Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Nei bookmark di un utente  
28/05/2011 h. 16.02 Film da ricordare
Si, certo sono bravi e anche (forse) belli (da uomo non saprei giudicare)

Si, certo sono bravi e anche (forse) belli (da uomo non saprei giudicare)

però possibile che nell'orizzonte cinematografico odierno si parli quasi esclusivamente di Johnny Depp e di Brad Pitt  neanche fossero dei mostri di bravura da restare senza fiato ad ogni loro interpretazione ?  Mi vengono in mente alcuni film "cult" del passato e cerco  di immaginarmi se mettendo uno di loro due al posto del protagonista il risultato migliorerebbe. Mia pare di no. E non mi si dica che non sono parti "adatte". I grandi attori di un tempo recitvano di tutto.

  1. DvdBlu-RayUmd non disponibile Via col vento (1939) Brad Pitt al posto di Clark Gable ?  Troppo immaturo. Depp con le facce piratesche? Troppo manieristico.
  2. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Amleto (1948) Dopo Laurence  Olivier ci hanno provato Branagh e anche Gibson senza grandi fortune ; forse per  Depp sarebbe il ruolo giusto, tenebroso e insicuro, ma scivolerebbe troppo nell'istrionismo secondo me.
  3. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Fronte del porto (1954) Marlon Brando da chi potrebbe venir sostituito ? Brad Pitt con il faccino da bravo ragazzo ? No, no. Depp non potrebbe rappresentare quella forza di ribellione  interiore che schizza fuori non repressa dagli occhi dell'ex pugile. Che interpretazione !
  4. Mezzogiorno di fuoco (1952) Gary Cooper seppe dare una maschera di determinazione, impegno, sofferenza, paura e disprezzo nel medesimo momento. Chi potrebbe ripeterlo ? Non vedo nessuno oggigiorno , tantomeno i nostri due. 
  5. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Lawrence d'Arabia (1962) Peter O' Toole riuscì a rendere il fanatismo mistico e folle di un inglese ambizioso rendendolo accattivante; un ruolo giusto per Brad Pitt ma riuscirebbe a ripetere quello sguardo da esaltato ? Non credo. Depp ne farebbe una macchietta.
  6. DvdBlu-RayUmd non disponibile La stangata (1974) Depp al posto di Paul Newman e Pitt al posto di Redford ? Non mi pare sia la stessa cosa.
  7. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Il cacciatore (1978) De Niro come si potrebbe sostituirlo ? Depp lo renderebbe troppo maliconico e Pitt troppo attivo.
SI

Commenti

  • 28 maggio 2011, 16:27 di dedo

    Bella play e soprattutto le motivazioni. Un saluto Dedo

    cancella commento cancella commento e blacklista dedo
  • 28 maggio 2011, 16:36 di MaggieC

    Da ammiratrice del talento di Pitt e Depp concordo con la tua play: sarebbe ora di finirla di parlare di certi attori come se fossero gli unici in grado di dare ottime interpretazioni e gli unici in grado di piacere al grande e piccolo pubblico. Parlando di Amleto personalmente trovai proprio bella la prova di Ethan Hawke in Hamlet 2000

    cancella commento cancella commento e blacklista MaggieC
  • 28 maggio 2011, 16:40 di MaggieC

    p.s: posso permettermi una battuta?Al tuo posto avrei scritto "forse anche belli(da uomo etero)" visto che un uomo omosessuale saprebbe giudicare eccome. Parlando seriamente non sono così convinta che un uomo etero non saprebbe giudicare la bellezza di un altro uomo: io sono una donna etero, eppure riesco a giudicare la bellezza di una donna;). Ad esempio trovo bellissima Gong Li

    cancella commento cancella commento e blacklista MaggieC
  • 28 maggio 2011, 17:58 di panflo

    @MaggieC da uomo etero posso dirti che non sono insensibile al " fascino" di molti attori, ma non alla "bellezza" perché quest'ultima la ritengo una dote che può venir giudicata solo dall'altro sesso : nel concetto di bellezza io inserisco anche l'attrattiva sessuale che la bellezza determina e quindi .... Nominando Gong Li per esempio mi hai smosso tante sensazioni di cui una, penso, tu non abbia provato no ? Adoro Gong Li . Ciao e grazie.

    cancella commento
  • 28 maggio 2011, 18:41 di MaggieC

    Touché panflo: non ho proprio provato quella sensazione hai ragione pensando a Gong Li, ma se penso invece chessò a Jude Law la provo eccome!Ciao e grazie a te!

    cancella commento cancella commento e blacklista MaggieC
  • 28 maggio 2011, 18:49 di panflo

    @MaggieC che poi vedendo Jude Law nel film "Wilde" qualche pensiero lo fa venire anche agli etero.eh eh eh.....

    cancella commento
  • 28 maggio 2011, 23:29 di MaggieC

    @panflo=ahahah in effetti... è po' come uhm ecco Liz Taylor ai bei tempi, ammetto che qualche pensierino lo fa venire pure a me

    cancella commento cancella commento e blacklista MaggieC
  • 29 maggio 2011, 10:15 di cantautoredelnulla

