Non si uccidono anche così i cavalli ?
Tra l'indifferenza generale oggi è morto un cavallo alle prove del palio di Siena; domani la corsa avverrà egualmente( the show must go on) e magari ne verrà ucciso qualcun'altro. Il cavallo è un animale "nobile" si usa dire ma soprattutto ha un fortissimo intuito, comprende istintivamente ciò che l'essere umano vuole da lui e si dedica con tutto il suo grande cuore al portare avanti il compito assegnato : proprio al Palio, quando perde il fantino, lui galoppa con impegno sino al traguardo perché sa che quello è lo scopo per cui lo hanno portato in quel posto maledetto. Da anni ormai i cavalli sono utilissimi per aiutare i bambini portatori di handicap, così come da sempre sono utilissimi per aiutare le persone colpiti da depressione . Perché continuiamo a far soffrire questi poveri animali che ci dedicano il loro affetto sin dal giorno in cui li abbiamo domati ?
- Stringi i denti e vai! (1975) Un bellissimo film che descrive con molto amore e competenza il rapporto tra l'uomo e il cavallo.
- L'uomo che sussurrava ai cavalli (1998) Profondo studio sulla psicologia di questi animali dall'indole delicata
- Black Stallion (1979) La vita di un bambino e di un cavallo.
Commenti
-
1 luglio 2011, 20:45 di kirara88
Ciao Panflo, bell'argomento!! :( Peccato che non sono solo i cavalli a essere maltrattati..vedi il circo, quelli nei laboratori, per le pellicce e anche quelli che mangiamo. Ci sarebbe da discutere...Comunque voglio dare il mio contributo, aggiungo Black Beauty (1994)!! In questo film, che mi ha commosso, è lo stesso cavallo a parlare della sua vita. Cordiali saluti.
cancella commento cancella commento e blacklista kirara88 -
1 luglio 2011, 22:54 di maghella
Hai ragione Kirara, ma quello del palio di Siena è davvero una cosa scandalosa, come dici tu anche per il circo è la stessa cosa, e pure per come vengono uccisi alcuni animali d'allevamento. Tutti gli anni qualche cavallo muore, o durante il palio, o durante gli allenamenti, e comunque vengono pompati e malrattati...ma la legge del paliosembra iplacabile, e la moltitudine di persone che tutti gli anni vanno a vederlo ne è la testimonianza...io non ci andrei mai!!!
cancella commento cancella commento e blacklista maghella -
2 luglio 2011, 10:10 di panflo
@kirak88 grazie del suggerimento ; ricordavo quel film che aveva commosso tutta la famiglia ed era fatto molto bene....ma non ricordavo il titolo !! Ciao.
cancella commento -
2 luglio 2011, 19:13 di ilpanda
Circo, corrida, palio... Tutte manifestazioni crudeli il cui unico scopo è infliggere sofferenze agli animali per il divertimento (?) dell'uomo.
cancella commento cancella commento e blacklista ilpanda -
2 luglio 2011, 20:17 di kirara88
Ciao Panflo, prego! Comunque ho notato che mi chiami kirak...scusami ma suona male!! Please KIRARA XD Cara maghella, sono d'accordo con te e con ilpanda...divertimenti inutili e mai stata nè al circo nè al palio!! Cordiali saluti. P.S. E se mi acconsenti Panflo restando in tema (quale padrona di un cane e con l'avvicinarsi dell'estate) volevo aggiungere: portate in vacanza i vostri animali, non abbandonateli!!
cancella commento cancella commento e blacklista kirara88 -
3 luglio 2011, 09:37 di panflo
@kirara88 ti chiedo scusa per la distorsione del nick; leggendolo distrattamente la prima volta mi era rimasto impresso così. Spero proprio che il tuo appello a non abbandonare i cani non riguardi gli utenti del sito i quali, per l'esperienza fatta in oltre un anno, sono tutti molto amici degli animali. Se poi ce ne fosse qualcuno che pensa di poter fare simili cose lo invito a togliersi da qui !! (io ho avuto sette cani). Ciao .
