Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Nei bookmark di un utente  
12/06/2011 h. 22.58 Film: Playlist libera
`Vivere vuol dire essere partigiani`.

"Vivere vuol dire essere partigiani".

"Non possono esistere i solamente uomini. Chi vive veramente non può non essere cittadino e parteggiare."
Come Gramsci, odio gli indifferenti.
Odio chi mi dice che "i politici son tutti uguali", "che tanto non cambierà mai nulla", "che affannarsi tanto non serve a niente".
Odio chi mi dice che è "apartitico", che non è nè di Destra nè di Sinistra, nè di Centro.
Odio chi mi dice che "la sua vita è una cosa seria e che non ha tempo per certe cazzate".
Odio gli indifferenti, coloro che si producono costantemente un alibi dietro cui nascondere la loro pigrizia, la loro pochezza, la loro pusillanimità.
Il mio Angelo minacciava spesso di non andare a votare più, di esserne quasi disgustato, spiegandomi che anche il "non votare" è una scelta politica. Lui, così filosofo, così storico, così comunista, cpsì disilluso.
E io, così giovane, così piena di convinzioni, così ingenua, forse, gli rispondevo: "Mia nonna è stata picchiata dai Celerini a più manifestazioni, perchè un giorno io potessi votare. Mio nonno s'è fatto un mese di galera dopo uno sciopero, perchè io potessi andare a votare. I miei genitori hanno stretto la cinghia per scioperare, perchè anch'io un giorno potessi andare a votare." 
Lo sentivo sorridere al telefono, diceva che avevo ragione, che IO facevo bene ad andarci, ma per quanto lo riguardava, era così stanco, così depresso... Poi ci andava, invariabilmente "ricadeva nell'antica utopia". Affrontava i suoi demoni, le sue paure, usciva allo scoperto, e ci andava.
Perchè, tutto sommato, non riusciva proprio a NON essere vivo. A NON essere partigiano.
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
Fatti un favore. Va' a votare. Impegna quindici minuti della tua vita a dimostrare a te stesso di essere vivo.

  1. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Harry a pezzi (1997) "Tu non hai nessun principio, tutta la tua vita è cinismo, nichilismo e orgasmo!"
    Uh, ma a chi ci stiamo riferendo?!?
  2. Le catene della colpa (1947) "La mia coscienza? Tanto tempo fa l'ho nascosta da qualche parte e non son mai più riuscito a ritrovarla..."
    "Ma dove l'hai cercata?"
    "Nel mio portafoglio."
    Ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale...
  3. Il posto delle fragole (1957) "Non esistono il bene e il male, ma solo la necessità e uno vive seguendo le proprie..."
    Ogni riferimento ecc... ecc...
  4. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile Palombella rossa (1989) "Chi parla male, pensa male e vive male!"
  5. DvdBlu-Ray non disponibileUmd non disponibile C'eravamo tanto amati (1974) "Se semo stufati d'esse bboni e generosi!!!"
SI

Commenti

  • 13 giugno 2011, 00:23 di LIBERTADIPAROLA75

    Io sarei di centro ma non esiste più! E poi è colpa delle coalizioni! Io simpatizzo per "Italia dei valori" (più che altro per il grande Marco Travaglio!!!) ma non voglio che il mio voto vada pure ai "Radicali" (che personalmente detesto!). Un pò mi sta simpatico qualche volta Gianfranco Fini ma sarebbe di destra (almeno secondo l'opinione pubblica!) e io sono più tendente a sinistra...diciamo che quando c'era lui caro lei: il mitico Montanelli!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista LIBERTADIPAROLA75
  • 13 giugno 2011, 01:26 di montelaura

    E' difficile essere "qualcosa di preciso" in quest'Italia. Destra, Sinistra, non m'importa da che parte tu stia, purchè tu sia onesto, purchè ci si possa parlare, purchè non calpesti i miei diritti. Purchè tu sia vivo.

