Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Nei bookmark di 2 utenti  
18/05/2011 h. 18.27 Registi: Playlist libera
Lars Von Trier: `Sono un nazista.` `Capisco Hitler.` `Sono pro ebrei, ma gli israeliani sono un foruncolo nel culo (sic).`

Lars Von Trier: "Sono un nazista." "Capisco Hitler." "Sono pro ebrei, ma gli israeliani sono un foruncolo nel culo (sic)."

Carissimo, logorroico, Lars. Chiaramente ci troviamo davanti all'ennesima tua  "provocazione". Dubito che tu sia antisemita, come alcuni si sono affrettati a concludere, però ho ancora meno dubbi nel ritenere le tue "scherzose" affermazioni di pessimo gusto. Alcune anche vagamente cretine, ad essere sinceri: essere ebrei non vuol dire automaticamente essere israeliani o filoisraeliani. Soprattutto, le tue sparate non brillano per originalità. Dai Lars, arrivi persino dopo un Galliano o un Charlie Sheen qualsiasi. (Anche questi, a lor dire,"scherzosi" o "fraintesi"). Tanto per cambiare, non potevi tirare in ballo, che ne so, i mormoni, gli anziani, i collezionisti di apribottiglie? Insomma, perchè ogni volta che si vuol essere "politicamente scorretti" (termine che trovo talmente soggettivo e abusato da voler dire tutto e nulla), ci si sfoga, spesso a vanvera, sui soliti bersagli, ebrei in testa? Da un Grande Autore come te mi aspettavo quacosa di più innovativo...

  1. Lars von Trier
  2. Lars von Trier
  3. Lars von Trier
SI

Commenti

  • 18 maggio 2011, 18:34 di panflo

    Che avesse il cervello bacato me ne ero già accorto guardando i suoi film.

    cancella commento cancella commento e blacklista panflo
  • 18 maggio 2011, 18:42 di maghella

    I film di Lars Von Trier sono molto belli, non so perchè abbia detto certe bischerate, oltretutto banalmente becere, se comunque ha capito Hitler che ce lo spieghi, con parole chiare...se ci riesce.

    cancella commento cancella commento e blacklista maghella
  • 18 maggio 2011, 18:57 di GIANNISV66

    Se voleva essere provocatorio non c'è riuscito.....è stato solo stupido. Sparare contro il popolo ebraico è uno sport abbastanza diffuso tra una certa intellighentia, come bruciare le bandiere di Israele in piazza. Gesti che non fanno bene bene a nessuno, meno che mai alle legittime rivendicazioni dei Palestinesi di avere una patria. Che invece non sia pubblicità per un suo prossimo film sui "Protocolli dei Savi Anziani di Sion"?

    cancella commento cancella commento e blacklista GIANNISV66
  • 18 maggio 2011, 19:27 di marlucche

    oddio.... mi colpirà un fulmine per essere intervenuta in questa play.... ma dico... lars von trier ha dichiarato: "'Capisco Hitler perche' capisco l'uomo che e' pieno di male. Sono contro la Seconda Guerra Mondiale e mi sento vicino agli ebrei, ma non troppo perche' Israele e' un problema''. mi sembra che sia chiarissimo quello che vuole dire ovvero: comprendo come possa essere esistito un personaggio come hitler perché l'uomo è malvagio. mi sento vicino agli ebrei ma israele è un problema. ....e io dico... e vogliamo negare che lo sia? che in medioriente ci sia una situazione problematica? mah.... poi vabbè, ognuno è libero di interpretare e polemizzare come crede....

    cancella commento cancella commento e blacklista marlucche
  • 18 maggio 2011, 20:21 di eloiseshf