cancella commento -
3 luglio 2011, 17:12 di eloiseshf
Per quel che mi riguarda, se invece del Palio facessero solo la sfilata in costumi medievali che lo precede, ne sarei felicissima.
cancella commento cancella commento e blacklista eloiseshf -
4 luglio 2011, 14:05 di Utente rimosso (pgll)
Mi dispiace Panflo ma questa volta non sono d'accordo con te. Credo che il Palio di Siena sia una manifestazione straordinaria, carica del fascino della nostra storia (mentre sono contraria a circo e zoo). E' una nobile causa per morire, meglio che molte altre per le quali gli animali sono torturati ed eliminati ogni giorno nella indifferenza generale (intendo dire, meglio per il Palio che al macello per dare da mangiare la bistecca di puledro a bambini obesi e ipervitaminizzati). Io da quando ho 18 anni non mangio carne, compro il burro di montagna fatto a 20 Kms da casa, le uova delle galline della zia di mio marito, il formaggio di un agriturismo del mio comune ed il latte della co-operativa montana della mia zona, le verdure se possibile dell'orto altrimenti di provenienza solo italiana. Per il mio bambino il salame dei maiali uccisi dal mio vicino. Non servirà a nulla, non cambierò certo il mondo e non mi sento certo un'eroina animalista ed ecologista (lungi da me!) ma è pur sempre meglio di niente. Quando in autostrada mi capita di stare dietro quei camion bestiame che portano i poveracci al macello piango. E sono felice della mia scelta anche se illogica, contraddittoria, discutibile, magari inutile
cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (pgll) -
4 luglio 2011, 14:37 di panflo
@pgll "è una nobile causa per morire" mi fa venire i brividi.....Mi ricorda tanto "chi per la patria muor vissuto è assai" Io non volevo fare un discorso generale sugli animali e l'uomo, che abbiamo già fatto tempo fa con aspre polemiche ; è una play sul cavallo , animale che mi sta particolarmente a cuore. Ciao.
cancella commento -
4 luglio 2011, 15:09 di Utente rimosso (pgll)
Amico Panflo, mi sembrava di avere contestualizzato il mio "è una nobile causa per morire". Se non l'ho fatto me ne scuso. Ami i cavalli e ti dispiace per quelli del Palio e va benissimo (vedo che hai virgolettato il nobile). Anche io sono più sensibile per le sofferenze di un cane piuttosto che per quelle di una aragosta. Non sono "contraria" a quanto dici, anche a me dispiace per i cavalli del Palio. Solo, mi dispiace di più per quelli che vanno al macello. Che numericamente sono molti di più.
cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (pgll) -
4 luglio 2011, 15:15 di maghella
@pgll: fai benissimo ad avere un comportamento alimentare così saggio, a km 0, filera corta ecc. condivido in pieno...ma il palio è un argomento davvero delicato, che sia una manisfetazione storica e sentita, non ci sono dubbi, ma anche la sala delle torture a S.Giminiano è una tastimonianza storica, ma non per questo viene tutt'ora utilizzata (perdona la mia facile ironia)...per dire che bisogna iniziare a staccarci da certe cose, e portare rispetto verso i cavalli, che nella manifestazione sono osannati ma sacrificati, e non per una nobile causa. Vedere un cavallo morire al palio è doloroso, perchè davvero inutile, e oltretutto essendo un animale non può scegliere il suo destino. Scusa, ma io la penso come panflo, non ci sono nobili cause, quando c'è di mezzo la vita di una bestia inconsapevole e devota. Anche nei macelli non si utilizzano più metodi di morte di una volta, proprio perchè si era capito che esiste la consapevolezza dell'animale che va verso la morte.
