Espandi menu
cerca

Io e Annie

play

Regia di Woody Allen

Con Diane Keaton, Woody Allen, Tony Roberts, Paul Simon Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Alwy Singer è un attore comico che lavora per la radio e per la televisione. Ha successo, ma è portato alla depressione. Già messo in passato a dura prova da due matrimoni falliti, ha una storia con Annie Hall, intellettuale, carina, benestante e un po' svitata, con ambizioni personali nel ramo dello spettacolo. Ambedue stanno sulla difensiva. Condividono interessi professionali, ma anche una certa instabilità emotiva.

Note

Tra l'umorismo di dialoghi scoppiettanti e spietati e un'inguaribile malinconia, un film autobiografico che mette in scena emblematicamente la nevrosi esistenziale e sentimentale di cui Woody Allen è campione indiscusso. Oscar come miglior film, regia, sceneggiatura, attrice protagonista (Keaton).

Trailer

Commenti (35) vedi tutti

  • Soltanto una tacca sotto il capolavoro Manhattan. Una vera cornucopia delle nevrosi alleniane, con condimento di malinconica speranza nel nichilismo. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Le seghe si fanno in bagno ... Non davanti a un cinepresa.

    commento di Polp
  • Gran film! Voto 10.

    commento di Pacxiotto
  • Rievocazione di un amore nel corso degli ANNI(E) HALL. Film intimista e semi autobiografico!

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Pessimo. Battute squallide, prive di senso e basate sul nulla assoluto. Nel corso della pellicola non ci sono scene interessanti particolarmente menorabili, non succede proprio nulla per tutto il film. Francamente non riesco a capire il motivo per cui ha vinto tanti oscar e viene quindi osannato dalla stampa e dalla critica. Sopravvalutato.

    commento di liganov
  • Un capolavoro riuscito in ogni aspetto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Grande film!

    commento di nds
  • Citando WA stesso nel suo stesso film.... "è roba da vomitare". Che questa possa essere davvero la sua vita mi mette davvero tanta tristezza per lui. Sorry ma, nonostante l'impegno, non sono davvero riuscito a finirlo. Mi chiedo come fossero le altre nomination agli Oscar. Voto 1.

    commento di Brady
  • Benché il film abbia riempito varie edizioni di Smemoranda negli anni '90, più che nelle battute scoppiettanti e memorabili la sua cifra sta nella indicibile nostalgia che accompagna l'uscita di scena di Annie Hall. Come Frodo che salpa per i mari occidentali, la pagina si volta: definitiva, per sempre. La vita non sarà più come prima. Struggente.

    commento di andenko
  • Lectio magistralis di Allen sulla sua idea di cinema.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Commedia sentimentale, molto brillante.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Uno dei film meno allegri di Allen anche se non mancano le sue leggendarie battute folgoranti, forse perché più autobiografico del solito.La sua regia più studiata e perfetta.Ottima anche la sceneggiatura che fonde mirabilmente passato e presente attraverso non semplici tecniche teatrali.

    commento di marco bi
  • A mio avviso questo è un film straordinario,ha tutto:regia,trama,sceneggiatura,recitazione…è perfetto! Grandissimo film.

    commento di Talasso
  • Chi ha voglia di annoiarsi si accomodi pure.

    commento di albertocinelli
  • Morte a Manhattan : trattato di biochimica-sociopsicologica. Vol.1 Le declinazioni amorose.

    commento di michel
  • Per me non solo non è stato divertente ma è un film che si trascina,un mare di bla bla che mi lasciano indifferente e mi annoiano.Metto una stella in più solo perchè recitano bene.

    commento di wang yu
  • E' tutta una vita che sogno di poter avere a disposizione il M.MCLUAN della situazione per ridicolizzare e zittire lo pseudo intellettuale di turno.Io & Annie e' una parte di me. Voto 10

    commento di BobtheHeat
  • dialoghi pazzeschi per una storia contorta ma interessante, allen sempre molto originale nel raccontarci la trama.manhattan è decisamente meglio ma resta un gran bel flm…

    commento di bellahenry
  • Indimenticabile…

    commento di Utente rimosso (Aldl20)
  • …semplicemente un capolavoro!

    commento di frenzis
  • Il film manifesto della nuova corrente alleniana della commedia sofisticata. Una serie di dialoghi sorprendenti e irresistibili e tempi comici perfetti. Imperdibile!Keaton è davero stupefacente!

    commento di Tato88
  • ma un film può essere solo dialoghi e psicanalisi? tal vez

    commento di baggio
  • un buon film di Allen da vedere

    commento di antonio de curtis
  • ai vertici dell'allenismo, divertente ma nevrotico, con scene cult, critica LA in modo elegante woody ai suoi massimi diane oltre.