    @ marlucche: Von Trier è stato un po' meno articolato di come lo hai citato tu. Ho letto e poi visto l'estratto in originale. Non era sull' Hitler che c'è in noi. Non c'era nessun contenuto umanitario e/o filosofico. Ha usato termini molto più pesanti di problema, ("pain in the ass" è MOLTO più forte di "problem") e non ha mai detto nulla di simile a "perché capisco che l'uomo è pieno di male" come giustificazione. Per farla in breve, questo è un transcipt delle parti incriminate: "The only thing I can tell you is that I thought I was a Jew for a long time and was very happy being a Jew, then later on came [Danish and Jewish director] Susanne Bier, and suddenly I wasn't so happy about being a Jew. That was a joke. Sorry. But it turned out that I was not a Jew. If I'd been a Jew, then I would be a second-wave Jew, a kind of a new-wave Jew, but anyway, I really wanted to be a Jew and then I found out that I was really a Nazi, because my family is German. And that also gave me some pleasure. So, I, what can I say? I understand Hitler. I think he did some wrong things but I can see him sitting in his bunker. I'm saying that I think I understand the man. He is not what we could call a good guy, but yeah, I understand much about him and I sympathize with him ... But come on! I'm not for the Second World War. And I'm not against Jews. No, not even Susanne Bier. I am very much for them. As much as Israelis are a pain in the ass. How do I get out of this sentence? Okay, I am a Nazi. As for the art, I'm for Speer. Albert Speer I liked. He was also one of God's best children. He has a talent that ... Okay, enough." E il link per il video della conferenza stampa: http://www.youtube.com/watch?v=RWFYcEtcew4&feature=player_detailpage Ah, tralasciavo che poi ha continuato dicendo che il suo prossimo film sarebbe stato "The Final Solution" perchè "noi nazisti amiamo fare le cose in grande". Antisemita? probabilmente no. Di pessimo gusto e ritrito? Per quel che mi riguarda, decisamente sì.

    cancella commento
  • 18 maggio 2011, 21:05 di Spaggy

    ...credo che la faccia dei presenti, dalla Dunst alla Gainsbourg, dica tutto sul tono che questo individuo e sedicente genio ha usato...

    cancella commento cancella commento e blacklista Spaggy
  • 18 maggio 2011, 21:09 di maurri 63

    Ma che bisogno c'è di commentare uno che per far vedere al pubblico i suoi film da quattro soldi ha sempre bisogno di dire scemenze? Baaaaah! Al festival lo osannano, tutti lo incensano, vince sempre qualche alberello (le palme non bastano più), ma poi ? Se non sollevasse ogni volta un polverone, mi sa che non se lo filerebbe nessuno. Maghella, se gli ultimi lavori di Lars erano film...

    cancella commento cancella commento e blacklista maurri 63
  • 18 maggio 2011, 21:16 di Filmoski

    Che pungente ironia Lars, ah, ah, ah! Potresti allestire un numero in coppia con un noto barzellettiere e chiamarvi Nano & Nazi.

    cancella commento cancella commento e blacklista Filmoski
  • 18 maggio 2011, 21:24 di maghella

    Antichrist è bello, c'è poco da ragionarci sù...parla di streghe...uhhhh, e sapete quanto mi piaccia l'argomento...Poi fate dite quello che vi pare, ma Lars ha almeno provato a fare qualcosa di nuovo, e in parte c'è riuscito ....

    cancella commento cancella commento e blacklista maghella
  • 18 maggio 2011, 21:54 di LIBERTADIPAROLA75

    Come al solito quoto in pieno il mio amico Gianni che ci ricorda a tutti lo sport più in voga tra certi cretini figli di papà cannaioli che vedono Israele come il Regno del Male e bruciano bandiere perchè non hanno niente di meglio da fare (cercarsi un lavoro no?). Per il resto Von Trier ha anche fatto qualche film interessante se non bellissimo (DOGVILLE e IDIOTI) mentre il film per il quale è maggiormente ricordato è uno dei lavori più sopravvalutati della Storia del Cinema (THE KINGDOM- IL REGNO, sorta di remake lungo e pieno di elementi inutili del belllissimo LA CHIESA di Michele Soavi) al quale ho dato la sufficenza (al film di Lars, mentre a quello di Mike buono!!!) solo perchè ha una fotografia abbastanza suggestiva. Comunque un pò i suoi lavori, belli o brutti che siano, denotano una mente disturbata...

    cancella commento cancella commento e blacklista LIBERTADIPAROLA75
  • 18 maggio 2011, 22:44 di Daskabinett