    Hai proposto un'interessante riflessione. Mi viene in mente, la butto lì, non dovremmo tenere conto del fatto che il cinema nel tempo è cambiato ed è cambiato anche il modo di recitare e di dirigere gli attori? Mi hai fatto venire in mente la prova di Julianne Moore con Lontano dal paradiso, che fu una bella prova proprio per le scelte retrò del regista che la costrinsero a una recitazione molto diversa da quella con cui si confrontano molti attori oggigiorno. Ovviamente parlo da profano, come ben sai, però percepisco proprio stili di regia e recitazione diversi nel cinema di oggi rispetto al cinema dei decenni scorsi. Questo rende difficile ai contemporanei il confronto col passato e per questo spesso i remake sono inguardabili: perché finiscono con lo scimmiottare i capolavori originali senza avere la firma contemporanea che gli si richiede (ma qui ho divagato e chiedo scusa). Per tornare ai titoli che hai citato, l'Amleto di Branagh forse non reggeva il confronto con quello di Olivier, però personalmente l'ho molto apprezzato perché fu un'opera molto coraggiosa e unica nel suo genere con un risultato decisamente rispettabile. ;D

    cancella commento cancella commento e blacklista cantautoredelnulla
  • 29 maggio 2011, 14:16 di panflo

    @cantautoredelnulla verissimo è cambiato il modo di recitare e dirigere gli attori ; però in alcuni casi la recitazione di certi attori del passato rimane un esempio di bravura inimitabile proprio perché riuscivano "naturalmente convincenti" nei personaggi che interpretavano : il Gary Cooper di "High Noon" è proprio come nella realtà si comporterebbe quel personaggio, sessant'anni fa come oggi ; Anche a me piacque l'Amleto di Branagh per la riambientazione , ma non molto per la recitazione, che invece giudico eccezionale ne "Enrico V" . Ciao.

    cancella commento
  • 29 maggio 2011, 14:17 di panflo

    @Tristana ti aspettavo al varco eh eh eh...Ciao.

    cancella commento
  • 29 maggio 2011, 21:04 di dedi42

    Ciao Panflo, mi sono rimasti pochi minuti, ma volevo almeno questa volta,esprimerti il piacere di leggerti e che,anche se non intervengo ti seguo sempre, sono in totale sintonia con quanto hai scritto, su Branagh non condivido del tutto, per me è il conteporaneo che recita meglio Shakespeare. Ciao

    cancella commento cancella commento e blacklista dedi42
  • 29 maggio 2011, 21:36 di ilpanda

    Mah, Pitt e Depp sono semplici mestieranti. Non reggono certo il confronto con quelli citati da te, anche se va detto che c'è anche di peggio: si pensi a un Matthew McConaughey o a un Tom Cruise...

    cancella commento cancella commento e blacklista ilpanda
  • 30 maggio 2011, 09:04 di panflo

    @dedi42 sono contento di sapere che hai ancora il piacere di leggermi !! Ciaooooooooooo

    cancella commento
  • 31 maggio 2011, 20:02 di eloiseshf

    Eh, eh, eh, ecco una play apposta per me. Nè Brad Pitt, nè Johnny Depp sono il mio tipo, quindi non riesco a dare loro l'altissimo punteggio extra che do per il "sessappiglio" . Pitt mi è sempre sembrato più volonteroso che veramente bravo. Quando ho visto "Fight Club" a Venezia '99 avevo occhi solo per Edward Norton, sia sullo schermo, che in sala. Depp l'ho amato in "Edward Mani di Forbice", lo trovo bravo, ma abbastanza ancorato a due / tre tipologie di ruoli. Ma quando si tratta dei "miei" attori...lapidatemi pure, ma l'Amleto di David Tennant mi ha segnato più di quello di Olivier ( che vedo un po' come attraverso la teca di un museo), il remake di "Treno per Yuma" è stato un mio sogno libidinoso realizzato e quando ho visto James McAvoy recitare Macbeth, mi sono quasi scordata Orson Welles!

    cancella commento cancella commento e blacklista eloiseshf
  • 1 giugno 2011, 14:21 di panflo

    @eloiseshf grazie del commento; ciao.

    cancella commento
  • 15 giugno 2011, 12:11 di Utente rimosso (pgll)

    Panflo complimenti per la play perchè godibilissima e anche perchè ogni tanto si parla anche della presenza scenico/fisica di uomini e non solo di donne. Brad Pitt mi piaceva quando avevo 16 anni. Personalmente lo trovo un attore sufficiente con qualche guizzo (L'esercito delle dodici scimmie) che conferma la regola di sufficienza scarsa. Johnny Depp non mi è mai piaciuto ma secondo me sa recitare. Credo però che debba essere "imbrigliato", se gli si dà corda parte per la tangente e chi lo ferma più? Certi mostri come Robert de Niro e Marlon Brando sono ineguagliabili, più che mai da 2 fustacchi come Pitt e Depp. Ma c'è speranza per il futuro ... tra i giovani ancora semisconosciuti al grande pubblico segnalo come eloiseshf James McAvoy: non bello, non prestante, ma strepitoso sullo schermo. Vediamo se riuscirà a crescere. Esteticamente parlando ho una mia triade personale: Jude Law / Ewan McGregor / Jonathan Rhys Meyers

    cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (pgll)
  • 15 giugno 2011, 12:34 di panflo

    @pgll grazie; mi piace questo tuo periodico andare a visitare "antiche" playlist; si ritrovano parenti dimenticati...Ciao.

    cancella commento

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?