    commento di sir
  • commento di Dalton
  • il classico Woody Allen: iper comico e iper nevrotico; ma non per questo poco originale. Fantastici i momenti in cui parla in macchina da presa, rivolto al pubblico (mi ha fatto venire in mente “Ciao America” di Brian De Palma). Voto 8.

    commento di Carrels
  • Un altro film "disperato" di Woody Allen, circondato da una malinconia e una sincerità incredibili. Una commedia godibile, con dialoghi intelligenti e risate a denti stretti.

    commento di paloz
  • il primo film di woody allen che ho visto…ed è stato subito amore, lo è tuttora e lo sarà sempre!semplicemente straordinario, uno di quei film che ti cambia la vita…

    commento di rama
  • voto 10

    commento di alice89
  • è l'apoteosi, con decine di pezzi forti successivamente stracitati da altri registi…

    commento di giannino
  • un film che ha vinto l'oscar del 1977. voto 7,5

    commento di teresa80
  • Non ho mai amato Woody Allen e questo film lo conferma…storia banale, umorismo troppo intelletualoide, situazioni tragicomiche che non fanno ridere,…Si salvano alcune battute e la magnifica interpretazione di Diane Keaton!

    commento di ultrapaz
  • Ottima commedia, esilarante, con dei dialoghi da antologia e interpreti strepitosi. Originale, senza una crepa nel ritmo.

    commento di valien88
  • Una delle migliori commedie che abbia mai visto. Il suo maggior pregio è nei dialoghi, straripanti di battute e umorismo alla Woody.

    commento di cocco
  • e' il film migliore di Allen: in perfetto equilibrio tra il primo Allen (quello comico dei primi anni 70) e quello piu' maturo (ispirato da Bergman e Fellini)

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

Voto 10/10 "Annie Hall" fu il film-svolta di Allen, la sua prima commedia esplicitamente autobiografica, specchio della fine del suo rapporto con la musa Diane Keaton a cui, comunque, il regista offrì in questo film e nel successivo Manhattan due ruoli memorabili. Il racconto di una complicata relazione fra il comico new-yorkese Alvy Singer e la giovane ed esuberante Annie Hall, che… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

*Andromaca* di *Andromaca*
6 stelle

"Io & Annie" è considerato uno dei film più autobiografici di Woody Allen, uno di quei film dove si ipotizza addirittura che il personaggio da lui interpretato sia sé stesso. Certo è che Allen affronta le tematiche a lui più care con il suo originalissimo stile: il rapporto uomo-donna, quella tra l'arte e la vita, il mondo dello spettacolo, le battute sull'antisemitismo, le ossessioni sul… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 29 dicembre 2023 su La7
Trasmesso l'11 agosto 2023 su La7
Trasmesso il 22 giugno 2023 su La7
Trasmesso l'8 marzo 2023 su LA7D
2022
2022

Missing in BFI's Sight and Sound

mcoccinelli di mcoccinelli

Da poco pubblicata la lista dei più grandi film di sempre da parte del prestigioso istituto britannico di cinematografia. Grandi conferme e alcune sorprese. Alcuni grandi film e registi forse ingiustamente…

leggi tutto
Playlist

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Fidanzati, coniugi, amici, amanti... potrebbero essere i protagonisti di mille film come quelli di uno solo. Potrebbe trattarsi delle stesse persone che si trasformano durante un film. Potrebbero esserlo in questa scansione temporale o non necessariamente in questo senso narrativo. Lo sono di uno dei lavori più malinconici dell'Allen regista/attore (solo come regista realizzerà in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021

The best of 2020 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto

Grandi Monologhi

BobtheHeat di BobtheHeat

In generale, quando penso ai monologhi, mi vengono in mente i film giudiziari.   O anche ai film di guerra.    Ce ne sono tanti di monologhi memorabili e tra questi, visto che non troverà…

leggi tutto

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
9 stelle

L’essenza del cinema di Woody Allen si percepisce chiaramente in quelle sue pellicole in cui ad essere protagonista è quell’essenza intima del regista e attore stesso. Scorrendo o nei casi migliori conoscendo la filmografia del regista, ci accorgiamo infatti che non esiste un periodo particolarmente proficuo di pellicole di qualità quanto piuttosto un’alternanza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020

Recensione

AuroraZwart di AuroraZwart
9 stelle

Definito frequentemente il film di Allen che tutti preferiscono, Annie Hall (Io e Annie in italiano, accettabile) si colloca nella zona di sviluppo prossimale tra la leggerezza embrionale della stand-up comedy e la commedia complessa, conservando a distanza di quasi mezzo secolo la freschezza di una ricetta ineguagliata. E' la ricostruzione frizzante e bonariamente nevrotica di una storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
Il Cinema e Le Donne
Leman di Leman

Il Cinema e Le Donne

"Se una donna si veste in quel modo, un po' se l'è cercata" "Se una donna ha bevuto troppo, poi è anche colpa sua se le succede qualcosa" … segue

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito