

    cancella commento
  • 23 aprile 2011, 16:25 di jonas

    Fra questi sette, Depp il migliore e Cruise il peggiore (anche se qualcosa di buono lo ha fatto pure lui).

    cancella commento cancella commento e blacklista jonas
  • 23 aprile 2011, 17:02 di AIDES

    Sono tutte capre.

    cancella commento cancella commento e blacklista AIDES
  • 23 aprile 2011, 17:22 di alfatocoferolo

    Lina, so bene che è versatile ma non reputo che sia riuscito a far bene tutto quel che ha fatto, il problema è questo. Già se n'era parlato. Per esempio in buon compleanno Mr. Grape, mi pare totalmente inespressivo. Era un ruolo impegnativo, serviva qualche lacrimuccia o qualche espressione più sofferta ma nulla. Ho visto molti dei film di cui parli ed alcuni sembrano cuciti addosso a lui, per cui fa la sua bella figura. Altri invece doveva proprio evitarli. Che lo definiscano "versatile" ci sta visto che comunque li ha fatti quei ruoli ma che li abbia fatti bene è altro discorso. Robin Williams è versatile. :) Ma non è bello, quindi non entra nella play. :)

    cancella commento cancella commento e blacklista alfatocoferolo
  • 23 aprile 2011, 17:31 di Travis Bickle 1979

    Eccezion fatta per Meyers, gli altri son tutti delle star, e dunque la loro forza d'attrazione ha indotto molti grandi registi a chiamarli. Banderas alterna ottimi film a prove indecenti in pastrocchi impresentabili, il tanto vituperato Farrell continua a essere una leva di Hollywood e a me piace, Pitt e Cruise oramai "acquisiti", per Depp un discorso a parte, è forse l'unico bello che sa essere davvero grande. Ma per tutti vige la solita regola aurea, si è più bravi quando si girano film importanti che valorizzano la tua presenza all'interno del film. Al Pacino in "88 Minutes" recita sempre molto bene, ma è luogo comune dire che la sua prova è bolsa perché il film non è proprio un granché. Dovete pensare allo spettatore medio come uno che ama il "Bello" facile sulla bocca di tutti, che vien deluso perché si aspetta dopo mesi di logorante lavoro che il suo attore "preferito" abbia sfornato un capolavoro, e s'infervora se queste attese vengono eluse. Diremmo tutti che Depp è un grande se lo vedessimo recitare con Enrico Brignano o a fare il marpione per Paola Cortellesi? Lui rimarrebbe sempre Johnny Depp, ma noi lo vedremmo sotto altri occhi.

    cancella commento cancella commento e blacklista Travis Bickle 1979
  • 23 aprile 2011, 19:59 di dianacarlesi

    Complimenti @Lina, la play è molto intrigante, i 7 che hai scelto moooolto meno. Esteticamente non mi piace nessuno - Pitt e Banderas li trovo un po' tamarri, Cruise ha una bellezza stereotipata, Di Caprio è sexy come una patata lessa, Rhys-Meyers è carino e nulla più - rimangono Farrell e Depp. L'irlandese mi piace, ha a un suo carisma e un talentaccio sotto quella faccia da schiaffi, Depp ha un unico difetto: Vanessa Paradis. Scherzi a parte, lui mi piace, i suoi film, salvo rare eccezioni, molto meno. Ma la curiosità mi resta, perchè, tra i tanti bravi e belli (ce ne sono anche in Italia), hai scelto proprio questi 7?

    cancella commento cancella commento e blacklista dianacarlesi
  • 23 aprile 2011, 20:33 di cinziai

    Allora io voterei alla prima domanda: Dalton, che autovotandosi vuol dire che ha bisogno di un po' di gratificazione (scherzo...); sicuramente Depp poi Di Caprio io l'ho sempre apprezzato sin da "Poeti dall'inferno" o lo stesso "Titanic" nel quale avrei dato l'oscar anche ai due protagonisti.. in erba: così giovani, così bravi!! La seconda domanda è più complicata; quello che mi attira meno forse Farrell ma anche per Cruise non ci ho mai tirato...

    cancella commento cancella commento e blacklista cinziai
  • 23 aprile 2011, 21:05 di Inside man

    Sottoscrivo il commento di spopola e degli altri sulla stessa linea. In mano a registi di valore tutti questi attori hanno dimostrato (in più o meno occasioni) ottime capacità. Direi che finora Depp ha il carnet più ricco, Di Caprio sta viaggiando con il vento in poppa, Pitt è il più sottostimato, Cruise sconta un'antipatia congenita, tuttavia è meno peggio di quel che pare (quand'è chiamato ad interpretare personaggi per l'appunto sgradevoli e fortemente chiaroscurali, se la cava eccome), Farrell è un'eterna promessa, Banderas in netto declino, Rhys Meyers, tra spot e fiction tv, sembra si sia perso per strada. Personalmente mi ha intristito non poco l'improvvisa e profonda debacle di un talento fondamentalmente inespresso come Val Kilmer (la performance in Heat dava adito a grandi speranze).