    Le dichiarazioni di Von Trier sono al limite del criminoso e lui è stato come minimo un irresponsabile e dovrebbe fare molto più che scusarsi. Inoltre si, c'è bisogno di commentare, perchè non diventi normale che qualsiasi persona con un microfono davanti e una brutta giornata alle spalle possa dire cose simili. Di più, sono le dichiarazioni di Von Trier che vanno giudicate, stigmatizzate e rispedite al mittente; tutto il resto, cioè le giuste contestazioni contro lo Stato di Israele che stermina i palestinesi o il cinema di Von Trier fatto anche di capolavori innovativi non c'entrano nulla.

    cancella commento cancella commento e blacklista Daskabinett
  • 18 maggio 2011, 23:32 di LIBERTADIPAROLA75

    ...giuste constatazioni contro lo stato di Israele...mah!!!...(intanto sono curioso di sapere dove sono questi campi di sterminio!!!)...e le giuste constatazioni contro gli arabi che hanno iniziato lo sterminio (dichiarato da fonti ufficiali!) contro gli israeliani dove lo mettiamo?

    cancella commento cancella commento e blacklista LIBERTADIPAROLA75
  • 18 maggio 2011, 23:33 di LIBERTADIPAROLA75

    ..volevo dire contro gli israeliani dal 1948...

    cancella commento cancella commento e blacklista LIBERTADIPAROLA75
  • 18 maggio 2011, 23:41 di Travis Bickle 1979

    La frase di Von Trier va presa come una variazione sul tema di stesso. Il tema s'intitola "Qui abita Lars e fa quel che vuole". Dunque, stasera, dopo aver mangiato polpette e rivisto su Sky "Sleepers" di Barry Levinson, andrò a letto. Sinceramente ho altre cose a cui pensare. E dovreste farlo tutti voi. Fuori c'è un Mondo che (non) vi aspetta, è così e sempre lo sarà.

    cancella commento cancella commento e blacklista Travis Bickle 1979
  • 18 maggio 2011, 23:55 di braddock

    Con tutto il rispetto ma foruncolo nel c... sono i film di Von Trier! Non si capisce perchè trovino posto nelle sale italiane, assieme alle schifezze dei vari Guzzanti, Albanese, Zalone... perfino MACHETE che fa schifo mentre restano inediti buoni film come 14 BLADES o ASHES OF TIME REDUX di Wong Kar Wai. La frase è stupida solo per il fatto che già dire "gli israeliani" non ha senso perchè ogni persona è a se.

    cancella commento cancella commento e blacklista braddock
  • 19 maggio 2011, 00:17 di LIBERTADIPAROLA75

    Quoto solo in parte l'intervento di braddock! A me MACHETE è piaciuto ma qualcosa di Von Trier è esattamente un foruncolo nel culo (THE KINGDOM- IL REGNO). Quotazione al 100% a proposito dei nomi citati: di Zalone non ho ancora visto niente ma Sabina Guzzanti è una delle registe di documentari peggiori che mai siano stati fatti. Più che Albanese direi Albanesi, regista de IL BOSCO FUORI, il film italiano più brutto degli ultimi 20 anni (forse si gioca il titolo con 3MSC- 3 METRI SOPRA IL CIELO). Ciao a tutti!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista LIBERTADIPAROLA75
  • 19 maggio 2011, 00:37 di Daskabinett

    Mi scuso con eloiseshf dato che l'argomento della playlst è una altro e che gli ultimi interventi stanno alzando di molto il livello della discussione, ma credo sia importante conoscere le cose: libertadiparola, non ho parlato di "campi" di sterminio e infòrmati, per esempio, sull'operazione "piombo fuso".

    cancella commento cancella commento e blacklista Daskabinett
  • 19 maggio 2011, 00:38 di kubritch

    E' chiaramente un farfugliamento autoironico perché molti dicono che è un po' squilibrato. L'unica cosa che ho capito è che ce l'ha con Susanne Bier. Qualcuno sa il perché? E' la vincitrice dell'oscar se non sbaglio.

    cancella commento cancella commento e blacklista kubritch
  • 19 maggio 2011, 01:49 di tinodeluca

    A questa frase quantomeno sgraziata di un regista, farei rispondere da una frase tratta da un film: "Nazisti, io la odio questa gente" (Indiana Jones e l'Ultima Crociata). Se si voleva parlare di un problema "stato" di Israele, non era il caso di autodefinirsi nazista, una cosa odiosa che riapre una ferita mai del tutto chiusa.

    cancella commento cancella commento e blacklista tinodeluca
  • 19 maggio 2011, 06:48 di LAMPUR

    Il dogmatico Lars colpisce ancora... (parlate male, ma parlate... )

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 19 maggio 2011, 08:29 di GIANNISV66

    Bravo @libertà condivido in pieno. E anche a me lasciano alquanto perplesso le "giuste constatazioni contro lo stato di Israele". Che i Palestinesi abbiano diritto ad una patria è indubbio, che per farselo riconoscere facciano saltare in aria i civili questo è una cosa inaccettabile. La situazione in Medio Oriente è tremendamente complessa, se anche il regista danese voleva porre il problema (cosa di cui dubito, direi che @lampur ha ben colto il senso di quelle affermazioni cretine) ha scelto un modo non solo disgustoso ma anche assai superficiale. Sulla presunta autoironia poi proprio non ci siamo: è essere auotironici fare i nazisti? Allora io non ho il senso dell'ironia......

    cancella commento cancella commento e blacklista GIANNISV66
  • 19 maggio 2011, 11:35 di eloiseshf

    Anche a me il tirare in ballo la questione palestinese è sembrato un tentativo disonesto di Von Trier di tirarsi fuori dal pantano in cui si era cacciato con i suoi commenti su Hitler . Infatti il regista poi prosegue dicendo "come esco da questo discorso?" e si ributta a pesce sul nazismo con l'elogio di Albert Speer. I nazisti non erano palestinesi e le loro vittime non si trovavano in Israele, ma nei lager. Nemmeno in questo è Von Trier è originale, perché purtroppo non è l'unico a cercare di difendere commenti pro nazi e anti ebrei citando la Palestina, che con il Terzo Reich o il presunto regicidio di Cristo non c'entra nulla.

    cancella commento
  • 19 maggio 2011, 12:41 di LIBERTADIPAROLA75

    @tinodeluca: Bravo! Hai scelto la frase giusta! @LAMPUR, Gianni e Maurri: Vero! Essendo Lars Von Trier un regista di Videoarte (quello è ciò che fa Von Trier, il cinema è un altra cosa! E la parola non indica un film particolarmente bello ma solo un assemblamento di immagini strane e con un senso difficile da capire, come erano i lavori di Wharol ad esempio! A vederli ci andavano solo gli appassionati di trash underground art e all'artista americano stava bene così! Se Lars fa spesso questi interventi da baracconata è sintomo che vuole farsi pubblicità e gli interessa più la moneta che l'arte! Quindi non è un vero artista ma un semplice lavoratore! Questa volta però ha toccato il fondo!!!). @kubrich: Perchè Von Trier sembra c'è l'abbia con Susanne Bier? Comunque se è così secondo me è appunto perchè (come già detto) non è un artista ma un affarista! @Daskabinett: So benissimo cos'è l'Operazione Piombo Fuso e aggiungo pure (tra gli altri crimini israeliani) le bombe al fosforo, etc... Ti chiedo invece una cosa. Tu sai cos'è un Kamikaze? Se sì ti sembra un suo diritto farsi saltare in aria anche vicino a scuople frequentate da bambini? E sai cos'è l'Exodus? Se no te lo dico io! Una nave che ha portato gli ebrei in Palestina (mandati dagli europei che in Europa non hanno mai voluto ebrei e aspettavano solo una scusa per spedirli altrove!) e lì sono sorti i problemi perchè gli Arabi non li volevano. E poi quando lo stato di Israele è nato sai che era previsto uno stato Palestinese? E sai perchè dopo sono sorte le guerre? Perchè agli arabi non andava bene la divisione dei territori come era stata fatta dalla Convenzione Internazionale (circa il 60% alla Palestina e il 40% ad Israele. Agli Ebrei la cosa andava più che bene essendo in numero minore. Agli arabi no! La divisione che volevano loro era questa: 100% alla Palestina, 0% ad Israele -molto democratici! Sic!!!-). Le poche volte che si era riuscito a trovare un accordo (ad esempio quello con il -veramente- democratico presidente egiziano Sadat nel 1979) la cosa non era andata bene agli arabi (che hanno assassinato Sadat!). Che poi gli Israeliani non sempre si siano comportati bene e talvalta abbiano anche violato leggi internazionali è fuori luogo (non ho mai voluto mettere in dubbio la cosa!) ma che una certa propaganda (non dico di quale polo politico) abbia cancellato tutta la storia passata per aumentare l'odio nei confronti di Israele non può (e deve) essere accettata. @eloiseshf: E' vero! I nazisti non sono palestinesi e il discorso è finito su altre vie! Che Lars Von Trier non sappia più come uscirne fuori è normale! Anche Tarantino spesso per fasi pubblicità fa delle sparate ma molto più simpatiche ("La violenza me lo fa venir duro!") dicendo poi che stava scherzando (e comunque sono sparate che non offendono nessuno!!!). Quentin è un regista, Lars no! (qualcosa artisticamente è -uno scienziato?- ma non un regista!!!). Ciao a tutti!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista LIBERTADIPAROLA75
  • 19 maggio 2011, 16:28 di michii

