Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="http://www.liquida.it/widget.liquida/" title="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

scrivi la tua opinione

Nei bookmark di un utente  
08/08/2011 h. 13.42 Film da ricordare
Ecco qui! Le nuove Pagine FILM sono online.

Ecco qui! Le nuove Pagine FILM sono online.

E potete cominciare a navigarle anche adesso, basta cliccare sul nuovo bottone FILM presente nella barra orizzontale rossa qui sopra sulla sinistra.
Ma naturalmente ci arrivate anche cliccando sui generi, sugli anni, sulle nazioni in ogni singola scheda film: un click che vi darà accesso ad una riorganizzazione di tutti i contenuti del database (playlist, opinioni, post, immagini e video) per aree tematiche.


Come vedrete abbiamo anche creato nuove e più ricche pagine classifica. Ma centinaia di classifiche.
E infinite aggregazioni di manifesti con una navigazione divertente e visualmente appagante grazie alle nuove dimensioni massime, visibili direttamente in pagina.
Abbiamo moltiplicato i luoghi di accesso per opinioni, post e playlist.
E grazie alla pagina PRESENTAZIONE potrete avere una visione generale delle categorie GENERE, ANNO, DECENNIO e PRODUZIONE che avete selezionato o combinato secondo le vostre personali esigenze.
A tal fine c'è un nuovo strumento, che trovate nella parte alta di tutte le nuove pagine, che vi permetterà di combinare tutti gli elementi genere/produzione/anno e la cui navigazione dovrebbe essere abbastanza intuitiva.

Insomma le pagine sono davvero molte e le possibilità di fare delle belle scoperte si sono moltiplicate.

Navigateci e fateci sapere cosa ne pensate.

Due note importanti:
1. Sui "migliori": abbiamo deciso di abbassare tutte le soglie di voti minimi. Non volevamo che queste classifiche fossero "solo" l'espressione di quello che dice la maggioranza perché così facendo, in un sistema distributivo decisamente non sano, avremmo finito per mettere in evidenza solo ed esclusivamente i soliti film. Queste classifiche invece sono piene di sorprese perché volevamo che fossero luoghi di partenza per fare delle scoperte interessanti piuttosto che vetrine per i soliti noti. Siccome la materia è ampia e, lo vedrete, le pagine sono davvero molte, penso che aprirò un post per quelli che sono interessati ad approfondire ed eventualmente a collaborare a queste pagine perché siano sempre più fedeli (settimana prossima però... :)

2. Rendere visibili le classifiche (ma anche tutto quello accade in termini di opinioni e playlist) in tutti questi insiemi e sottoinsiemi permetterà a tutti noi di scoprire film che si sono sempre mossi sotto le soglie di visibilità. Ma attenzione, naturalmente questo portare alla luce non avrà solo effetti facilmente condivisibili, ci saranno inesattezze di data fatali, attribuzioni di generi discutibili, e nazioni ancora invisibili (un limite della struttura del database su cui lavoreremo da settembre).

Vi chiediamo quindi di essere pazienti e di pensare "a lungo termine". Noi cercheremo di aumentare gli strumenti wiki (come il sistema per inserire i film mancanti) e metteremo in condizione chi lo desidera di editare alcuni parametri perché questo database sia il miglior punto di partenza possibile e perché voi possiate sempre costruirci sopra con la vostra passione e il vostro sapere. Ma ci vorrà del tempo, gli strumenti devono essere ben pensati. E, soprattutto, realizzati.

E' tutto, per ora... :)
Enjoy!

Ah, facciamo un giochino: se volete potete segnalarmi altre "prestazioni eccezionali" di film orfani di distribuzione (ufficiale). Ho ancora 4 posti liberi qui sotto :)

N.B: Considerate questo rilascio come una prima fase test quindi per riflessioni da condividere usate pure i commenti ma per problemi di visualizzazione o malfunzionamenti scrivete a staff@film.tv.it.