cancella commento cancella commento e blacklista maghella -
4 luglio 2011, 15:15 di panflo
@pgll il discorso sulla reazione alla sofferenza altrui , sia umana che animale, ci porterebbe lontano e puoi comunque capire che la vedo come te. Ciao e grazie.
cancella commento -
4 luglio 2011, 15:25 di panflo
@pgll intendo dire che la vedo come te per quanto riguarda gli animali da macellare, ma per il Palio no, come dice @ Maghella che ringrazio per l'intervento.
cancella commento -
4 luglio 2011, 22:20 di ocagiuliva
Il Palio è una tradizione antica e come tale è giusto che sia conservata così com'è, con i cavalli che corrono insieme ai loro cavalieri per far vincere la propria contrada. Peccato che i cavalieri non siano senesi (...e strapagati) e peccato che i cavalli, per metterli in condizione di vincere, siano drogati e dopati. Anche qui da noi, nel corso degli anni, durante il Palio dell'Assunta (Fermo) sono morti dei cavalli durante la corsa, non certo per essere caduti, ma perchè è scoppiato loro il cuore, che non ha retto alle sostanza che avevano loro somministrato. Queste manifestazioni, in codeste condizioni, non sono più tradizioni da portare avanti, così come le corride e il circo. Sono semplicemente show che alimentano un businnes fatto di accordi preliminari, diritti televisivi e quant'altro, mentre il pubblico forse ignora di essere spettatore di un'apparenza di tradizione. Io mangio la crne, ma nel mio piccolo cerco di non sprecarla, di non iperalimentarmi, anche nel rispetto di quelle vite che sono il mio sostentamento. Avatar docet... ;-). Questo è l'Oca-pensiero. :-D Riguardo ai film, citerei anche la Trilogia di The Lord of the Rings: lì i cavalli sono assi portanti della storia, rispettati ed amati. Peccato che sia un fantasy....:-(
cancella commento cancella commento e blacklista ocagiuliva -
4 luglio 2011, 22:54 di maghella
concordo in pieno con l'Oca-pensiero...perfetto, semplice e ben spiegato...ciau.
cancella commento cancella commento e blacklista maghella -
5 luglio 2011, 09:38 di panflo
Grazie per l' Oca-pensiero, approvo appieno !
cancella commento -
5 luglio 2011, 11:49 di Utente rimosso (pgll)
@maghella - bella la tua risposta equilibrata e teoricamente condivisibile. Come detto, non è che sia "contraria". Solo credo che tutto il discorso (anche la risposta di @ocagiuliva per esempio) sia un po' troppo semplicistico, o forse utopico. Sui sistemi di uccisione in un macello avrei qualcosa da ridire - io ho dei ricordi terrificanti di un macello (autorizzato, pulito non oso immaginare altre realtà) dietro il negozio di mia mamma. Chiudevo gli occhi, non respiravo, vedevo le bestie puntare i piedi, capire cosa stava succedendo loro! I cavalli poi sono dopati in tutte le corse, regolari all'autodromo (per non parlare delle competizioni clandestine). Ma gli animali sono dopati anche nel settore alimentare, come le mucche che fanno 60 litri di latte al giorno quando la media naturale è di 15-20. E che dopo 2 anni di sfruttamento sono carne da macello non pregiata. E' vero il Palio è un show di diritti televisivi. Ma proprio per questo ci si scandalizza per quei pochi animali che muoiono in quella competizione e non per mille altri che nel silenzio vengono sfruttati e seviziati. E a mio avviso oramai inutile come il Palio è anche l'assunzione (ad uso alimentare) della carne (o se non proprio inutile quantomeno eccessiva). Ma qui si aprirebbe un altro fronte di discussione che ci porterebbe ben oltre. Bella la citazione de Il Signore degli Anelli, evidentemente pensando soprattutto ai Rohir. Ma io, avvezza alla montagna, rilancio con una citazione su un quadrupede meno "nobile" ma altrettanto intelligente (e forse anche più affettuoso) del cavallo e ripenso ad una scena straziante (fiumi di lacrime) - la morte dell'asinello della Bersagliera in Pane Amore e Fantasia!