    cancella commento
  • 13 giugno 2011, 02:37 di Peppe Comune

    Brava montelaura, evviva la"partigianeria". Gli oltre quarant'anni di potere democristiano hanno ammalato il sistema politico italiano di un malsano e infruttuoso "cerchobottismo" producendo, prima il persistere di un deficit di chiarezza in sede di enunciazione dei programmi di indirizzo politico, e quindi la scarsa attitudine a prendere delle posizioni nette e precise. Come il centro non esiste più, ne esiste addirittura uno più grosso, dove nessuno mette in discussione il modello economico dominante e dove nell'arena mediatica della contesa politica i colori delle cravatte hanno più importanza delle idee per fare "giovani" proseliti. Poi, se Fini non è di destra .......

    cancella commento cancella commento e blacklista Peppe Comune
  • 13 giugno 2011, 05:39 di spopola

    io sono partigiano... anche estremista a volte.. non amo i partiti per come sono diventati ma non rinnego le mie idee. Come Angelo (e lo sai cara Laura) spesso in prossimità delle elezioni mi veniva voglia di disertare per quel che succedeva intorno, ma poi non l'ho mai fatto e rivendico fieramente il mio esserci stato sempre e comunque per dare il mio contributo al cambiamento... E personalmente non sono nai nemmeno politicamente corretto nel dichiarare le mie idee nemmeno conciliante qualche volta.

    cancella commento cancella commento e blacklista spopola
  • 13 giugno 2011, 06:57 di Baliverna

    D'accordo su quello che dici sull'indolenza e il qualunquismo. Limitiamoci però a spronare gli altri a non esserlo, senza odiarli, perché di odio ce n'è già abbastanza nel mondo. Quanto ai film sono tutti interessanti. La frase del Posto delle Fragole penso l'hai citata per criticare in tal modo chi dice certe cose. Se è così sono d'accordo con te, altrimenti io con quella frase non sono prorpio d'accordo. Saluti.

    cancella commento cancella commento e blacklista Baliverna
  • 13 giugno 2011, 11:59 di LIBERTADIPAROLA75

    @montelaura: Hai perfettamente ragione quando dici che è difficile essere qualcosa di preciso e hai espresso in pieno quello che volevo dire...@Peppe Comune: Fini non è sicuramente di sinistra ma la sua destra la vedo come una destra strana, decisamente migliore del resto della destra ipocrita, razzista e che ha mandato in rovina l'Italia trasformandola nella patria della disoccupazione e del precariato. Così come Travaglio e Di Pietro li vedo ben lontani (per fortuna!) da certi partiti che favoriscono i disordini (io come fiero iscritto della CGIL vado spesso alle amnifestazioni sindacali e devo dire che quando ci sono i Black Box ci fanno solo danno!!!) anche perchè hanno una visione ampia e democratica dell'Italia guardando la persona e l'idea e non il partito che c'è dietro, etc... Pannella tempo fa voleva allearsi a Berlusconi rivelandosi fin troppo simile al suo pupillo Capezzone (e cioè stiamo in politica perchè non abbiamo voglia di lavorare, iniziamo con i centri sociali e proseguiamo con i festini ad Arcore), Travaglio (svezzato giornalisticamente da Montanelli, Gran Visir dei Liberal Democratici!) non farebbe mai una cosa simile! Diciamo che secondo me Travaglio, Fini, Di Pietro, Piero Ostellino e qualche altro rappresentano come idee quello che resta dei Liberal Democratici (che una volta ha avuto tra i suoi rappresentanti, tesserati o giornalisticamente vicini elementi come Einaudi, Montanelli, Guareschi, Jacopetti, Enzo Biagi, etc...) @spopola: Anch'io vorrei essere partigiano e fare del bene all'Italia ed anch'io odio i partiti per quello che sono diventati. Purtroppo quindi diserto le elezioni. Però rispetto (e ammiro!!!) chi, come te, porta sempre avanti in ogni modo le proprie idee per sperare in qualche cambiamento! @Baliverna: Io sono d'accordo con montelaura perchè la spiegazione a quella frase secondo me l'ha data con il suo primo commento (che condivido in pieno!!!). Saluto tutti ringraziandovi anche del fatto che, nonostante sia un argomento delicato, i commenti siano tutti educati e costruttivi (qualunque siano i punti di vista!), a differenza di quelli visti ultimamente su certe play dove molti hanno finito per litigare. Ciao a tutti!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista LIBERTADIPAROLA75
  • 13 giugno 2011, 12:37 di montelaura