    cancella commento cancella commento e blacklista Inside man
  • 23 aprile 2011, 21:54 di Lina

    alfatocoferolo non sono d'accordo con la tua opinione, ma l'accetto perchè credo che ognuno di noi abbia percezioni diverse di un determinato elemento. A me ad esempio non sembra proprio che Ed Wood e Donnie Brasco fossero ruoli fatti apposta per lui, anzi prima di vederli ti dirò che ero convinta che non li avrebbe mai interpretati come meritavano perchè non ce lo vedevo proprio in tali panni ed invece poi mi sono ricreduta, ma è ovvio che le percezioni a riguardo possano cambiare da persona a persona. Stessa cosa per Don Juan DeMarco. Un ruolo così romantico e poetico non sembrava affatto adatto a lui perchè rarissimamente ne fa di quel genere in verità, tantochè avevo pure letto che inizialmente l'aveva rifiutato affermando che non gli interessava, ma aveva poi cambiato idea nell'apprendere che avrebbe collaborato con Marlon Brando ed è veramente difficile non percepire alla fine quale buona prova abbia fatto e le molte impressioni positive che ha ricevuto da parte del pubblico lo dovrebbero provare, stesso discorso per il suo ruolo in "Benny e Joon" in cui oltre ad essere romantico, sorprende nell'imitare benino addirittura Buster Keaton... quanto a "Buon compleanno Mr Grape" mi sa che non te lo ricordi bene, ma c'è una scena in cui dopo aver picchiato il fratello più giovane, si sente in colpa e fugge via. Si mantiene rigido per un po' è vero, ma poi crolla. Mostra più di un'espressione sofferta e scoppia a piangere fra le braccia del personaggio interpretato da Juliette Lewis che lo stringe forte e lo consola... quindi il pathos c'è, ma forse il film dovresti rivederlo... e poi il termine "versatile" indica proprio la capacità di adattarsi con successo e facilità a cose diverse, perchè se queste cose vengono fatte, ma con scarsa efficacia, allora tale termine perderebbe il suo vero valore e significato, non credi? ..........Robin Williams è versatile dici? Non ho visto tutti i suoi film, ma è un attore che stimo davvero tanto anche se io invece in lui percepisco quello che tu percepisci in Depp. Ha spesso partecipato a film adatti a lui in ruoli anche per alcuni versi molto simili fra loro quindi non so fino a che punto sia versatile, però piace perchè è sempre molto intenso in quello che fa e ti dirò di più, è uno dei pochi attori che talvolta è riuscito a farmi scendere la lacrimuccia in alcuni film drammatici che ha interpretato e quindi spesso sono portata a pensare che in realtà, non conta solo la versatilità di un attore, ma soprattutto la sua capacità di emozionare :0))

    cancella commento
  • 23 aprile 2011, 22:45 di Lina

    dianacarlesi grazie, comunque la playlist non era finalizzata a capire chi per voi sia il più bello, ma caso mai chi per voi non rappresenti il classico attore bello senza talento e viceversa. Che siano belli o no, a me poco importa e ho scelto loro perchè sono quelli considerati in generale non da me, ma da tutto il mondo e da diverso tempo ii più belli... tu pensa che a me non piacciono neppure tutti, ma è la società odierna che li definisce i sex symbols più influenti... non ho accennato a nomi italiani semplicemente perchè non volevo mescolarli a quelli stranieri perchè per me si tratta di talenti e bellezze differenti poco paragonabili.

    cancella commento
  • 24 aprile 2011, 16:11 di Leo Maltin

    Cara Lina, innanzitutto sentiti AUGURI PASQUALI ! Il motivo per cui reputo Depp più bello che bravo è dovuto semplicemente al fatto che dovrebbe imparare a scegliersi meglio i copioni dei film propostigli. Non ho nulla contro di lui (ad esempio in EDWARD MANI DI FORBICE lo trovo superlativo), è solo il mio umile parere. Fannyna non mi odiare, ok?

    cancella commento cancella commento e blacklista Leo Maltin
  • 24 aprile 2011, 20:46 di Lina

    Leo, tanti auguri anche a te! :0) e sai, sono d'accordo con quello che dici, Depp talvolta ha partecipato a film potenzialmente buoni, ma dalle sceneggiature insulse e banali tipo l'ultimo The tourist... questo comunque non toglie secondo me, che sia un bravissimo attore sempre pronto a mettersi in gioco in ruoli di tutti i tipi. Ciao! ^-^

    cancella commento
  • 25 aprile 2011, 23:21 di shadgie

    Cruise, Farrel e Banderas non mi sono mai piaciuti (anche se B. è stato ben utilizzato da almodovar), Pitt non è male in alcuni film ma diciamo che se li sceglie bene, Depp è bravo ma un po' troppo legato al ruolo della "maschera" e ultimamente si sta un po' buttando via. Di Caprio, al contrario, veniva soffocato da alcuni ruoli ad inizio carriera ma poi è esploso, riuscendo a far dimenticare la faccia da bamboccio che per un attore è un handicap. Rhys-Meyers ha fatto poche cose ma lo trovo affascinante e anche moderatamente capace (in Match point è mille volte meglio della Johannson)

    cancella commento cancella commento e blacklista shadgie
  • 26 aprile 2011, 13:54 di Utente rimosso (pgll)

    1) Esteticamente mi piace molto (è nella mia lista dei più belli) ma lo metteri negli attori discreti, non bravi 2) Era bello dieci anni. Come attore a me non è mai piaciuto. Ma posso metterlo nei "discreti" per alcune prove oggettivamente buone (L'esercito delle dodici scimmie). In altri film è al limite dell'imbarazzante (Vento di Passioni ...) 3) Non mi è mai piaciuto né esteticamente né come attore. Discutibili molte sue scelte professionali, però sa essere veramente bravo. Tecnicamente molto buono 4) / 5) / 6) Inguardabili in ogni senso 7) Non mi è mai piaciuto esteticamente ma niente da dire, è bravo. E a differenza di Depp secondo me non ha sbagliato un film negli ultimissimi anni. Con un plus ... l'essere stato in grado di non sovraesporsi.

    cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (pgll)
  • 6 maggio 2011, 11:11 di rosario

    Jonathan Rhys-Meyers

    cancella commento cancella commento e blacklista rosario

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?