cancella commento cancella commento e blacklista Utente rimosso (pgll) -
5 luglio 2011, 16:27 di maghella
@pgll: certo il discorso è ampio, ed è facile andare fuori tema: carnivori sì, carnivori no, animalisti, la caccia, la vivisezione, il bracconaggio, il contrabbando di animali esotici....Tutto sta ancora a indicare quanto poco rispetto abbiamo per gli animali, come ci sentiamo sempre in dovere di poter usufruire di loro per mangiare, per divertirci, per utilizzarli nei lavori. E sono d'accordo con te: non si può proibire o meravigliarsi per una morte di un cavallo, quando poi mangiamo la braciolina comprata al supermercato...Ma da qualche parte si deve cominciare, perchè non da un cavallo morto in maniera dolorosa in un palio? bellissimo, divertente, ma davvero inutile ai fini della vita di un animale...Io almeno la vedo così, sarò una utopistica, ma credo che almeno per i divertimenti la vita di una animale vada rispettata...Intanto cominciare da lì. Per quanto riguarda la morte dell'asinello della bersagliera hai davvero colto un episodio davvero commovente, una lacrimuccia nella commedia all'italiana. Ciao. :)
cancella commento cancella commento e blacklista maghella -
5 luglio 2011, 17:09 di kirara88
Ciao Panflo, spero di non darti fastidio. Mi sono venuti in mente altri film: il cartone animato Spirit - Cavallo selvaggio, La corsa di Virginia, War Horse, Flicka, Coyote Summer, Seabiscuit - Un mito senza tempo, Hidalgo - Oceano di fuoco e Dreamer - La strada per la vittoria!! Cordiali saluti.
cancella commento cancella commento e blacklista kirara88 -
5 luglio 2011, 17:55 di panflo
@kirara88 perché dici di darmi fastidio ???? Le play nascono per avere commenti, altrimenti è come fare una torta che nessuno mangia. ...Ti ringrazio invece per le centrate segnalazioni (Seabiscuit mi piacque molto) e io aggiungo un film molto vituperato, poverino, che invece rende bene l'amore che si può avere per un cavallo : "Nestore l'ultima corsa" di e con Alberto Sordi. Ciao.
cancella commento -
7 luglio 2011, 12:39 di AlexPortman80
Doverosissima play! Il mio pensiero è molto semplice: non sono contro le tradizioni, di qualsiasi natura esse siano e indipendentemente dall'interesse che in me suscitano, ma ci devono essere delle regole. In questo caso volte al rispetto degli animali. Se però continuiamo a sfruttarli con ritmi "disumani" (penso anche alle lotte tra cani a fini di lucro, di cui si parla "moltissimo"), e non mi riferisco ad esigenze alimentari, questa è solo ipocrisia (per chi, come me, mangia carne), a farli vivere in condizioni assurde e a drogarli, per me tutte queste manifestazioni (incluse le varie tipologie di corride) andrebbero vietate all'istante. Poi, in seguito a qualche anno di stop, con relativo esame di coscienza, se ne potrebbe riparlare. Ciao!
cancella commento cancella commento e blacklista AlexPortman80 -
7 luglio 2011, 14:13 di panflo
Grazie AlexPortman, non c'è bisogno di diventare vegetariani per combattere il maltrattamento degli animali !Ciao.
cancella commento
Lascia un commento
Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra
dal 21/5 al 27/5
- 1 Men in Black 3 2.591.957,00
- 2 Dark Shadows 1.122.660,00
- 3 The Avengers 457.344,00
- 4 Quella casa nel bosco 457.100,00
- 5 American Pie: Ancora insieme 450.594,00
- 6 Cosmopolis 330.899,00
- 7 La fredda luce del giorno 245.995,00
- 8 Molto forte incredibilmente vicino 239.484,00






condividi su Facebook