  1. Mother (2009) Un maraviglioso invisibile. Nella classifica dei migliori film Coreani è secondo solo a Peppermint Candy...
    http://www.film.tv.it/film/migliori/corea-del-sud/
  2. Kynodontas (2009) Un'altra clamorosa svista della distribuzione. Secondo solo a The Cove nella classifica dei migliori film del 2009.
    http://www.film.tv.it/film/migliori/anno-2009/
  3. Confessions (2010) Ladies and Gentleman, ecco a voi il miglior film del 2010 con una media voti di 4,46. Distributori, cosa state aspettando?
    http://www.film.tv.it/film/migliori/anno-2010/
SI

Commenti

  • 8 agosto 2011, 15:41 di na

    Complimenti! Davvero un eccellente strumento che sono molto curiosa di esplorare in maniera più approfondita. Ottimo lavoro :)

    cancella commento cancella commento e blacklista na
  • 8 agosto 2011, 15:57 di spopola

    ci sto girando dentro (perdendomi un poco ma con piacere) da una mezz'oretta buona, tante sono le possibilità di approccio che si presentano. Complimenti davvero credo che abbiate fatto un ottimo lavoro che può facilitare le ricerche ma non solo. Il primo impatto è di straordinaria rilevanza: uno stromento utilizzabile non solo per semplice documentazione, ma anche per analisi un pò più approfondite.

    cancella commento cancella commento e blacklista spopola
  • 8 agosto 2011, 16:01 di panflo

    Bravi ! Una impostazione intelligente per uno strumento molto utile. Grazie e ora...buon riposo.

    cancella commento cancella commento e blacklista panflo
  • 8 agosto 2011, 16:16 di kotrab

    Bravi, grazie! Erano anni che speravo in un archivio consultabile senza dover cercare solo sapendo il titolo di un film. Finalmente!

    cancella commento cancella commento e blacklista kotrab
  • 8 agosto 2011, 19:04 di maghella

    Complimenti per l'impegno...Chi si affaccerà al sito ora troverà sicuramente ciò che cerca. E ora buone ferie anche a voi, ciao. =D

    cancella commento cancella commento e blacklista maghella
  • 8 agosto 2011, 19:24 di Stuntman Miglio

    Grazie!

    cancella commento cancella commento e blacklista Stuntman Miglio
  • 8 agosto 2011, 19:45 di panflo

    Oserei dire che a questo punto non ha più ragione di esistere la rubrica "Taglist" (che mi piace tanto...) in quanto basata sulla memoria per rintracciare film relativi ad un dato argomento ; ora con un "click" te li elenca LUI.

    cancella commento cancella commento e blacklista panflo
  • 8 agosto 2011, 19:57 di Database

    Panflo, ci fa piacere che le Taglist ti piacciano tanto. E proprio per questo non ci pensiamo neanche a sopprimerle ma anzi vedremo di dar loro questa stessa forma espositiva. Non sarebbe bello se anche per le taglist ci fossero disponibili video, foto, opinioni e playlist aggregate e a portata di pochi click? Secondo noi sì. Faremo!

    cancella commento cancella commento e blacklista Database
  • 8 agosto 2011, 22:25 di Filmoski

    Bello bello!

    cancella commento cancella commento e blacklista Filmoski
  • 8 agosto 2011, 23:02 di dedo

    Utile e comodo servizio per noi, specie, se smemorati. Seguendo però i film etichettati per argomento mi sono accorto che ne mancano molti e che pure avete in archivio. Faccio un es. per un film che ho visto di recente: nei film di guerra non ho trovato "L'ennemi intime". Per quanto riguarda la rubrica "taglist" non sono mai riuscito ad entrarci , ad eccezione di quella in fondo al riquadro delle opinioni. Comunque ottimo lavoro. Grazie

    cancella commento cancella commento e blacklista dedo
  • 8 agosto 2011, 23:46 di LIBERTADIPAROLA75

    Vado a dare subito una occhiata al nuovo servizio...

    cancella commento cancella commento e blacklista LIBERTADIPAROLA75
  • 9 agosto 2011, 00:26 di Database

    dedo era tra i film drammatici, ora l'ho spostato tra quelli di guerra

    cancella commento cancella commento e blacklista Database
  • 9 agosto 2011, 05:41 di LAMPUR