    Le dichiarazioni di Lars dei miracoli sono del tutto coerenti con il personaggio.

    cancella commento cancella commento e blacklista michii
  • 19 maggio 2011, 17:26 di ziacassie

    tanto se dovesse mai vincere, il premio lo dovrebbe andare a ritirare sua sorella... come ho scritto dopo aver visto il grande capo al cinema... "Larssss.... Larssss... Lars Von Trier....MAVAFFANCULOVA!'"

    cancella commento cancella commento e blacklista ziacassie
  • 19 maggio 2011, 18:06 di jonas

    Ma ancora date retta a quell'inquietante figuro.

    cancella commento cancella commento e blacklista jonas
  • 19 maggio 2011, 18:16 di LIBERTADIPAROLA75

    Noto con piacere che quel cretino di Lars Von Trier sta proprio simpatico a tutti!! Ah ah ah...

    cancella commento cancella commento e blacklista LIBERTADIPAROLA75
  • 19 maggio 2011, 18:18 di ziacassie

    quando si è "genio" si corrono questi rischi....

    cancella commento cancella commento e blacklista ziacassie
  • 19 maggio 2011, 18:19 di ziacassie

    spero che lo sparino in orbita come il barone di Münchausen...

    cancella commento cancella commento e blacklista ziacassie
  • 19 maggio 2011, 18:33 di LIBERTADIPAROLA75

    Il più in alto possibile dal Genio che è...ah ah ah!!! (e che non torni più giù!!!)...

    cancella commento cancella commento e blacklista LIBERTADIPAROLA75
  • 19 maggio 2011, 18:54 di jonas

    Comunque (notizia di oggi) è stato dichiarato persona non gradita, con effetto immediato: ciò significa che, se anche vincerà un premio, non potrà ritirarlo di persona.

    cancella commento cancella commento e blacklista jonas
  • 19 maggio 2011, 20:40 di LIBERTADIPAROLA75

    Questa sì che è una bella notizia!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista LIBERTADIPAROLA75
  • 20 maggio 2011, 09:53 di ziacassie

    era per questo motivo che alludevo alla sorella nel mio primo commento...

    cancella commento cancella commento e blacklista ziacassie
  • 20 maggio 2011, 11:03 di sasso67

    Credo che i registi debbano essere giudicati essenzialmente per i loro film. Spesso vengono loro chiesti pareri su tutto lo scibile umano, il cui valore lascia il tempo che trova. Quanto alle frasi di Von Trier su Hitler ecc. proporrei lo stesso trattamento che la mia maestra indicava per l'alunno dell'ultima fila che, allo scopo di attirare l'attenzione, cacciava un rutto o tirava una bestemmia: "ignoratelo, vedrete che smette".

    cancella commento cancella commento e blacklista sasso67
  • 20 maggio 2011, 13:02 di superficie 213

    uscita infelice...ma vi ricordo che Trier si fece premiare a Cannes con L'internazionale in sottofondo...

    cancella commento cancella commento e blacklista superficie 213
  • 20 maggio 2011, 16:08 di lorenzodg

    E' vero purchè si parli di me...vero Lars. In ogni caso le pellicole da scegliere (con relativi registi) si possono ancora scegliere. E anche evitare.

    cancella commento cancella commento e blacklista lorenzodg

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?