    @ Balinverna: si, per quanto riguarda "il Posto delle fragole" è ovviamente inteso come condanna per chi la pensa così. E se hai fatto caso a quanto ho scritto in risposta a Lbertadiparola, capirai che non odio nessuno. A parte il Nano Malefico. @ Peppe: grazie sempre per il sostegno! @ Spopola: è difficile essere ciò che pensiamo... ma ancor più difficile rinnegarlo dopo una vita intera. Un abbraccio!

    cancella commento
  • 13 giugno 2011, 13:18 di M Valdemar

    quel "son tutti uguali" è aberrante e viene usato sempre più spesso da certi media per coprire le ben note malefatte (talvolta trasversali). E non si può, amaramente, non constatare che funzioni, giacché, tra i mali peggiori di questo paese, c'è la mancanza di indignazione. Non ci si incazza più. E' sempre peggio, ma non bisogna smettere di resistere e combattere. Ottima play, condivisibile in toto. Un saluto.

    cancella commento cancella commento e blacklista M Valdemar
  • 13 giugno 2011, 14:10 di panflo

    @Montelaura sono molto felice di rileggerti ; e che rilettura !! Hai visto noi modenesi che ieri sera abbiamo superato il 54% ??? W Modena partigiana da sempre !!! Ciao.

    cancella commento cancella commento e blacklista panflo
  • 13 giugno 2011, 15:17 di panflo

    Mi permetto citare un pensiero di Gramsci : "L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente ma opera. E' la fatalità; è cio su cui non si può contare; è ciò che che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che si ribella all'intelligenza e la strozza."

    cancella commento cancella commento e blacklista panflo
  • 13 giugno 2011, 16:34 di montelaura

    A questo punto, consigliamo a piene mani la lettura del "pamphlet" "Odio gli indiferrenti" di Antonio Gramsci, Chiarelettere Editore, € 7. Lo "spoglio" del Ministero dell'Interno è agli sgoccioli, stanno contando in quanti sono andati a votare in Emilia Romagna... mi sa che facciamo l'impennata, Panflo! ;)

    cancella commento
  • 13 giugno 2011, 18:44 di GIANNISV66

    Anche io sono un "centrista" come @libertà, per certe cose volgo lo sguardo a destra, per altro potrei anche essere di sinistra, mi sento un liberal-democratico, categoria che in Italia non esiste almeno politicamente. Ricordo un vecchio professore di filosofia del mio liceo, partigiano, liberale e antitotalitarista (odiava i fascisti - e li aveva combattuti armi in mano - ma non amava certo i comunisti, anzi), per me le persona ecome lui sono state il modello da seguire. Condivido il tuo pensiero @montelaura, e soprattutto credo sia fondamentale insegnare ai giovani che anni fa molta gente è morta per garantire oggi anoi la possibilità di esprimere la nostra idea in una consultazione elettorale. Quanta tristezza nel vedere oggi tanti giovani (e anche meno giovani, diciamo la verità) il cui unico valore è "l'apparire" e il "quanti soldi puoi fare". Eppure anche tra le nuove leve sono molti coloro che vogliono conoscere, vogliono fare, sperano in un mondo migliore. Da lì si può ripartire, abbiamo tutti il dovere di ripartire. Grazie per la tua playlist

    cancella commento cancella commento e blacklista GIANNISV66
  • 13 giugno 2011, 20:49 di Filmoski

    Sono partigiano e non sono moderato, ma il non-voto può essere una scelta politica eccome!

    cancella commento cancella commento e blacklista Filmoski
  • 13 giugno 2011, 21:09 di montelaura

    @ Gianni: grazie a te per il tuo complimento, e tutti per la discussione civile che si sta sviluppando in coda alla mia playlist: nel "paese dei balocchi" si dovrebbe sempre discutere così, ahimè ;) @ Filmoski: CERTO che NON votare è una scelta politica, ma lo è e la rispetto se dietro c'è un ragionamento politico. Se uno mi dice: "sono contrario al referendum e il modo più facile per farlo saltare è non raggiungere il quorum, quindi non andrò a votare" ha fatto una scelta politica che io NON condivido ma che si può rispettare. Quello che non tollero è il NON voto passivo, quello di chi dice "vado al mare tanto votare non serve a far cambiare le cose". E' questo che odio e non rispetto.