    Mi ci sono perso ma è questione di farci la mano, complimenti! ;)

    cancella commento cancella commento e blacklista LAMPUR
  • 9 agosto 2011, 06:08 di yume

    "Chi si affaccerà al sito ora troverà sicuramente ciò che cerca" dice Maghella, ottimista. Ho qualche dubbio che ciò accada, almeno in tempi brevi. Naturalmente il lavoro è stato grosso, come tutti i lavori per cui ci si impegna e si vuol far bene, quindi mi aggiungo al coro dei rallegramenti, l'ho fatto anche in box, non volevo tediare la comunità con il mio problemino, ma, non avendo ricevuto risposta, passo di qua. Dunque bene lavorar bene, ma poi esiste il rodaggio, soprattutto per i prodotti informatici, me l'hanno insegnato quando negli anni '90, pionieri, allora, facevamo gli ipertesti. Vediamo, adesso, come reagisce l'utente, bisogna dire, l'autore si affeziona a quello che fa, come la mamma, bisogna invece che, da bravo,si decentri e veda se davvero funziona tutto. Allora, parto dal mio caso, magari ad altri è andata meglio e poi sembra ovvio partire dai casi propri, no? Dunque,se cerco nell'area Germania il "mio" Heimat pensando di trovarlo subito mi sbaglio. Trovo, sì, Heimat in evidenza tra i migliori prodotti della cinematografia tedesca, ma se clicco finisco su Aquilant nello spazio opinioni. Allora scendo, guardo sotto, Yume 38 post, tra gli utenti più attivi (e più...lasciamo perdere) ma finisco fra tutte le mie opinioni, quante sono? 160, 70 90, boh,i e mi districo male per trovare Heimat. Esco e vado sui post della Germania, dunque su CR (naturalmente uno che arriva da fuori su film tv deve sapere cos'è CR già in partenza)e, sfoglia sfoglia, finalmente arriva Heimat, intervallato qua e là ( viato che sono 38 post) da qualche altro post di chi, in quei giorni tra novembre 2010 e gennaio 2011 (tanto durò l'inserimento dei trenta film più introduzioni alle varie sezioni) aveva voglia di recensire film tedeschi. Non parliamo di Shoah, io ho sette post, valli a cercare! Giustamente, cosa volete che siano 7 post, e di quel tipo, poi, di fronte a numeri come, vado a caso, toh, 502 opinioni su film francesi! Comunque, memore di Heimat, vado su post e quando arriva arriva, magari alla prossima giornata della memoria. E questo succede a me che l'ho fatto e so cosa cercare e dove l'ho lasciato in quel dì a macerare. Chi viene da fuori...beh, si armi di tanta pazienza e, naturalmente, sappia in partenza cosa cerca, non è dato il caso che lo scopra qui come "felice" scoperta in una sezione tipo "monografie", no?. Naturalmente questo commento mi attirerà gli strali inviperiti di amministratori e parte dell'utenza, sempre suscettibili alle critiche.Mi dispiacerà, ma nulla mai m'impedirà di dire ciò che penso, e con educazione benchè condita di ironia. Perchè ironia? perchè su quello che ho appena finito di dire ho tentato più volte di esporre il mio parere, inascoltato, suggerendo soluzioni, permettendomi, anzi, di suggerire soluzioni. E allora lasciatemi divertire, ora, perbacco!

    cancella commento cancella commento e blacklista yume
  • 9 agosto 2011, 06:30 di yume

    Ma forse, come dice Lampur, è solo questione di mano

    cancella commento cancella commento e blacklista yume
  • 9 agosto 2011, 07:25 di Marcello del Campo

    Forse è 'questione di mano', - la mano di Hickock sicuramente, - ma 'è questione di testa' farsi prendere dal mal di mare che ti viene quando ti accorgi che "Quarto potere" e "L'infernale Quinlan" sono tra i 'più grandi film', in fondo al tunnel del tempo e dei vagheggini gusti del pubblico di FT, preceduti da "Toys". Ma al dolore della perdita di senso solo un callo alla dura mater potrà porre rimedio, magari con un disinteresse totale della fatica dei gestori. Ci si può consolare per l'originalità del sito, - che spazza via in un solo colpo di democratico ascolto delle scelte degli utenti, - ciò che qualsiasi sito, rivista, giornale, cattedra, critica, ecc. ha sancito di anno in anno. Una rivoluzione copernicana, il parto mascolino del secolo? Fate voi. Una cosa è certa, la maggioranza vince, a meno che non si formino comitati, cartelli, associazioni di utenti che insieme, come un solo corpo, difendano le ragioni della settima arte. Il mio interesse per FILM, - dopo il dovuto plauso alla fatica di chi ha lavorato 'per la democrazia', - finisce qui. Ah: yume ha ragione, cazzo!!!

    cancella commento cancella commento e blacklista Marcello del Campo
  • 9 agosto 2011, 07:29 di yume

    Marcelli', al paese mio si dice "la ragione é dei fessi ". E ora, il silenzio sul mare...

    cancella commento cancella commento e blacklista yume
  • 9 agosto 2011, 12:06 di millertropico

    .. se mi posso permettere, mi sembra che sia stato indicato in maniera chiara e inequivocabile che questa è "una partenza" non un punto dì arrivo e che i miglioramenti sono sempre possibili: credo infatti che ogni cosa abbia bisogno di un rodaggio e di collaborazione estrema per segnalare "ciò che non va" e che deve essere messo a posto come è stato espressamente chiesto (nessuno nasce imparato, si dice, no?). Mi sembra però che quello che emerge dalla classifica nelle varie categorie (se mi sbaglio qualcuno mi corregga) riprenda e amplifichi quello che già era stato espresso dai voti dell'utenza (le classifiche per generi già esistenti in precedenza non hanno mai suscitato lo sdegno di nessuno nonostante le evidenti approssimazioni sempre inevitabili comunque). A me è sembrata una "democratica" dimostrazione di voler rispettare ciò che la maggioranza coi suoi voti ha decretato, e non ci vedo niente di strano o di contorto (sono "contorte" le classifiche in genere, di qualunque tipo, ma questo è un altro discorso). Evidentemente è più eterogeneo e vario (anche nei gusti) di quanto qualcuno vorrebbe che accadesse (e magari non è neanche un male). Quando viene indicata la'opinione di "riferimento" mi sembra lapAilissiano che si riferisce a quella che ha avuto la maggioranza di consensi, e a questo dovremmo anche umilmente inchinarci no?

    cancella commento cancella commento e blacklista millertropico
  • 9 agosto 2011, 12:13 di End User

    Mi pare corretto cercare di rispondere all'osservazione di marcellodelcampo. Una premessa fondamentale è che questa è una classifica basata sui voti degli utenti e dunque non può che essere "democratica". Con tutto ciò che ne consegue. L'unica scelta su cui potevamo ragionare (senza lanciarci in algoritmi o formule ingestibili per un normale sito dinamico come questo) era se tenere la soglia di voti minimi alta, e dunque prediligere quello che ha avuto modo di essere visto da molta gente, o bassa, per permettere anche ai classici che non passano spesso in Tv e alle scoperte che non trovano spazi di emergere. Abbiamo scelto la seconda proprio per non "appiattirci" su quello che la distribuzione ordinaria propone nel nostro paese. Detto questo, se ci sono proposte o segnalazioni di sviste o incongruenze (cosa possibile) siamo qui. A yume: tutte le novità dovrebbero tendere ad un miglioramento. La domanda è: abbiamo dato ai vostri contenuti maggiori luoghi di accesso e visibilità? Vediamo. 1. Nelle classifiche dei migliori ci sono le opinioni più votate. 2. Gli ultimi tre post sono visibili nella pagina presentazione di tutte le categorie sia le uniche che le composte. 3. Post, opinioni e playlist di ogni categoria sono raggruppate in sezioni dedicate. Un esempio pratico: da dove accedo oggi, in più rispetto a ieri, ai post di Yume su Heimat? 1. Pagine Germania: sezione post 2. Pagine Germania, decennio 1980/89: pagina presentazione e sezione post 3. Pagine Germania, anno 1984: pagina presentazione e sezione post 4. Pagine Drammatico, anno 1984: pagina presentazione e sezione post 5. Pagine Drammatico, Germania, anno 1984: pagina presentazione e post 6. Pagine Drammatico, Germania, decennio 1980/89: pagina presentazione e post 7. Pagine 1984: sezione post 8. Pagine Drammatico: sezione post 9. Pagine 1980/89: sezione post E probabilmente ne ho dimenticato qualcuno. Più tutte le volte che Yume risulta come "Utente molto attivo" con link a opinioni o a post (grazie a proposito della segnalazione, adesso lì c'è un errore). Sempre a vostra disposizione. Almeno fino al 20 agosto, poi son ... di database. :)