    cancella commento
  • 13 giugno 2011, 21:20 di Filmoski

    @Montelaura - Sono perfettamente d'accordo con te. Ciao.

    cancella commento cancella commento e blacklista Filmoski
  • 13 giugno 2011, 21:50 di cantautoredelnulla

    d'accordissimo con te montelaura, ho anticipato il rientro dal mare per votare. Una volta chiesi a mia sorella se sarebbe andata a votare a dei referendum molto discussi (io ovviamente ero già convinto di andarci, ma non conoscevo la sua posizione) e lei molto serenamente mi rispose: certo che vado, se mi viene chiesta un'opinione perché non dovrei rispondere? Ecco, questa è la filosofia che spinge anche me ogni volta ad andare alle urne. Dopodiché, spero che verrà prima o poi abolito il quorum, così le persone smetteranno di disertare i referendum, pena il passaggio di tutte le abrogazioni proposte. Per quanto riguarda lo schierarsi, scelgo i politici quando mi piacciono, scelgo le idee quando non mi piacciono i politici. A ogni modo non potrei votare chi è contro una regolamentazione legislativa dell'aborto, contro una altrettanto valida regolamentazione del divorzio o contro una regolamentazione dell'eutanasia, chi è pronto alla guerra, chi fa dell'arroganza, della prepotenza e dell'intolleranza una bandiera, chi è a favore della pena di morte o ha un programma economico che prevede interventi tali da accentuare la sperequazione fiscale. Va da sé che non posso che scegliere poi da una parte sola...

    cancella commento cancella commento e blacklista cantautoredelnulla
  • 13 giugno 2011, 22:42 di montelaura

    @ cantautoredelnulla: sottoscrivo ciò che hai detto e aggiungo che è proprio questo il punto che mi fa incazzare quando mi sento dire "Ah, io non voto per nessuno, non m'interesso di politica". CAZZATE! Quando esprimi un'opinione, quando ti riconosci in un valore, FAI IRRIMEDIABILMENTE POLITICA. Io ho degli ideali, e tali ideali si rispecchiano in una tendenza politica che, purtroppo, per il momento, in Italia non è completamente rappresentata da nessun partito. Ma ciò non mi esime dal dire la mia, sperando, così, di avere finalmente QUALCUNO che mi rappresenti politicamente.

    cancella commento
  • 13 giugno 2011, 23:23 di maghella

    Menomale che a questo referendum ci siamo riscoperti tutti partigiani, almeno molti di più di quanto siamo normalmente. Personalmente non ci riesco a essere indifferente, sempre andata a votare, anche quando ho avuto seri dubbi, anche quando tutto mi faceva schifo, anche quando sembra inutile...Che la giornata memorabile di oggi, faccia scoprire il gusto di poter decidere, di partecipare...delegare è l'anestetico mortale del nostro tempo, bisogna partecipare sempre, attivi, con una croce su una scheda si può fare tanto, non è mai inutile. Bellissima play, mi era sfugita, per fortuna tra la mia lista di amici ho persone che partecipano a queste belle paly, e mi "avvisano" dal journal di cose interessanti e molto belle.

    cancella commento cancella commento e blacklista maghella
  • 14 giugno 2011, 09:19 di cheftony

    Non so cosa dire..."Clap-clap" va bene? :-) Davvero complimenti, Montelaura, mi trovi d'accordo su tutto.

    cancella commento cancella commento e blacklista cheftony
  • 14 giugno 2011, 11:45 di montelaura

    Eh grazie maghella e cheftony, l'incazzo e la passione sono GRANDI fonti d'ispirazione: ce ne sono altre? ;)

    cancella commento
  • 16 giugno 2011, 14:28 di forzasette

    PENSIERI E PAROLE CONDIVISE IN TUTTO ANCHE PER ME !!!!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista forzasette
  • 16 giugno 2011, 14:28 di forzasette

    PENSIERI E PAROLE CONDIVISE IN TUTTO ANCHE PER ME !!!!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista forzasette

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?