    cancella commento
  • 9 agosto 2011, 16:08 di maghella

    @yume...guarda, io credo che chi veramente cerca notizie su Heimat (continuo il tuo esempio) ci arriva per forza sui tuoi post...Pensa che ci sono arrivata pure io e cercavo notizie sul " Il Mostro della laguna verde"...per dirti che magari se uno girella complicandosi la vita, non trova...ma se uno cerca notizie sul serio le trova, le trova. Poi sicuramente ci sono i problemi dell'inizio, complicazioni...diamoci un po' di rodaggio, no?...ma mia sa che l'hai già detto tu. Piuttosto, cosa vuol dire "utente molto attivo"? io non ci ho fatto caso....

    cancella commento cancella commento e blacklista maghella
  • 9 agosto 2011, 18:02 di forzasette

    COMPLIMENTI SINCERI ! UNA FATICA CHE HA DATO BUONI FRUTTI.

    cancella commento cancella commento e blacklista forzasette
  • 10 agosto 2011, 09:12 di millertropico

    @maghella: credo che "utente molto attivo" sia un riconoscimento che fa molta gola (e può invogliare persino a stakanovistiche esibizioni di "creatività", visto che in fondo anche questo è un "primato". (immagino che le cose stiano in questi termini e non penso di sbagliarmi)

    cancella commento cancella commento e blacklista millertropico
  • 10 agosto 2011, 15:09 di pazuzu

    Complimenti, trovo questa nuova opzione utile semplice e intuitiva. Voglio però far presente un'anomalia che ho notato: se si va all'archivio dei film diviso per nazioni, tra parentesi dietro al nome di ogni stato c'è il numero di film presenti. Un esempio: "Bulgaria (34 film)". Ma se, restando alla Bulgaria, clicco per avere la classifica completa questa si limita a 5 film, e non c'è verso di far uscire gli altri 29. E questi 5 non è che siano "i migliori", dal momento che il 5' (e ultimo) classificato è nientemeno che il terribile "Goodbye Mama" con l'inequivocabile media voto di 1,00. Quindi che fine hanno fatto gli altri 29 film, dal momento che hanno in maggior parte ricevuto tutti voti od opinioni ed è letteralmente impossibile che siano andati peggio del film dell'amica di Berlusconi? http://www.film.tv.it/film/migliori/bulgaria/ [ho qui editato il mio commento di stanotte correggendone alcune imprecisioni]

    cancella commento cancella commento e blacklista pazuzu
  • 10 agosto 2011, 15:15 di End User

    Ciao pazuzu, dunque ho controllato la lista dei film bulgari http://www.film.tv.it/film/bulgaria/lista-film/ e tra quelli nella lista effettivamente i film con più di 5 voti sono solo quelli indicati nella classifica. Ho invece scoperto che ci sono film in database che hanno produzione Bulgaria ma che non sono inclusi in questa lista (esempio: Zift). Ho chiesto al tecnico di guardare e risolvere. Spero presto. Grazie per la segnalazione.

    cancella commento
  • 10 agosto 2011, 16:45 di pazuzu

    Quindi il limite minimo per entrare in classifica per ogni film è aver ricevuto almeno 5 voti dagli utenti? Questo spiegherebbe tutto. Comunque Zift in classifica non c'è (perché ha ricevuto pochi voti, mi pare di aver capito) ma credo sia comunque incluso tra i film bulgari dato che tra le 56 "opinioni della community" evidenziate la prima è proprio quella su quel film scritta da Marcello del Campo. Ovviamente quanto accade per la Bulgaria si ripete per ogni stato: ad esempio per la Colombia (la mia 'scoperta' è avvenuta per caso cercando la collocazione in classifica di un film colombiano da me da poco recensito) la pagina riepilogativa parla di 18 titoli, ma in classifica ce ne sono solo 2.

    cancella commento cancella commento e blacklista pazuzu
  • 10 agosto 2011, 17:37 di End User

    Allora: il limite minimo per entrare in classifica dipende da quanti titoli votati ci sono nell'universo preso in considerazione. Il principio è che più l'universo è grande più voti minimi servono ad un film per entrare in classifica, più è piccolo minore è il numero di "voti minimi". Per questo la classifica dei migliori film USA ha una "soglia di ingresso" a 75 voti minimi e i migliori Bulgaria ce l'ha a 5. Stiamo lavorando sui "film esclusi per vari motivi dal database". E lavoreremo (ma a settembre) per ampliare il numero di nazioni perché ad oggi il sistema ci permette di lavorare solo su un numero chiuso il che esclude alcune produzioni anche interessanti come ad esempio la Thailandia.

    cancella commento
  • 10 agosto 2011, 18:00 di pazuzu

    Tutto chiaro. Condivido in linea di massima l'impostazione, anche se personalmente abbasserei di molto la soglia per le nazioni grandi, altrimenti film poco noti ma ottimi avrebbero grosse difficoltà a venir conteggiati. A meno che ciò non implichi problemi dovuti all'eccessiva lievitazione delle classifiche.

    cancella commento cancella commento e blacklista pazuzu
  • 10 agosto 2011, 19:50 di maghella

    @millertropico: grazie, mi sa che ho capito...;D

    cancella commento cancella commento e blacklista maghella
  • 10 agosto 2011, 21:43 di cheftony

    Si può andare una settimanina in vacanza e ritrovarsi nel sito completamente scombussolati? Si può. :-D Grazie per questo nuovo strumento, ora comincio a divertirmici...

    cancella commento cancella commento e blacklista cheftony
  • 11 agosto 2011, 09:08 di GIANNISV66

    Mi associo, in ritardo, alla lista dei complimenti. Sono doverosi anche per rispetto a chi lavora per garantire la funzionalità di questo sito che ormai è diventato un piccolo tassello della nostra vita. Una proposta a @end user: provare a creare un qulacosa di simile anche per la playlist che a volte sono veramente interessanti e realizzate con molta cura, ed è un vero peccato che, passato il momento della pubblicazione, rischino di finire nel dimenticatoio. Un saluto

    cancella commento cancella commento e blacklista GIANNISV66
  • 11 agosto 2011, 18:02 di pazuzu

    GIANNISV66 ha ragione: finora il sito permette la ricerca (di film) 'nelle' playlist, ma non la ricerca 'delle' playlist, sicché rintracciare una play vecchia anche solo di una settimana può rivelarsi impresa improba se non si ha la certezza del nome dell'autore e sempre che questi non si sia nel frattempo cancellato lasciandola a fluttuare in un angolo indefinito e remoto web.

    cancella commento cancella commento e blacklista pazuzu
  • 11 agosto 2011, 20:22 di supadany

    Complimenti vivissimi per il lavoro effettuato, è proprio quello che speravo e che mi avevate in qualche modo promesso. Poi per migliorare lo strumento c'è sempre tempo, ma il punto di partenza è davvero ottimo e completo in prospettiva sotto tutti i punti di vista. Infine concordo con Gianni e Pazuzu, non so se sia possibile (anche questo è stato chiesto tante volte, immagino che non sia così facile da realizzare), ma migliorare le possibilità di ricerca nell'area playlist sarebbe la ciliegina sulla torta. :)

    cancella commento cancella commento e blacklista supadany
  • 17 agosto 2011, 00:32 di Peppe Comune

    Ottimo lavoro.

    cancella commento cancella commento e blacklista Peppe Comune

Lascia un commento

Per poter commentare occorre essere iscritti. Se non sei iscritto registrati, atrimenti fai login nel box in alto a destra



login

hai dimenticato la password?